Tutti contro Fabio Fognini. Ora il ligure rischia la squalifica da 1 o più Slam ed una multa di 250 mila dollari. Courier e Navratilova contro l’azzurro
Fabio Fognini ormai è diventato il capro espiatorio del poco rispetto che c’è in questo periodo nei campi da tennis.
Il Grand Slam Board ha stabilito che si tratta di una “Major Offence”, ed ora apridà un nuovo procedimento contro il tennista italiano.
Il rewiew board ora aprirà ulteriori indagini nelle quali dovrebbe essere ascoltato anche il giocatore per prendere una decisione definitiva sulla vicenda.
Ricordiamo che l’azzurro ha rivolto degli insulti al Giudice di Sedia nel match perso contro Stefano Travagli agli Us Open.
Se verrà stabilito che gli insulti di Fognini hanno violato l’articolo 4 del codice, il ligure può andare incontro ad una multa fino a 250.000 dollari, oltre che alla sospensione da uno o più Slam, in teoria anche tutti i tornei del Grande Slam.
Courier: “Si tratta di una multa molto alta per un giocatore che ha una storia di comportamenti di questo tipo e credo che non solo l’ITF dovrebbe occuparsi della vicenda. Spero che anche l’ATP valuti il caso e prenda provvedimenti, data la gravità della situazione.
Mi dispiace molto per le coppie di doppio che sono state eliminate da Fognini. Ci sono voluti quattro giorni per arrivare alla decisione della squalifica, che in questo caso sembrano davvero troppi per un episodio di questa gravità per cui esistono immagini televisive”.
Navratilova: “Se Fabio dovesse venire squalificato dai tornei dello Slam, si tratta di parecchi soldi per un tennista, e se anche l’ATP dovesse entrare in gioco, come credo dovrebbe essere, i problemi per Fognini potrebbero essere molto consistenti”.
TAG: Fabio Fognini
@ magilla (#1943150)
Non deve ritirarsi.Deve fare una profonda riflessione introspettiva,capire gli errori e tornare per non ricommetterli.Dare una forte risposta a se stesso e a chi ne chiede la radiazione con comportamenti ineccepibili e vittorie.Sarebbe la strada più intelligente da percorrere.
@ ealesia (#1943182)
condivido in toto,ha superato assolutamente il livello di guardia
Fognini ingiustificabile e da punire in modo adeguato.
La signora arbitro incompetente e indicata da molti come assai scarsa e non adeguata al livello del torneo (tra l’altro già “litigata” anni fa con la sig.ra Fognini allora sig.na Penetta)
Gli organizzatori poco attenti aproporre una tale accoppiamenti visti i trascorsi di entrambi e l’assenza del replay sul campo periferico.
Conclusione: vorrei non vedere Fognini per un po in giro sui campi, vorrei non vedere più la signora scarsa e vorrei che gli organizzatori fossero più capaci
un ragazzo stupido di 18 anni , non è la stessa cosa di un adulto di 30. il 18enne può ancora imparare, il 30enne, in questo caso , ha un figlio da educare. cosa pensi ne verrà fuori?
In tutto questo non ho capito come si muovere l’ITF per eliminare il motivo scatente di tutti questi sfoghi dei giocatori…ovvero I clamorosi errori arbitrali. Di quello non ne parla nessuno sembra sia l ultimo dei problemi. Io ritengo sia GRAVE che un giudice non chiami il doppio rimbalzo di una pallina o non chiami fuori palle uscite di metri. Lasciamo le cose per come stanno?
Giusto far qualcosa…l’aveva passata sempre liscia…credo che la sospensione per tutto il 2018 dagli SLam sia equamente corretta (oltre si esagererebbe)….tira e tira alla fine la corda si è spezzata
Questo “giornalista” che non si firma e che dice che Fognini è un capro espiatorio dovrebbe essere radiato dall’ordine
Potrebbero decidere anche per la fucilazione !
