Tutti contro Fabio Fognini. Ora il ligure rischia la squalifica da 1 o più Slam ed una multa di 250 mila dollari. Courier e Navratilova contro l’azzurro
Fabio Fognini ormai è diventato il capro espiatorio del poco rispetto che c’è in questo periodo nei campi da tennis.
Il Grand Slam Board ha stabilito che si tratta di una “Major Offence”, ed ora apridà un nuovo procedimento contro il tennista italiano.
Il rewiew board ora aprirà ulteriori indagini nelle quali dovrebbe essere ascoltato anche il giocatore per prendere una decisione definitiva sulla vicenda.
Ricordiamo che l’azzurro ha rivolto degli insulti al Giudice di Sedia nel match perso contro Stefano Travagli agli Us Open.
Se verrà stabilito che gli insulti di Fognini hanno violato l’articolo 4 del codice, il ligure può andare incontro ad una multa fino a 250.000 dollari, oltre che alla sospensione da uno o più Slam, in teoria anche tutti i tornei del Grande Slam.
Courier: “Si tratta di una multa molto alta per un giocatore che ha una storia di comportamenti di questo tipo e credo che non solo l’ITF dovrebbe occuparsi della vicenda. Spero che anche l’ATP valuti il caso e prenda provvedimenti, data la gravità della situazione.
Mi dispiace molto per le coppie di doppio che sono state eliminate da Fognini. Ci sono voluti quattro giorni per arrivare alla decisione della squalifica, che in questo caso sembrano davvero troppi per un episodio di questa gravità per cui esistono immagini televisive”.
Navratilova: “Se Fabio dovesse venire squalificato dai tornei dello Slam, si tratta di parecchi soldi per un tennista, e se anche l’ATP dovesse entrare in gioco, come credo dovrebbe essere, i problemi per Fognini potrebbero essere molto consistenti”.
TAG: Fabio Fognini
Concordo su tutto, ma come dice Fede-rer, Flavia sa chi è suo marito. Se odiasse questi comportamenti (intendo tutti i comportamenti che ha in campo) non l’avrebbe sposato, ma evidentemente non le danno fastidio più di tanto. Io con una persona del genere non riuscirei nemmeno a parlare normalmente perché proprio mi fa schifo, Flavia sicuramente non sarà felice di questi atteggiamenti ma non se ne fa un problema.
Tanto per capire…
Se invece di dirgli che è una .. avesse fatto una scenata alla mcenroe o avesse espressamente richiesto di non averla più come arbitro per voi cosa sarebbe stato peggio?
PROPONGO IL RITIRO DEL SUO TROFEO AGLI US OPEN…..no ragazzi ma qua siete folli!…..aggiungerei che doveva sposarsi un conterraneo : mogli e buoi dei paesi tuoi!
Continuo a sentire e leggere frasi come la tua, del tipo: “Ma quante volte abbiamo visto giocatori-giocatrici dirne di ogni?”. Ecco, a forza di leggerla ora vorrei vedere dei filmati che comprovino tutti questi tennisti che avrebbero detto cose analoghe agli arbitri. Io guardo il tennis da 30 anni circa. Di giocatori lamentosi ed antipatici ne ho visti a bizzeffe. A mia memoria non ricordo un simile insulto personale ad un arbitro… Intendo che in questo caso ci sarebbero gli estremi per una denuncia da parte dell’arbitro. E molto probabilmente vincerebbe la causa a man bassa. Perciò, dato che la vostra linea difensiva nei confronti di Fogna suona come “così fan tutti ma paga solo lui”, almeno circostanziate, fateci gli esampi! E non continuate a dire nomi alla rinfusa, McEnroe, Kyrgios, Safin e chi più ne ha più ne metta. Tutti i sopracitati erano delle teste calde un po’ maleducate, ma non mi sembra siano mai arrivati a tanto… 😉
A me sembra, onestamente, che siate voi a sottostimare le parole ed il comportamente di Fognini, equiparandolo a comportamenti altrui molto meno gravi ed eclatanti!
