La Procura Federale apre un procedimento su Fabio Fognini
Il Procuratore Federale della FIT Arianna Terzulli ha disposto l’apertura di un procedimento riguardante Fabio Fognini in seguito al suo comportamento con il Giudice di Sedia durante la partita di primo turno agli Us Open contro Stefano Travaglia.
Si ipotizza una grave infrazione disciplinare ai sensi deòl’articolo 3 comma 2 del Regolamento di Giustizia della Federazione Italiana Tennis.
Il giocatore sarà ascoltato nelle prossime settimane.
TAG: Fabio Fognini
il new york times si schiera per il ban a vita dagli slam https ://www.nytimes.com/2017/09/02/sports/tennis/fabio-fognini-us-open.html?rref=collection%2Fsectioncollection%2Fsports&action=click&contentCollection=sports®ion=rank&module=package&version=highlights&contentPlacement=1&pgtype=sectionfront&_r=0
Ragionamento che si avvicinerebbe alla perfezione correggendo leggeremente la tua frase in: “da dell’incompetente o della b…..a ALLA PROF O AL PROF di suo figlio”.
Il rispetto deve essere inteso uguale per le persone e per il prossimo, non variabile a seconda delle categorie. Se un giorno finalmente si capirà questo, l’essere umano farebbe un bel passo nella direzione di una società civile, il resto è solo ipocrisia e/o eventualmente convenienza.
Ora mi attendo una sfilza di commenti indignati a conferma della validità di ciò che penso… 😛
A questo mondo di finti perbenisti e falsi moralisti vorrei solo ricordare che Serenona per avere minacciato direttamente un ufficiale di gara con le seguenti parole – “I swear to God I’ll f***ing take the ball and shove it down your f***ing throat.” – fu multata di 10.5K, squalificata in singolo, ma continuò bellamente a giocare in doppio con la sorella. Sempre a USO… Ma di che stiamo parlando? E tutto è passato inosservato. Qui si sta perdendo il lume della ragione per un regolamento di conti personali.
…Almeno uno ha centrato il nocciolo della questione
Io sono arbitro nazionale (ed internazionale aggiunto) di un’altro sport (non il calcio) completamente diverso, e devo dire che ricevo vari insulti, che in questo caso sono sanzionati immediatamente. Purtroppo fra gli insultanti più abituali gli italiani sono in testa, anzi devo dire le italiane.
Dove sta scritto che a casa, sul lavoro, con gli amici non si può insultare, ma con gli arbitri insulto libero ?
Fino a quando Ronaldo si scandalizza di aver preso 7 giornate per avere strattonato un arbitro (io nel mio referto avrei proposto 7 mesi minimo), o Fognini dice e urla ciò che vuole tanto dopo scrivo qualche scusa bidone e via, continueremo a dare un pessimo esempio ai giovani ed a diseducarli.
Speriamo in una squalfica che faccia capire a Fognini che il suo schemino non funziona più, la deve semplicemente SMETTERE.
@ FognaFabio (#1941525)
Invece se era un uomo lo poteva pure accoltellare????? Buonisti basta!
@ grandepaci (#1941652)
Appunto. Doparsi é la cosa peggiore che possa fare uno sportivo. La maleducazione invece nel mondo occidentale è cosa assai diffusa non solo in italia
bravissima Simona….hai colto il punto……sarebbe molto bello e costruttivo se tutti quelli che qua ora sotterrano (giustamente) Fognini….avessero il coraggio di farlo con uno sconosciuto che insulta una donna per strada solo perché porta una minigonna…..e lo fanno anche in troppi ahi noi…..tutti eroi quando non ci si mette la faccia e non ci si rimette del proprio!
per me esistono le persone…..un uomo e una donna……nessuno deve offendere e nessuno deve essere offeso……non sta a noi giudicare chi offende e chi è offeso!
