Us Open: Applausi per Paolo Lorenzi che si regala il terzo turno dopo aver eliminato Gilles Muller
Ottima vittoria di Paolo Lorenzi che si regala per il secondo anno consecutivo il terzo turno agli Us Open ($50.000.400, hard), ultima prova stagionale del Grand Slam.
Il tennista toscano ha sconfitto al secondo turno Gilles Muller, n.19 del seeding, con il risultato di 67 (4) 63 76 (4) 63 dopo 3 ore e 28 minuti di partita.
Al terzo turno Paolo Lorenzi sfiderà in un derby tutto italiano Thomas Fabbiano.
Primo Set: Nel quarto gioco Lorenzi perdeva la battuta e così Muller, avanti 3-1 dopo aver tenuto il servizio si portava in vantaggio per 4-1.
Nel settimo parziale complice qualche errore grossolano del lussemburghese Paolo rientrava nel set, recuperando il break di svantaggio, rientrando sul punteggio di 3-4 e servizio.
Sul punteggio di 5-5 il tennista toscano aveva a disposizione due palle break del 6-5, ma Gilles le annullava magistralmente. Si andava così al tie break. Ad aggiudicarselo era il tennista lussemburghese numero 23 del mondo per 7 punti a 4, dopo un dritto largo dell’italiano sulla palla set.
Secondo Set: Partenza sprint di Lorenzi, il quale otteneva un prezioso break a 15 nel secondo game e lo confermava senza troppe difficoltà portandosi avanti sul punteggio di 3-0.
Il toscano operava poi un altro break a 15 e dopo aver tenuto il servizio agilmente si issava sul 5-0.
Sul 5-1 e opportunità di servire per il set il tennista toscano giocava un pessimo game, chiudendolo con un doppio fallo.
Sul 5-3 e servizio, Lorenzi dopo aver annullato una pericolosa palla break al secondo set point utile, grazie a un ace, portava a casa per 6-3 la seconda partita.
Terzo Set: Dopo tanto equilibrio al servizio e game lottati nei turni di battuta di Gilles, Lorenzi nel settimo parziale sul 3-3, aveva a disposizione tre palle break, ma il lussemburghese è stato impeccabile nell’annullarne e condurre per 4-3.
Nel game seguente era Paolo ad annullare una pericolosa palla break e portare il punteggio sul 4-4.
Il set continuava a seguire l’ordine dei servizi e quindi si andava al tie break.
Nel tiebreak sul 4-4 il senese realizzava uno splendido punto in recupero col back e successivamente conquistava altri due punti che gli permettevano di conquistare per 7 punti a 4 la terza partita, grazie a un dritto vincente dopo una buona prima sulla palla set.
Quarto set: Lorenzi piazzava il break decisivo nel secondo gioco (a 0) e poi sul 3 a 1, 30-40, annullava una pericolosa palla per il controbreak.
Sul 5 a 3 il n.2 d’Italia teneva a 0 la battuta e alla prima palla match a disposizione chiudeva l’incontro per 6 a 3.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Paolo Lorenzi, Us Open, Us Open 2017
Paolo l’Italia Ti Ama.
Prossimo presidente FIT
Una vittoria di grande prestigio contro un tennista top 20 e sul veloce tra i primi 10 del mondo. Alzi il dito che aveva previsto che battesse Muller io non avrei scommesso un penny.Complimenti a chi ci ha preso. Paolino mi hai lasciato senza parole e fiato. Partita fantastica!! Ed ora contro il mio beniamino Steto! Bella Italia finalmente.
Dispiace solo che non abbia avuto l’intera decade precedente a questi livelli ma ci abbia creduto solo negli ultimi due anni alle proprie chances di giocarsela anche su questi palcoscenici.
Non sara’ mai Federer o Nadal ma ieri ha costruito una vittoria improbabile contro un giocatore molto piu’ forte di lui su una delle sue superfici preferite. Che sia di esempio anche agli altri (vedi il rammollito Fognini che pur avendo una classe superiore ultimamente non combina piu’ niente) Grande Paolo e ora che vinca il migliore
I migliori talenti italiani dovrebbero allenarsi con lui, può trasmettere tanto soprattutto a livello mentale, nie momenti importanti delle partite.
