WTA Cincinnati: Finale senza storia. Garbine Muguruza conquista il torneo. Simona Halep racimola un solo game (Video)
Senza storia la finale del torneo WTA Premier Five di Cincinnati ($2.836.904, hard).
Garbine Muguruza batte senza alcuna pietà Simona Halep e conquista il torneo americano.
La spagnola si è imposta con il risultato di 61 60 in 56 minuti di partita.
Simona Halep rimanda ancora l’appuntamento con la vetta del ranking. Karolina Pliskova rimarrà in vetta anche la prossima settimana.
Per Garbine si tratta del quinto titolo in carriera nel circuito maggiore, il secondo del 2017 dopo aver vinto a Wimbledon.
Nel primo set l’iberica brekkava la romena nel secondo gioco (a 30), con Simona che affossava il diritto in rete sulla palla break.
Sull’1 a 4 Simona commetteva dal 15 pari due doppi falli, uno sulla palla break e cedeva la battuta ancora una volta.
Sul 5 a 1 la Muguruza teneva a 15 il turno di servizio e con una battuta vincente portava a casa la frazione per 6 a 1.
Nel secondo set la spagnola nel primo game piazzava il break a 15, dopo un errore di diritto della romena sulla palla break.
Nel terzo game ancora un break per Garbine dopo una bella risposta sul break point.
Nel quarto game, sul 3 a 0 per l’iberica, la Muguruza annullava due palle del controbreak e poi piazzava un parziale di 8 punti a 1 chiudendo la partita per 6 a 0, con la Halep che sulla palla match sparacchiava fuori la risposta.
La partita punto per punto
TAG: Garbine Muguruza, Simona Halep, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2017
Vediamola in un’altra maniera. Non è più il tempo delle 4 citate, d’accordo ❓ Anzi ammiro tenniste come Halep, Svitolina, Wozniaki e la stessa Pliskova che sono (state) o hanno la seria possibilita di essere n°1, tanto più che non hanno (ancora) vinto prove slam. Vero che bisogna arrivarci ma con un solo match vinto si guadagnano 700 punti. Quindi per essere alla pari con chi ne ha la percentuale di vittorie dev’essere maggiore.
non so se ve lo ricordate ma la Muguruza ha già battuto 2 volte Serena, ed erano incontri giocati negli Slam, una volta con un netto 6-2 6-2. Ha vinto due Slam battendo in finale una volta Serena e una volta Venus. Ha due Slam come Vika e Petra. I discorsi tipo “mancano Vika,Serena,Masha e Petra” veramente sono fuori luogo. Masha aveva in mente di ritirarsi lo scorso anno e difficilmente tornerà ai livelli passati, Petra è sempre stata incostante, Vika non si sa se ritornerà forte come prima, Serena non è più una ragazzina.
HALEP numero 1?????
Ma veramente poteva diventarlo?????
Seriamente????
Ieri ho visto una MUGURUZA (che peraltro non mi entusiasma) prendere letteralmente a pallate la HALEP!!!!!
Difficile capire come fa, una quasi N.1 al Mondo, a perdere in quel modo.
Ovvero, ci sta che una perda anche in quel modo, ma non mi è parso che abbia provato a trovare qualche variazione.
Si vedeva fin dai primi scambi che la sua palla era meno profonda e aggressiva e con ciò non ha provato a cambiare NULLA.
Una vera mattanza. Che dopo il primo game del secondo set avevo anche facilmente previsto (6-0).
Sarà lei la nr 1 le altre per motivi vari (le due mamme, la halep che nn ha la testa, la pliskova che solo per caso é nr 1, Masha ha altri ….per la testa) sono arrivate. New York sarà la prova del nove
Nessuna predizione, solamente che quando c’erano erano loro a primeggiare. Non so come fai ad essere convinto che siano tornate, quando sia Serena che (la mia come ti piace asserire) Vika sono in maternità e Masha e Petra si devono ancora riprendere dagli infortuni. 🙄
Ha vinto la vera n1 al momento, certo che ci fosse Serenona probabilmente la posizione di vertice non sarebbe in discussione
@ Dani (#1929137)
Non capisco in che lingua ti esprimi 😛
Vorrei ricordare che moltissimi di coloro che ora osannano Muguruza non hanno fatto caso o hanno già dimenticato che, a inizio stagione, in alcuni tornei non è andata oltre il secondo turno e tanti si domandavano il motivo di ciò attribuendolo persino alla manifesta magrezza ed al rapporto conflittuale con l’allenatore, poi ha vinto lo slam e tutto si è risolto.