E Fognini era tutt’altro che pentito! Non ha stretto la mano all’arbitro a fine partita…
@ Fede-rer (#1943447)
Mcenroe agli Aus open 1990 fu squalificato nel match contro lo svedese Pernfors per aver insultato l’arbitro,sempre a Melbourne ai tempi dello slam sull’erba disse al giudice arbitro calvo che se una palla fosse stata buona lui era un capellone
@ Elio (#1943381)
Lui ha detto ben di peggio del “sei una str….,non capisci un c….” che,paradossalmente,se pur grave,sarebbe stato quanto meno difendibile in quanto mirava all’incompetenza della giudice.Qui invece ha toccato una dimensione parecchio diversa e si è reso indifendibile.
Vero !
Ahahah !
@ All American Boy (#1943394)
Pensare ad alta voce! E’ come dire correre stando fermo! Ma va là, ti meriti anche tu la stessa ammenda che si è preso o che si prenderà quel maleducato e bullo di Fognini. Per me multa da 250.000 $ è giusta più squalifica dagli SLAM per due anni, più andare dal giudice arbitro a scusarsi personalmente.
L’italiano è così: non mi riferisco a Fognini, mi riferisco a una grossa fetta degli utenti che da un paio di giorni chiede pene esemplari, squalifiche, radiazione a vita, carcere, ergastolo e pena di morte per un paio di insulti rivolti ad una giudice di sedia. PREMESSA: FOGNINI IN CAMPO SI TRASFORMA IN UN CAFONE ED UN MALEDUCATO. Ma il popolo italiano spesso è così; s’indigna per un tennista che dice bocc.. a una giudice di sedia ma appena vede una donna al volante titubante o che va piano la prende a male parole, clacsona ripetutamente e dice: se non fossi donna scenderei e ti prenderei a calci. Il popolo italiano è anche quello dei negozi di Roma che si scaglia verso il marocchino con la tovaglia e le borse per terra ma che poi appena può non batte lo scontrino fiscale in negozio. Il popolo italiano è quello che se vede un cane che zoppica gli viene il groppo alla gola ma se vede l’uomo senza una gamba che chiede l’elemosina dice che è tutto un trucco e che quello ha 5 milioni di euro in banca, me lo ha detto il parroco. Il popolo italiano è quello che potrei andare avanti all’infinito. FOGNINI SEI UN MALEDUCATO ED UN CAFONE ma soprattutto un ingenuo e sciocco perchè dovresTI sapere che sul campo ci sono telecamere e microfoni che non aspettano altro che tu sbrocchi, su youtube non si contano più i video su di te e sui tuoi comportamenti in campo. Avresti dovuto sapere che proferendo quelle parole tutti ti si sarebbero scagliati contro, soprattutto i iuoi connazionali.
Fognini ha dato della tr.. a una signora e questo non si fa. Bisogna fare come tutti gli altri che lo pensano ma non lo dicono. Anche se la signora Engzell IN TUTTO L’AMBIENTE è ritenuta una incapace messa li solo grazie alle sue doti fuori dal campo con uno dei maggiori responsabili del circuito tennistico mondiale. Perchè nel tennis moralistico e verginello sono concessi, tollerati e taciuti doping, compravendita di partite, compravendita d’ingressi a tabelloni principali ma la maleducazione verso una signora guai, alla gogna!
Quoto !
Anche questa visione idealizzata della Pennetta inizia a scricchiolare ai miei occhi! Come diceva sempre mia nonna: “Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!”! Flavia è passata da Starace a Fognini… Tirate voi le conclusioni! 😉
Concordo !
Vero !
Comunque mentre noi siamo qui a ‘scannarci’ amichevolmente magari fogna è su una spiaggia di Barcellona a prendere il sole… non mi stupirei!
