Us Open: Prima gioia nel circuito maggiore per Stefano Travaglia. Battuto nel derby italiano Fabio Fognini
Stefano Travaglia si aggiudica il derby italiano di primo turno e approda al secondo turno degli Us Open ( $50.000.400, cemento).
Travaglia ha sconfitto nel derby tutto italiano Fabio Fognini (testa di serie n.22), classe 1987 e n.26 del mondo, con il punteggio finale di 6-4 7-6 (8) 3-6 6-0 dopo 2 ore e 27 minuti di gioco.
Al secondo turno Stefano sfiderà Viktor Troicki classe 1986 e n.52 ATP.
Per Travaglia si tratta della prima vittoria nel circuito maggiore e la prima in un torneo dello slam. Dalla prossima settimana sarà alla posizione n.120 del mondo circa, per lui best ranking.
Primo Set: Fognini partiva bene, portandosi in vantaggio per 2-1 e servizio dopo il break nel terzo gioco e dopo aver salvato due break point nel secondo game.
Da quel momento Travaglia infilava un parziale di quattro giochi consecutivi, con il contro break nel quarto gioco e il servizio strappato a Fabio nel sesto parziale, conducendo così per 5-2.
Sul 5-3 e possibilità di servire per il set per il tennista marchigiano, il tennista ligure lo brekkava a 30 e si riportava sotto sul 4-5.
Fognini, però perdeva l’ennesimo turno di battuta e al primo set point Travaglia, dopo un rovescio affossato in rete sul set point di Fabio, si aggiudicava per 6-4 la prima partita.
Secondo Set: Partiva bene Stefano che si portava in vantaggio per 2-0 dopo il break conquistato a 15 nel secondo gioco.
Il tennista di Arma di Taggia però non demordeva e realizzava l’immediato contro break a 30, riportandosi sotto sull’1-2. Nel quinto game Travaglia annullava una pericolosa palla break a Fognini e dopo aver tenuto la battuta conduceva per 3-2. Sul 4-5 e servizio per Fabio, quest’ultimo annullava una palla set al marchigiano e alla seconda occasione pareggiava i conti sul 5-5.
Il set veniva deciso al tie break. Nel tie break Travaglia annullava tre set point uno sul 5-6 col servizio, uno sul 7-6 con Fognini alla battuta e infine sull’8-7 sempre per il ligure. Sul 9-8 e Fabio alla battuta, dopo una stop volley in rete di quest’ultimo, Stefano conquistava per 10 punti a 8 la seconda partita.
Da segnalare un errore, dei tanti e per entrambi i giocatori, commesso dal giudice di linea nel corso del tiebreak che ha chiamato buona una palla di Stefano che sembrava fuori.
Terzo Set: Ottima partenza del tennista nativo di Ascoli che brekkava Fognini nel primo gioco alla quinta occasione e dopo aver tenuto a zero il suo turno di battuta si portava sul 2-0.
Sul 2-1 e 40-0 Travaglia, il tennista ligure realizzava cinque punti consecutivi impattando sul 2-2.
Nel sesto parziale Steto perdeva la battuta e 30 e Fogna scappava via sul 4-2 e servizio.
Sul 5-3 chiamato a servire per il set, il tennista ligure teneva a 15 la battuta, dopo un dritto in rete in risposta di Travaglia, portando a casa per 6-3 la terza partita.
Quarto Set: Ancora un’ottima partenza del tennista marchigiano che si portava sul 3-0, grazie al break ottenuto a 15 nel secondo game.
Nel quarto parziale Travaglia operava il secondo break del set (a 30) e si issava sul 4-0 e servizio.
Sotto 0-5 e battuta Fognini, Travaglia alla terza palla match portava a casa la quarta frazione per 6-0, dopo un dritto lungo di Fabio, e l’accesso al secondo turno.
Match Point
Il match-point simbolo del derby d'Italia 🎾🇮🇹
Travaglia 🎉
Fognini 😡#USOpen #EurosportTENNIS pic.twitter.com/gbTO4S1xVN— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 30 agosto 2017
Court 11 – 17:00
2INC. (22)Fabio Fognini vs Stefano Travaglia
Travaglia – Fognini (0-0)
Dec 28, 1991 Birthday: May 24, 1987
25 years Age: 30 years
Italy Italy Country: Italy Italy
144 Current rank: 26
139 (Aug 07, 2017) Highest rank: 13 (Apr 21, 2014)
461 Total matches: 862
$118 583 Prize money: $7 908 046
396 Points: 1 580
Right-handed Plays: Right-handed
In caso di vittoria sfiderà al secondo turno
Viktor Troicki vs Norbert Gombos
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Stefano Travaglia, Us Open, Us Open 2017
Tutte….dico TUTTE le volte che Fognini perde (soprattutto da qualcuno dietro in classifica) tutti a dire che NON aveva voglia…che pensaa ad altro..che ha sottovalutato l avversario..ecc.