Non capisco il-1,la mia non era un opinione,ma una constatazione.Volevo solo dire che 30 anni fa se l’arbitro non udiva, il fatto passava in sordina,oggi con internet fa il giro del mondo in un attimo e se ne pagano le conseguenze!
Potra solo giocare il doppio, ma solo in coppia con Kyrgios…
La multa è giustissima,ma squalificarlo da tutti gli Slam no…in questo modo roviniamo la carriera della nostra maggiore punta ad alti livelli perché (purtroppo) Lorenzi non è eterno.
beh ?! e cosa aveva detto Kyrgios a Wawrinka? Sono paragonabili le due cose? Gli ha detto : “kokkinakis è andato con la tua ragazza, mi spiace dirtelo amico” prendendolo per il cu.. ti sembra la stessa cosa di dire a un giudice di sedia tr…. e boc…??? boh vabbè non ci provate nemmeno ad essere obiettivi…
@ ferri (#1943146)
Ma che centra tutto questo con il tema,sempre stesse argomentazioni ormai fuori luogo.una volta espiata la pena una giocatrice può accettare quante WC le vengono offerte,esultare come ritiene,andare in bagno e farsi medicare quando lo ritiene opportuno,il tutto fatto sempre nel rispetto delle regole e dei giudici!!!!!
E perchè non l’impalamento!
Concordo.
Quello che veramente può servire è proprio comminare una pesantissima sanzione, esclusione da slam o simili, ma con la condizionale.
Non ci odia nessuno e non facciamo i vittimisti , Fabio e’ un cafone unico e deve pagare
Mi fa piacere che nel mondo del tennis i commenti di persone che in un certo modo giustificano o minimizzano le frasi di Fognini sono in netta minoranza.
Per tutti gli altri, tutti quelli che, per intenderci, si rifugiano nelle paroline magiche tipiche da social, quali buonismo, politically correct, radical chic etc. ora si rendono conto come funziona il mondo.
Fognini non è un mostro, quelle frasi per lui sono leggere, quasi prive di significato, quasi degli intercalari, visto che siamo abituati da decenni a usarle, nei bar, con gli amici, nel traffico.
Per fortuna da un po’ di tempo, qualcuno ha alzato la voce, e no, impedire che si continui con quella mentalità non è censura, non è impedire la libera espressione di niente.
Si chiama in una parola sola, civiltà.
si…ma poi si vota Berlusconi o Grillo che trattano la donna molto peggio…..o si gioisce per un mondiale di calcio grazie a un Materazzi che disse la stessa cosa che ha detto Fognini…..o dici tu la stessa se vedi una tua ex in minigonna con un altro…..quanta ipocrisia!
Forse non avete capito il perchè dei 4 giorni..hanno fatto di tutto per vedere se si poteva coprire per l’ennesima volta..quando loro malgrado hanno visto che le telecamere avevano ripreso per filo e per segno a quel punto hanno dovuto dare addosso di brutto..oramai sono costretti
E la Fit cosa farà?
Quindi secondo il tuo concetto di “parità di sessi” sarebbe da considerare “non svilente” se qualcuno (non mettiamo in mezzo solo Fognini) dicesse “succhia…..” a Bernardes?
Magari è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso,non facciamolo santo o vittima,sono anni che è di una maleducazione unica in campo….io dico era ora e forse l’errore è stato non affrontare prima questo problema,sono 40 anni che seguo il tennis ma cafoni come lui ne ho visti pochi
Fognini ha avuto un comportamento gravissimo. Tra l’altro,in passato ha fatto spesso il bullo maleducato, mancando di rispetto.
Per me è giustissima la multa e la squalifica. Però squalificarlo per tutti gli slam, mi sembra assolutamente esagerato.
Credo sarebbe più adeguato non so, magari squalificarlo per un solo slam, magari per lo stesso Us Open, dell’anno prossimo o per il prossimo slam, l’Australian Open oppure squalificarlo per 1-2 mesi(come successe per Kyrgios, anche se per altri motivi). Ripeto,andare oltre, per me sarebbe troppo esagerato.
