US Open: Nulla da fare per Roberta Vinci sconfitta in due set dalla Stephens. L’azzurra tra due settimane non sarà più la n.1 d’Italia
Roberta Vinci viene sconfitta nel primo turno degli Us Open ( $50.000.400, cemento).
La tennista tarantina è stata battuta in due set dall’americana Sloane Stephens, classe 1993 e n.83 WTA, ma con un passato recente in top 20, con il punteggio di 7-5 6-1 dopo 1 ora e 21 minuti di gioco.
Con questa sconfitta la Vinci perderà diverse posizioni in virtù dei quarti di finale conquistati lo scorso anno e non sarà più la n.1 d’Italia tra due settimane.
Primo Set: Nel terzo game Roberta mancava tre palle break con la Stephens che teneva il servizio e si portava sul 2-1.
Roberta accusava il colpo perdendo il servizio ai vantaggi con l’americana che andava sul 3-1.
Immediata arrivava la reazione della tarantina che conquistava il contro break portandosi sotto sul 2-3.
Nel nono gioco, sotto 4-5, la Vinci annullava due set point e si portava in parità sul 5-5.
La tennista pugliese mancava una palle del 6-5 e servizio e così la statunitense si portava in vantaggio di un game ma senza break.
Sotto 5-6 Roberta perdeva a 30 il suo turno di battuta (commesso un deleterio doppio fallo sul 30 pari) e dopo un beffardo nastro vincente sul set point della Stephens per di più causato da una risposta steccata, così Sloane portava a casa per 7-5 la prima partita.
Secondo Set: La Vinci accusava il colpo di un primo set immeritatamente perso e cedeva nel secondo gioco la battuta a 30, con l’americana che consolidava il break issandosi sul 3-0.
Nel quarto gioco l’azzurra perdeva ancora una volta il servizio a 30, con la Stephens che volava sul 4-0.
Roberta recuperava uno dei due break di svantaggio, ma sotto 1-4 perdeva nuovamente il servizio con l’americana che andava a servire per l’incontro sul 5-1, chiudendo poi senza problemi la partita per 6 a 1.
Il nastro che ha decisivo il primo set
VINCI, CHE SFORTUNA! 🎾😵
Sloane Stephens vince il set (e si scusa) baciata dal nastro | https://t.co/yeuDfRYfGo#USOpen #EurosportTENNIS pic.twitter.com/vis0uOjDt1
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 28 agosto 2017
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Roberta Vinci, Us Open, Us Open 2017
@ sarita (#1936258)
l’importante è che non si dedichi ai tortellini 😆 😆 😆 😆
non ti conviene..se si ritira la errani guadagna una posizione nel ranking!
one year more!!!
please 😆
@ Shuzo (#1936048)
Già! Io metterei anche la Ferrando che non è male, e forse la Rosatello, ne arrivassero tre nelle top 100 (per restarci con costanza) sarebbe un buon risultato. Bisogna avere pazienza
Chi era che diceva che avrebbe fatto un grande Us open?
riassumendo, non gioca il doppio da una vita(quando giocava il doppio andava meglio anche in singolo), non gioca con la squadra di FedCup da tempo e l’ultima prestazione è stata tutt’altro che gloriosa, gioca una partita in singolare a torneo da quasi inizio anno, e per ci più se perde il primo set, nel secondo non gioca (guai se a farlo fosse Fognini). In passato ha detto più volte che se smette in singolare non ha senso per lei giocare solo il doppio, ammette che il tennis non è più la sua priorità.
Oramai il tennis italiano al femminile deve puntare sulle nuove leve, ossia sulle native degli anni ’90. Può darsi che la Errani possa ancora dare qualcosa, ma gli anni migliori sono passati anche per lei.
Al momento le più interessanti sono Paolini, Trevisan, Brescia e Chiesa (la Giorgi è già una realtà). Probabilmente tutte e 4 possono arrivare tra le top 100 benché non sia affatto semplice. Certo la Samsonova e la Rubini avrebbero ben altro potenziale!
Intendeva una semifinale VINTA a Flushing Meadows, giusto? Perché il risultato da registrare negli annali è una finale.
Tutto come previsto.
La vedo in caduta libera, grande rispetto per quello che ha fatto in passato ma e’ un anno che non combina niente.
Penso sia meglio che si ritiri
Ma sì, poca cosa. Che saranno mai 3 quarti di finale e una semifinale agli UO? Che saranno mai 10 tornei vinti e 4 fed CUP? Che sarà mai l’ingresso nelle top 10?
2018 anno zero del tennis italiano femminile…
purtroppo se va avanti cosi’ sara’ superata anche da Paolini Trevisan e company ha senso continuare quando lei stessa afferma”il tennis non e’ la mia priorita’?
@ vergerus (#1935718)
Concordo. Dopo il 7-5 ho cambiato canale, temendo in una Caporetto nel secondo. Peccato perché la temuta Stephens, ieri, poteva essere battuta, con maggiore convinzione e ok nel primo set fortuna. Se continuerà nel 2018 sarà una gioia, però continuare convinta e con la testa giusta. Forza Roby, forza Italia
Se te ti definisci il suo primo fan, dovresti tifare per il suo ritiro,non temerlo.
