Fabio Fognini squalificato dallo Us Open. Non potrà giocare il doppio con Simone Bolelli
Fabio Fognini è stato squalificato dagli Us Open per via delle parole pesanti pronunciate al Giudice di Sedia nel match di primo turno degli Us Open contro Stefano Travaglia.
La notizia gli è stata comunicata all’arrivo a Flushing Meadows dal direttore del torneo Brian Earley. Fognini non percepirà alcun compenso per i premi raggiunti nel singolare e doppio.
La sanzione di punti e premi acquisiti (circa 72mila dollari).
Brutta vicenda quella avvenuta nei campi degli Us Open, con Fognini che in teoria potrebbe rischiare ulteriori sanzioni.
L’USTA ha continuato a investigare sul processo e continuerà a farlo prima di emettere una sentenza definitiva e precisa.
TAG: Fabio Fognini, Squalificato, Us Open, Us Open 2017
“Altrimenti”? A me pare che il tennis possa già fare e stia già ampiamente facendo a meno di Fognini.
E cmq puoi essere incaz..al max ma dire al giudice: sei una tr…bocch…insomma poteva anche non eccedere cosi
Bolelli se sei intelligente trovati un altro compagno..taglia i rami secchi
@ Massimo (#1941283)
Sottoscrivo!
Invece il rispetto per la giudice di sedia offesa in modo ignobile???
Scrivi che è una farsa, quando tutti hanno sentito e possono risentire i pesantissimi insulti lanciati da Fabio, da far invidia alle peggiori balere.
Tiri in mezzo Simone e Flavia che non c’entrano nulla: spiace per Bolelli, ma la squalifica è sacrosanta e Fognini è indifendibile.
Se non si riesce ad essere obiettivi neanche di fronte ad una situazione simile non so davvero quando sarà mai possibile….
Ci vuole tanto per ammettere che certi atteggiamenti di Fognini sono indegni? A me dispiace per Bolelli. Ma onestamente la
Maleducazione di Fognini è irritante. Un personaggio indolente e pieno di sè. Senza motivo. Fuori dalle mura domestiche non sanno chi sia! Se non per essere il signor Pennetta ed un maleducato belloccio. Talento? Non più di altri.
Mi spiace solo per Bolelli.
Fognini è ora che impari a darsi una regolata.
Le ingiurie di Fognini negli Usa hanno rilevanza penale in quanto mettono in dubbio la moralità sessuale. In molti altri casi sarebbero da codice penale solo se la persona che le subisce riuscisse a dimostrare che esse non siano vere; in questo caso la giudice non deve dimostrare di non essere ……..quindi che si rivolga a un tribunale e che Fognini si faccia qualche giorno di galera. Insisto invece nel dire che la squalifica è profondamente sbagliata in quanto lasciata al libero arbitrio. Esiste un regolamento che quantifica la squalifica in base all’insulto? No non esiste.
@ ealesia (#1941385)
No non capite dico solo che non ha urlato in faccia al giudice
Dico che stava borbottava e per me è diverso da offese plateali che altri tennisti hanno fatto
comunque il mondo si divide in due, come quasi sempre.
ci sono quelli della fazione PRO Fognini che sono quelli che sostengono che Fognini è il nostro miglior giocatore e che lo dovremmo difendere a prescindere;
e quelli che sostengono che se il Fogna si comporta in modo becero debba essere punito perchè è giusto così…
a me sembra che quelli della prima fazione sono quelli tipo che se il figlio (futuro, magari, vista la giovane età dei più) prende una nota a scuola vanno a protestare dalla maestra invece che prendere da parte il pupo e fargli passare la voglia di prendere le note.
Mi sembra che in Italia la prima fazione diventi sempre più folta….
Insomma la colpa è di lei che non ha capito?vai a dormire e metti da parte il vino che fa male
Tutto giusto…sanzione pecuniaria e squalifica…ma DOPO.
Adesso punisci qualcuno che non c’entra nulla..
@ bYE (#1941370)
Davvero pensi che non sappia un po di italiano. Ma dove vivete? Anche noi conosciamo offese in inglese, spagnolo e non giriamo il mondo. Immagina lei….. Ma quando parlate pensate o no? Troppo difficile da capire…. Sul serio pensate che lei pensasse che gli ha detto come sei bella??