Detto questo, come hanno scritto altri, chi è causa del suo male,pianga se stesso.
Il primo con cui Fognini se la deve prendere e stesso. Ma dato che non ha mai avuto l’umiltà di analizzare il suo comportamento in campo, con la sua arroganza,maleducazione ed immaturità, non lo capirà mai, non riuscirà mai a fare una VERA autocritica.
FINALMENTE!Era ora!uno così non è degno di giocare a tennis,si dia al calcio dove certe cose sono normali Ps aspetto sempre l’intervento della federazione italiana…
Preferisco di gran lunga un onesto 35 al mondo come Lorenzi (esempio in campo e fuori) che un 26 che mi faccia solo di continuo vergognare di essere italiano.
Iniezione letale?
CAPRO ESPIATORIO? MA PER FAVORE. LA REDAZIONE, SUCCUBE DEL POTERE FIT, DOVREBBE SCHIERARSII CONTRO QUESTO GIOCATORE, MICA DIFENDERLO.
@ Mats (#1943152)
Fognini esempio di italianità?….con esempi come grillo e Berlusconi il ns tennista è un dilettante!
Però scusate… Bisogna anche avere quel minimo senso critico per valutare le situazione, non si può parlare tanto per fare. Non si tratta di “due parolacce”… Altrimenti dovrebbero squalificare l’80% dei tennisti almeno. NON SI TRATTA di parolacce.
Si tratta di insulti personali. Gravi. Se qualcuno si rivolgesse a tua mamma o alla tua fidanzata con tali epiteti, come reagiresti? Pensereti “poffarbacco, guarda che tamarro che usa certe parolacce”!?!?!? Ti incavoleresti un tantino immagino… Cerchiamo di attribuire a ciscun fatto la giusta gravità… In questo caso il comportamento, oltre ad essere maleducato sarebbe addirittura passibile di denuncia da parte della giudice di sedia.
Ok, non ha ucciso nessuno, non deve essere additato da nessuno come il male estremo perchè ci sono anche atti peggiori. Infatti nessuno sta invocando chissà quale punizione. Però è giusto che chi sbaglia paghi. La punizione deve essere commisurata all’errore e deve avere fini riabilitativi. Squalificarlo per tutti gli slam, per quanto io non sopporti il Fognini-uomo. Ma squalificarlo fino alla conclusione dell’Australian open e dargli una bella multa mi sembra corretto: sarebbe un deterrente per klui e per chiunque d’ora in poi manchi gravemente di rispetto ad arbitri, avversari e spettatori. Se poi ricommettesse altri errori simili sarebbe davvero indifendibile.
@ magilla (#1943150)
Speriamo.
@ Mats (#1943152)
Quanto stai godendo vero? Tu che sei un suo hater penso di essere migliore di lui? È vero ha sbagliato e nessuno lo può negare ed è giusto che paghi ma Fognini con tutti i suoi difetti è l’unico giocatore italiano che in questi anni ha ottenuto risultati di un certo tipo. Dovesse ritirarsi il tennis italiano sarà nel baratro.
perfettamente daccordo
non condivido l’articolo quando dice che fognini “è diventato il capro espiatorio” del poco rispetto nel tennis.
fognini non è una vittima, bisogna smetterla di difenderlo e lui deve smetterla di comportarsi in modo osceno sui campi da tennis.
se fabio non è nelle condizioni di mantenere un comportamento civile allora è giusto che si intervenga allontanandolo dai tornei.
@ Mf (#1943085)
Ma nessuno mette in dubbio che la punizione sia giusta ma addirittura affermare che debba essere radiato, come ho letto in alcuni post oppure non deve giocare più negli Slam, beh a me sembra un’esagerazione.. Ha sbagliato, come lo ha fatto Kyrgios più volte e non mi pare che l’australiano sia stato radiato. Quindi punizione giusta ma escluderlo da tutti gli Slam è esagerato, a mio modo di vedere e se dovesse succedere penso porterebbe al ritiro di Fabio.
speriamo che ti senta!