Magari toccando il portafoglio capisce come comportarsi,dovevano farlo prima,
@ V.D. (#1941502)
Povero specchio di casa tua…ogni giorno lo stesso ripetuto triste destino…
@ magilla (#1941427)
Ma dai Magilla ma che paragone fai???
La Boldrini e’ una parvenu pescata dalla sinistra chissa’ dove e Grillo un comico che si e’ inserito nelle preferenze degli italiani come la Staller anni prima
@ Francesco Albanese (#1941398)
Speriamo! Quests personaggio e una vergogna per l’Italia!
ho appena visto il post scritto sulla pagina Twitter del Bolelli che io trovo inopportuno … come tu stesso scrivi se parenti ed amici continuano a difenderlo nel privato allora è tutto inutile … Fognini puo avere tutte le punizioni di questo mondo per come si comporta in campo – ma se quando torna in famiglia o va a giocare col Simone si sente dire : lascia stare e stai sereno ti daranno la solita multa in denaro e via .. tu ora chiedi scusa fai la faccia da bravo ragazzo e tutto finisce la 😛 se succede tutto cio ripeto è inutile dargli punizioni anche severe come in questo caso perché tanto non cambierà ne lui ne chi gli sta intorno .. è sempre stato così e continuerà ad esserlo! Cordialmente.
Sono d’accordo. Urgeva una punizione ma credo che gli stiano apparecchiando una stangata.
No comment….mi viene da sbadigliare
Ghigliottina?
A me invece l’orticaria viene quando sento insulti sessisti su un campo da tennis, specialmente se provengono dal giocatore italiano più rappresentativo che abbiamo in questo momento…lo stesso giocatore che in passato si è reso protagonista di insulti razzisti, verso un avversario.
E mi viene anche quando vedo che alcuni per difenderlo, dicono che gli insulti razzisti non c’entrano col razzismo o che quelli sessisti non c’entrano col sessismo.
Evidentemente alcuni non conoscono altri modi per esternare la propria rabbia, al di fuori degli insulti di genere e a sfondo razziale…perchè altrimenti questa levata di scudi per cercare di dimostrare il contrario di quello che ha sentito tutto il mondo, è davvero inspiegabile.
😆 😆 😆
se fossero seri gli darebbero 1 anno di squalifica
Penso che squalificarlo fino a fine anno e non farlo partecipare agli AO sia sufficente.Altro significherebbe accanimento.In attesa di applicare le stesse regole nei confronti di tutti gli altri giocatori che dovessero usare lo stesso torpiloquio. Come ho gia’ detto in un’altro post un vaffa…poteva essere tollerato.Quello che ha detto lui NO.
@ val (#1941628)
ah perchè Fognini è un ragazzo in età scolare?
A me sembra invece che abbia 30 anni, sia sposato e anche padre, oltre ad essere un personaggio pubblico e quindi con responsabilità diverse da quelle di un qualsiasi studente anonimo.
Affatto, le è stato chiesto da un tifoso su Instagram e lei ha risposto assolutamente no
Fatemi capire una cosa…fino a ieri vi lamentavate perchè la Federazione non aveva ancora preso provvedimenti, ora che li ha presi parte l’ironia su Fognini Unabomber, stupratore etc. etc.
Ma esiste qualcosa che vi va bene e su cui siete d’accordo, oppure il vostro sport è criticare a prescindere?
Nome e cognome della giudice FI sedia ?
Speriamo venga radiato una volta per tutte.. Che di fenomeni da baraccone maleducati ne siamo fin troppo pieni..
@ val (#1941620)
Cosa doveva dire? Nulla. Doveva stare zitto e pensare a giocare.