Ma certo che si sarà allenato tanto anche Fognini,il punto è che il tennis che ora mostra Lorenzi è stato costruito con anni ed anni di sacrifici e sudore sui campi di piccoli tornei in giro per il mondo ed ora dopo tanta fatica si merita tutto questo,mentre un giocatore come Fognini ha dovuto fare meno gavetta (anche per meriti propri certo),ma non ha accumulato la costanza e l’ ardore che ci mette Paolo in ogni punto proprio perchè il suo è un tennis più naturale e meno costruito.
la mia era una battuta con tanto di risata finale se leggi il post a cui mi riferisco vedi che era piu’ articolato ..facevo notare come anche in incontri dove paolo aveva ranking migliore veniva penalizzato nelle quote …ieri con muller era quasi giusto ma a mio parere 1 20 era poco almeno 1 4 secondo me 🙄
http ://www.diretta.it/partita/dbdiYPCE/#informazioni-partita
4,5 almeno
purtroppo a parte il mitico paolo non vedo grandissimi prospetti forti di testa
Quando gioca Paolino lo guardiamo tutti con molta simpatia anche in cosiderazione del fatto che dà sempre tutto. Penso che le soddisfazioni che si sta togliendo in questi ultimi anni ripaghino ampiamente i sacrifici che ha dovuto affrontare per alzare il suo livello di gioco.
Non ci credevo ,un bravo a Lorenzi che in quanto ad abnegazione e serietà è molto poco italiano.
E’ un piacere (ed un esempio) avere un giocatore come Lorenzi anche in Italia.
Pur con meno classe rispetto a tanti altri (ma attenzione, non è una pippa eh?!!, probabilmente né ha più di tanti osannati giovani emergenti italiani) spicca l’intelligenza tattica e la grande solidità tennistica
in fondo quello che più invidiamo alla nutrita pattuglia degli spagnoli, che a parte pochissime punte di diamante è fatta di giocatori che eccellono per solidità ed abnegazione più che in talento.
@ Viva la pallina e la patata (#1938465)
Quoto !!!
gli highlight con magari il tiebreak ci sono da qualche parte ?
Immenso Paolo, vittoria contro pronostico contro il Celentano Lussemburghese 🙂
Sentivo che il match con Muller, per quanto difficile e partisse sfavorito, non sarebbe stato impossibile!
Grazie alla sua intelligenza Paolino poteva trovare la chiave per mettere l’avversario in difficoltà e a quel punto la vittoria sarebbe dipesa da chi era più forte interiormente! Oggigiorno anche i giocatori italiani sono dotati di forza interiore! Il tempo in cui venivano derisi per la propria fragilità nervosa, è finito!
Non sei un giocatore con un talento cristallino, non hai colpi risolutivi, non sei dotato di un grande fisico eppure sei lassù , in cima alla classifica tra i migliori al mondo : ci sei arrivato con umiltà, dedizione, intelligenza e tanto, tanto, tantissimo lavoro. Sei e sarai sempre un esempio per coloro che capiscono cosa sia il vero sport.
Grazie, Paolino!!!!!!!!
CHE COLPACCIO!!
Non l’avrei MAI immaginato! Grandissimo Paolo Lorenzi!!
Per me è la più prestigiosa vittoria della sua carriera.
Quella che mi esalta di più!
PAOLO E’UN VERO FENOMENO per tanti motivi, ma soprattutto è un ottimo esempio per i giovani di serietà, impegno, costanza, rispetto e mille altri aggettivi
PER LA SERIE: se credi nel lavoro e in te stesso puoi sempre migliorarti. E’ questa la vera lezione di Paolo, non smettere mai di crescere, mai.
QUESTA E’ SECONDO ME LA VERA VITTORIA, PIU’ DI UNO SLAM, PIU’ DI CENTO MASTER PIU’ DEI SOLDI E DEL SUCCESSO!!!!
QUANDO SMETTERAI PAOLO TI PROPONGO DI LAVORARE INSIEME 😆
PER DIRLA ALLA ZALONE SAREMMO: UNA SQUADRA FORTISSIMI ;))))))))
Esatto
Che quota aveva Paolo?