No GRAZIE: IL RITIRO PROPRIO NO
con gente come Fognini in giro a dare esempi di italianita’, ovvio che non siamo tutelati. Ben venga la squalifica a tempo indeterminato, cosi’ magari la nostra reputazione potra’ migliorare.
Hai ragione, lo avevo rimosso… C’è da dire che Kyrgios era uno sbarbatello, non un 30… Fu una grave provocazione ma non un’offesa così grave e volgare come quella di Fognini e fu poi in effetti squalificato con la condizionale per quell’ episodio. Dopodiché è rimasto un tamarro ma non si è più macchiato di gravi episodi. Riguardo a Fognini potremmo fare un lungo elenco: insulti razzisti a Krajinovic, al suo angolo a Montecarlo, insulti a Robredo, ora con l’arbitro. È già stato graziato troppe volte, non è più un ragazzetto. Quando ti fai troppi nemici alla lunga la paghi…
io fossi in Fabio penserei al ritiro…..a sto punto si rischia la strumentalizzazione della persona…..e ogni sua partecipazione ad un torneo diventerebbe a rischio di scherno da parte di chiunque…..Fabio non accettare questo e ritirati!
250000 dollari di multa e squalifica da tutti gli Slam forse gli farebbero cambiare atteggiamento. Forse.
credo che adesso si stia un tantino esagerando… vanno bene multe e squalifiche per comportamento non consono ma alla fine non ha fatto nulla contro il tennis: non ha combinato partite e non si è dopato. Questi imho sono i veri problemi nello sport, questi vanno perseguiti e combattuti.
Lui ha sbagliato e pagato: lo hanno squalificato dal torneo, ritirati i premi e multato. Squalificarlo per altri tornei mentre c’è gente che si dopa e continua a giocare mi sembra un tantino esagerato.
ci sono atteggiamenti in campo molto più antisportivi che 2 parolacce tipo falsi medical time, esultanze su errori avversari e così via ed è pure molto antisportivo dare una w.c. a chi è stato fermo per doping
e poi che le lezioni di bon ton vengano dagli americani notoriamente cafoni…
Doveva essere squalificato in campo mentre giocava.
Dopo una forte multa (100.000) mi sembra congrua ma una squalifica non la trovo corretta.
E i dopati ricevono wild card …. E i Silent Ban ?
Ottimo! Deve imparare!!!! Si tratta di comportamenti ricorrenti, non una tantum.
@ Mf (#1943085)
Non si tratta di difenderlo. Punizione sì, accanimento no
ma il tennista francese (hamou???) che fece avances oscene a una giornalista ????
Capro espiatorio……
Bouc emissaire
Scape goat…..
Ma Fogna, cosa combini… in che cavolo di guaio ti sei cacciato….
Tutti i benpensanti, moralisti, bigottoni con tailleur e cravatta contro ti sei messo…..
Negli anni settanta, il piu grande compositore del 20esimo secolo, Frank Zappa, aveva contro tutte le associazioni bigotte degli USA e del mondo per il suo sproloquio e provocazioni sessiste continue. Ha continuato imperterrito e li ha fatti impazzire con il suo umorismo.
Li ha seppelliti con le sue risate.
Purtroppo, caro Fabio, i tempi sono cambiati, il mondo e’ mille volte piu’ bigotto oggi che allora.
E soprattutto… tu non sei Frank Zappa!!!
Tu sei invece l’esempio della cafonaggine istituzionalizzata e emulo-calcistica presente in Italia ed anche in altri paesi.
Ti faranno pagare caro, per tutti, diranno che adesso giustizia e’ fatta e che certi loschi figuri non hanno il loro posto nel dorato mondo del tennis. Io penso che non saremo per questo piu’ belli, intelligenti ed educati. Mi ricordo Serena minacciare apertamente una giudice di sedia…. no non si poteva prendere lei… Novak urlare come un forsennato ad un raccattapalle… no nemmeno lui.