WOW CHE ESEMPI….uno dei più’ grandi cocainomani e l’altro uno dei più grandi cafoni…..beh complimenti!!!!
Concordo !
Ma per la carità… Ma ti rendi conto di cosa dici? MacEnroe era famoso per le sue intemperanze, proteste plateali… Era antipatico ad altissimi livelli… Ma ha sempre usato una fortissima ironia, mica insultava l’arbitro! Secondo te Mcenroe ha mai dato della Tr..a o della Boc…..ra ad un arbitro? Ma non scherziamo suvvia! Per citare McEnroe “You can not be serious”!
Quanto alle WC a persone squalificate per doping… Come sai io sono molto ostile nei confronti della Sharapova e non le darei WC. Però c’è da dire che lei è stata squalificata, ha pagato la sua pena (piuttosto severa) ed ora gode di tutti i diritti dei quali godono i suoi colleghi. Così come sono contento se Fognini subirà una squalifica ma, una volta che la avrà scontata, avrà diritto ad essere trattato alla stregua di tutti i suoi colleghi!
@ Checco63 (#1943370)
1) Non ho detto che qualcuno è sceso con la piena semplicemente che non ha compreso totalmente i fatti
2) La williams senza giungere ai livelli di Fognini ha comunque subito una multa di 82500 $
3) Il fatto che nel passato qualcuno (vedremo la sentenza) possa aver avuto una pena inferiore a quella paventata non cambia di una virgola i fatti descritti
4) Se non venisse comminata una pena severa cosa potrà fare Fognini
la prossima volta che gli girerà il boccino ( e gli altri suoi colleghi disadattati)
5) Esiste anche qualcosa che ancora nessuno per convenienza personale finora ha esercitato in campo sportivo che si chiama Codice Penale che in un caso simile può essere facilmente applicato
@ Cips2 (#1943435)
Quindi se sei una campionessa mondiale puoi minacciare i giudici e farla franca? Apperò !!!
Fognini l’ha fatta ancora una volta….fuori dal vaso. Poiché però a 30 anni suonati nessuno crede più che cambierà atteggiamento (anzi, potrà solo peggiorare), tutti quelli che finora lo avevano protetto ora non sono più disposti a farlo. E lo hanno abbandonato al suo destino…
Ho visto solo ora il video. Io direi che Fognini dovrebbe solo vergognarsi e chiedere scusa. Non è un comportamento professionale quello avuto in campo. Prima pensavo ci fosse esagerazione sull’accaduto, ora mi accorgo che l’unica cosa esagerata è stato il tempo intercorso fra quello che è successo e la squalifica. Indifendibile …
Quoto !
La Williams è una campionessa mondiale, Fogna solo un buon giocatore. Non si può permettere questi comportamenti.
Quoto !
Bravi, intervenite. Se io fossi sua moglie gli avrei già chiesto la separazione. Non capirò mai perché gli uomini siano così razzisti
Eh no, ragazzi… Troppo comodo. Troppo comodo tirare in ballo gli americani brutti e cattivi e razzisti e imperialisti… Troppo comodo. Bisogna assumersi le proprie responsabilità. Non si può fare ogni sorta di porcherie e poi giustificarsi dicendo che gli americani, brutti e cattivi, fanno di peggio… Troppo comodo…
Leggi bene tu, non stanno pensando nulla… é stato deferito per una violazione che prevede multa fino a 250000 dollari ed eventuale sospensione da uno o più slam (in teoria anche tutti gli slam futuri, ma solo in teoria),
Nessuno ha detto, nè sta pensando, che venga applicata la pena massima…
Ingorantello???.. Io seguo il tennis dai tempi di Borg e McEnroe e vado a vedere gli slam ed i master 1000 e mi da fastidio essere assimilato, da Italiano, a quel cafoncello che se la prende con una donna perchè non ha voglia di giocare.. ripeto sono atteggiamenti da divetto del calcio
STRAQUOTONE!!!!
rimango dell’idea, che per il suo futuro, farebbe bene a smettere di giocare. Capisco che non è facile,ma non credo che il proseguo della sua carriera possa essere migliore di quello che ha fatto,anzi….
