Stop per problemi fisici per Gianluigi Quinzi
Il nostro giocatore Gianluigi Quinzi a causa di problemi fisici alla spalla e al braccio dovrà rimanere lontano dalle competizioni per un periodo; problemi che gli impediscono di eseguire colpi da sopra, nello specifico il servizio.
Approfitteremo di questo stop per lavorare sul suo aspetti tecnici per quanto riguarda i colpi da sotto.
Un Grazie agli amici della Tennis Training School di Foligno
TAG: Gianluigi Quinzi, Italiani
Quinzi ha ancora molto tempo per emergere (Lorenzi docet…), l’importante è non mollare e crederci con carattere e determinazione.
Giangi, continua a credere in te.
A noi tuoi tifosi veri se arrivi nei 100 fra qualche anno basta.
C’è poi sempre tempo per qualche exploit vero.
Riguardati l’ultimo match perso con Taro.
Guarda cosa sei in grado di fare quando lasci andare il dritto.
Guarda, tanto per farti capire, io al posto tuo sarei stato ancora più vago: avrei semplicemente detto che c’erano problemi personali extra-tennistici con cui GQ deve convivere. Perché, anche se Gianluigi è un personaggio pubblico come giustamente scrivi, la vita privata secondo me è sacrosanta, e anche i personaggi pubblici hanno diritto ad un certo tipo di privacy. E le modalità del rapporto coi propri genitori per me non sono argomento che deve essere reso pubblico.
Poi tu dici che se te ne ha parlato una persona che non conosci vuol dire che la notizia è diventata di dominio pubblico, e ciò ha senso, ma io per rispetto nei confronti di GQ avrei ugualmente tralasciato il dettaglio dei genitori, tutto qui.
E tutto ciò presupponendo che questa voce sia fondata…
Nel senso che di top 50 ne abbiamo visti a bizzeffe che in sostanza non hanno lasciato il segno nella storia del tennis e non mi pare un obiettivo rimarchevole per chi cerca il campione almeno vincitore di slam! Egoisticamente e a livello individuale sicuramente è diverso nei guadagni ma cosa importa al tifoso se uno ha guadagnato di più! Mica sono il ragioniere di un classe 96 più o meno di successo ma mai campione vero che mi paga in percentuale dei guadagni! E’ evidente che non c’è gloria tennistica eterna nel top 50 che non vince nulla di grande per cui per l’eternità ma persino solo nel lungo periodo è uguale (livella di Totò) a chi rimane fuori dai 100.
Grazie per i “complimenti”.
Io sono dell’idea di non aver fatto/detto nulla di male! Una persona vicina a GQ, mi ha detto che ha dei problemi personali coi genitori, niente di più! Non sono entrato nei particolari tutte quelle che stiamo facendo sono solo supposizioni! Ho riportato quello che mi ha detto lei visto le numerose domande su Quinzi evidentemente se l’ha detto a uno che non conosce come me vuol dire che non si tratta di una cosa totalmente segreta e da non dire…
Ripeto chi vuole sapere mi scriva! Inoltre Quinzi é un personaggio pubblico é normale che si parli di lui tutti lo conoscono e lui sa benissimo quello che si dice… Non sarei sorpreso se stesse pure leggendo sti commenti!
Saluti
Semplicissimo: ha fatto il professionista quando gli altri bambini andavano al parco giochi, oltre a giocare a tennis. Insomma giocava 100 volte più di un bambino/ragazzino normale dotato in quanto a ore passate sul campo da tennis ad allenarsi. Questo lo ha avvantaggiato per un mero fatto quantitativo. Poi quando gli altri ragazzi, anch’essi portati per il tennis, hanno messo assieme lo stesso numero di ore passate sul campo da tennis, essendo in realtà molto molto più dotati tecnicamente, hanno messo la freccia e fatto il sorpasso. E continuano a sorpassarlo. Non è che tutti possano diventare campioni. Ci sono gli ottimi giocatori, quelli buoni, quelli mediocri… Quinzi a 16 anni aveva già il bagaglio tecnico di adesso perché quello era evidentemente il suo limite. È leggermente migliorato ma non quanto i suoi coetanei. Tecnicamente è quello. Se migliora di testa e fisicamente si prepara, può diventare un classico ‘cagnaccio’ da Challenger o 250 ATP. Quello è il suo limite, oltre non si può salire. Ma non è per nulla scontato che arrivi a quel livello. Tutt’altro. Lui credeva di essere un fenomeno tennistico, invece in realtà si è ritrovato a essere un fenomeno social. Difficile da sopportare tale ridimensionamento. Chi lo può biasimare?