Io direi che basta così 🙁
Stanno preparando il dossier con tutti i bestemmioni tirati in anni di onorata carriera… a Natale sono ancora lì
Uuu è vero come dici tu! Perchè non ha preso provvedimenti subito?!!!!!
..forse perchè, essendo svedese, non conosce l’italiano..no?
@ ilpallettaro (#1941320)
Se non l ha sentita vuol dire che borbottava. Conseguenza logica la squalifica è esagerata
@ serve&volley (#1941349)
Se uno dice una cosa male se ne accorge l arbitro che gira il mondo da anni. Le offese le conoscano. GENIO
@ serve&volley (#1941349)
È maleducato in campo allora si sono vendicati!
Non vedo il nesso,Serena perde con la Vinci che poi perde con la Pennetta che siccome è la moglie di Fognini che dato che e
@ ilpallettaro (#1941320)
Già i giudici del board… magari con l’incoraggiamento di qualche addetto ai lavori italiano là presente… siamo proprio bravi a farci del male da soli
Questo vale x noi italioti che giustifichiamo tutti e non applichiamo nessuna sanzione, negli Usa funziona cosi inutile stare a lamentarsi
Spiace x Bolelli che nn c’entra nulla ma paga il fatto di averlo con compagno. Per evitare altre figure di m…che potevano capitare in doppio hanno tolto di mezzo la coppia
Fognini ha detto in Italiano ” Sei una Tr.. sei una Pomp..” Secondo te la giudice svedese ha capito al momento? genio
@ ilpallettaro (#1941320)
Ma che ragionamenti…dopo che gli han tradotto bocc…si saranno incaz…tutti o no? Bella figura di m…e qui qualcuno li difende ancora…ma andate a …
Stanno continuando ad investigare, ma di che ? Mi sa che Fabio rischia un accusa piu’ grave… magari per spionaggio ?
Comunque mi andrebbe anche bene questa punizione esemplare a Fognini, se solo si prendessero altrettanti provvedimenti con l’incompetente giodice di sedia con la sua incapacità (peraltro ben nota anche in passato…) ha causato tutto questo macello…
@ suro (#1941329)
Ma va seppi gioca con mannarino
Dovevano permettergi di giocare il doppio, senza ricevere nè soldi nè punti, così la responsabilità di gocare o non giocare il doppio ricadeva tutta su di lui, e in ogni caso sarebbe stata una dura ma didattica lezione…
non è ancora finita.
Comunque, stupendo, c’è di che uscirci a testa alta!
Sarà una suggestione, ma vedi Fabietto, l’insellatura, l’andTura ritta, ecco, a testa alta!
Fabio si saprà far perdonare da tutti… ora, giacché mi stai leggendo Fabiuz, mi raccomando, almeno fino ai 36, come Roger e il nostro superPaolo, voglio vederti torcerli… …., facciamola divertire, ok?
Straordinari, come sempre!
Oppure potrei subentrare io, serve il passaporto italiano oppure basta una dichiarazione di sana reputazione?
fognini ha dato alla giudice…. e glielo ha detto per futili motivi, per una palla che lui valutava chiamata male. una cosa che negli usa costa dei giorni di galera, per intenderci
Io non seguo con grande attenzione il tennis femminile, ma leggendo i vostri commenti non ho capito se la Williams è stata espulsa dal torneo alla maniera di Fognini oppure no, qualcuno può dire una parola definitiva in merito?
La squalifica della Sharapova ovviamente non ha niente a che fare con il caso in questione.
Possiamo trovare dei precedenti simili a quello di Fognini? Stiamo parlando d’insulti, non di gesti violenti. Squalifica dal torneo più multa
Chi fa la spia non è figlio di Maria!
Non si mettono dei dilettanti o incapaci ad arbitrare. Si voleva colpire Fabio grazie, anche ai nostri giornalisti che hanno amplificato l’ammenda subita perche’ Fabio, a livello mediatico e’ un personaggio che fa notizia e non solo in Italia.
Considerate le espressioni utilizzate, sono stati abbastanza clementi.
Una squalifica a Fognini è giusta. Ma in questo caso, la squalifica dal doppio,penalizza purtroppo Bolelli che non c’entra nulla in questa storia.