Ok ha sbagliato e su questo è giusto l’intervento degli UsOpen dov’è accaduto il fatto, ma ora direi anche basta…
Al solito vi è un accanimento eccessivo nei confronti di un ragazzo che,sotto tensione,non è riuscito a controllarsi a causa di ripetute sviste arbitrali. Il punto è se avesse la consapevolezza che le sue frasi potessero essere udite dalla giudice e dagli spettatori più vicini,in tal caso anche chi scrive si indigna in modo severo. A chi non è capitato ,talvolta,di meditare o pronunciare silenziosamente uguali sconcezze nei confronti di interlocutori o interlocutrici che hanno procurato offese! E poi che scopo avrebbero i microfoni posti in prossimità dell’aria spaziale dei giocatori se non quella di offrire spunti su cui l’informazione trova terreno fertile. Con tali premesse chiedo che la federazione italiana prenda posizione in difesa di un campione che tanto ha dato ai colori italiani e forse conserva dei tratti di ingenuità che spesso vengono travisati. Fabio coraggio ritorna a vincere!
Battuta carina, ma se la legge qualche procuratore rischi veramente una denuncia penale, altro che Fognini.
@ Serra (#1941536)
@ V.D. (#1941458)
Passi la “battuta” sulla responsabilità della crisi economica,ma altri accadimenti tragici e vergognosi lasciamoli stare lì,non è bello leggerli in questo contesto spensierato e di altro tenore!
L’Italia ha già inoltrato la richiesta di estradizione alle autorità statunitensi.
Cioè, se ho capito bene, si può insultare la Boldrini perché ci sono le prove provate delle sue malefatte. Le ha Grillo, immagino.
Grande battutona.
E hai preso anche un pollice su, fenomeno.
Se questo è il livello, cosa vuoi stare a discutere di Fognini…
@ Almeno UNO (#1941648)
Serena williams qualche anno fa ha insultato e minacciato una giudice di linea, ma nessuno si è sognato oltre alla multa di pensare di lasciarla fuori dai prossimi slam!
un conto e doparsi un altro offendere gratuitamente una donna ..ma che ci azzecca
Giustissimo sanzionarlo in modo esemplare.
E’ recidivo e pertanto se lo merita.
Se mi brucio i punti che ho sulla patente me la tolgono!!!
Ma mi viene l’orticaria quando sento parlare di insulti sessisti … che aver offeso una dona sia più grave di aver offeso un uomo …
Vi prego basta con questi ragionamenti, uomo, donna, bianco, nero, giallo, gay, etero, musulmano, cristiano … che cazzo c’entra.
E’ solo questione di educazione!!!
volevo dire lo stesso ma meno finemente hahahah
Ho letto che Fognini rischia seriamente la squalifica permanente dai torni dello slam e una multa di 250.000 dollari! Fosse così meglio ritirarsi!
@ Abba (#1941430)
Quindi significa che gente come kirgios finchè non diventera padre potrà permettersi di dire e fare quello che vuole , venendo punito di meno del dovuto. Nello sport, proprio perchè sport, ci vogliono regole e comportamenti esemplari ed uguali per tutti e nel tennis siamo molto lontani da questo.
Shapo allora è stato punito poco perchè giovane, Paire mai punito perchè Francese e Kirgios poco punito perchè fututo top ten??? Dal mio punto di vista Fogna andava punito molto prima, sbagliato dargli la possibilità di fare il fenomeno ( almeno nei comportamenti, perchè fenomeno con la racchetta lo è sempre più a sprazzi) e poi stangarlo all’infrazione più eclatante!!!Forse avrebbe imparato o forse no…Ma il farlo a tempo debito sarebbe stato più equo e con conseguenze minori. Inoltre ribadisco la legge deve essere uguale per tutti i tennisti e tutte le tenniste ed in uno sport che sta mirando agli standard del calcio questo difficilmente accadrà.
Attenzione l’ITF può squalificarlo per la Davis e slam e la FIT solo per la Davis è serie A, il resto dei tornei è di competenza dell’ATP, quindi non esiste squalifica fino a fine anno come ha scritto qualcuno di voi!