Non si cosa sia successo dopo Manerbio, dato che sarebbe dovuto andare anche a Como e Genova.. Quel che è certo è che durante la partita con Carballes ero seduto poco distante dal suo allenatore Gorietti che ha detto più volte “No così non va, non va proprio!” E non era riferito agli errori di Gianluigi, ma ai suoi atteggiamenti negativi!
Quoto
Ma veramente pensate che la differenza con Chung sia così marcata? L’ho visto giocare di recente e non mi è piaciuto per niente e sono convinto che un Quinzi in fiducia gli fa vedere i sorci verdi, a lui come a tanti altri tra i 50 e i 100. Purtroppo la fiducia va a giorni alterni (quando va bene)
Eppure quest’anno aveva battuto giocatori di valore come mathieu,pavlasek, marterer, Pedro scusa(che ha appena vinto a como).. Poi dopo le quali a wimbledon e quell’infortunio evidentemente ha perso di nuovo fiducia.. Io ero a manerbio nelle 2 partite che ha fatto e anche con Carballes, che poi ha vinto il torneo, non è che fosse andato tutto male..aveva tirato parecchi vincenti e da un punto di vista tecnico se l’e’ anche giocata.. Il problema è che a ogni errore che faceva cominciava a scuotere la testa, a imprecare contro se stesso e ad avere sempre un atteggiamento negativo.. All’inizio del secondo set ha detto rivolto a Gorietti una frase del tipo:”speriamo finisca 6-0 così si va via”.. È proprio la fiducia e la motivazione che in questo momento sembra che manchi a questo ragazzo!
@ wafer (#1943599)
Si magari con partita d’addio al foro contro Becuzzi,incasso utilizzato per pagare la multa a Fognini
Da quando seguo il tennis Quinzi è l’ennesima promessa mancata insieme ai vari Nargiso Kratzman Krickstein Gasquet Monfils Young Harrison Mina Kulti Berta Trevisan fatte le debite proporzioni perché alcuni hanno raggiunto semi di slam ma si prospettava loro una carriera da nr. 1
No, la programmazione non centra nulla, se metti Coric a fare dei challenger a caso con zero punti tra sei mesi è di nuovo nei top100.
GQ ha dei problemi tecnici e di postura da cui derivano la scarsa penetrazione della palla e la difficoltà a salire di livello. La testa se avesse continuato a vincere a mani basse sarebbe stata fortissima.
Quante supposizioni! Io credo che se questo ragazzo riesce a giocare per un anno senza interruzioni e possibilmente fuori dall’Italia possa benissimo stare dove sta Coric, Chung ecc… i problemi principali sono la programmazione e la continuità, in bocca al lupo ragazzo
@ Mf (#1943604)
Io leggo spesso quello che scrivi e apprezzo enormemente il fatto che tu ti sbatta per contattare GQ e farci avere più notizie possibili su di lui, ma ciò non toglie che il divulgare notizie di questo tipo sia scorretto, almeno secondo il mio punto di vista.
Scusami la franchezza, ma tu, da creatore del fan club ed essendo in contatto diretto con Gianluigi, pensi che lui sia contento che questioni personali vengano divulgate su questo sito proprio da te? Credi che, se dovesse leggere chi ha scritto queste notizie su di lui, la prossima volta si degnerà di rispondere ai tuoi messaggi?
