Us Open: Applausi anche per Thomas Fabbiano. L’azzurro per la prima volta al terzo turno in uno Slam e sfiderà ora nel derby italiano Paolo Lorenzi
Arriva nella notte la vittoria di Thomas Fabbiano che ha sconfitto in rimonta l’australiano Jordan Thompson, numero 73 Atp, che all’esordio aveva eliminato a sorpresa lo statunitense Jack Sock, testa di serie numero 13 con il risultato di 26 62 36 64 62 dopo due ore e 57 minuti nel secondo turno degli Us Open, ultima prova stagionale del Grand Slam.
Thomas sfiderà domani al terzo turno il connazionale Paolo Lorenzi con un giocatore italiano sicuro agli ottavi di finale nello slam americano.
Per Thomas si tratta anche della prima volta al terzo turno in un torneo dello Slam.
Da segnalare che Fabiano nel quinto e decisivo set sotto per 0 a 2, piazzava il controbreak nel quarto gioco (a 15) e proprio da quel momento metteva a segno un parziale di 20 punti a 6, conquistando complessivamente sei game consecutivi e vincendo la partita per 6 a 2.
Court 16 – 17:00
4INC. Jordan Thompson vs Thomas Fabbiano
Thompson – Fabbiano (1-2)
Apr 20, 1994 Birthday: May 26, 1989
23 years Age: 28 years
Australia Australia Country: Italy Italy
73 Current rank: 82
63 (Feb 13, 2017) Highest rank: 81 (Aug 21, 2017)
377 Total matches: 746
$469 324 Prize money: $619 381
691 Points: 646
Right-handed Plays: Right-handed
In caso di vittoria sfiderà al terzo turno
Paolo Lorenzi
TAG: Thomas Fabbiano, Us Open, Us Open 2017
Fabbiano mostra la strada a qualche giovane tennista nostrano, sedicente fuoriclasse, per superare i propri limiti fisici e tecnici e raggiungere , almeno in parte, i risultati che, a parole, si preconizzavano qualche anno fa.
Se non ricordo male 10 anni fa Fabbiano ha vinto in doppio gli open di Francia yunior per cui una più che discreta base di partenza ci doveva essere.La maturazione,le caratteristiche fisiche da assecondare ed una saggia programmazione hanno fatto il resto.
beh le qualità le hanno, non è solo il lavoro duro, cmq per fare un ottavo in uno slam non devi essere uno scarpone. parti già da un livello di fondamentali di base alto, una condizione fisica pressechè eccezzionale(con il livello che c’è nel tennis odierno) e poi ci lavori sopra per alzare ancora piano piano l’asticella. ecco il 98%(tra cui io) degli italiano non hanno un livello di base discreto ne il fisico per farlo 😉
Detesto i derbies. In quei casi, vorrei che esistesse la “X” come per il calcio. C’è di buono che un italiano sarà di sicuro al turno successico.
Che si prenda da esempio Fabbiano. Programmazione eccellente. Questo è il risultato. I nostri giovani italiani con due giorni di allenamento a new york vorrebbero far.risultato? Ma dai
Giusto per sognare …
Il vincente del derby chi troverà agli ottavi?
Sono contento, se lo meritano entrambi per la dedizione e l’abnegazione che mettono in campo. Due combattenti veri, due atleti veri.
Tiferò LORENZI, perché per questioni di età purtroppo credo non avrà altre chance simili. Ma auguro a Thomas una caterva di exploint simili per i prossimi anni. In ogni caso sarò contentissimo.
Molto bravo Thomas, tra i pochi professionisti che abbiamo tra i giovani (non si e’ cullato dietro i challenger sotto casa) e riuscire a ribaltare uno svantaggio del quinto set dimostra forza di carattere.
Grazie anche per averci regalato un italiano agli ottavi di finale ora che vinca il migliore
In questo torneo Fabbiano > Fabbio
Il computer non li segna…
Perché nei campi secondari non ci sono neanche le statistiche complete. Non ci sono i vincenti e i gratuiti e probabilmente neanche le discese a rete. Non c’era lo slam tracker col live.
Che bello vedere la Fabbiano, Lorenzi e Travaglia, bravissimi ragazzi 😀
Un encomio al Centro di Foligno dove si allenano e si programmano Travaglia e Fabbiano
Sottoscrivo ogni tua parola. Sono due esempi luminosi per tutti i nostri giovani tennisti, e anche per i meno giovani. Lavorare duro per andare oltre i propri limiti, cosa che loro hanno fatto o stanno facendo…..
solo una curiosità “tecnica”… come è possibile che in una partita di 3 ore, con 5 set giocati e 254 punti, nessuno dei due giocatori abbia fatto una sortita a rete????
@ COMPROD2 (#1938329)
Esagerato
bravo fabiano grande vittoria
A dicembre / Gennaio avevo pronosticato su questo social Berrettini e Steto intorno alla centesima posizione entro fine anno. Ci ho preso! Su Fabbiano invece ho sballato clamorosamente. Non avrei mai creduto che potesse rimanere nei top 100 per tanti motivi. Invece il grande piccolo Tarantino sta facendo una carriera stupenda salendo su posizioni di eccellenza. Felice di aver toppato e chapeau! BRAVISSIMO!