@ Luca da Sondrio (#1943387)
Invece facciamo un monumento al giornalista di un altro noto sito che da anni porta avanti una faida personale contro fognini e ora starà godendo come un riccio per essere riuscito nel suo intento… guarda io i giornalisti di live tennis me li tengo stretti stretti!!!
Fognini stava solo pensando ad alta voce. Uno non può essere condannato per un pensiero qualsivoglia esso sia fino a quando non è intenzione dell’autore del pensiero, renderlo pubblico. Infatti Fognini si è scusato di aver pensato ad alta voce. Non voleva rendere pubblico il pensiero. Assolto. Avanti un altro.
Ha sbagliato tutto ! Giusta l’ammenda già ricevuta e la squalifica per uno slam. Non andiamo però oltre perchè è ingiusto far pagare a Fognini tutte le colpe del mondo ! Ma, ancora più sbagliato, non facciamone un martire !
@ Giuseppespartano (#1943368)
Non siamo uguali agli altri. A livello internazionale non valiamo nulla. Dubito che avrebbero utilizzato questo rigore con atleti di altre nazionalità. Ma questo non vale solo per gli americani, siamo gli zimbelli d’Europa e del mondo
Probabilmente fosse stato sanzionato qualche anno fa sarebbe potuto migliorare come atteggiamento e quindi rendimento.
“Fognini è diventato il capro espiatorio”. Ma stiamo scherzando?!? Capro espiatorio?!? Ma lo sapete che certi insulti sono da codice penale? Altro che squalifica sportiva… Il giornalista che ha scritto questa terribile frase nell’articolo di livetennis.it deve essere multato. E radiato dall’albo dei giornalisti…
leggi bene l’artico….stanno pensando di non fargli giocare più’ uno slam!!!!
@ Giuseppespartano (#1943368)
E secondo te, non essendo tu un tipo assolutamente ipocrita, le autorità non prenderebbero provvedimenti se qualcuno usasse le “presunte” (in quanto ribadisco che io ho appreso di questo episodio leggendo qualcuno di voi) parole della Williams nei confronti di un pubblico ufficiale? Chiarisci senza se e senza ma per favore.
va bene tutto, ma entrambi gli episodi che citate furono incidenti, venne punita la colpa, non c’era il dolo. se shapo avesse veramente voluto tirare la pallina contro l’arbitro sarebbe stato radiato, cosi’ nalbandian….
Non ho ancora capito xchè qui, ci sono persone che cercano di sminuire i torti di Fabio. Prendere in esempio il comportamento di un altro, e paragonarlo, è secondo me, sbagliatissimo.
E un conto dire a una signora, sei una str…. non capisci un c…. e insultare in quel modo. Si è messo da solo nei guai, e come ho scritto prima : massacrarlo, è un po’ esagerato. Pero’ si merita una punizione esemplare.
http://www.youtube.com/watch?v=YRcP92f7K2Q
@ IlCera (#1943131)
Condivito in toto! Detto alla perfezione! Che ipocriti doppiopesisti.
Andiamo avanti e da un gran meleducato la faranno diventare un martire (e un po’ martirizzato ora sembra).
@ dewey (#1943322)
Non si vede nulla, ti riferivi a Masur Becker Aus open 1987?