Te la sei voluta Fogna, a me dispiace per te perche’ so che e’ solo stupidita’ e mancanza di controllo. Non e’ in fondo colpa tua se, in vent’anni di carriera non ce l’hai fatta a cambiare.
Sei il capro espiatorio ideale….. mi dispiace.
GOGNA per il FOGNA !
Ho spesso criticato fognini per il suo comportamento in campo, ma qui si sta davvero esagerando…
@ Elio (#1943089)
sta diventando del falso moralismo e un eccessivo perbenismo che a me non piace…….la donna non va tutelata in questo modo!……trovo più’ offensivo chi chiede una maggiore differenza fra i premi tra uomini e donne nei vari tornei che non due parolacce (per me restano tali) dette in un momento di tensione che va si punito ma senza farne un caso……
io voglio la RADIAZIONE !!!
Visto che ha funzionato, con soli due mesi di squalifica, Fognini potrebbe dire che gli è finita per errore una sostanza che provoca delirio nelle trenette al pesto e che lui in quel momento vedeva sulla seggiola dell’arbitro una nota pornostar di Budapest e non la signora Engzell.
Nuova disciplina sportiva: DAGLI ADDOSSO ALL’ITALIOTA
Kyrgios con wawrinka
SANTE PAROLE!
Sono perfettamente d’accordo con te… Per me dovrebbero dargli una discreta multa e squalificarlo per un mese, ad inizio anno, da tutti i tornei ATP ed ITF… Anche per dimostrare che il tennis è unico, è insopportabile questa divisione tra ATP e ITF… Dopodichè la pena, una volta scontata deve, come dici giustamente tu, deve considerarsi espiata e deve poter ripartire senza condizionamente sperando che abbia capito la lezione.
Si potrebbe anche considerare una pena con “la condizionale”: potrebbero comminargli solo una multa salata ed una sospensione di 2 mesetti con la condizionale: alla prima intemperanza verrebbe squalificato per i due mesi precedentemente deliberati…
Ben vengano multa e squalifica (proporzionate, non infinite) se questo vuol dire tolleranza zero da adesso in poi. Se invece si sfogano i nervi di tutti su Fabio, vadano pure aff…
Misureremo le offese di altri giocatori.
Kyrgios e Tomic sono dei cafoni tamarri, ma non mi ricordo che siano mai scesi a simili offese personali nei confronti di una persona…
Ha esagerato, giusto che paghi ed impari una volta per tutte, la sospensione per più slam mi sembra esagerato, però per un mese ci stava. Se Fognini venisse sospeso per più slam non mi sembrerebbe corretto visto che anche Paire, Kyrgios and co hanno fatto cose molto scorrette e non hanno avuto mai sanzioni, o se ne hanno ricevute sono state sanzioni lievi. Mi dispiace anche che il figlio abbia un esempio tennistico del genere, speriamo prenda esempio dalla madre.
@ the best is thomas (#1943069)
Non si tratta di odio, è non siamo tutelati… Diciamo che se c’è da dare il famigerato ‘esempio’ noi italiani siamo perfetti, non valiamo niente a livello federale/internazionale e quindi darci addosso è un piacere, nessuno ci difende
Io spero nella radiazione ; da Italiano mi ha fatto vergognare abbastanza in giro per il Mondo.
Certo che non si può insultare le persone in questo modo. Deve solo ringraziare che non ha trovato il suo. Almeno chiedesse scusa pubblicamente.
Quando uno si sente superiore!!!!
@ Fede-rer (#1943079)
Condivido !!!
Io l’avrei già squalificato pesantemente dopo Amburgo 2014, perché anche in quel caso fu un episodio gravissimo. Stavolta é incommentabile ciò che é successo. Ho passato 15 anni sui campi di pallavolo e mai ho pensato di dire qualcosa del genere a un arbitro.
Poi sai che nemmeno lo dici e già c’è il video su internet, neanche é stato furbo. Adesso rischia giustamente.
ahhaha esatto.. a gstaad fognini gulbis è uno degli esempi più eclatanti
Più grave la pena e maggiore la possibilità e la voglia,gli auguro,di provare a riscattarsi.