Anch’ esso Grandissimo.che ora vinca il migliore!ma soprattutto speriamo che il match verrà programmato in un campo visibile
Che bel giocatore Thomas, tutti i nostri giovani presunti futuribili dovrebbero prenderlo a esempio per dedizione impegno e programmazione, grande Fabs
Eguagliato il miglior risultato agli us Open dal dopo Barazzuti….entriamo per la 4 volta negli ottavi…quasi negli ultimi 40 anni.
Insomma per noi è un risultato quasi storico questo derby che porterà un italiano agli ottavi
grandissimo. sacrifici, impegno, programmazione.
Vittoria molto importante e per me inaspettata…ora un bellissimo derby al terzo turno e un azzurro lanciato inaspettatamente negli ottavi.
Thomas ultimamente non sembravano formissima, direi che stanotte si è superato.
Per di più, dopo queste 2 splendide vittorie, arriva l’eliminazione di Alexander Zverev, quindi un ottavo meno complicato vs Coric/Anderson
Paolino Thomas e Steto mi hanno regalato la più bella giornata di tennis di sempre…
BRAVOOOOOO
Bravi 100 volte un italiano sarà ai quarti e sono punti importanti gradi ragazzi
Thompson in versione Giorgi al servizio…comunque grande thomas…domani tiferò per lui anche perchè serve ricambio ad alto livello e questo fabbiano con la sua costanza può diventare un top 50 stabilmente
Fantastico Fabbiano
Davvero super , un risultato superiore ad ogni aspettativa, ora un 1/16 contro per un derby ” da favola” che portera’ un italiano agli 1/8 ( e abbiamo anche Travaglia …)
Grande! due vittorie consecutive in un Slam. E contro Lorenzi se la gioca alla grande. Vinca il migliore. La cosa straordinaria è che avremo sicuro un italiano alla seconda settimana degli USOpen
Alla fine checché se ne dica ha vinto la programmazione:
Fognini (penis cervix), un solo torneo su cemento e una gran bella figuraccia nello slam.
Fabbiano (bonae industriae), tutta i tornei americani in calendario e un bel 3T con possibilità per gli ottavi.
Allora, adesso diciamo ancora che il talento sopperisce alle lacune psicologiche e di programmazione?
Fabbiano-Lorenzi più che un derby sarà l’inno al lavoro duro, sarà il simbolo di dove si può arrivare sudando e faticando. Due Grandi tennisti, non baciati dal talento, che hanno saputo arrampicarsi nel ranking grazie alla loro intelligenza, all’umiltà, al coraggio di accettare i propri limiti e provare a superarli. Dobbiamo essere orgogliosi di avere due Signori Atleti di questo calibro
Ottima programmazione ed i risultati arrivano
Immenso Thomas! Grandissimooo 😉
Grande Fabbiano! Nulla contro Lorenzi, ma il mio tifo sarà tutto per il pugliese nel derby!
Stagione da incornociare per sto ragazzo, tutto meritato, anche per la programmazione ineccepibile.
Incredibile, grande Thomas!!!!!
Grandi tutti e due. Lorenzi l’ho lasciato sopra 2 set a 1, dopo un tie break decisivo giocato benissimo. Davvero non mi aspettavo la sua vittoria contro Muller (un po’ opaco bisogna dire), non finisce mai di stupire Paolino. E poi anche la notizia di Thomas, da applausi anche lui. In tutto ciò, un italiano alla seconda settimana degli Us Open (spero Lorenzi, ma va bene comunque).
Obiettivamente un pò di fortuna nel sorteggio, ma poi le oppurtunità bisogna saperle cogliere, complimenti a Fabbiano.
“La classe operaia va in paradiso” ! Complimenti ad entrambi, il quarto turno sarà un bel premio per uno dei due ma il loro l’hanno già fatto ampiamente. Per Lorenzi è la conferma di un rendimento medio alto e per Fabbiano il coronamento di una bella pianificazione sul cemento che lo ha visto protagonista quest’anno. Ansioso di vedere la loro sfida e il turno successsivo.
Incredibile!!! Giusto premio a chi si dedica con dovizia ed impegno ad una superficie ben precisa…..thomas e’ il ns tennista da cemento…
FABBIANO in Davis…. obbligatorio….. di solito si segue il ranking… vediamo adesso
Grandi…. che bella notizia stamattina … anche io sono per…. vinca il migliore
Orgogliosi di voi ora un inaspettato e divertente ottavo braviii
Bellissima Vittoria! Ora il derby con Paolino;di sicuro un italiano agli ottavi! 😎
Strepitoso Thomas, insieme al mitico Paolino ci avete regalato un fantastico Derby!!!
Avremo sicuramente un italiano agli ottavi di finale agli U.S. Open!!!
Alla faccia di tutti i pessimisti incalliti che affermano che il tennis italiano maschile è morto!!!
Grazie ragazzi per averci regalato questa partita!!!divertitevi in questo match decisamente aperto … anche perché entrambi ve lo siete guadagnato a suon di duro lavoro, sacrifici e tanto sudore!!!
Bene, benissimo.
Il buon Thomas ha dimostrato che nei 100 ci può stare e ci starà per i prossimi anni.
Ed ora derby azzurro al terzo turno.
Roba da matti a pensarci l’anno scorso
Dovremo farcene una ragione però, è possibile che agli AO ci siano 8 azzurri, e qualche derby sarà possibile
che gioia incredibile! 2 italiani al terzo turno uno sicuro al quarto.Tra Fabbiano e Lorenzi non tifero’ nessuno mi piacciono molto tutti e 2 vinca il migliore
Complimenti anche a Thommy, grande risultato!