Us Open: Camila Giorgi esce di scena al primo turno. Magdalena Rybarikova vince in due set
Camila Giorgi viene eliminata al primo turno dell’ultima prova slam stagionale degli Us Open ( $50.000.400, cemento).
La tennista di Macerata è stata sconfitta dalla slovacca Magdalena Rybarikova (31), classe 1988 e n.32 WTA, con lo score finale di 6-3 6-4 in 1 ora e 18 minuti di gioco.
Da segnalare che l’azzurra nel corso della partita ha commesso diversi errori gratuiti ed ha compromesso in questo modo la partita.
Da notare anche che Camila aveva una fasciatura vicino al gomito destro e questo problema l’ha potuta condizionare durante l’incontro.
Primo Set: Partiva bene la Giorgi che si portava in vantaggio sul 2-0, grazie al break operato nel secondo gioco a 15.
Da quel momento la tennista marchigiana subiva un durissimo parziale di cinque game consecutivi, con i break subiti nel terzo, quinto e settimo gioco.
La Rybarikova così si issava sul 5-2 e servizio a disposizione, con la possibilità di servire per il primo set.
Occasione che la slovacca mancava cedendo a 30 la battuta. Camila sotto 3-5 ed era al servizio, perdeva per la terza volta nel set il turno di battuta (a 30), così la tennista slovacca conquistava per 6 giochi a 3 la prima partita.
Secondo Set: Nel sesto game la tennista azzurra cedeva ancora una volta il servizio alla Rybarikova, che conduceva 4-2.
La Giorgi non demordeva e operava l’immediato contro break a 0, riportandosi sotto sul 3-4.
Sotto 4-5 la tennista italiana veniva brekkata a 30 dalla slovacca (dal 30-15), che così si aggiudicava per 6-4 la seconda partita e l’incontro.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Us Open, Us Open 2017
Io invece concordo con l’idea delle stellette. Anzi, propongo che sia Rob a dispensarle, con piena facoltà decisionale. Giudice finalmente, arbitro in terra del bene e del male.
Non concordo sul Vs. parere, sicuramente la Giorgi non e’ continua ma soprattutto se hai dei problemi fisici questi ti possono danneggiare.
e’ l’ unica speranza che abbiamo non affossiamola.
Forza e sempre Camila
@ Fabblack (#1935542)
allora ti chiedo scusa perchè ho interpretato male. Sono sempre d’accordo sul non dare mai per finita una tennista, soprattutto quando hai 26 anni. Forse la non corretta interpretazione è dovuta al fatto che, in generale (ma forse non nel tuo caso specifico), i tifosi della Giorgi hanno più volte sottolineato come le varie Paolini Trevisan e Brescia non potrenno competere a livelli WTA, che alla loro età la Giorgi aveva fatto ottavi a Wimbledon etc etc. Forse anche a loro che hanno 20-21 anni bisogna dare credito, no?oltretutto le carriere delle giocatrici possono seguire traiettorie diverse
Anch’io penso che le sue migliori partite, quelle che restano nella memoria, Giorgi le abbia già giocate.
Se non succede qualcosa di imprevedibile si ritirerà molto presto, non è nella sua natura stare lì a vivacchiare.
Un suo segno lo ha comunque lasciato, meno di quello che avrebbe potuto e che tutti speravamo, ma pur sempre rilevante, e forse nel futuro, passate le irrazionalità correnti e svaporiti gli antichi fasti, apparirà anche più significativo.
A “un’attento lettore” c’ho avuto un mankamento, ma apparte kuesto tutto okkkk. Mai visto comunque uno che ammette di essere un provocatore. Bravo, davvero, ti faccio i complimenti. Però prego la Redazione di tenerne conto quando ti risponderanno in un certo modo.
Comnkue dimmi, che ne pensi delle cosce della Rybarikova? Mi sembra più il tuo terreno…
Non sono d’accordo.