Io Muller a 1.20 non lo avrei giocato ma neanche Paolino a meno che non fosse dato a 5 o sopra perche’ non avrei mai pensato ad una vittoria del ns magnifico guerriero.
Tra l’altro, guardavo i numeri, 11 ace di Paolino, dato notevole
semplicemente straordinario
@ gianluca (#1938351)
Bello è anche l’atteggiamento, basta guardare la foto e si ha l’idea di uno che prova passione e si diverte ancora in campo, altro che passo strascicato e offese gratutite, c’è solo da chiudere la bocca e imparare
@ gianluca (#1938351)
speriamo che il tempo non lo blocchi,se avesse fatto questi passi ai anni di fognini sarebbe tra i primi 10 con i miglioramenti che sarebbero arrivati
Il migliore è per definizione quello più forte o che ottiene i risultati migliori, poi non è vero che il talento di Fognini è “naturale” sicuramente si è allenato tantissimo anche lui per raggiungere certi livelli.
bravissimo ,finalmente un tiebrek vinto che ho idea abbia deciso la partita grande lorenzi
Lorenzi,di gran lunga il miglior tennista italiano che abbiamo in questo momento,non ha ovviamente il talento naturale di Fognini,ma lo supera di gran lunga in costanza,dedizione,impegno e voglia di lottare,speriamo giochi fino a 40 anni in modo da recuperare i primi anni di carriera in cui ha faticato molto.
grandissimo, non finisce di stupirmi, e ora derby al terzo turno, uno va agli ottavi, pazzesco..
@ Galo (#1938146 Lo confermo: è anche educato! Avere una famiglia notevole aiuta, eccome!
Grandioso, sapevo che poteva farcela, ora mi spiace per TB, voglio che Paolino continui la sua corsa, con il suo stile di grinta e correttezza in campo (chissà che la Federazione non cominci a prederlo più seriamente del buffonaccio)
Ottimo tabellone? Fabbiano favorito? Thompson ha dato 61 60 a Napolitano. E sul cemento tra i due di sicuro il favorito non era Fabbiano
Non ho visto la partita ma per vincere contro Muller deve aver giocato bene. Bravo Lorenzi!
la tecnica se l’è costruita negli anni altrimenti non arrivi al terzo turno di uno Slam, forse intendevi dire che non era nato dotato di un enorme talento fin da giovane. In effetti se confrontiamo il Lorenzi del 2010 con quello di oggi sono due giocatori molto differenti.
Infierire vs i book per una quota normalissima è ridicolo.
straquoto! professionalità e serietà ad altissimi livelli, e ci prendo dentro anche Thomas e Travaglia che hanno già salvato la baracca Italia in questa trasferta americana
Miracolo!!!grandissimo Lorenzi!!
Grandissima vittoria questa! Mi dispiace ora del derby perché vincere uno solo purtroppo 🙁 ed è un vero peccato perché stanno giocando benissimo.
Grande!
come dicevo ieri alla faccia dei book che davano muller a 1.20 hahaha spero perdano tanti soldi a non credere in te mitico paolino
Ho l’impressione che sia l’anno di Travaglia !!!!
questo Us open passerà alla storia del nostro tennis…..Fabbiano o Lorenzi agli ottavi e Travaglia che batte Fognini…..il tennis è uno sport meraviglioso…..
Complimenti contro pronostico… eroico.. il lavoro premia … ma qui c’è molto talento bisogna riconoscerlo
A suo modo è un giocatore leggendario, considerato da dove è partito per raggiungere questo livello.
Derby che ci regala un italiano agli ottavi…tanta roba questo Lorenzi. Bravo bravissimo pure Tommy, sfrutta un tabellone da sogno ma vince comunque 2 match da sfavorivo lottando come un leone
Fai colazione è scopri Lorenzi che ha fatto le scarpe a Muller.. ormai non ci sono più parole..chapeau!
Il gabbiano ha fatto Il suo era favorito e ha vinto!