Per dire che anche lei è soggetto a periodi di profonda confusione e insicurezza, certo da questo punto di vista Halep se ne approfitta, ma non è certo l’unica.
Prima della finale avevo detto che chiunque avesse vinto andava bene e lo confermo ma non nel modo, avrei voluto vedere una partita alla stessa maniera di come è stato giocato lo scambio più lungo vinto poi da Muguruza, e avremmo potuto godere di un buon match.
@ pablox (#1929291)
Stanford 6 agosto
@ Il Biscottone spagnolo (#1929302)
Per regalata intendevo buttata via a causa di limiti emotivi di Madison
questa storia che certe giocatrici regalano le partite come fosse un atto di generosità, a me fa proprio ridere 😆
Halep si scioglie ogni volta che si avvicina alla vetta.
IN mancanza di… guarda che le tue vika masha e Petra sono tornate da mesi, e se la predizione non si è avverata, forse è perché era sbagliata. 😎
Puoi ricordarmi per favore qual è l’ultimo torneo vinto dalla Keys? grazie
Ecco, infatti, il gioco a rete della Muguruza mi ricorda la Navratilova… Garbine a rete gioca meglio della solo Sharapova e abbiamo detto tutto… Altra mucca sul ghiaccio…
@ magilla (#1929203)
Beh insomma, il gioco di rete di Muguruza è ridicolo, al massimo le ha insegnato a fare un paio di passi verso la rete e mettere pressione alle avversarie che in un mondo di sparapalle o ributtine ignoranti (della possibilità di colpire di volè) è più che sufficiente per spaventarle e non farsi tornare indietro la palla o al massimo vedersi tornare pallette banali che chiuderebbe anche un cieco. Per carità è già un gran miglioramento visto il livello WTA e infatti vince.
P.S.:come manina a rete mi piace molto di più la Giorgi che non è affatto malaccio quando ci va.
Esclusivamente a parere mio, in mancanza delle tre/quattro: Serena, Vic, Masha, Petra, anche se la ceca non lo è mai stata e con tutto il rispetto per le altre, Garbine al n°1 ci sta bene. 😎 Come già scritto: le somme si traggono a fine stagione.
Muguruza è fortissima. I discorsi li porta via il vento.
il suo problema è garbine, perchè pliskova per rimanere può solo vincere il torneo e sperare che halep non faccia finale, mentre la spagnola difende solo un secondo turno. Io comunque lo spero per lei, ma credo che la spagnola meriti di più e sia giusto così, Anche se sarebbe più giusto se al numero uno ci fosse caro 😉 . Scherzo ovviamente
Non ci sarà bisogno di aspettare gennaio.
È probabile che dopo gli Us Open saranno nr.1 Federer e Muguruza: viaggiano in coppia, han vinto Wimbledon e se vinceranno gli Us Open saranno Re e Regina.
wozniacki non si batte non c’è storia. Si sta impegnando al massimo per conquistare ogni record
io non tifo halep, ma è scontato che questo non è il suo massimo livello di tennis. E comunque con povera non intendo che se la merita la prima posizione, intendo dire che è deve essere dura stare seconda per 5 punti, soprattutto se non sara mai numero 1.
La vera finale si è disputata agli ottavi: Keys-Muguruza
e Madison l’ha regalata, comunque brava la spagnola.
Qui l’unico dato di fatto è che rafael e pliskova sono n.1..e vai!! che annata magnifica e questo è solo.l’inizio..vedrete a gennaio quando tornerà serena
spero tu stia scherzando…..Sumyk ha fatto il miracolo di insegnare alla Mugu il gioco a rete che le ha permesso il gran salto….che a tantissime manca…..