Se avesse detto solo … non sarebbe scoppiato questo casino, e …. Che è stato ritenuto eccessivo,che poi nella parità dei sessi non dovrebbe essere offensivo per una donna,ma quel termine viiene recepito come svilente per una donna
@ Fede-rer (#1943079
D’accordo sulla pena severa,ma che abbia una data di scadenza.Non si può gridare alla pena definitiva solo per il gusto di stroncargli la carriera.Attenzione che da giustizia si richia di passare ad un eccesso di giustizia.Deve essere commisurata al gesto.
chi segue fognini, come io faccio ( ho tutte le sue partite registrate ) sa che quasi in ogni sua partita rischia la squalifica o che un avversario lo meni…penso che la punizione giusta sia multa pecuniaria alta + squalifica da questo us open. squalifica per gs successivi mi sembra esagerato…..magari fargli fare un periodo di scuola tennis con ragazzi difficili, una pena di questo tipo…
@ Tweeners (#1943078)
Magari è l’inizio per qualche regola più severa, al di là di questo penso che la cosa si sgonfierà un pò, alla fine ci sarà una multa salata, non di quell’importo, mi sembrerebbe strana una punizione legata alla partecipazione nei tornei (non che non la appoggi, è che mi parrebbe non fattibile)
Una sanzione più importante sarebbe dovuta arrivare già all’epoca del caso krajinovic, e forse non si sarebbe arrivato a questo.
Le multe che vengono date ai giocatori anche per fatti gravi sono ridicole.
Mettendo da parte il piacere che ho a vedere il Fognini come giocatore, penso che quando superi il limite ti viene fatto scontare anche il pregresso.
Spero che questa situazione gli serva da lezione (anche se non ci credo)
@ magilla (#1943058)
Non erano 2 parolacce, erano insulti pesantissimi. C’è una bella differenza.
Anch’io ho criticato fabio per quello che ha fatto ma qui si sta esagerando troppi.Bastava la squalifica di questo torneo e aver tolto il guadagno dei suoi turni
Ma avete il coraggio di difenderlo! Ha dato della …
E della … all’arbitro!!
Squalifica e multa giustissima,non siamo nel Calcio,il tennis é uno sport da persone con animo nobile , non da bulletti che si comportano come avessero vinto 40 slam e invece non hanno fatto nemmeno una finale m1000!
Punizione pesante ma giusta. Fognini deve farsi un esame di coscienza e cambiare certi atteggiamenti
@ alexalex (#1943065)
Bravo, funziona sempre, specialmente per tante persone che hanno scarso senso civico
io spero che la fit a sto punto prenda le sue parti cautelandolo…..fabio ha le sue colpe e va sanzionato……ma tutto ha un limite!
Infatti… Non mi fa affatto pena… Fosse il primo errore sarei contrario a pene e squalifiche. Ma ricordiamoci che è recidivo, si comporta spesso in maniere fortemente improprie, apostrofa avversari con termini come “zingaro di m…” ecc… Diciamo che si tratta di una pena cumulativa: aveva irritato tante persone con i suoi atteggiamenti, arbitri ed avversari: stavolta sta pagando anche per tutti gli errori passati e per la pessima reputazione che si è costruito nel tempo. Dare della tr..a boc…..ra ad una donna è un insulto pesantissimo e non ci si può sempre passare sopra. Mi auguro che una pena severa lo faccia riflettere e lo raddrizzi ma dubito che ciò accada… Lui si pone un po’ alla Balotelli che esclamava “Why always me”! Questi ragazzacci viziati e maleducati non si rendono conto dei propri comportamenti, si sentono dei perseguitati. Chi non è in grado di fare una accurata e schietta analisi di coscienza non potrà mai cambiare veramente.
Ora spero che cessi tutto questo battage, è una vicenda sulla quale è inutile sprecare fiumi di inchiosro: il ragazzo va punito, Fognini dovrà accettare la punizione e farsi trovare carico ed educato al suo rientro.
