Fabio Fognini squalificato dallo Us Open. Non potrà giocare il doppio con Simone Bolelli
Fabio Fognini è stato squalificato dagli Us Open per via delle parole pesanti pronunciate al Giudice di Sedia nel match di primo turno degli Us Open contro Stefano Travaglia.
La notizia gli è stata comunicata all’arrivo a Flushing Meadows dal direttore del torneo Brian Earley. Fognini non percepirà alcun compenso per i premi raggiunti nel singolare e doppio.
La sanzione di punti e premi acquisiti (circa 72mila dollari).
Brutta vicenda quella avvenuta nei campi degli Us Open, con Fognini che in teoria potrebbe rischiare ulteriori sanzioni.
L’USTA ha continuato a investigare sul processo e continuerà a farlo prima di emettere una sentenza definitiva e precisa.
TAG: Fabio Fognini, Squalificato, Us Open, Us Open 2017
@ pablox (#1941152)
E non venne squalificata, al momento si beccò un penalty point che le costò la partita essendo un match point, ma forse insultare è peggio di minacciare o Bolelli(che paga colpe non sue) non è Serena. Di Fognini non me ne frega niente, dispiace per il talento che ha, ma per me potrebbero anche radiarlo, ma anche lui evidentemente non è Serena
Punizione sicuramente esagerata per qualche parola fuori luogo scappata in un momento di tensione. La semplice multa già comminata era più che sufficiente. E non capisco chi parla di insulti sessisti: se il buon Fabio avesse voluto insultare la giudice svedese lo avrebbe fatto in inglese, non certo in italiano. Si trattava di un semplice sfogo.
Viva l’italia
Quelli son capaci di fare la voce grossa solo con la Giorgi, figuriamoci.
Non venne buttata fuori immediatamente, le fu comminato un penalty point e, per la situazione di punteggio, perse la partita.
Si era sul 6-5 40-15 per la belga, sul servizio di Serena, il penalty point divenne match point.
Ma la partita fu conclusa, non interrotta.
Nessuno ha mai insultato in quel modo un arbitro donna in un torneo ATP.
gli fanno un favore se rimane a casa
Benissimo. L’arrogante maleducato a casa con la coda fra le gambe. Peccato solo per Bolelli.
@ Carl (#1941077)
Be’ veramente anche la pennetta aveva litigato in passato con la stessa giudice di sedia in fed cup contro la francia… se non sbaglio le mostrò anche il dito medio. Chissà che fognini non avesse il dente più avvelenato del solito anche per questo… sicuramente quando ha saputo della engzell è partito molto prevenuto. Non è un segreto che sia il giudice più scarso in circolazione
Ineccepibile, una volta verificato e compreso quel che ha detto non si poteva fare altrimenti. Un peccato per Bolelli.
Gli atteggiamenti di fognino sono ingiustificabili. Non lo può giustificare ne L emotività ne il fatto che fuori dal campo sia una bella persona. Già prendersela con L arbitro quando giochi male e infantile ma certe offese sono veramente oltre, se tutti si comportassero come lui l arbitro sarebbe sceso dalla sedia e gli avrebbe cioccato due pugni in faccia visto il tenore dell offesa. Giusto che sia stato punito severamente e spiace per Bolelli ma se sono amici sara il primo a fargli il mazzo spero e non a consolarlo
E’ brutto che ci sia andato di mezzo Simone, però, a mio parere, hanno colto l’occasione del doppio per far sentire la doppia responsabilità….di Fognini
questo è il video di Serena: https://www.youtube.com/watch?v=2Pg1AYtaL-Q
le minacce al giudice sono evidenti.
Fognini non lo guardo neanche, bel talento ma quando gioca con i suoi atteggiamenti e con le sue parole combina solo guai
Quanto mi dispiace per Bolelli!
E anche per la Pennetta.. chissà com’è orgoglioso di suo marito!!