@ radar (#1929164)
visto visto…..ed è per me più’ apprezzabile la tenacia della Mugi che il “braccino” della Keys….e cmq sai il braccio lo si può’ sempre allenare….i neuroni quelli sono……;)…..a livello di braccio io temo più’ la Stephens che la keys…..ma chi vivrà’ vedrà
io non amo fare il mago e prevedere i futuri nr 1…..io gioisco per chi mi piace quando ci riesce, viceversa quando ci riesce chi non mi piace vedi le ultime due,…..ma ti faro’ i complimenti quando e se la Keys ci riuscirà’…..
Come scritto da qualcuno giorni fa (da me ironicamente sbeffeggiato) la Keys sta dimostrando che ha un drittone da paura, un servizio devastante ma il resto? Non è completa come la spagnola. A volte il bum bum non basta bisogna essere pazienti e variare…non dico back e slice perché nemmeno in un’altra vita una come lei, ma se giochi cosi monotono con una pallattara come Svitolina Halep o Wozniacki non hai scampo
La Muguruza potrebbe diventare numero uno ma non per molto a causa della variabile Sumyk… Il suo rapporto con il coach non le consente a mio avviso una costanza di rendimento tale da primeggiare a lungo… E comunque occhio alla Svitolina…
@ mike93p (#1929179)
Sicuramente meglio di Halep(e l ha dimostrato almeno un paio di volte quest’anno) ma inferiore a una Muguruza al top. Non merita a mio avviso il numero 1 ma se chiudesse l’anno al numero 2 non urlerei allo scandalo
É Da Roma che la halep ha chanche di diventare numero 1 .. tra lei e la Wozniacki fanno record di finali perse
Secondo me dimenticate Svitolona , io la odio ma é fortissima
Ragazzi io non parlerei dei 5 punti ma dei meno di 6500 con cui a oggi si diventa numeri 1. Praticamente basta vincere un Mandatory e poi fare discreti piazzamenti negli altri tornei che si disputano, il che è davvero troppo poco. Spero che la Mugu non si limiti a fare piazzamenti ma che diventi numero 1 vincendo tornei che contano Slam soprattutto.
La Halep né numero 1 né alcuno slam vinto direi che basta questo per definirla
Al di là delle nostre speranze che la numero 1 sarà la spagnola è una una certezza ineluttabile. Per Halep, Pliskova, Svitolina si è trattato/tratterà solo di un evento fortuito
Sinceramente non capisco come si faccia ad apprezzare una giocatrice come la Halep.. la trovo di una maleducazione in ogni suo atteggiamento dentro e fuori campo.. men che meno si merita la prima posizione come gioco.
Prima speravate che la halep diventasse n.1, adesso iniziate a sperare nella mugu..ahahahah..siete commoventi..chi visse sperando morì non si può dire.
@ goolagong (#1929153)
Visto che il torneo che ha fatto a Cincy si, se gioca come ha giocato qui puó ottenere un buon piazzamento. Non parlo di vittoria o semi, ma almeno eguagliare il 4o turno del 2013 è cosa fattibile per una giocatrice con le sue caratteristiche
@ magilla (#1929154)
Nessun se, bastava aver visto il match 😉
Mugu diverrà nr.1, ma dovrà fare i conti con la Keys nel prossimissimo futuro.
Il turbo-dritto dell’americana fa paura, dinamite allo stato puro, nessuna è dotata di un simile colpo killer: deve accendere però i neuroni in campo.
A questo punto presumo che dopo gli UO avremo la
Muguruza n.1…. E a lungo… La Halep passerà alla
Storia… 5 punti…. 5!!!!
Ma a me farebbe piacere diventasse n°1, ripeto, a livello di personaggio e personalità la trovo migliore delle Pliskova, Halep, Svitolina ecc.
Certo che lo merita, poi francamente penso lei sia contenta di aver già vinto 2 Slam in carriera e per una giocatrice valgono piu’ del numerino. Se arriva anche quello ancora meglio.
@ radar (#1929151)
i se fanno comodo solo ai perdenti……
Giorgi?????!!!!!
mica sara’ colpa della muguruza se la halep se l’è fatta sotto prima di entrare in campo!
Con la Keys enormi demeriti dell’americana: servizio Madison, 40/15 e 2 mp, altro mp ai vantaggi, tutti sciaguratamente sprecati con 3 erroracci di rovescio.