Tra l’altro, Fognini avendo danneggiato col suo gravissimo comportamento, in maniera indiretta, non credo che si stia facendo un’autocritica seria. Anzi, dirà che è una vittima dei moralisti e bla bla bla
non l’ha sentito oppure non ha colto l’italiano, non essendo italiana.
i giudici del board che hanno avuto l’audio della registrazione, hanno avuto modo di apprezzare.
@ Stefan Navratil (#1941273)
Non hanno. buttato fuori la Serena perchè pur essendo stata altrettanto scorretta è almeno almeno una campionessa e non un povero cristo che si atteggia a fare il superman ma non ha vinto un cavolo in tutta la sua carriera
La colpa degli atteggiamenti di Fognini e’ dei tifosi che lo seguono dal vivo e dei giornalisti che lo commentano. Quando bestemmia o fa’ scenate, gli spettatori ridono anziché fischiarlo e i giornalisti non lo cazziano o fanno a finta di nulla.
…ehm…sembrerebbe che Fognini (apparentemente per nulla scosso dalla squalifica ricevuta) non si sia preoccupato di avvertire Bolelli che è venuto a saperlo molto dopo solo una volta concluso l’allenamento dai giornalisti…mah…
@ Rare99 (#1941266)
Be’ la vinci già fuori stava… comunque non sto sostenendo la teoria del complotto, dico solo che gli americani hanno colto un’occasione ghiotta per ‘bastonare’ un italiano (che già di per sè è peraltro bravissimo a farsi male da solo…)
Soprattutto ogni reato ha la sua pena e a mio parere la squalifica è esagerata
@ luigi (#1941263)
Seppi è gioca già con Mannarino
Non ho letto i commenti precedenti. Spero che sia stato espulso non solo dall’ edizione di quest’anno anno, ma per sempre.
@ Salvo (#1941297)
Cosa centra io dico che visti i precedenti di alTri tennisti la squalifica mi sembra troppo e che mi sembra strano che la giudice non abbia preso provvedimenti. Con questo RIPETO che Fabio HA SBAGLIATO
Finalmente!! Non se ne poteva più…. con una racchetta in mano .
@ mah (#1941272)
No fammi capire, qual’è il motivo per il quale Bolelli debba pagare appresso a fogna? Applicare anche la più esemplare delle squalifiche, ma a partire dalla fine degli US era così difficile?
@ ealesia (#1941268)
Meno male che ci sei tu che sei internazionale
È una vergogna. Fabio si sfoga anche volgarmente ma potrebbe essere con chiunque e questi perbenisti moralisti bigotti in malafede di americani repressi agiscono in questi modo. Spero la federazione intervenga. Grande Fabio. Il resto è solo ridicolo
@ Antonio (#1941224)
Con tutto il rispetto non comprendo…
Giusto per capire, l’uscita del nostro era perciò a tuo parere autorizzata dai trascorsi dell’arbitro?
@ I love Roger (#1941288)
se investo qualcuno è colpa dell’auto!!!!
Di tutta sta vicenda mi dispiace solo per il povero Bolelli
Qui bisogna andare giù pesanti, altrochè
Scusate ma se l offesa era così grave perche la giudice non ha preso provvedimenti. O era in malafede o non l ha neanche sentito. Col che ha sbagliato comunque ma per ne bastava la multa
@ Antonio (#1941224)
quindi ha ragione quel Signore di Fognini ad apostrofarLa così?ma va…
Maleducato , irrispettoso . Giudichiamo i fatti. Sanzione giusta. Un disonore per l’Italia.
Era ora…se vuole fare il pagliaccio vada al Circo
Era ora….se vuole fare il pagliaccio vada al Circo
Brutta vicenda purtroppo…forse in questo modo riuscirà a cambiare atteggiamento.
potrebbe essere
@ Antonio (#1941224)
Bravo !
@ ilpallettaro (#1941214)
Non hanno buttato fuori la Williams per molto meno, non continuare a ripeterlo sai che non è vero, le hanno dato un penalty point, per aver minacciato una giudice di linea di infilarle una palla in un certo posto.
Avete ragione. Avrebbero dovuto permettere a Bolelli di scendere in campo da solo. O che so, proporgli di far coppia nel doppio misto col giudice di sedia.
Tu stai fuori e dimostri di essere molto provinciale
Guarda semmai la tua teoria fosse vera,gli americani dovrebbero essere risentiti con la Vinci perche’è lei che ha estromesso Serena.Mi sembra un po’fantasiosa
@ Ric&Gian (#1941230)
Ma lei di è firmato la moquette ????