Spero che questa squalifica gli faccia capire la lezione, ora è pure padre.. si scusa tramite Instagram, poi l’unica cosa che sa dire in conferenza è “sono tutti moralisti”
saputa la squalifica, fognini ha pensato di minacciare e insultare il giornalista scannagatta.
fit, ci sei? pronto? dobbiamo vederci rappresentare da un simile individuo in giro per il mondo? nei circoli ai bambini che ci chiederanno della squalifico, cosa dobbiamo dire?
Una volta padre sarebbe migliorato…. Azz.
@ ale98 (#1941059)
Essendo stato squalificato dallo us open e il doppio fa parte dello us open e’ giusto così ovviamente dispiace per Bolelli ma ripeto fognini rivolgendosi in quel modo al giudice di sedia sapeva benissimo che avrebbe rischiato grosso infischiandosene di tutto e tutti indi per cui fossi in Simone direi due paroline a Fabio anzi come si dice a Roma me lo “mangerei” proprio
Pee me Fabio parlava della brodaglia dei tortellini che aveva mangiato 🙂
Sono d’accordo. Non sono tifoso di fognini anzi sono il primo a non sopportare i suoi atteggiamenti, tuttavia secondo me questa decisione è stata dettata sia dal fatto che la giudice di sedia è la moglie di un pezzo grosso sia dal fatto che fognini è un italiano e quindi poco tutelato. Sia chiaro non giustifico fognini, anzi la multa è sacrosanta, ci mancherebbe
@ max (#1941091)
Max, che Fognini, nonostante i 30 anni non abbia capito chi gli paga lo stipendio, mi stupisce ma evidentemente non si rende conto che le milionate di spettatori oltre a guardare, ascoltano
Se l’arbitro ha fatto un errore, ci sta , ma al massimo il pubblico, le avrà dato della cieca.
Invece parte del pubblico, ovviamente si è scandalizzato per le parole usate dal Fogna.
E gli organizzatori se ne fregano del Fognini / Bolelli di turno.
Mandano un chiaro messaggio al pubblico, televisivo e presente, che il tennis è uno sport pulito, di gente civile.
Paga Bolelli ? ” collateral damage”
percui se un giudice sbaglia una chiamata, gli puoi dare della……? interessante ….
Tu sei pazzo.
Ti faccio capire: l’errore della giudice è paragonabile ad un dritto sbagliato da fognini.
Hanno mai squalificato un giocatore per un dritto o un doppio fallo?
Il paragone sarebbe giusto se la giudice dopo un errore di fognini invece di chiamare il punteggio dicesse a fognini: “sei un giocatore di m… vai a prostituirti in strada invece di giocare.”
Capito cosa si permette di fare fognini?
6 mesi sarebbero il minimo sindacale.
Come li meritava quando dava dello zingaro di m… all’avversario slavo e tante altre volte….
Fognini a Ubaldo Scanagatta:”Te lo spacco in testa il telefono! Scrivi scrivi, deficiente, …ta!” Fabio in punta di fioretto
c’è o cifa?non ci sono parole per definirlo.
la cosa scandalosa è che la fit non abbia ancora aperto un procedimento disciplinare nei confronti fognini
Questa decisione non porta rispetto a bolelli, ma, cosa ancor più grave, non ha alcun rispetto per una campionessa us open e moglie del suddetto, Flavia Pennetta, se fossi in Flavia farei pesare questa farsa nelle sedi opportune.
Bestemmie e insulti sessisti(nella patria del politicamente corretto) non sono ammessi ed è giusto che paghi perché non è un buon esempio per chi lo guarda. Sul fatto che altri imprechino e dicano parolacce è vero ma non insultano nessuno. Dispiace per Bolelli e sembrerebbe anche ingiusto che paghi anche lui..magari essendo così vicini anche fuori dal campo può cercare di aiutarlo
fognini non è stato sbattuto fuori immediatamente dal campo solo perché non hanno capito quello che aveva detto.
serena williams per aver apostrofato il giudice di linea (tra l’altro un insulto che sentì solo lei e che dalla tv non si sentiva) venne buttata fuori immediatamente con partita persa.