Ti scrivo queste parole apprezzando il tuo impegno, spero che veda la mia critica in maniera costruttiva, perché secondo me hai commesso questa leggerezza in assoluta buona fede e non meriti la gogna.
n effetti vedendolo giocare ci si chiede come abbia fatto a diventare a 17 anni una promessa assoluta di questo sport 😕
Se ha intenzione di lavorare durante il periodo di stop come ha fatto Berrettini, c’è di che tornare a essere ottimisti sul suo futuro!
Mi sa che lo stiamo perdendo davvero, io già quando si è rotta la collaborazione con Leitgeb l’ho vista malissimo, poi, appena tornato a lavorare in Italia, guarda caso si è subito fatto male e da lì in poi….e poi questo comunicato che non è nemmeno definibile, mah….tutto il dispiacere del mondo speriamo di sbagliarci.
Italia e tennis, due sostantivi che fanno fatica a stare nella stessa frase, sempre più sfiduciato…
A Roma diversi anni fa,in tabellone con wc l’ho visto giocare con Paire,mi stupì sia per la postura che per la palla non usciva dal piatto corde anche sfiduciato.Mi risulta che il suo sport preferito fosse lo sci,il tennis quasi imposto
Buonanotte Quinzi.
No vabbè… Io sono coloro i quali apprezzano questi “spifferi” di notizie perchè come chichessia amo vederci chiaro. Ciò detto mi sembra evidente che Quinzi NON abbia dato il consenso ad un bel niente! Se io confido una mia problematica ad un amico. L’amico lo confida all’amico dell’amico e si instaura la classica “catena di Sant’Antonio” ciò non significa che io abbia dato il consenso a diffondere una notizia! Ma scherziamo? A conferma di ciò c’è il comunicato. Se Quinzi avesse voluto rendere pubblico un suo eventuale disagio non avrebbe fatto emettere dall’accademia presso la quale si allena un comunicato di infortunio!
A volte mi sembra che manchi la logica nell’analisi di eventi banali!
@ Mf (#1943604)
Ignora questi hater da tastiera e grazie per quello che fai 🙂
non è vero: io sono nato magro e morirò grasso……….
Se certe notizie i tennisti le danno non vedo perchè non si poso parlarne, soprattutto tra tifosi. Quinzi l’ha detto ad alcune persone e se quest’ultime le hanno dette a Mf significa che c’è il consenso di Gianluigi. Madonna santa che siete, non solo che vi vengono date news, vi lamentate pure. Se non vi interessano passate oltre, nessuno vi obbliga assolutamente a stare qui ad ascoltarle, qui c’è gente che a Quinzi ci tiene e se vuole preoccuparsi di un problema familiare suo non vedo perchè non può farlo parlandone sul forum, che poi ripeto, Quinzi ha dato il consenso per farle sapere, altrimenti non sarebbero state divulgate.
Certo uno che “alberga” intorno ai 50 magari per degli anni non ha fatto nulla… a parte mettersi via qualche milioncino di dollari. Comunque roba da nulla, ne son capaci tutti…
Va be facciamo così io non vi informo più su niente riguardo quinzi! Perché quando dico che gioca un torneo tipo cordenons e la redazione posta un post alcuni di voi mi dicono e basta con sto Quinzi ecc, poi alcuni si lamentano che non sanno niente di sto ragazzo che é un mistero ecc bla bla
Ora che vi espongo quello che son riuscito a sapere mi dite ” e ma la privacy 1!1!1!
Io ci metto tutto me stesso,ma se poi vengo ripagato con risposte di una maleducazione indecente, faccio meglio a tenermi le notizie per me e da oggi se qualcuno vuole sapere di più che mi scriva in privato.
Scusate lo sfogo ma certi di voi. Sono insopportabili!
Caro Giangi, tutta la mia stima e buona sorte per il tuo futuro.
Io la soluzione “uovo di Colombo”, ce l’ho.
Diventi il coach di Deborah!