Invece no signori. Bisogna solo imparare a perdere perche ci sono anche gli avversari in campo. Fognini non e’ un top 5 quasi invincibile. Ha perso con Travaglia semicemente per he stavolta Travaglia e’ stato piu forte. E quando Fognini sbrocca e poi fa finta che non gliene frega niente di perdere (suo atteggiamento tipico) vuol dire che si sta rendendo conto che l’altro e’ proprio forte e vincere sarebbe arduo. Allora comincia ad inventarsi infortuni… malesseri…svogliatezza… quasi a voler dire “si magari vincerai ma sono io che ti lascio vincere perche non ho voglia e non mi frega nulla”. Amen.
Mi auguro che non sia un fuoco di paglia!
@ S.re10 (#1937946)
Bravo bravo, che tristezza
Fognini in pensione assieme a Seppi, Schiavone, Errani e Vinci
Le domande che vorrei porre a Fognini 1 come mai aveva la muscolatura agli arti superiori quasi raddoppiata 2 come mai il servizio é stato così deludente 3 come mai la sua condizione atletica é cosí scadente
Tra lui e fognini si vedeva una differenza di tennis di facilità di colpi spaventosa… Poi però nel tennis fisico e testa contano quasi di piu
Godo!!!!
P.S. Non so come finirà qst notte, ma Lorenzi è davvero un Mito!!!
Forza steto che se vinci questi US Open voli al master di Londra a fine anno..forza.. difficile ma non impossibile
Bravissimo Travaglia,ma davvero questa è una sconfitta inspiegabile per Fabio…secondo me è arrivato cotto a questo appuntamento.
Grande Steto #vamospormas Campeon
I veri tifosi sono quelli che continuano a sostenere il proprio beniamino anche dopo cadute pesanti
Forza Fabio
+ Delpo…
No no, impossibile che uno come Travaglia abbia guadagnato nel doppio quasi quanto in singolare: semplicemente, come ho aggiunto nel precedente commento, sono dati che sono aggiornati al 31/12/16…
no ma è chiaro, è il torneo dello slam più aperto, vedi la finale nishikori-cilic del 2014, gli altri tre slam negli ultimi tipo 12 anni sono stati vinti solo da fab four+waw..qui è più aperto, un top 10 messo molto bene con la settimana giusta può fare il colpaccio tranquillamente!
mamma mia, ha 33 anni dovrebbe spaccare il mondo azz, dategli della stamina, del viagra, qualsiasi cosa 😡 ➡
perdere contro travaglia agli Us Open al primo turno è un capolavoro, è da biennale di venezia, da palma d’oro a cannes, da premio pulitzer, complimenti campione 😛 ➡
@ il luminare (#1937670)
oppure 1000 euro persi, facili facili
cosa che ritengo più probabile…e non tanto per mancanza di fiducia in Travaglia, ma più semplicemente per via del tuo curriculum vitae nei pronostrici.
@ Tifoso degli italiani (#1937892)
Si, ho controllato sul sito ATP. hai ragione, sono 208000, ma forse solo 118000 nel singolo. Da verificare. 😉
In realtà è a 208mila prima degli USOpen, fonte atp… non so dove la redazione prenda questi dati, ma sono sempre sbagliati.
Correzione: ho notato che i dati economici che inseriscono non sono sbagliati, sono semplicemente non aggiornati. Sono aggiornati al 31/12 della stagione passata.
Felicissimo per Travaglia. Lo meritava dopo le tante sofferenze passate e la determinazione nel superarle e scalare la classifica
@ Luis (#1937686)
dato che ci sei non tifare più nessuno!
@ ASHTONEATON (#1937824)
D accordissimo!
Mi stupisco dello stupore di molti per questa vittoria di Steto!!!
Chi lo ha visto giocare sa che Travaglia è un gran bel tennista a tratti devastante che vale sicuramente la top 100!!!
Per vincere ci voleva un fognini motivato ed in ottima forma psico/fisica almeno all’80%!!!
Per come ha affrontato l’incontro la partita doveva chiudersi in 3 set(difatti steto vinceva al terzo set 2 a 1 .. 40 a 0)!