Giusta la squalifica ma sbagliatissimo penalizzare Bolelli, non c’è alcuna relazione tra la maleducazione di Fognini e Simone. Non si poteva proprio fare altro?
Veramente si passa da un eccesso all’altro, sono anni che Fognini insulta tutto e tutti e lo squalificano solo adesso danneggiando così un altro che non c’entra niente, lo si poteva squalificare per i prossimi AO o per gli US open dell’anno prossimo. Ma la nostra federazione non conta niente? Presidente dell’ITF non è Ricci Bitti? Possibile che non si possa tutelare Bolelli?
Se questa sentenza fa giurisprudenza , verra’ espulso da parecchi atp ,forse nei challenger chiudono un occhio anzi tutti e due.
l’errore di un giudice porta una valutazione da parte della sua categoria rispetto alla sua idoneità ad arbitrare altre partite e a quale livello.
il giocatore deve tenere un comportamento corretto e consono. il fatto che la chiamata non lo faccia contento, è del tutto irrilevante.
se un giocatore ha un comportamento gravissimo, arrivando ad insultare pubblicamente il giudice con epiteti pesantissimi, viene squalificato e nel circolo non mette più piede. se sta facendo il doppio, è un dettaglio irrilevante ai fini della decisione: un giocatore che si permette di dare della troia bocchinara ad un giudice per me non mette più piede su un campo da tennis. sicuramente non nel mio circolo.
Decisione davvero pessima: non è giusto penalizzare anche Bolelli. Il problema è che è una decisione dell”organizzazione dello US Open, quando a mio parere dovrebbe intervenire la ATP con una squalifica di qualche mese così come fu per Kyrgios.
In ogni caso mi piacerebbe che riservassero lo stesso trattamento a tutti (noi sappiamo cosa dice Fogna perché ne capiamo la lingua, ma cosa dicono altri non lo notiamo)…tempo fa anche Ferrer si esibì in insulti sessisti verso un giudoce di sedia donna (lo fecero vedere qui in Spagna) ma non venne preso nessun provvedimento.
Tornando a Fabio…credo che sia senza speranza; ormai ha 30 anni ed è ben difficile che cambi…anzi…temo che un episodio del genere potrebbe spingerlo anche a ritirarsi.
È un peccato perché sembra che fuori dal campo sia la persona più dolce e disponibile del mondo…probabilmente è proprio debole a livello di emotività…
Belle domande. Il provvedimento é incommentabile per i 2 motivi da te esposti. Mi auguro sussistano gli appigli per fare ricorso.
fossi in Bolelli lo citerei per danni morali ed economici.
Più che giusto. E magari si merita anche una bella squalifica di 6 mesi dall’ITF, così gli Australian Open se li guarda da casa.
Ovviamente dispiace per Simone.
@ max (#1941091)
cosa c’entra l’errore arbitrale(succede sempre in tutti gli sport)con la volgarità?l’arbitro lo ha forse insultato? ma per favore…
Non pensiamo agli altri. Pensiamo a noi.
È giusto così. Dobbiamo dare il buon esempio.
Davvero esagerato è diventato una vergogna per il tennis italiano. Spiace troppo per Bolelli
Allora ci deve essere stesso metro per tutti d’ora in poi 😆
Simone ha rinunciato anche a Genova per sto cavolo di doppio
Guarda te se si deve essere contenti per una notizia così, ma stavolta ha dav
Ci può stare magari si responsabilizza un po, ma due riflessioni:
– la giudice ha sbagliato la chiamata (che ha scatenato appunto l’insulto) verranno presi provvedimenti anche per lei o come al solito gli arbitri sono gli eterni “poveri” martiri?
-ora Bolelli non continua il torneo e lo trovo ingiustissimo.. ma un modo diverso di squalificarlo senza danneggiare il compagno?