In questo modo resterai nel mondo del tennis, starai con i tuoi affetti e lancerai in classifica la giovane tennista.
Che ne dici?
Non credo che la scuola di Foligno si presti a emettere comunicati farlocchi, a meno di GRAVI situazioni personali del ragazzo. Poteva benissimo comunicare lo stop di mesi per infortunio e nessuno avrebbe commentato, se avesse voluto coprirlo.Siccome ha specificato che lavorerà sui colpi in gergo detti “da sotto”, mi viene da pensare che FINALMENTE, in coincidenza con questi problemini fisici, si sono decisi a lavorare sui colpi non all’altezza per qualche mese per poi presentarsi nel nuovo anno in una nuova versione. Da tifoso ci spero
@ Fede-rer (#1943500)
Per me questa sfiducia nel vedere Chung and company non ha motivo di essere: se Chung ti vince uno slam l’invidia non può non montare e magari ti scoraggia ma fino a che alberga solo intorno ai 50 ATP per me non ha ancora fatto nulla. Già Zverev è più scoraggiante con i suoi master 1000 impolpati ma nemmeno lui mi piace molto per gli sbadigli che genera per la ripetitività a livello strettamente tennistico.
Infatti… I colpi “da sotto” e “da sopra” non si può sentire! Mi sembra un comunicato davvero improvvisato!
In genere si fa qualche ipotesi sui tempi di recupero, sul tipo di problema…
Potrebbe davvero essere una sorta di pausa di riflessione di Quinzi… Ed affinchè il ragazzo sia lasciato in pace e non sia travolto dal solito vortice è stato emesso questo maldestro comunicato… Quinzi mi dà l’idea di avere la fiducia sotto i tacchi… Il ragazzo deve valutare bene cosa fare… Per un tennista che ha vinto Wimbledon Juniores dev’essere frustrante restare a galleggiare nelle retrovie vedendo i Chung-Coric & c. che arrivano in alto. Se deciderà di tornare solo se scoprirà di avere la grinta e la voglia di provarci con tutte le sue forze. In passato lui ed il suo entourage hanno provato troppe scorciatoie per provare ad arrivare in alto in breve tempo: troppe wild cards, campi tecnici, troppa pubblicità… Se vuole arrivare deve lavorare tanto duramente ed a fari spenti. Altrimenti, se non se la sente, fa meglio a cambiare vita. Il tennis gli avrà comunque dato molto. Non hanno vinto in molti Wibledon, seppur Juniores…
Dato che Quinzi è stato un agonista pazzesco spero tanto che staccando un po’ la spina la competizione gli manchi e torni a lottare con l’ardore giovanile, il periodo nel quale non perdeva mai due volte di fila con lo stesso avversario!
ma per un ex non giocatore occorre sempre avere notizie? bah
Sui problemi in famiglia stenderei un velo pietoso: la fonte in questione è la moglie di Medica, licenziato in tronco dai genitori di GQ … quindi MOOOLTO attendibile.
Continuo a fare il tifo senza farmi troppi film su di lui come invece fanno altri utenti qua dentro
Ma non ha mai sfiorato la tua mente l’idea che certe questioni debbano rimanere private? Che non ci sia un solo .. di motivo per discuterne qui?
fantatennis….ma dissento, doveva farlo già nel 2014 quando si è incartato completamente.
Secondo il mio parere non avrebbe retto a 5/6 anni di continui upgrade minimali attendendo una crescita di classifica lentissima , era sicuramente molto rischioso, ma avrei fatto uno stop&go anche di 1 anno rivedendo completamente la tecnica.
magari ha solo male e ne approfitta per andare a spasso..
Avevo scritto senza nemmeno leggere gli altri commenti… la questione allora rivelerebbe dei risvolti da telenovela. Comunque la sostanza è che un comunicato più farlocco di quello non poteva esser fatto. Talmente approssimativo che getta discredito sia su Quinzi che sulla “School” (ammesso che quel comunicato sia vero e non un tentativo di phishing).