Ripeto, in tutta questa triste vicenda l’unica persona per la quale sono dispiaciuto è Bolelli: ragazzo sempre tranquillissimo ed educato in campo che è stato espulso da un torneo per colpe non sue. Ingiustizia bella e buona…
Bravi….bella faccia che fate…però quando i vari Paire,Kyrghios,Djokovic,Delpotro fanno certe cose cosa avete fatto ehh? Fognini è solo un caprio espiatorio e, a mio parere,la FIT dovrebbe intrvenire per fermare questa gogna!
Nell’epoca dei sociale network, gli angoli bui nel mondo non esistono più, tutto viene amplificato,bisogna pensarci 2 volte prima di fare una uscita alla Fognini perché maggiore è l’amico l’amplificazione tanto maggiore sarà la pena.
Sono d’accordo che serva una sanzione (anche se non servirà a nulla, conoscendo il soggetto tornerà a comportarsi in questo modo), ma qui la situazione sta sfuggendo di mano un po a tutti. Volevo chiedere, a chi si ricorda, per le oscenità di Kyrgios nei confronti di Wawrinka: quando avevano dato come provvedimento?
In America è normale sparare in strada alla gente ma se uno tira due parolacce gli stroncato la carriera e lo riducono sul lastrico… mah
ma kyrgios e tomic scusate???? per me ci odiano a noi italiani
Fognini e una vergogna
La multa ci starebbe! Quando la gente non vuole imparare a comportarsi come si deve va toccata sul portafoglio!
Che esagerazione mamma mia!
a me sta iniziando a dare fastidio il tennis onestamente……..fanno i moralisti per 2 parolacce…..la lotta contro il doping è pari a zero……i soldi hanno più’ importanza dello stesso….la nazionalità’ non conta nulla…..ormai è uno “sport” a se!!!!!
dategli una multa anche di 500 000 euro ma non squalificatelo. Fabio ha sbagliato, ma ci sono giocatori che han fatto molto di peggio, che tutto sommato non hanno ricevuto una grave sanzione
@ MAURO (#1943043)
Che dici lo fuciliamo pure?
Ma possibile che non si capisca che sta succedendo tutto questo perché non vedevano l’ora di colpire l’Italia piccolo paese che sta sulle p…. a tutti!!??
Fognini ha sbagliato è vero e deve pagare, ma non più dei vari Kyrgios, Serena, Shapovalov, Paire etc che si sono macchiati di episodi simili se non più gravi
Adesso però è sbagliato farlo diventare il capro espiatorio di questo sport.Chi grida alla squalifica a vita esagera.Diano una squalifica per alcuni mesi,non più di un anno.Sarebbe un provvedimento sbagliato ed eccessivo precludergli per sempre gli Slam.Pena temporanea,non definitiva.
Che Stangata ❗ 😮 Vediamo come finisce. Squalificarlo per tutti gli Slam e 250 mila Dollari forse è esagerato. Una squalifica per il prossimo US Open ci stava, ma massacrarlo, forse è un po’ troppo. Cmq, la colpa è tutta sua, con questa reazione sproporzionata e di una grande maleducazione.
ok.. allora avvertiamo subito tutti di farla finita
Chi è causa del suo mal pianga se stesso caro Fogna…
Ridicoli tutti semplicementi ridicoli.
Fabio non è un santo in campo ma stiamo davvero esagerando.
L’ATP e l’ITF sono ridicole.
PUNTO.
io trovo che si stia esagerando……
evidentemente……vista l’assenza e la debacle di tanti campioni……stanno usando Fabio per far parlare di un US open anonimo che passera’ alla storia come uno dei più’ scarsi della storia!
Questa situazione mi sta iniziando a dare fastidio.
FINALMENTE TUTTI SI SCHIERANO CONTRO…… CI SARANNO TANTI TENNISTI SCORRETTI, MA UN BESTEMMIATORE SIMILE NON SI ERA MAI VISTO. SQUALIFICA A VITA.
Evvai!