Oltretutto figura di guano intercontinentale…sara’ contento lo sponsor 😀
No caro Pier lo abbiamo compreso tutti…non si è compreso come fino ad ora nessuno sia mai intervenuto (vedi minacce williams ma c’è una lista lunga una vita) quindi fatti un giudizio diverso. Non siamo venuti dalla montagna con la piena…
E comunque, a chi dice “come siete ipocriti” o “basta con questo buonismo”e cose simili. Volevo chiedere, quindi vuol dire che voi, davanti ad un pubblico ufficiale, vi azzardereste a dire in faccia, “sei una tro.. ” o “sei una bocchi…..” o se fosse un uomo “sei una testa di caz…” o “cogl .. .”. (Uomo o donna non cambia) Secondo voi, le autorità poi non prenderebbero provvedimenti? Assolutamente si. Ogni giorno,queste parole le dite magari in faccia ad un docente all’università o davanti ad un avvocato. Vero? Magari se sul lavoro, qualcosa non va bene, al vostro capo in faccia vi permettereste di dire “sei una tr…” o sei un “cogl…” ed in seguito, credete che non succederebbe nulla nei vostri confronti? Non verrebbero presi dei provvedimenti?
Voi cosa direste? “Ma lo dicono tutti o lo pensano tutti”.
Ecco, Fognini ha detto ad un arbitro quelle parolacce e giustamente viene sanzionato. È la stessa cosa. Punto.
Qui gli unici ipocriti siete voi.
E smettiamola con l’idea ridicola e complottistica che il mondo o in questo caso gli statunitensi ce l’abbiano con noi italiani. Ma cosa dite? Hauhahuuha cose assurde. Noi non siamo un popolo “speciale” o “unico al mondo” che abbiamo tutti contro. Siamo uguali agli altri. Ripigliamoci per cortesia. 😀
Precisazione per chi difende il nostro eroe: non stanno pensando di metterlo in carcere, non stanno pensando di infliggergli pene corporali. Stanno valutando eventuali ulteriori sanzioni pecuniarie e (ma dubito) una squalifica in uno Slam. Vi sembra davvero una cosa così assurda e grave nei confronti di un plurirecidivo in fatto di comportamenti esecrabili in campo?
Cercate “Courier hits umpire after argument”.
Poi ne riparliamo.
Credo che Fognini non sia un capro espiatorio, ma un esempio altamente diseducativo per i giovani tennisti e non. Inoltre non è la prima nè la seconda nè la terza nè la quarta, ma la n-esima volta che offende altre persone al cospetto di una platea mondiale. Giusta la sanzione, giusta la squalifica.
Da qualcuno bisogna pur cominciare,
con la speranza che sia un buon deterrente per tutti!
Secondo me se la giocavano Kyrgios, Tomic e Fognini..
Per una volta tanto il nostro è riuscito a primeggiare e batterli sul tempo!
@ l Occhio di Sauron (#1943342)
Si è vero lui si presta però, siamo onesti, quanti giocatori hanno insultato arbitri, pubblico ed avversarari e non gli sono state comminate sanzioni di nessun tipo o molto blande. Per non parlare poi dei bei vecchi tempi….
@ Tony_65 (#1943248)
Se non conosci il contenuto delle offese di fognini ha poco senso fare qualsiasi ragionamento, abbi pazienza.
Ha sbracato e ha sbracato forte.
Ripeto, se non è nella condizione mentale di contenersi allora qualcuno deve intervenire ed evitare a lui e al pubblico queste scene penose.