Prova a dire davanti ad una docente, all’università o a scuola, sei una tr… E sei una boc….. Oppure ad un professore, sei un figlio di p.. .. o cose simili, vedi cosa ti succede. Hauhahuuha Altro che, se non vengono presi provvedimenti. Non facciamo esempi che non hanno proprio senso: D
@ val (#1941628)
Non é un discorso di sessismo ma di mancanza di rispetto. Se un genitore da dell’incompetente o della b…..a alla prof di suo figlio non credi ci sia un pó di differenza?
Grazie a queste frasi sessiste abbiamo vinto un mondiale di calcio contro la Francia ! Come mai in quel caso nessuno si lamento’ ? Ah forse perche’ la sorella di Zidane non faceva l’arbitro …..
Maschio o femmina non cambia nulla. Alla Vs. professoressa di italiano o di matematica cosa dicevate ?
Lettera Aperta a Simone Bolelli
Caro Simone
Avrei preferito rispondere direttamente al tuo post su Instagram ma non mi è stato possibile.
Vorrei dirti che a mio modesto parere sbagli a parlare di “ingiustizia” nei vostri confronti.
Sbagli perché non rendi un favore a Fabio. Se tu e le persone che gli sono vicine lo giustificate parlando di falsi moralisti e pene eccessive non lo aiutate a capire.
Io vi chiedo se volete che la società e le persone che ci sono intorno possano chiamare ” troia e bocchinara” la tua fidanzata o mia madre, mia moglie o mia figlia impunemente.
Non penso sia giusto continuare a giustificare Fabio, o lo sputo di Totti o le affermazioni di Cassano… se parliamo di ingiustizia non li aiutiamo a capire e a migliorare.
Ed accettiamo un degrado sociale che invece dovremmo contribuire ad elevare e migliorare.
Grazie per aver letto
Andrea
@ val (#1941620)
Questo tuo commento é uguale alle scuse di Fognini che tra parentesi sottolinea:”comunque avevo ragione”. Forse tu e lui non avete esattamente capito qual’é il nocciolo della questione
Ragazzi…una periodo di pausa dal tennis gli servirà per pensare e maturare..nel mentre capirà quanto ami ancora il tennis..
Ma piantatela con questa storia del sessismo. E’ nauseante.
Ma Voi avete mai partecipato ad una competizione ? 2 palle fuori. Cosa doveva dire ? Oh che bel giudice ?
Ps: anche io ho sempre tifato Fognini, ma è fuori controllo, e non va bene. Non va bene mai. Non è questione di essere moralisti.
Se tanto mi da tanto visto che Fabio è stato squalificato dopo la partita per un video chiunque vincerà una partita potrà subire la stessa sanzione se verrà sorpreso ad insultare arbitri e collaboratori
Un atto dovuto che finira’ nel nulla come nella piu’ classica tradizione del melodramma tennistico italiano
Quello che trovo incredibile è che nessuno abbia commentato questa risposta. Escludo che ciò sia avvenutò perché non è stata compresa da nessuno. Ma ugualmente provo a tradurre l’argutissima battuta di questa persona: visto che Grillo non fa altro che riferire un fatto acclarato quando insulta Boldrini, e visto che quindi in tal caso non si può parlare di insulto e non può scattare un provvedimento, per l’arbitro non si sa per certo se svolga o meno le attività elencate da Fognini. Circostanza questa che consentirebbe di considerare le esternazioni di Fognini, mero diritto di cronaca.
Bell’Italia questa. D’altra parte si sa..patria di poeti.