Francamente è imbarazzante
Esatto. È un’affermazione sbagliata? No. Significa che in tutto Portorico nessuna è migliore di lei. In Italia invece dovremmo avere, a detta del Presidente federale, un sacco di giovani che ci dovrebbero rasserenare per il futuro. E se lo dice lui, fidiamoci: la Giorgi sarà una numero 1 temporanea, prima o poi arriveranno le altre.
E’ quotato??
Se Francesca Schiavone arriva al terzo turno, supera Camila Giorgi.
Federazione e Supertennis al limite della disperazione.
Off Topic: Daniele Bracciali passa ai quarti in doppio al 15 K di Piombino, come WC.
Scordatevelo, non mollerà.
Almeno non subito.
Si mostra troppo concentrata e felice di faticare in allenamento sui suoi social per anche solo pensare ad una resa immediata.
Magari nella sosta invernale potrebbe pensarci su, ma fino ad allora, passata la stizza per l’incontro di oggi, ci darà dentro.
Diciamo che nel primo set si é vista una Roberta reattiva versione San PietroBurgo ,soprattutto nei primi 3/4 games…
Poi il nulla…
Concordo sul fatto che mollare per giunta alle ultime partite in carriera non ha senso…
“Il tennis non e’ più una priorità”….
Non era difficile da comprendere….. basta aprire gli occhi
Perdere così il primo set fa veramente arrabbiare, però dopo non bisogna mollare, non riconosco più Roberta, sembra che non veda l’ora di abbandonare il circuito, almeno fallo con onore e mostrando quel tennis che ha fatto impazzire noi italiani, ma anche gli stranieri, soprattutto gli americani nel 2015. Qualcuno ha affermato di averla vista in forma, a me sembra messa peggio della tournèe sull’erba.
Ha mollato
un po’ come dire che la Puig è la nr 1 del Portorico!
@ andreandre (#1935699)
Avrebbe meritato di vincerlo sì, l’ho scritto anche sull’altra pagina, giocato benissimo no, ha tenuto a galla Stephens solo con i suoi errori, troppa impazienza di chiudere il punto, cosa non normale per lei.
L’inattesa poca intraprendenza di Stephens la ha indotta all’inganno.
Cichis in tremenda disgrazia ! Per me ha portato rogna chi ha tanto insistito e ottenuto che il…”sodalizio” si riformasse (a suon di €…) per le Olimpiadi…
Gran jettatore !
Perché? Che ha fatto robby? (Non ho visto la partita)
Pensa come siamo messi….
Mi spiace ;(
@ Bum Bum Becker (#1935737)
Potrebbe anche essere la schiavone la numero 1 d’italia settimana prossima haha
Bisogna vedere la Schiavo…
Quindi Camila Giorgi nuovo numero 1 d’Italia?
Ah però.
@ vergerus (#1935718)
Hai detto proprio bene, purtroppo.
Si il primo pensiero e’ che tra 2 settimane non sara’ + la numero 1 d’Italia…..
Giorgi nuova numero 1 d’italia da 64 al mondo…come sono lontani i tempi delle fab four…
@ marypierce (#1935704)
Insomma se Continua così è meglio smettere
d’accordo con la sfortuna del primo set dove Roberta ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, ma affrontare il secondo parziale con quell’atteggiamento è francamente assurdo. Un comportamento quasi bambinesco. Mi dispiace, ma non ci sono attenuanti.
Il nastro fortunoso sul set point stephens riassume tutta la stagione della Vinci
Ottimo primo set in cui però la mancanza di fiducia si è fatta sentire nelle 7 palle break non convertite.
Speravo che il set perso per un doppio fallo e un nastro non si facesse sentire nel secondo, ma mi sbagliavo purtroppo. Secondo set molto, molto brutto.
Io spero che robi decida di regalarsi un altro anno per avere l’opportunità di chiudere degnamente una carriera di ben altro livello.
Dispiace vederla uscire al primo turno al suo ultimo Us Open,ma quest’anno dopo S.Pietroburgo ha raccolto veramente poche vittorie…purtroppo è lei la prima a non crederci più quando le cose si mettono male. Da suo tifoso mi rattrista molto vederla così 🙁
Fa davvero male sta partita. Soprattutto perché finita subito. Dopo un nastro è volata fino alla sconfitta.
E fa male perché da una parte ce l’aspettavamo, dall’altra ci speravamo perché stava giocando con grande tenacia.
Grazie comunque per la partita. Ci hai fatto comunque sognare.
Primo set giocato benissimo, Roby avrebbe meritato di vincerlo. Ma quest’anno, nelle poche volte in cui gioca bene, ci si mette la sfortuna e perde ugualmente. Prevedibilmente il secondo set ha mollato..penso che nella sua testa si sia fissata l’idea che debba tutto andar male per forza. Segno anche che le motivazioni ormai mancano se non lotti neppure nel tuo torneo.Una mentalità che mi preoccupa e temo che ci sarà quel che ora non oso dire 😥
Si chiude il sipario dopo una rappresentazione ingloriosa di una Vinci, grande doppista, ma anche per lei li ci dobbiamo fermare, perchè in singolo a parte qualche leggero acuto, uno proprio qui, in definitiva poca cosa.
Se vuole continuare lo faccia pure, io non la guardo più volentieri, mi da l’idea di essere pensierosa, svogliata, con la testa altrove, che senso ha per lei e per chi la guarda? Meglio seguire un match dove le due in campo si disputano la vittoria fino all’ultimo, cosa importa se non sono italiane! almeno si apprezza la battaglia.