3 set portato a casa da un comprensibile calo di Steto ma prontamente superato al 4 set in cui il Fogna ha praticamente abbandonato il campo.
Per Troiky sarà durissima battere questo Travaglia!!!
Forza Steto, il duro lavoro e i tanti anni di sacrifici,in cui hai dovuto anche ingerire bocconi amari, pagano!!!!
Non trovate una somiglianza nel gioco di Travaglia con quello di Pouille?
Comunque alla fine secondo me fabio un po’ ci fa non e’ proprio cosi’
Bravo, Bravissimo Stefano. Se magari ogni tanto scendi a rete mi fai ancora più felice 😀 !!!
Contento per il risultato: da tempo Fognini ha perso lo spirito agonistico.Ormai è solo un “bandolero stanco” Non ci resta che sperare in un emergente come Travaglia.
Felice e contento per l’ennesima figura del “nostro” numero 1 d’Italia e per la grande vittoria di Travaglia
@ El92 (#1937683)
FF, ovvero come buttare tanta grazia nel water 😛
@ Burn after reading (#1937734)
Ma ancora vi stupite…io mi stupisco di chi lo riesce ancora a guardare…io ho smesso da un po’, oggi l’ho visto di sfuggita ma solo perché ero curioso di vedere giocare travaglia…è una vergogna per lo sport e per l’Italia
Mi sa che dal punto di vista sportivo il matrimonio e il mettere su famiglia per fognini sia stato veramente deleterio… un po’ com’è successo per Nole. Però il serbo prima si è decisamente tolto qualche soddisfazione in più!
Non ho potuto vederla, ma non posso non fare i complimenti a Steto!
Volevo scrivere *cose e non *cos’è
Che sorpresa! Bravissimo Travaglia. Una vittoria in uno slam,la prima che gli potrà fare tanta fiducia e consapevolezza dei propri mezzi.
Per quanto riguarda Fognini, io ero convinto ( come penso in tanti) che oggi avrebbe vinto. È sostanzialmente un risultato sorprendente quello di oggi. Però pensavo al fatto che in questi giorni, alcuni utenti parlavano,addirittura che per Fognini fosse fattibile la semifinale in questo slam. Anzi qualcuno diceva che per Fognini non fosse impossibile arrivare al master di Londra. Che sarebbe stata la sorpresa del torneo. Cos’è oggettivamente incredibili. Io capisco essere tifosi, che sognare non costa nulla, però un minimo di senso della realtà bisogna averlo. Se Fognini in tutta la sua carriera ultradecennale è arrivato una sola volta ai quarti di finale di uno slam,diversi anni fa, come si può pensare che in questo torneo,arrivasse in semifinale o altro?
Cioè,battere nello stesso slam(al meglio dei 5),consecutivamente un Berdych, un Nadal, un Federer o un Kyrgios e altri del genere?
Io personalmente,avevo pronosticato un terzo turno e sconfitta con Berdych.
Io non faccio fatica a smettere… non ho mai iniziato
@ Koko (#1937711)
Giannessi deve però fare un paio di risultati importanti anche a livello challenger…a settembre ha la cambiale del challengerone che vinse
Contento per Travaglia…per lui era un match importantissimo…per Fognini uno dei tanti nel suo sali e scendi continuo che osserviamo da quasi 10 anni…di sconfitte del genere di Fognini ne abbiamo vissute tante…si rialzara’, continuerà a cadere…per poi giocare una settimana stellare per poi ripiombare nell’anonimato…nulla toglie e nulla aggiunge alla carriera del ligure…mentre a TravagLia questa vittoria potrà dare tanta fiducia
Grande vittoria di Travaglia e lezione a Fognini di cosa significa aver voglia di arrivare in alto contro tutto e tutti. Grande Steto continua così che ci divertiamo….
Non ho visto la partita, quindi non so se siano stati più i meriti di Travaglia o i demeriti di Fognini. Posso solo dire di aver visto giocare Travaglia quest’anno al challenger di Caltanissetta contro Salvo Caruso. Caruso ha giocato una buona partita ma ha vinto Travaglia,che in quell’occasione mi ha davvero impressionato: solidità e precisione in tutti i fondamentali.