Che Quinzi non ami particolarmente il tennis come sport è notorio da diversi anni. Più che tirare in ballo beghe familiari parlerei di uno che semplicamente non è particolarmente appassionato dello sport che pratica ad ottimi livelli. Quindi nel momento in cui bisogna fare il salto di qualità con sacrifici immani se non esiste passione per il tuo sport ne fai automaticamente meno di uno che invece si immedesima completamente nel suo sport (ammettendo di non avrere ducetti agassiani come genitori che comunque ti impongono di sacrificare tutto). Quella frazione di impegno e motivazione può fare una differenza enorme in termini di risultati ATP.
ottima osservazione…
Detto in altri termini: siccome Gianluigi ha delle grosse lacune tecniche, stiamo cercando di lavorare su quelle carenze che limitano le potenzialità del tennista ad alti livelli. Parere personale: ci dovevano pensare a 14, non a 21anni. Non se ne esce, ovvero: uno nato quadrato non può morire tondo.
Ma tra l’altro il comunicato l’ha scritto un bambino di terza elementare?
Forza Gianluigi non mollare
Problema uno : guadagna pochissimo ,per sostenere spese e coach di un certo livello.
Problema due :il salto di qualità ormai non lo ha fatto per cui è scoraggiato ad allenarsi e fare viaggi a perdere in tutti i sensi.
Problema tre:Visti i proclami famigliari compresi non accetta una carriera da gregario con la prospettiva di emergere avanti con gli anni vedi Vanni Travaglia Lorenzi Fabbiano.
Conclusioni: E’ stato gestito male,anche dalla federazione,troppi cambi di coach e anche sfortunato e non aiutato,ad esempio non ha mai avuti WC in tornei del circuito maggiore vedi Shapovalov all’Open del Canada e comunque quando vali come il canadese , Zverev lo stesso Coric nei tornei vai avanti e scali la classifica
Lasciando stare problemi personali del ragazzo , parliamo delle cose reali e avvenute attorno a lui
Impossibile il ritiro . Allora Sky e Supertennis sarebbero costretti a parlarne e a coda la Gazzetta
Non faccio citazioni a caso ma parlo dei tre massimi responsabili della carriera “sotto le attese ” del ragazzo
Basta leggersi e sentire che cosa hanno detto e scritto per mesi
Dalla storia del Nadal italiano a un giocatore comodo comodo nella Top 20 , per non parlare di potenziale miglior italiano di sempre
E se perlomeno Gazzetta e Supertennis hanno preferito non parlarne nel momento di difficoltà massima Sky è arrivata a censurare una Volta Volandri ( che ne stava parlando e subito Boschetto lo ha interrotto parlando di altre cose )e commentatori tecnici come Bertolucci e Golarsa “colpevoli ” di averlo citato come giocatore non esploso e divorato dalla pressione
La questione non può finire che sia colpa solo di Quinzi e Family
Niente.. nè Gianluca quinzi nè Musetti presenti a Mantova.. peccato
Per la stagione?
Si è visto di peggio 😉
Gianluigi non disputerá più alcun torneo, salvo enormi ripensamenti
Ma anche quando c è un comunicato da parte del coach, col tipo di infortunio, c è gente che si mette a fare dietrologia…
I genitori giustamente che hanno investito tanto sia in termini economici che di tempo non accettano la sua decisione
Il fratello ha detto ad un amico comune che Gianluigi non ha più voglia di allenarsi e giocare a tennis. Forse dipenderà anche dal fatto che i suoi coetanei, che lui batteva da junior ed anche Shapovalov che è un 99 stanno ormai troppo avanti.
Avrà una crisi per mancanza di fiducia
@ Mf (#1943144)
Appunto forse è quello che dovremmo fare un po’ tutti
Ah davvero? Allora magari sarà in crisi su più fronti: sentimentale, genitori etc… E magari non riesce a buttarsi nel lavoro.. Molti infortuni sono di natura psicisomatica… incrociamo le dita e speriamo che torni sul pezzo quanto prima..