Bene
Che grande Paolo, ancora una volta riesce a stupire e a migliorarsi… Ogni anno c’è chi “vede” un Lorenzi ormai finito, che “gioca troppi tornei per la sua età”… invece lui non molla niente.
Ora uno tra lui e Fabbiano agli ottavi: vinca e si prenda questi 180 punti il migliore, ma francamente credo che Paolo non si lascerà sfuggire l’occasione.
Chapeau! Grandissimo Paolino… Fognini impara e stai zitto!
Per chi tifiamo ?
Finale Lorenzi Fabbiano
Bradd Gilbert prrrrrrr!!!!!
Complimenti davvero a Paolino!
Fognini impara….
Chi l’avrebbe mai detto Derby Lorenzi-Fabbiano per conquistare gli ottavi agli Usopen…. forse solo sulla play station !!!
Questo è il più bel l’esempio di persona e tennista che abbiamo, con Seppi. Alla sua età ancora sta migliorando, sul campo, a parte i colori della divise, un vero signore. Ho visto a tratti la sua partita, ha lavorato molto sulla velocità della pallina e si è concesso uno scalpo non male. Domandare a Nadal.
Bravo Paolo !
Fantastico
Mi viene un brivido a pensare quanta fatica e sacrificio il grande paolo ci metta, e quanto amore per il suo sport..poi penso a quella munnizza che litiga con l arbitro ed esce 0 6 al quarto…il sudore e il sacrificio caro Paolo ti portano ad essere un campione, forse non di tecnica.pura, ma sei comunque un vero campione
F a n t a s t i c o
Ed ora Derby Lorenzi- Fabbiano
Abbiamo ( almeno ) un italiano alla 2nda Settimana.
Paolo idolo indiscusso della patria italica!!!
Ore 4:39: Fabbiano stravince al quinto in questo momento!!!
Standing ovation!!!
Sarebbe fantastico
Ora Fab e’ sotto 2set a 1 ma se la sta giocando
@ Galo (#1938146)
Ah dimenticavo, forse è anche educato. O sbaglio?
Lui fa i fatti e lascia senza parole.
Gli altri parole, parole, parole, soltanto parole e scuse…se se se…
Paolino sei un fenomeno di abnegazione (lottatore indomito), intelligenza tennistica e capacità tattica uniche, ed ovviamente umiltà alla base di tutto.
E per i tanti santoni qua dentro, soprattutto sa giocare come pochi, giocatore completo dai colpi profondi e pesanti, ma anche tecnico e perfezionista quando c´è bisogno, vedi servizio e volè.
M I T I C O !!
Questa di oggi e’ una grande impresa , favoloso PAOLO
Complimenti, vale la pena restare scegli la notte per seguirlo perché almeno sai che ci mette l’anima e gioca al 101% , esattamente l’opposto di Fognini !
Che bello sarebbe il derby tra Lorenzi e Fabbiano (che in questo momento è 1 set pari e sta lottando) … significherebbe avere sicuramente un italiano negli ottavi!!!
Esatto, solo applausi. Se nè avete la possibilità recuperate il passante che ha giocato sul 4 pari al tie del terzo. Ora ha un compito fattibile. Avanti mito.
Vabbe parlate voi che non so che dire, sbarazzarsi così di muller. Tanto di cappello, ad agosto ancora con una forma del genere da non crederci, 3o turno alla portata.
Grande Paolo
Bravo Btavo.
Grande chance di andare agli ottavi
Immenso
Una partita eccezionale da parte di Lorenzi, non so per quale magia ma su questi campi riesce a dare il 110%, su ogni palla corre come un matto e riesce a ributtarla dall’altra parte, abbiamo visto soprattutto nel tie break del terzo set dei recuperi e dei passanti assurdi, è stata veramente una grande emozione seguire tutto questo match in real time
Oltre ogni limite Paolino, ormai punta in alto 😎 fantastico
Ma che grandeeee! Speriamo in un derby, sarebbe fantastico
Serietà Dedizione Applicazione…grandissimo Lorenzi,sei un esempio per tutti i giovani tennisti/e!!!!
CUOR DI LEONE…MA NON FERMARTI PROPRIO ADESSO