Non tutti i commenti meritano una valutazione.
Chiunque può postare quello che vuole, non c’è moderazione, salvo forse palesi oscenità.
Non necessariamente tutti vanno letti, men che meno presi in considerazione.
È il bello ed il brutto della libertà di espressione, e col web è molto più facile che non salire su una cassetta in Hyde Park.
@ diegus (#1935442)
E poi dicono che certe sostanze non fanno male
sono quelli che la volevano agli 8vi???
Il bello che la stessa giocatrice l’aveva battuta 10 giorni fa per qualificarsi a Cincinnati 63 63.comunque la ribarikova non è l’ultima arrivata ed ha il gioco giusto per battere la giorgi px il bech non lo tiri su giorgi ma tu ti ostini a non impararlo è questi sono i risultati
@ tommaso (#1935526)
Si qualche volta lo faccio, credo sia anche uno stimolo per i commenti al topic, non lo faccio per altri motivi ma solo perchè non capisco, esce dal mio modo di pensare e mi sembra anacronistico, che vengano spese tante parole per una ragazza della quale ormai è acclarata l’incostanza e la capacità di gestione di un match nonchè i limiti tecnici.
Avrai notato, perchè sei un’attento lettore, che a parte la frase ironica provocatoria normalmente breve, non me la prendo mai con lei, ma con i suoi supporter proprio per quanto detto sopra, che sia chiaro non ce l’ho con lei non avrebbe senso.
Ringrazio per le cinque stalle Hector del post precedente, spero che legga anche questo così collezionerò dieci stalle.
A mio parere alcuni commenti su Camila non sono degni di essere valutati con le stelle, ma con le stalle. Dunque proporrei, a titolo di esempio, la seguente scala di valutazione:
1 stalla: “deve cambiare allenatore”, che denota pochissimo sforzo di fantasia
2 stalle: “non ha un piano b”, spesso scritto da chi in una donna non è mai riuscito a trovare il punto G
3 stalle: “è un robottino sparapalle”, un classico dei fan di Star Wars
4 stalle: “la programmazione non va bene”, tipico dei nostalgici del palinsesto della Rai di Bernabei
5 stalle: siamo nell’Olimpo, come esempio va bene il commento n. 23 in questa pagina vergato da Hair 49
@ Fabblack (#1935476)
In ogni caso i risultati che ha ottenuto Vinci la Giorgi se li può solo SOGNARE
@ GI2 (#1935532)
Camila ha fatto di più negli Slam (a pari età), comunque il mio era un auspicio. In effetti Roberta si è sempre migliorata col passare del tempo, mentre Camila è ferma da almeno quattro anni come livello di risultati.
@ andreandre (#1935501)
Significa che si vuole far passare per finita una ragazza di 26 anni ancora da compiere perché oggi ha perso (sembra anche con dei guai fisici) comunque contro una testa di serie.
Significa che confrontandola con un’altra che DOPO quell’età ha ottenuto quello che TUTTI sappiamo, FORSE le si può dare del credito.
Oh… poi magari domani si ritira ed ho solo perso tempo a scrivere quello che ho scritto.
Però, leggendo il 47 ed il 52, qualcuno comunque ha capito il senso del discorso.
Pensa la Vinci in un unica edizione USOpen ne ha vinte 7 di fila, ne riparliamo quando e se la Giorgi la eguaglierà.
Attualmente a 26 anni hanno vinto un torneo International a testa, quindi sono pari. Altro particolare non trascurabile la Vinci ha cominciato a dedicarsi più assiduamente anche in singolare a 26 anni.
Da allora è rimasta in top 50 per 7 anni di fila (la Giorgi attualmente vanta 2 anni di fila in top 50, casualmente quando era sotto l’egida della odiata FIT)
Ci pensa suo papa’ di sicuro.brava camila.
http://www.livetennis.it/post/212830/parla-sergio-giorgi-lho-detto-e-lo-ripeto-un-po-alla-volta-camila-arrivera-in-alto-e-diventera-una-top-ten-io-saro-solo-il-coach-di-mia-figlia-quando-smettera-lei-smettero/
Si era accontentato della Top Ten
Meno male che almeno lo ammetti, di essere un provocatore 😉
Lo aveva detto davvero?