Può subentrare Seppi a Fognini per affiancare Bolelli?
Hanno detto su eurosport che questa signora è la moglie di un pezzo grosso nel mondo del tennis. E’ per questo che è ancora in circolazione… sicuramente fognini sarà sceso in campo già indispettito per la designazione. QUESTA NATURALMENTE NON E’ UNA SCUSANTE per le volgarità che gli sono uscite dalla bocca
@ Danailo (#1941234)
Eh no, questo è un trattamento speciale riservato a noi italians… ci vogliono di un bene in tutto il mondo!
E’ incredibile, pur personalmente detestando fognini non riesco a non darti torto! E’ una testa calda ma lo stanno trattando come un delinquente… una sostanziosa multa pecuniaria e magari decurtazione di punti in classifica sarebbero state sufficienti
nonono. In quel caso loro erano chiaramente colpevoli.
Di cosa è colpevole adesso Bolelli?
Adesso però traduciamo tutti altrimenti non vale
Premesso che fognini è quello che è (inutile aggiungere altro), diciamo che gli americani hanno trovato il modo di vendicarsi della pennetta in modo subdolo, attraverso il di lei consorte. Sicuramente non gli è andata giù la vittoria dello us open che avrebbe dovuto dare il grande slam alla serena nazionale. Del resto beccare fognini in flagrante, conoscendone il pessimo carattere, non era certo roba difficile…
Qualcuno mi sa dire chi ha riportato quelle parole al giudice di sedia o a qualche ufficiale di gara? solo un italiano poteva riferire/tradurre al giudice quelle parole… Insomma, chi è lo spione italiano – l’insider – che ha riferito l’episodio al giudice? Qualcuno sa effettivamente come sono andate le cose? In diretta tv si è sentito indistintamente? Nel video su youtube che ho visionato, per sentire ho dovuto alzare il livello al massimo… E nel referto comunque NON È SEGNALATA LA VOCE ‘OSCENITÀ UDIBILE’ come sarebbe stato logico se l’arbitro avesse sentito.
Serena, per la sua vicenda ha subito un penalty Point più sanzione pecuniaria. Se ci fosse stato il falco non ci sarebbe stata la protesta. Non lo giustifico, tutt’altro, ma la sanzione non mi convince.
Lo che i moralisti/perbenisti senza macchia e senza peccato si rivolteranno nella loro nuvola bianca, ma Fognini NON ha insultato la giudice, ha solo bofonchiato delle parolacce tra se e sé (certamente un errore, ma non un insulto)… Secondo me ha fatto male a scusarsi pubblicamente, è troppo un bravo ragazzo a mio avviso. Ora lo hanno preso di mira tutti, potenti direttori dell’ITF, giornalisti populisti e leoni da tastiera.
Louise Engzell (Sollentuna, 1980) è una giudice di tennis svedese.
Ha iniziato ad arbitrare quasi controvoglia, dopo aver frequentato un corso nel tennis club del suo paese natale dove giocava durante l’infanzia[1]. Si è appassionata a questa attività solamente dopo aver partecipato ad un altro corso più avanzato e aver cominciato a viaggiare e a prender parte a tornei più importanti[2].
Clamorosi errori[modifica | modifica wikitesto]
Il suo nome è ricordato anche per alcuni clamorosi errori commessi durante l’arbitraggio di importanti incontri[3] [4][5].
Il più famoso avvenne durante la finale femminile del Roland Garros 2011 tra la Li e la Schiavone. Sul punteggio di 6-5, 40 pari per l’italiana nel secondo set (aveva perso il primo 6-4), la Engzell scese dal seggiolone per controllare un rovescio della Li chiamato out dal giudice di linea: nonostante il segno sul campo facesse intendere che la palla era fuori, il giudice svedese fece “overrule” e diede il punto alla cinese[6][7] (le immagini televisive avrebbero successivamente confermato che la palla era effettivamente fuori). Quell’errore negò alla Schiavone il set point che avrebbe potuto cambiare le sorti dell’incontro. Da quel momento in poi l’italiana, anche perché innervosita dall’incomprensibile decisione, perse il successivo punto del game che diede il 6 pari alla cinese e tutti i sette punti del tie-break decisivo.
