Roger Federer: “La mia schiena sta bene, molto meglio rispetto a Montreal, per esempio. Se non avessi avuto certe garanzie dal mio fisico, rispetto al competere al massimo, non sarei venuto a New York”
Roger Federer non ha nascosto il sollievo la contentezza per essersi qualificato al secondo turno degli U.S. Open, obiettivo centrato al termine di una sfida in cui il campione svizzero è stato messo alla prova per due ore e trentasette minuti dal giovane ed esplosivo tennista americano.
“Ho avvertito che le persone fossero felici di vedermi di nuovo qui e sono molto felice di essere riuscito a vincere”, ha commentato l’ex-numero uno del mondo, prima di soffermarsi sui problemi accusati alla schiena. “La mia schiena sta bene, molto meglio rispetto a Montreal, per esempio. Se non avessi avuto certe garanzie dal mio fisico, rispetto al competere al massimo, non sarei venuto a New York. Mi sento più a mio agio e la mia speranza è che, già da adesso, tutto migliori via via”, ha aggiunto.
Federer ha poi riconosciuto che, nell’arco dell’incontro con Tiafoe, vi siano stati momenti in cui non sia stato capace di comandare il gioco -come è invece solito fare. Numerosi alti e bassi hanno caratterizzato la performance dello svizzero, che non ha brillato ma che è altresì impattato contro l’ottima prestazione offerta dall’avversario. “Non ho avuto la preparazione che avrei voluto avere. Non mi sono mosso con rapidità ed intensità, in alcune fasi del match, e questo mi ha provocato molti alti e bassi, cosa poi normale in match lunghi come questo. D’altro canto, entrambi abbiamo avuto più opportunità per recuperare”, ha analizzato.
Infine, lo svizzero non ha risparmiato gli elogi verso il suo rivale della notte, per il quale ha predetto un futuro esaltante: “Sta vivendo un grande anno, sempre in miglioramento. Deve soltanto mantenersi a questo livello e diverrà una delle stelle del futuro”, ha dichiarato.
Edoardo Gamacchio
TAG: Roger Federer
Nadal strafavorito… tra i top e’ quello fisicamente messo meglio.
Quindi Nadal ha una possibilità di battere questo Dimitrov (posto che arrivi alla sfida…). Buono a sapersi
Reputo che non possa ripetere la prestazione di Cincy…
Però non si sa mai… magari batte Rafa…
Intanto il messaggio che tutti attendevamo cioè che la schiena sta meglio. Ora pensiamo partita per partita,sperando in un crescendo di condizione e in un non troppo alto dispendio di energie. E poi i meritati complimenti a Tiafoe! Forza Roger!
Per me se la giocano Cilic e il vincente Federer/Dimitrov… ma se dovessi scommettere qualcosina forse la metterei sul bulgaro (che, dopo questa mia previsione, perderà con Rublev facile…).
E Dimitrov?
Come volevasi dimostrare, Federer sta bene ed è tiafoe che ha giocato benissimo! Onore al Re!
Shapolapov la vedo dura.. non è abituato a giocare al meglio dei 5 set e forse è un po’ troppo presto per vederlo in semifinale/finale in uno Slam..il suo nome lo sostituirei con querrey
La solita classe adamantina… Caro Murray, leggi e manda a memoria…
Non vedo chi possa fermare Roger, comunque ci inserirei Dimitrov in semifinale o finale.
cosa sarà il tennis senza questo grande tennista/uomo?
Forza Federer! Una partita alla volta, un avversario alla volta. Ora vincere contro il tennista russo. Daje!
I 4 favoriti con l’uscita di Zverev diventano in ordine :
Federer,Cilic,Nadal,Shapovalov.
E allora andiamo a vincere!
Senza di te che torneo sarebbe? Una triste pletora di pallettari e bombardieri noiosi
Il solito grandissimo Signore del tennis…
che stile federer, sempre corretto e sincero, non accampa scuse fisiche, fa autocritica a livello di gioco e fa i complimenti all’avversario. chapeau!