Grazie!
resto della mia idea, già espressa:
è giusto punire questi comportamenti
ma se si vuole seguire questa strada non si possono fare distinzioni tra giocatori (e anche qualche giocatrice), se vale per Fognini
allora deve valere per i vari Murray etc.
altrimenti è solo mancanza di serietà, è solo usare uno strumento per penalizzare un giocatore che forse non ha più tanto appeal e comincia a diventare fastidioso
@ Andrea 83 (#1941055)
Proprio per questo fognini e’ stato doppiamente deficiente perché sapeva benissimo che quello che ha fatto non sarebbe passato in sordina e c’era il rischio di una squalifica quindi l unico con cui se la deve prendere Bolelli e’ proprio fognini stesso
E mo’ so’ caz.i amari per Fabio: vorrei vedere che faccia gli fa Flavia quando se lo trova davanti!
Ammesso che si limiti all’espressione e non lo aspetti col mattarello in mano.
Farsi sputtanare poi proprio agli US Open, dove Flavia ha trionfato ed è amatissima.. non so se e quando glielo perdonerà.
Diretto ai quarti!
Dispiace per simone ma giusto così,un professionista di 30 anni e padre di famiglia non può comportarsi così,sono felice che qualcuno si è svegliato e vuole mettere dei limiti a questo talento pazzesco la persona in campo da non imitare assolutamente,da italiano mi offendono certi comportamenti
Sul sito della FEDERTENNIS la notizia ha il risalto di un piccolo trafiletto, come le clausole farlocche dei contratti: senza parole…
Dispiace per bolelli ma forse proprio questo potrà far cambiare atteggiamento a fognini e avergli dato una bella lezione,perché in questo caso non ha danneggiato solo se stesso e la sua coscienza ma il ligure sa benissimo che con il suo comportamento ha danneggiato anche un altro atleta per di più italiano come lui e questo avrà una cassa di risonanza nel nostro paese ancora più grande.
Secondo me decisione ineccepibile e formativa per il comportamento di fognini che da adesso in poi non avrà più scusanti per i suoi atteggiamenti.
dispiace per bolelli ma così si responsabilizza anche fognini sul fatto di trovare qualcuno che voglia giocare con lui
Sono curioso di sapere se fanno lo stesso col polacco che urla Kurwa o con altri stranieri che nelle loro lingue meno comprensibili insulteranno l’arbitro…
Dispiace tanto per Bolelli.Forse adesso Fognini si rendera’ conto che le sue azioni hanno delle conseguenze che coinvolgono anche altri e spero che Simone lo faccia pesare.
🙁 spiace per Simone
Era giusto punirlo ma non ha senso squalificarlo dal doppio in cui viene penalizzato anche Simone che non c’entra nulla.. Pessima scelta, da suo sostenitore, dico che bisognava squalificarlo per 3/4 tornei in singolo ma questa scelta la ritengo assurda.
Dispiace per Bolelli che non centrava nulla in questa situazione, però era necessario prendere dei provvedimenti
Quindi se Paolino la porta a casa… diretto agli ottavi.
Ottimo
uno così non deve più mettere piede in campo e per un bel po’ di tempo. e non è un problema degli organizzatori il fatto che fosse ancora in corso per il doppio.
ridicola la fit, che non ha ancora aperto un procedimento disciplinare nei suoi confronti.
Se io fossi Fabio andrei a Genova adesso
Ma cosa è questa scemenza??? Perché Simone deve pagare per colpa di un altro??? Dovevano trovare un’altra soluzione, chi sbaglia è giusto che paghi ma gli altri cosa c’entrano???
Bella figura…
@ aralgallo (#1941023)
Io avrei optato per l impiccagione in stile mussolini
Consiglio a tutti la lettura (o rilettura) di “Dei Delitti e Delle Pene”.
Ingiusto però punirlo in doppio… Così viene penalizzato Bolelli che non ne può nulla… Piuttosto era giusto squalificarlo per i prossimi tornei di singolo o per lo US Open del prossimo anno..