l’hanno trovato facile perchè lui su queste cose non si tira mai indietro ed è sempre simpatico in campo 😉
Mi sembra che si stia esagerando, neanche Fabio fosse un delinquente! se si usasse questo metro per tutti ci sarebbe da squalificare mezzi giocatori/giocatrici. Hanno trovato un capro espiato. Per quanto riguarda il doppio devo dire che a me dispiace più per Bolelli che per le coppie eliminate, lui si che è stato danneggiato da questa storia
Noto che qualcuno non ha totalmente compreso di cosa si tratta :
1) Sono insulti personali e non imprecazioni/parolacce non indirizzate
2) Sono invece indirizzate ad un giudice quale rappresentante del tennis internazionale
3) Sono gravissimi al massimo livello per una donna
4) L’intenzione che fossero uditi da tutti in campo ed in televisione
Vista la recidività dei comportamenti la pena deve essere giocoforza pesante anche per prevenire altri eventi simili emulatori
Si può commentare che è anche un chiaro fallimento della fase educativa personale
Prevedibile epilogo di una società ipocrita e moralista come quella americana, causa dei mali del nostro tempo. Si picchia e uccide neri e messicani ai posti di blocco; si battono le mogli e si abusa di loro come ogni brav’uomo dell’Alabama farebbe; si appoggia governi criminali come quello di Netanyahu; ma guai a insultare in pubblico…
Premesso che io non ero a conoscenza dell’episodio della Williams, ma se quanto riportato da altri lettori fosse vero, ovvero che all’epoca la giudice subì delle vere e proprie minacce di ritorsione …corporali, vorrei capire come degli insulti, per quanto pesanti e offensivi possano essere, suscitino così tanto sdegno, mentre delle minacce di aggressione siano passate praticamente nel silenzio.
Sfido chiunque a dire che il reato di ingiuria sia più grave e pericoloso di quello di minacce. Anzi, chiedo a qualcuno di aiutarmi a capire se mi sbaglio e fosse vero il contrario.
Detto ciò, okay, bene per le sanzioni a Fognini (senza entrare nel merito di tempi e modi…), passi anche che si siano svegliati tutti ora, diciamo, si, che prima o poi si doveva cominciare con le sanzioni esemplari, ma a questo punto da adesso in poi, esigerei di vedere puntualmente applicate le stesse sanzioni e gli stessi interventi di autorità ed ex tennisti per ogni insulto in ogni lingua.
E scusate se ho i miei dubbi che questo accadrà puntualmente piuttosto che …a campione.
comunque fan bene!
perchè l’educazione non costa nulla e non penalizza nessuno in campo per cui perchè non usarla?
Adesso stiamo esagerando!! Sono d’accordo Fabio si è dimostrato arrogante e villano,va ovviamente punito! Non mi rappresenta come italiano etc etc.. Ma queste possibili multe sono esagerate! Non ci sono due pesi e due misure! Ok era recidivo, ma anche tanti altri tennisti hanno fatto peggio!Da giusta punizione a capro espriatorio, questo sta diventando.
Speriamo venga data una giusta punizione (potrebbe essere un 40 gg senza tornei ad esempio e multa salata,con ammonizione per una squalifica più lunga qualora ricapitasse)
https://www.youtube. com/watch?v=N3rGPOde5Ss
Come lo avrebbero dovuto multare Becker?
Concordo, ma lo stesso Naldandian 5 anni fa in quella finale con Cilic, prese a calci un giudice di linea e fu solo sconfitto a tavolino dopo l’episodio, ma non subì altre sanzioni.
Ci fosse stata parità di sanzioni i sopracitati avrebbero dovuto essere sospesi per almeno un’anno da ogni competizione no?
il problema per il nostro è che non è un caso isolato di uno sempre bravo che per una sola volta sbrocca..
Punizioni esemplari xk si è oltrepassato il limite anche nel tennis.
FOGNI*I VERGOGNATI A VITA
Ricordo benissimo quella partita con la Clijsters, se non sbaglio minacciò di morte quella giudice di linea Orientale, ovviamente non subì
nessuna squalifica.
Allora, premesso che ha sbagliato sicuramente ed ha torto perchè ha cmq offeso un giudice di gara, mi sembra che ne stiano facendo un caso mondiale, addirittura sospenderlo dai prossimi tornei mi pare allucinante, non siamo davanti ad illeciti come partite vendute o doping.
La punizione che gli hanno inflitto in questo torneo è già abbastanza salata (ma congrua) sospenderlo addirittura mi sembra eccessivo.