@ Fabblack (#1935476)
Vero. In effetti, valutandole entrambe a 26 anni, la carriera di Camila risulta nel complesso migliore. Vedremo cosa riuscirà a fare Camila da qui in avanti. Io sarei contento riuscisse a fare una carriera alla Vinci anche escludendo la finale US Open.
Ovviamente considerando solo il singolare.
e dunque?questi paragoni sono inutili e non c’entrano NIENTE. Parliamone alla fine delle loro carriera se proprio dobbiamo fare discorsi di questo tipo. Ma perchè tirare fuori la Vinci, perchè??? c’è una connessione con la partita di oggi?
Io quello che vorrei sapere è:
– quanti sanno che nei suoi primi dieci (10) anni (nove partecipazioni) di US Open la Vinci ha vinto una (UNA) partita?
Per la cronaca, Camila finora nelle otto edizioni a cui ha preso parte, ne ha vinte quattro (più altre 3 di qualificazione): saranno poche, ma sono parecchie di più di UNA.
No… mi spiace… avevo messo 2-1 per la Ryba che invece, vista la pochezza dell’avversaria, ha avuto vita facile… seriamente parlando, ricordiamoci che una rondine non fa primavera
Purtroppo con questa infiammazione potrebbe anche decidere di chiudere qui la stagione ma quello che + preoccupa e’ il timore che il suo gioco usurante stia presentando il conto con qualche anno di anticipo rispetto al previsto xche’ e’sempre stato chiaro ( anche da sue dichiarazioni) che la Giorgi arrivata a 30 anni avrebbe cmq smesso di giocare.
@ MD (#1935462)
La mia frustrazione, intendo.
Il fatto è che in tutti questi anni è mancata una MATURAZIONE.
Mentale e tecnica.
Sul fatto mentale, possiamo farcene una ragione. Di Fognini (o di Gasquet) ce ne sono a bizzeffe.
Ma dal punto di vista tecnico-tattico qualcosa bisognava pur fare.
Invece no.
E va bene, non sono i tifosi che fanno le scelte, ci mancherebbe.
Però forse da qui nasce la frustrazione di molti utenti (al netto della maleducazione).
Della mia, sicuramente.
Dovresti anche contare il ranking medio di quelle con cui si e’ perso.Mi pare che anche qui la Giorgi sia la numero 1, in senso negativo pero’.
@ Carl (#1935415)
immagino se mi poni la domanda quale possa essere la risposta.ribadisco che la giorgi è una buona giocatrice 30-50,ma le campionesse vincono i tornei importanti non solo le partite con le top 20 non so se mi spiego.e per le grandi vittorie in tornei importanti verranno ricordate,non per aver battuto molte volte una top 20.
Commenti come questi denotano solo la grande delusione di non avere una vera campionessa, la top ten che tutti aspettavano, la degna erede delle varie pennetta, vinci e schiavone, ma purtroppo così non è e dobbiamo prenderne atto, piuttosto che scrivere commenti così pieni di rabbia.
A leggere i commenti pare che abbia perso dalla prima carneade che passava nel circolo, e non dalla semifinalista dell’ultimo Wimbledon.
Io rimango della mia idea, ogni utente dovrebbe avere una sorta di “stellette” basate su quante “predizioni passate” ha predetto bene e quante no.
Premttendo che è un discorso completamente slegato da questa partita, io sarei curioso di sentire cosa ne pensa ora Sergio Giorgi dopo che, un paio di anni fa, affermava che sua figlia sarebbe arrivata al numero uno.