Grillo e molti con lui sono ignobili..e questo vale per tutti gli uomini che insultano così. Ma mentre Fabio (inqualificabile) fa questo perché nel corso di una partita non sa controllarsi, Grillo recita un copione preparato prima, e con lui i Salvini ecc
E poi ci sono i geni come chi ha scritto la risposta che sto commentando. Vergogna
@ I love tennis (#1941569)
Quindi pretendi per fognini il centrale artur ashe? Ah ah ah
Pena esemplare per chi infanga il tennis italiano con comportamenti da folle
ma perché molti di voi continuano a dire che non merita pene eccessive? dobbiamo sempre fargliele passare lisce? 🙄
proprio perché lui è un recidivo, che nonostante i reclami e le multe in denaro che da sempre lui deve sborsare per questi suoi comportamenti… e che a quanto pare non gli fanno nulla, mano al portafoglio e in un minuto il debito e già pagato…
dicevo visto che non riesce a comprendere che ha oltrepassato il limite che non gli si puo piu perdonare nulla… dato che neanche la nascita del figlio è servita a vedere finalmente in campo un Fognini piu maturo e finalmente rispettoso delle regole …
trovo giustissimo che gli organizzatori dei vari torneo ATP – Slam Compresi – la nostra federazione Italiana di Tennis – quella che regola la coppa davis e L’ATP stessa … iniziano a prendere seri provvedimenti sul don Fabio che vadano oltre la semplice multa in denaro, squalificarlo dai campi e dai tornei mi sembra un’ottima cosa…
mi fa piacere che tutti loro iniziano a farsi sentire in maniera pesante… se non si spaventa ora il Fognini nel senso : se da tutto cio non ne esce con la voglia di cambiare il suo atteggiamento in campo… allora meglio che si ritiri che faccia altro 🙄 prima che arriveranno a squalificarlo a vita! se non comprende ora la gravità delle sue azioni allora peggio per lui. .. cordialmente.
Scusate la curiosità, ma la squalifica nasce dal video privato postato su livetennis?? Non credo che agli usopen ne avessero le immagini e se ne fossero ad accorti, giusto ?
Ragazzi ma il nodo della questione non è se lo hanno fatto anche ad altri oppure se ci sono due mezzi e due misure.
Non è questo il modo per affrontare questa situazione. Il nodo della questione è come gli sia mai venuto in mente di parlare in quel modo in un palcoscenico così importante. E chissenefrega se lo hanno fatto anche altri. Lui è un nostro connazionale e non possiamo permetterci di fare queste figure becere in queste competizioni.
Più della punizione io mi preoccuperei onestamente. Fognini ha dichiarato che succederà inevitabilmente ancora altre volte. Questo è un problema più che serio.
Come i muli, di umili non c’è nulla. Magari!
Chi è causa del suo mal pianga se stesso. La FIT ha solo una colpa: il ritardo. Sanzione doverosa, basta uno stop fino a fine anno, ma una sanzionatura va data, questo è come umili, capisce solo le botte.
Sì per una volta in 20 anni di carriera ahah smettetela di mettere in mezzo Flavia
Comunque,dato che in ogni caso pagherà abbastanza per tutta questa vicenda,quando rientrerà ESIGO la stessa clemenza che molti hanno avuto verso la Sharapova,e voglio leggere le stesse frasi di perdono che sono state riservate alla russa.Voglio proprio vedere se,dopo le giuste punizioni,verrà difeso allo stesso modo.Io ne dubito,dati i diversi metri di giudizio applicati a seconda dei giocatori e giocatrici.
@ Groucho1971 (#1941414)
E basta con questa retorica buonista! E’ grave che abbia offeso un giudice,poteva essere pure uomo,e proprio lui non ha mai fatto sconti a nessuno,da questo punto di vista.
lui ha sbagliato ma direi che basta il ritiro del montepremi e dagli us open anche se ci rimette bolelli che non c’entra nulla,aprire un fascicolo è sbagliato,una marea di giocatori tirano offese qua e la,roger una volta diede all’arbitro della cacca e mcenroe definiva i giudici la feccia dell’umanità
ecco…a sto punto tu dovresti essere escluso dal forum…..se la legge è uguale per tutti!…..
Mi sembra di sognare …fognini e sicuramente un immaturo (che mai maturera’ a mio modo di vedere)…ma da li ad accusarlo per insulti sessisti……diamoci tutti una calmata!!!!!