Ma quante volte abbiamo visto giocatori-giocatrici dirne di ogni?
Quasi mai puniti.
Scusate ma Fabio è andato verso l’arbitro rivolgendogli tali offese o le ha dette sul posto a voce alta. No perché avete la memoria parecchio corta e non vi ricordate di tennisti che hanno offeso palesemente il giudice faccia a faccia. Ma di che si sta parlando. Tutti con il vangelo in mano mi fate ridere….
@ Serve&Volley (#1943251)
Dopo questo commento credo non ci siamo dubbi di chi sia l’ignorantello
Certo che non cambia
Però se a Fognini che insulta l’arbitro dai 250k di multa e 1 anno di squalifica, allora a shapovalov cosa dovevi dare?
Mi pare più grave quello che ha fatto lui rispetto al ligure.
Io mica lo difendo, ma come al solito con l’Italia sempre facile calcare la mano.
A sto punto la Sharapova per il doping andava gettata dalla rupe…
Eddai suvvia
ipocriti
A quando la Crocifissione?
Crocifisso in sala mensa…
E poi parlare di accanimento usa contro l’Italia è ridicolo. In Italia si è fatto di peggio contro sportivi connazionali!
D’accordo. Secondo me devono prendere provvedimenti. Non é possibile lasciare offendere cosi a una persona.
Lo stop é la miglior soluzione oltre che a una multa.
Tutto giusto!!!anzi merita anche di peggio!!!!
Tutti i soldi che prendono sono frutto di tv sponsor etc etc
Se guadagni così tanto è perché sei un esempio per molti giovani e non quindi devi comportortarti in maniera adeguata punto
certo siamo ncazzati px si poteva evitare però non siamo in seiea a di calcio che ha fatto lo sgambetto all’arbitro è ti danno 6 7 settimane di squalifica
Ma perche’ parli di benpensanti, moralisti e bigottoni contro Fognini… se avessi una parente stretta che facesse la giudice di sedia e ti arriva un Fogna qualsiasi a darle della tr…a e altro diresti che non vuoi fare il benpensante??? Altra cosa,paragonare Fognini a Djokovic non ha senso…te ne rendi conto?
No, per niente regolare. Infatti è stato immediatamente squalificato, la sua nazionale ha perso l’incontro e lui ha pagato una multa.
Avrai, però, notato anche il diverso comportamento: Shapovalov – che peraltro non ha mirato il giudice di sedia, ma il gesto va giustamente condannato anche se non volontario – si è subito scusato in lacrime e l’ha anche poi fatto pubblicamente. Non credo che Fognini abbia detto quello che ha detto volendo invece declamare la divina commedia. L’ha pensato e l’ha detto. Quindi è tanto più grave, anche perché non è la prima volta che si comporta da bulletto di quartiere. E mi dispiace per la vergogna che deve aver provato Flavia nel sentire una donna come lei aggredita in quel modo e con quegli epiteti.
Fognini ha sbagliato…ma non ha commesso un omicidio!Ipocrisia Moralista Italica!!!Vergogna!Multiamolo per l atteggiamento…e cambiamo i montepremi…non si possono dare 30.000 dollari a uno che non ha voglia di fare un cavolo quando queste cifre un normale lavoratore Le guadagna in quasi 3 anni…ê quella la cosa da Punire!
la malora!! peggio del peggior criminale ci manca un ergastolo,però speravo che con la paternità e la …flavia mettesse la testa a posto.. forza fogna!!
Quanta esagerazione! Lo state facendo passare per una vittima! Perché tutto questo non capita a Lorenzi (per dirne uno italiano)? Forse perché è una persona equilibrata e rispettosa?! Fognini se l’è cercata! Non può fare ciò che vuole quando non è a casa sua! È una cosa che si dovrebbe inpararr fin da piccoli!