Riflesssione sull US OPEN; torneo di quasi fine stagione..se non lo prepari bene dosando le energie durante l estate rischi di arrivare cotto o fuori condizione!.. a mio avviso va preparato allenandosi e non gareggiando troppo!..non sono un caso le eliminaz di teste di serie al priko turno o le assenze! La condizione non puoi averla per 12 mesi su 12..CON IL TENNIS MASSACRANTE DI OGGI! E UN OVVIETA LO SO..MA E COSI!
troicki il prossimo,forza Travaglia
Troppo felice perché questo ragazzo se lo merita dopo ciò che ha passato. BRAVO BRAVO E ANCORA BRAVO
Se Travaglia vincesse la prossima fidandomi della potenza indoor di Berrettini e della trasferta sudamericana eventuale di Cecchinato già sarebbe automatico che a fine anno avremmo 8 tennisti nei 100 ATP!
Mi spiace per Fabio ;((((
Strafelice per Travaglia anche perché mio conterraneo, ma Fognini non ha certo brillato….Bravo Stefano a crederci fino alla fine…..impresa
Ho visto solo l’ultimo set, imbarazzante. Sì aveva la sensazione che Fognini tirasse sperando che la palla uscisse (perdonate i due congiuntivi di fila)
…si…ma ne aveva giocate un paio in carriera…non 40….Travaglia ha quasi battuto a Wimbledon il tanto sbandierato Rublev (che un ATP l’ha comunque vinto) ed è in continuo progresso….Fognini non è nè Federer nè Nadal, e tanto per fare nomi oggi hanno perso al primo turno anche Kyrgios, Gasquet, Cuevas, che più o meno (ma anche più che meno valgono Fogna) al femminile Kerber e Mladenovic…nel tennis se non stai al massimo e non sei un top 5 (peraltro Federer ha perso in stagione con Donskoy e Haas…Donskoy eh che spesso battono pure le nostre seconde/terze linee) puoi perdere facilmente con un giocatore in orbita top 100 e oltre
Grande Steto, la professionalità prima di tutto a differenza di qualcun altro…chi lotta dopo aver sofferto merita sempre una seconda chance e tu meriti di aver un prosieguo di carriera davvero notevole!!!
Con questa vittoria, Travaglia porta a casa 86000 dollari, e forse di più… In tutta la carriera ne ha guadagnati 118000.
Se vince la prossima sono 144000.
Buon per lui. Complimenti.
Da oggi non tiferò più Fabio.
Premetto di essere tifosissimo di Fabio..
Chiaramente non posso che essere deluso, parecchio deluso.
Conosco francamente il mio pollo, so pregi e difetti a memoria e giornate come oggi sono la più chiara dimostrazione dei limiti di Fabio che vanno accettati e sopportati se lo si vuol seguire.
Per quanto riguarda Travaglia, non posso che fargli i miei più sinceri complimenti e i miei più grandi auguri perché riesca a tenere questo livello e salire sempre più.
Non mi stupirei di vederlo tra i 50 del mondo, prima o poi.
Le potenzialità ci sono, vanno fatte fruttare.
Ma il ragazzo c’è, spero che oggi valga da totale trampolino di lancio!
Finalmente un ricambio generazionale,seppur al limite.
Prestazione indecente di Fognini.Ma quando si ricorderà di essere un professionista che rappresenta un paese ed una storia tennistica da rispettare?
Meno male che questa volta ha regalatola partita ad un tennista italiano
Non so se avete visto l’intervista di bollettieri su Sky. Di fognini ha detto che prima di allenarlo si sarebbe fatto mettere per iscritto che il giocatore garantiva diver realmente voglia di essere un vincente.
Secondo me ha colto nel segno: Fognini non ha sufficienti stimoli per arrivare ai vertici (dove potrebbe arrivare)
anche nel prossimo turno se la gioca, 1000 euro su travaglia vincente contro fazio a 5.50, 5500 euro vinti, 4500 euro puliti puliti e facili facili
Bravissmo Steto. Vittoria strameritata ❗
@ marvar (#1937644)
Indubbiamente una delle imprese. Nulla batterà quella col cinese a Shangai. Grande Steto comunque.
@ Arnaldo2262 (#1937653)
Deve giocare il doppio
@ Alberto Bonimba (#1937632)
Ma che dici!!
Fabio gia’ visto in aeroporto Jfk con mega bambolotto x Federico .non vedeva l ora di andarsene.
Grande Steto!
Prima vittoria nel circuito e arriva in uno Slam: tanta roba e roba per pochi 🙂
Con tutto il rispetto per il buon travaglia..questa rappresenta una delle perle della carriera di Fognini….Si parla di un torneo dello slam…E il tennista di Ascoli non aveva MAI vinto una partita atp
Bravo Stefano!
Fabio col servizio che si ritrova fa gia’ miracoli a stare tra I primi 30.
carattere
Ma perché Seppi è così molle?