“in realtà il gomito mi ha fatto male, è un’infiammazione, non sono riuscita a spingere come volevo. Mi dà fastidio da qualche giorno, mi sono allenata lo stesso, se non avessi pensato di non potercela fare non sarei scesa in campo.”
Provocazione, pura e semplice provocazione a fin di bene, nel senso che alla fine si capisca tutti, i pro e i contro, che troppe chiacchiere sono solo inutili o utili all’apertura di topic che saranno pure gradevoli ma fino ad un certo punto.
La Giorgi tennista inaffidabile che può vincere o perdere contro chiunque, diventerà la nostra n°1 e questo la dice lunga sulla attuale situazione del tennis italiano.
Pare avesse problemi al gomito dx
@ giacomo2 (#1935423)
infatti lasciamola in pace.io metto sullo stesso piano i commenti spropositatamente esaltanti e quelli stupidamente sarcastici.stessa mancanza di lucidità e lungimiranza.una continua altalena tra esaltazione e scherno.che senso ha?
non capisco le critiche questa è una ragazza che vale la classifica che ha, ci siamo sbagliati in tanti a pensare che fosse una topten, purtroppo non lo è, con o senza il papà allenatore, certo al posto suo proverei a cambiare coach e ambiente superprotetto con mamma che fa i completini e papino che ti allena, giusto per vedere cosa succede…ma resta cmq una giocatrice onesta che ha fatto la sua carriera e che non lascerà nel tennis traccia alcuna se non un misero albo d’oro in un piccolo torneo olandese. Però se uno pensa a certe dichiarazioni del padre e di lei, viene da ridere…
Scusami ma l’utilità del tuo commento, che a tuo dire giustificherebbe la frequentazione di questo Topic, mi sfugge…
Beh…qual e’ la novità?
Dipendo ovviamente con chi si paragona.
Ovvio che Penneta e Schiavone sono altra cosa, però..
.. però ti faccio una domanda: sai quante tenniste in Italia, di tutti i tempi, hanno un rapporto vittorie/sconfitte contro le top 100 migliore di Giorgi?
E rispetto alle top 20, come è la situazione tra tutte le tenniste italiane di tutti i tempi?
aahahahahahah pensa che qualcuno aveva scritto che la giorgi è stata sfortunatissima perchè avrebbe incontrato la Muguruza al terzo turno!al terzo turno! (certo perchè i primi due li vince facili)
Non ho visto la partita ma sono deluso perché a Cincinnati l’avevo vista proporre un gioco sensibilmente diverso al suo approccio standard…ci speravo…
Sarà colpa dell’arbitro 😆
Altra grandissima prova di spessore della campionessa più amata dagli italiani, messa in riga da Rybaricova!
Vedo che le giustificazioni fioccano è aperta la gara è a chi ne trova di più, d’altra parte il topic specifico serve solo a questo anche se si potrebbero seguire, invece di commenti assolutamente inutili, le decine di incontri in esecuzione in giornata
Nulla di nuovo purtroppo
non è corretto sovradimensionare il talento di un atleta come in questo caso.il risultato è inevitabilmente quello di caricare di eccessiva pressione lo stesso.non vince abbastanza,allora è male allenato.o ha problemi di tenuta mentale.o è mal programmato.tutto possibile per carità,però bisogna farsi una ragione ed accettare che la Giorgi è una tennista da top 35-50.punto.può vincere qualche torneo wta minore,ma non vincerà mai e poi mai un torneo importante perché non ha il talento per farlo
Da come parli immagino che tu sia tra i primi 100 al mondo nel tuo lavoro.
Quella fasciatura non lasciava prevedere nulla di buono.
Dev’essere stato però qualcosa di traumatico ed improvviso, nulla lasciava prevedere un problema.
Ovvio che ad uno slam non ci si ritira, speriamo che non abbia aggrav<to il problema.
A priori la possibilità di vincere contro Rybarikova erano valutabili 50/50, quindi poteva vincere ma anche tranquillamente perdere.