Ahahahahaha adesso lo accuseranno dello stupro di Rimini, attacco alle torri gemelle e lo incolperanno della crisi economica
Ahahahahaha adesso lo adesso lo accuser anno anche dello stupro di Rimini e dell’attacco alle torri gemelle
Siamo sempre li…
Allora se le avesse dette ad uomo ?
Fit patetica come sempre…..
Federazione tennis veramente patetica……
Perchè della giudice arbitro ancora non si hanno le prove
No è Jack the ripper
finalmente!
Si accorgono adesso della maleducazione di Fognini? l’hanno tollerata o addirittura sotto sotto ne sono stati divertiti (fa così personaggio) e adesso si svegliano.
Rieducativa
Dai rumors internazionali sembra già scontato che ci penserà l’ITF a squalificarlo oltre a qualche slam, anche per la Davis. Il procedimento nazionale batterà sul tempo quello internazionale comminando un periodo presumibilmente sovrapponibile con la sentenza internazionale: ad oggi questo è lo scenario più probabile, poi chi vivrà vedrà…
Secondo fonti non ancora accertate ma estremamente accreditate pare che Unabomber sia Fabio Fognini.
Squalifica sicura chissà se imparerà.
Che gli diano 1 anno vala che ci pensa due volte alla prossima spacconata
Non ti preoccupare che stavolta funziona sai quando ti toccano i dindi..
Sanzioni che si potrebbero attuare sono o la sospensione dalla Davis o non fargli giocare Roma l’anno prossimo, peró dubito che saranno messe in atto vista la nostra efficiente federazione… Io spero in un provvedimento anche dalla FIT, ma mi sa che prima vedremo la Wozniacki vincere uno Slam
Chi? La Flavia del famoso dito medio ?!
Ha ha ha
https://www.youtube.com/watch?v=WRwMjG9pjFM
Speriamo che gli servirà per crescere. È un ragazzino.
Da tifoso di FF, sfegatato, stavolta ha passato il limite. Serve una punizione esemplare. Il fatto che sia diventato padre dovrebbe responsabilizzarlo e inibirlo da certi comportamenti. Quello che ha fatto non è accettabile
Purtroppo una eventuale e meritata sanzione avrebbe solo una funzione punitiva, non “redentiva”. In campo a volte perde la testa
OK….A ME PARE ESAGERATO…..cmq qualcuno mi deve spiegare perché Grillo può’ dare della .. della …..alla Boldrini e nessuno si scandalizza…..
Articolo 3 comma 2 del regolamento di Giustizia della federazione italiana tennis: Chiunque altro, anche non tesserato, abbia notizia di un’infrazione disciplinare prevista e punita da questo
Regolamento può farne segnalazione al Procuratore federale.
Fabio viene accusato anche di omertà?
Pessimo Fognini.
Sanzioni giuste.
Ma non esageriamo!
Vergognati Fabio. Poi con una donna. Meriti tutte le sanzioni dell universo.
Se si riportasse tutto quello che dicono gli atleti di ogni disciplina durante ogni competizioni a meta anno sarebbero tutti squalificati,io ricordo la Sabatini che pronunciava la parola puta durante un match contro la Graf
@ Francesco Albanese (#1941398)
Io adoro Fabio, ma stavolta ha esagerato. Merita una squalifica anche se ci costasse la Davis. La signorilità e l’educazione prima di tutto. Non credo che Flavia sia stata felice del comportamento di suo marito
Radiatelo!
Un grande talento sacrificato sull’altare dell’immaturità. Che peccato.
Eh niente! Il povero Bolelli non è stato neanche avvisato da Fognini, che non avrebbe giocato per colpa del ligure. Che tristezza! Incredibile!
Lo squalificano per la Davis?
Fognini Classe 1987. Io scriverei, Fognini, nato nel 1987 💡
Viva i giusti
Finalmente qualcosa si muove…
“Sará ascoltato nelle prossime settimane”..che avrâ da dire?