Concordo con la signora.
Discettare di questioni private e personali che nulla hanno a che vedere col tennis penso sia fuori luogo anche qui.
Tra poco prende la pensione e si ritrova sempre a riniziare da capo….l’ho sempre sostenuto ma inizio a crederci poco
Forse vuole andare a Roma dai Piccari anche lui come Deborah…..in disaccordo con i genitori… facciamo un pò di dietrologia e fantatennis
La signora conosce benissimo Quinzi, ma una volta che sono entrato nel personale, mi ha detto che non poteva dire di più per privacy…
Appunto infatti mi sono stupito quando ho visto la foto con luogo Roma!
Penso sia ex fidanzata ora.
Io non ci credo sinceramente, ogni mese ha un malessere nuovo, tra l’altro giocando poche partite. Si dice abbia problemi in famiglia e che questo sia il vero motivo della sua assenza dai campi da tennis. Comunque quando si tratta di lui non si capisce mai nulla.
La cosa si fa interessante…….. 😮 Problemi con i genitori, Roma, fratello che dovrebbe essere a Mantova…..Roba da telenovela!
Ciò che dici può essere uno spunto interessante ma è troppo generico per poter fare delle considerazioni…
Bisognerebbe che la signora si spiegasse meglio! Problemi di che genere? I genitori gli mettono troppa pressione? Si vede che il ragazzo non è sereno da tempo, ma arrivare a pensare che simuli infortuni lo ritengo poco credibile!
Sinceramente speravo che il vedere la propria fidanzata, precedentemente poco “quotata” si stia avvicinando a passi rapidi e decisi al tennis che conta, lo pungolasse e desse anche a lui la spinta per provarci con più ferocia e determinazione.
Per ora non è avvenuto ma io spero ancora in Quinzi!
Sto ragazzo ha una sfiga pazzesca, appena sembra rilanciarsi, un infortunio
Ho visto su instagram che si trova a Roma con suo fratello.
Visto che sono il creatore del fan club, mi ha contattato, sapete chi? Quella signora con gli occhiali da sole, che a wimbledon in tribuna si mise a piangere indicando GQ quando aveva vinto, cioé la moglie si Eduardo medica ex allenatore di GQ… Lei mi ha riferito che lui ha problemi con i genitori, purtroppo scriveva in un italiano incomprensibile e sono riuscito a capire poco e niente..
Inoltre infortunarsi giocando 4 partite… Ma per favore….
Io lo difendo, lo stimo un sacco,ma bisogna essere obiettivi.
@ Mf (#1943046)
suo fratello questa settimana dovrebbe fare i campionati italiani under 16..dici che parte con lui?
Sfortunato. Forse una preparazione sbagliata. Ma pensare che è solo scena è ridicolo. Non siamo nel calcio, dove uno appena sfiorato, cade e urla, come se si fosse rotto una gamba.
Gianluigi ha solo bisogno di essere sostenuto.
Is it necessary to shoot at the ambulance ❓
Cosa intendete dire?
Cosa sospettate? Cosa pensate ci sia dietro? Non sono ironico, non sono aggiornato e vorrei capire di cosa pensate che si tratti!
Non so é insieme a suo fratello da quanto ho capito…
A Roma a fare cosa..?
Sospetto anche io…
ok
Forza questo stop non ci voleva ma puo’ anche essere l’occasione per migliorare i colpi che son deboli(dritto)ti aspettiamo piu’ forte di prima
Eh si… Prima gomito,poi spalla e braccio e lui adesso é a Roma… Bah…
Bah… Non voglio fare dietrologie, ma non ci credo mica tanto… Secondo me c’è qualcos’altro…
Campione sfortunato
Probabilmente la stagione è finita. Era iniziata bene, ma man mano si è chiusa come le precedenti. In bocca al lupo , ti voglio rivedere determinato e pronto finalmente ad entrare nel tennis che conta.