Con l'evidente problema al braccio destro le possibilità sono scese alquanto se non crollate.
Per il resto aspetto di leggere la cronaca di Supermac per farmi un'idea più completa.
Sono anni che diciamo le stesse cose…
io non capisco al di la della sconfitta odierna quale sia il grande talento tennistico di questa ragazza.io la considero una buona atleta con un consistente gioco da fondo campo,molto agressivo.basta.appunto buona tennista.fatemi capire
Se sapesse “gestire” tatticamente i vari momenti delle partite, anzichè giocare solo d’istinto, ne vincerebbe molte di più. Con il suo gioco rischiosissimo e potenzialmente molto falloso, se non è in giornata super, rischia la sconfitta contro giocatrici a lei inferiori. E infatti poi spesso perde….
Per perdere contro la Rybarikova penso avesse qualche problemino fisico.
In ogni caso è attualmente la nostra migliore giocatrice e prossima n.1.
Il problema è che all’orizzonte non si vede nessuna che, al presente o al futuro, possa giocare meglio di lei.
Possiamo solo sperare che riesca ancora a migliorarsi per ottenere, oltre a splendide ma sporadiche partite contro le migliori, anche più continuità e qualche risultato in tornei importanti.
Caro papà prova a cambiare, ammesso che ti interessa vedere dove può arrivare questa ragazza che ragazza non è più, e trovate un’altra soluzione con un allenatore VERO !!! Se questo non accadrà, la sparizione (tennistica ovviamente) sara fisiologica.
@ Sergio Mercurio (#1935354)
Guarda che è settanta al mondo, sai cosa vuol dire?
Purtroppo come si vede dal braccio dx il torneo di Cincinnati ha lasciato il segno…speriamo non sia niente di grave anche se una fasciatura in quel punto non e’ un buon segno…a questo punto credo rinuncera’ al Canada e forse anche alla Cina x provare a far bene uno dei 2 tornei europei…in ogni caso la top 50 x questa stagione e’ andata…l’eta’ avanza e con essa gli acciacchi che x una giocatrice come Camila ,che ha poche risorse tecniche, sono un handicap troppo grande.
noi la lasciamo anche giocare….ma si è qua per dire il proprio parere per lei come per tutte……
Per Camila sconfitta veloce, senza troppe attenuanti….
la terra non è la sua superficie…..ha beccato una top 10 nel sorteggio che sfortuna……ha beccato una out 50 nel sorteggio mannaggia, lei gioca meglio con le top player……ha beccato per due tornei la stessa giocatrice che sfortuna…..colpa dell’arbitro e del time violation…..colpa della fit……mo ha la fasciatura!!!!!!…e poi cos’altro?…….
Ripetiamo sempre le stesse cose.
Giorgi non ha imparato nulla dalle sconfitte . Il che significa che non ha la testa per fare sport a livello agonistico.
Di cosa vi sorprendete?
Quanta negatività attorno a questa ragazza. Lasciamola giocare, ha fatto tre ottime partite a cincinnati…come perde tutti gufi a predicare sventure!
Forse la fasciatura al gomito l’ha condizionata,ma anche se così non fosse la Rybarikova al momento le è superiore…averla battuta poco tempo fa significa poco o nulla. Non essere testa di serie in questi tornei è troppo rischioso purtroppo 🙁
Tra molti anni capirà che se avesse abbandonato il papi, con lo staff giusto, avrebbe potuto fare ben altro…ma sarà tardi.
Tristezza 😳
Quanto talento sprecato….complimenti al suo team! Una possibile campionessa ridotta a galleggiare in seconda fascia….
Veramente nel primo set ha subìto 4 break: nel terzo, nel quinto, nel settimo e nel nono game…
Deluso, ma se era infortunata, che si può pretendere?
Che novitá é sicuro come la morte che se la giorgi gioca bene un torneo il torneo dopo perde al primo turno