Durante l’incontro Kerber-Hantuchova del Roland Garros 2014, cambiò (giustamente) decisione su una palla chiamata out dal giudice di linea ma invece di far ripetere il punto concesse, inspiegabilmente, lo stesso alla Kerber[3][8]. Anche durante l’incontro Kanepi-Wickmayer degli US Open 2010, per un episodio simile, concesse misteriosamente il punto alla Wickmayer.
E IN POCHE RIGHE SI DICE CHI E’ QUESTA TIZIA
@ Ragazza cioè (#1941124)
Magari portando come tesi il tuo commento, così davvero si beccherebbe una lunga squalifica…ma che c’entra la parentela stretta tra Flavia e fogna???????
Tipica mentalità italiana del “Lei non sa chi sono io”. Complimenti davvero.
Ancora con queste…?ma quando crescete?
hanno buttato fuori la williams per molto meno.
la sharapova è stata squalificata per due anni.
vedi un po’ tu
ma se invece di essere Bolelli fosse stato un atleta statunitense o un cognome di spicco come Sharapova la pena sarebbe stata la medesima? 😡
@ Antonello (#1941199)
Se fossi Bolelli farei ricorso al TAS
Quante stranezze in poche righe.
1) Il fatto che Flavia abbia vinto lo US Open non significa che le si debba portare piu’ rispetto di altre giocatrici
2) Il fatto che sia multato Fabio non c’entra nulla con Flavia. Se ti mettono una multa per strada, pensano a chi sia il tuo coniuge?
3) Flavia nel passato e’ stata anche lei una testa calda (v. Fed Cup con la Francia), diciamo che si sono ritrovati tutti e due
4) Cosa possa fare Flavia in quali sedi non mi e’ chiaro. Non credo faccia parte di alcun comitato giudicante, ne’ e’ un avvocato.
Bolelli non c’entra nulla ma se lo merita quello scostumato di Fognini
Unico dispiacere è per Bolelli….Fognini oramai non fa più notizia o meglio va classificato al pari di Tomic e kyrgios
guardate che certi atteggiamenti non sono considerati gravissimi solo in italia. in USA uno che si permette di apostrofare un giudice, e in più con insulti volgarissimi e profondamente sessisti, ma quelli ti buttano fuori dal paese altro che avrebbe dovuto poter giocare il doppio.
@ mimmo0179 (#1941120)
Perfettamente d’accordo. Vergognoso punire, di fatto, anche Bolelli, che non ha fatto nulla di male
Infatti, allora la Wosniacki non ha tutti I torti a lamentarsi con l’organizzazione !
Finalmente! Sacrosanta decisione.
Peccato per Bolelli, ma sa cosa rischia a fare coppia con Fognini.
Lo so, e so anche che Pennetta non è stata certo una santarellina neanche lei, un suo insulto volgarissimo contro Sharapova durante uno scambio non fu sanzionato solo perchè colto solo successivamente dal labiale, coi rumori del campo non si era sentito chiaramente.
Ma il punto è la sacralità, per Pennetta, dello US Open, sicuramente è questo che la disturba di più.
Sicuramente pesante, ma se vuoi veramente punirlo e non vuoi il “personaggio Fognini” a casa tua, puoi anche pensarci. Escludere però una coppia di doppio dal torneo in corso non è, a mio avviso, corretto. Né per il torneo, né per gli spettatori, né per Bolelli.
Peccato per Bolelli, avrebbero potuto anche bissare il titolo degli AUSOPEN. Per il resto, non è che sia sessista, insulta tutti a prescindere. E’ comunque inammissibile, lo fa con gli avversari (Gulbis, di recente), con il pubblico, con il suo staff, con tutti.
Spero che il presidente DELL’ITF Ricci Botti intervenga, altrimenti come sempre non conteremo nulla a livello internazionale
@ Elpioco (#1941078)
Infatti fossi Simone non lo vorrei più come compagno di doppio, ma comunque far pagare ad un altro le colpe di altri è sempre sbagliato
@ Serra (#1941113)
se l’appiglio per fare ricorso consiste nel paragonare un errore arbitrale, a degli insulti beceri da osteria, il ricorso è già perso, prima ancora di essere presentato.
Quindi in ogni torneo dovremmo chiamare un traduttore per ogni giocatore e verificare se dicesse parolacce e insulti nella sua lingua??