Us Open: Alessandro Giannessi lotta ma viene sconfitto in quattro set da Gulbis
Alessandro Giannessi viene eliminato nel primo turno dell’ultima prova stagionale degli Us Open ( $50.000.400, cemento).
Il tennista spezzino è stato sconfitto dopo una dura lotta in quarto set dal lettone Ernests Gulbis, classe 1988 e n.255 del mondo, ma ex top 10, con lo score finale di 6-4 6-7 (3) 6-2 7-5 dopo 3 ore e 40 minuti di gioco.
Primo Set: Giannessi dopo aver salvato una palla break nel terzo gioco, teneva la battuta e pareggiava i conti sul 2-2.
Nel settimo gioco, sul punteggio di 3-3 e servizio Gulbis, l’azzurro mancava ben quattro palle break e il lettone teneva così il turno di battuta andando sul 4-3.
Altra occasione di break non capitalizzata da Alessandro nel nono game con il lettone che si salvava ancora una volta. Sotto 4-5 e servizio per il tennista spezzino, Giannessi per la prima volta nel match perdeva la battuta (a 15).
Break fatale con Ernests che se lo aggiudicava per 6 giochi a 4.
Secondo Set: Lo spezzino mancava l’ennesima palla break, nel primo gioco del set. Nel quarto game l’azzurro numero 91 del mondo, perdeva la battuta a 30, così il lettone dopo aver confermato il break conquistato si issava sul 4-1.
Nel settimo parziale Giannessi riusciva a convertire una palla break e quindi rientrava nel punteggio sotto 3-4.
Da quel momento i due tennisti tenevano i loro turni di battuta, con l’italiano che però mancava una palla break che l’avrebbe portato sul 6-5 e possibilità di servire per il set.
Così il set si decideva al tie break. Il tie break veniva vinto dal tennista ligure per 7 punti a 3 conquistando una seconda frazione che sembrava compromessa.
Terzo Set: Partiva bene Gulbis che si portava in vantaggio per 2-0 dopo il break conquistato in apertura di set.
Arrivava però la reazione di Alessandro che conquistava l’immediato contro break nel quarto gioco alla terza occasione pareggiando i conti sul 2-2.
Nel quinto e settimo gioco, il tennista italiano cedeva il servizio e così il lettone si issava sul 5-2 e possibilità di portarsi avanti per 2 set a 1. Occasione che Ernests non falliva conquistando per 6-2 la terza partita.
Quarto Set: Tanto equilibrio in campo e set che seguiva l’ordine dei servizi.
La svolta arrivava nell’undicesimo gioco quando lo spezzino era al servizio e alla seconda palla break il lettone ex top 10, strappava la battuta a Giannessi portandosi sul 6-5 e possibilità di servire per il match.
Chance che Gulbis non mancava tenendo a 0 il servizio, portando a casa per 7-5 la quarta partita e l’incontro.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Alessandro Giannessi, Us Open, Us Open 2017
8 commenti
Normale eliminazione ,avanti il prossimo
Da qui alla fine della stagione ha molti punti in uscita: vittoria a Szczecin, quarti a Stokton e Fairfield, finale a Ortisei. Il 2017, comunque, è stato un po’ in chiaroscuro: è vero, è entrato nell’agognata top 100, ma negli appuntamenti importanti è sempre uscito subito: fuori nel primo turno di quali a Melbourne, Roma, Montecarlo, Wimbledon, Kitzbuel. Fuori al secondo turno di quali al Roland Garros. Fuori al primo turno US Open. Se non farà un finale di stagione più che buono, Giannessi rischia di ritrovarsi nel 2018 nelle solite retrovie dei challengerini e delle quali. Speriamo bene.
il problema di giannessi è una palla troppo appoggiata e alta, che sul cemento serve davvero a poco.
o cerca di migliorare la pesantezza, oppure deve andare solo sulla terra. e più è lenta e sabbiosa, meglio è.
Persi 60 punti… Si riduce di molto il margine con i giocatori fuori dai cento.. servono subito p.ti pesanti
Un vero peccato, bravo comunque. Dimostra che su cemento sa giocare. Ora però bisogna ritrovare e prendere questi punti persi, per mantenere la top 100
Buona partita di Alessandro…l’avversario attualmente è superiore e questa è una sconfitta che ci sta.
nel tennis che conta siamo zero,godiamoci i challenger italiani o gli itf da 25 mila per le ragazze
Peccato ma davvero buona prestazione