Io non sono per niente felice, ma dico che era inevitabile che prima o poi gli arrivasse qualcosa di pesante…abbiamo sentito insulti razzisti in passato e chi lo difendeva diceva che il razzismo non c’entra, abbiamo sentito insulti sessisti questa volta e chi lo difende dice che il sessismo non c’entra…pare che chi prende le decisioni abbia invece sentito quello che ha sentito tutto il mondo, tranne qualche patetico suo difensore ad oltranza.
Ripeto, chi gli vuole bene non può perdonare e sorvolare su certe cose gravi…sono certo che la più arrabbiata di tutti con lui, sia proprio sua moglie.
Dispiace per Bolelli…ma tant’è.
Talento sprecato, una carriera buttata nel … “grazie” alla sua testa…..complimenti… sei riuscito a rovinare anche il doppio a Bolelli. Ai giovani appassionati di tennis, ma anche a chi inizia a giocare, oltre Federer, prendete esempio da Lorenzi un vero e proprio professionista ed uomo!!!
Severo ma giusto!
Bella figura di me**@. Grande fogna, ora che sei marito e padre hai dimostrato ancora una volta una grande immaturità.
Giustissima gestione di multarlo, non dargli i compensi che gli spettavano ed escluderlo dagli Us Open. Mi dispiace solo per Bolelli che per un immaturo, ancora una volta, Fognini ci ha perso due volte: la prima perchè non giocherà il doppio e la seconda perchè non giocherà Genova.
ah ah itaglia ai massimi livelli
Il tipo di comportamento e di offesa,mi rincresce dirlo,erano indifendibili.Queste decisioni sono giuste.A me dispiace per lui,tutto questo era evitabile.Spero che gli serva da lezione.Ora sicuramente qualcuno ne gioirà sadicamente,ma c’è ben poco da gioire.
Invece giusto! Così impara
EVVAI! VIVA LA GIUSTIZIA!
La reazione della fit? Gli daranno la wild card per Genova…
Finalmente una pena esemplare !!!!!
Mi spiace tanto per Simo.
Stavolta merita davvero biasimo Fabio.
Si merita tutto, tranne che la squalifica nel Doppio, per rispetto verso Bolelli. Ora che ha ingoiato il rospo, forse imparerà.
Mi spiace per Simo, tanto ;(
Fognini chi?
Dispiace per simone ma sono felice….Dio esiste…che sia solo l’inizio,certi comportamenti in un campo da tennis da parte di uno di 30 anni e padre non sono accettabili tra i professionisti
Non sono d’accordo. Si va a penalizzare Bolelli che non c’entra nulla. Gli avrei dato una squalifica per i prossimi 3 Us Open
Ma perché ci deve rimettere Bolelli, non è giusto.
*Per sempre dal torneo mi sembra un po’ esagerato
Non mi piacciono le crociate (probabilmente personali) che qualche giornalista sta conducendo contro Fognini.
D’altro canto per lui é ora di crescere una volta per tutte, ben vengano le squalifiche, e speriamo che servano. Altrimenti il tennis puó fare a meno di Fognini…
Che schifo! Povero Simo che ha dovuto rinunciare anche a Genova! Se sapeva, non giocava sto cavolo di doppio
Giusto così.
Mi spiace solo per il Bole
Per sempre mi sembra un po’ esagerato
In attesa di sapere la presa di posizione della Fit. La difesa sempre e comunque a prescindere come con la Errani????
Giusta decisione.
Speriamo gli serva da lezione anche se dubito fortemente.
Povero bolelli!
No comment
Escluderlo dal doppio in corso, personalmente, non lo trovo corretto. Avrebbero potuto escluderlo per sempre dal torneo, per quanto mi riguarda, ma a torneo concluso. Opinione puramente personale e, in quanto opinione, opinabile. 😉
Una persona limitatanon che fare queste brutte figure,peccato per il tennis italiano
gli è andata bene che non è un torneo atp.
Che vergogna.