Non é che se oggi federer entra con un mitra e fa una stage cambia quello che ha fatto Fognini. Sono due episodi diversi. Poi che Shapovalov andava sanzionato maggiormente sono d’accordo, ma é un altro discorso.
@ Serve&Volley (#1943251)
Seguo il tennis ed il calcio; l’educazione va oltre il tipo di sport praticato; condanno Fognini, i cori allo stadio e il tuo dare dell’ignorante a gente che non conosci
mi sembra che si stia esagerando ma alla grande
Invece Shapovalov che quasi ammazza l’arbitro, tutto regolare
Ottimo
Come avevo già commentato in un altro articolo è giusto che paghi per gli errori che fa ma sembra che stiamo parlando di un criminale di guerra!!! Per di più vedo che il falso moralismo e l’ipocrisia sono preponderanti, a tutti è capitato di insultare qualcuno quando crediamo di ricevere un torto, l’unica differenza è che lui non si sa controllare quando c’è una telecamera che lo punta, ma per il resto non lo vedo diverso dal 95% degli abitanti della terra
Che esagerazione… allora a mc’enroe , safin,kyrgios ecc dovrebbero lapidarli
wow….interventone eh????
Scanagatta è il primo a saltare giù dalla barca che affonda, immaginate quanto può essere grave la situazione
a questo punto si proceda al sequestro di tutti i beni , alla castrazione chimica e perche’ no , all’esilio a caprera
Troppi calciofili qui.. tutti quelli che giustificano Fognini (“massi è una goliardata, se ne sentono di peggio.. l’agonismo, la tensione”) dovrebbero dedicarsi ai forum del becero gioco del pallone in cui 4 ignorantelli tatuati si credono chichessia… lasciate stare il tennis zotici
Di certo nn difendo fognini che davvero è offensivo ridicolo spesso e volentieri; ma siamo alla follia. Il canadese che stava cavando un occhio nn doveva giocare per 2 anni allora.
Premetto che non conosco il contenuto delle parole ed offese fatte da Fognini, però mi chiedo se per altri tennisti che hanno offeso i giudici di sedia o di linea (il discorso vale anche per loro…) anche di più famosi del nostro, e non parlo solo del presente ma anche del passato, si sia mai arrivati a tali sanzioni (?) Detto questo, non ho mai difeso Fognini quando ha sbagliato né lo faccio ora, però sono curioso di vedere in futuro se lo stesso metro verrà usato per altri, ed ora si spezzo una lancia in favore di un giocatore italiano: se a dire ciò fosse stato un americano, australiano o inglese avrebbe avuto la stessa punizione?
non credo che l’ATP sia un organo educatore col dovere di giudicare fogninini padre……si deve punire il reato in quanto tale….
che ridicoli che sono. I soliti buonisti che cavalcano l’onda e dovono far vedere la loro purezza quando hanno dato un wild card a chi e’ stato squalificato per doping, non ha fatto nulla contro mcenroe che insultava 10 volte piu di Fognini e non mi dilungo oltre. L’arbitro incapace continuera’ a sedere sulla sua seggiolina, Fabio verra’ fucilato…Fossi in lui abbandonerei il tennis e direi tutto cio’ che penso ed un po’ di cosette su questi fantocci. Spero per una volta la FIT si faccia sentire.
Imbarazzante… neanche avesse menato l’arbitro; multa si… ma non certo da 250k con annessa squalifica, sarebbe un’indecenza
Per me stiamo esagerando. Giusto la multa e la anche una piccola squalifica ma così è RIDICOLO. Perché facile fare i forti con Fabio ma con Serena non successe niente se non un misero Penalty Point
Perfettamente e COMPLETAMENTE d’ accordo
Secondo me invece è un chiaro complotto internazionale verso di te personalmente… vedi, anche io, pur essendo italiano, non mi sento particolarmente colpito da questa vicenda che trovo un provvedimento verso un giocatore che, pur essendo italiano, non mi rappresenta per nulla.