Garbine letteralmente miracolata.
Da lì in poi, grandi meriti per la spagnola, ma era out senza la grazia offerta dalla statunitense.
Sta diventando una maledizione, un sortilegio.
Altra occasione sfumata e stavolta per la beffa di 5 punti.
Manca sempre pochissimo eppure non riesce a farcela.
Vedremo se a New York sarà la volta buona.
@ pinkfloyd (#1929141)
Nel caso della Muguruza non è un fatto aritmetico: lei è numero 1 dentro, l ha già dimostrato ampiamente e vederla in vetta non è che una naturale conseguenza delle straordinarie cose fatte quest’anno.
Una debacle del genere può capitare a tutti ma non alle numero 1.
Va bene la “sindrome da n°1” o la “sindrome da Slam” ma qui c’è una partita letteralmente a senso unico, one way, soli 28 punti in una finale sono da record.
Comunque possono capitare debacle del genere, soprattutto quando l’avversaria ti monta sopra e tu diventi una comparsa.
Brava Mugu, non la mia preferita ma con una personalità meritevole del fatidico n°1 (che però, essendo un fatto prettamente aritmetico, ha bisogno appunto dell’aritmetica per essere raggiunto, e vale per chiunque chiaramente)
@ G (#1929099)
Dai posa il fiasco
E troppo sfortunata questa ragazza quando arriva vicino entra in panico e per quello non vince come e suceso al RG non perche muguruza e stata forte se era un match che halep non diventava nr 1 non giocava cosi
Muguruza impressionante dimostra che Wimbledon non è stato un caso. Se riuscisse a trovare finalmente continuità potrebbe dominare lei i prossimi anni. A pensare che fino al pre Wimbledon era quasi una giocatrice in declino totale…
Spiace molto per la halep che stimo molto fin dal 2013 anno della sua esplosione ma purtroppo ultimamente sta dando l’impressione di avere una mentalità pari a zero. Spero mi smentisca ma continuando così non vincerà nulla a livello slam
Perché halep torneo straordinario? Ahahah sevastova cadavere. Konta una gallina. Stephens non pervenuta. É arrivata in finale grazie alle avversarie non certo perché ha fatto un gran torneo.
Comunque rivedendo gli highlights è stata una finale di gemiti piuttosto continuati da ambo le parti 🙂
Finale senza storia…Garbine troppo forte per una Halep spaventata di fronte alla chance di diventare n.1.
Povera???????
Per una che ha subito due stese a distanza di dieci giorni direi che è il minimo non essere prima. Anzi per quello che ha fatto vedere oggi nemmeno la top5 merita
Se Garbine gioca così pure a NY, c’è il serio rischio che possa soffiare il trono sia a Pliskova che a Halep. In più, è quella che ha meno punti da difendere tra le top players da qui a fine stagione, quindi può anche mettere il vuoto tra se e le altre. Attenzione però, Pliskova può dire la sua a NY se sta bene fisicamente e mentalmente, Svitolina può tentare il colpaccio, Wozniacki cerca quella gioia Slam che le manca nell’unico Slam in cui ha fatto finale, Konta si questa superificie può dire il suo e anche Venus, se è in Wimbledon form, può dire la sua. Escludo dalle favorite Kerber, Halep, Ostapenko e Mladenovic. Tra le outsiders, attenzione a Stephens, Giorgi, Safarova, Vandeweghe, Bellis
Proprio il contrario, quelle due partite vinte quasi con la forza della disperazione, con una grinta ed una tenuta mentale pazzesca, hanno dato la cifra della sua ritrovata solidità.
Muguruza non mi ha mai entusiasmato, ma sono rimasto a bocca aperta per come ha vinto quei due incontri, il resto è stata inevitabile consequenziale, quasi scontata.
Esatto la mugu perdeva con la keys, l’ha salvata la pioggia
povera simona, essere seconda per soli 5 punti. Peggio di kvitova
Muguruza era già a casa se keys non se la faceva sotto.. e pure con Kutz c’è mancato poco…. non certo un torneo straordinario….
La Halep proprio non c’è la fa a diventare n. 1!
????????????? ❓
Halep non è scesa in campo, con questa Muguruza inevitabile finisca 61 60.
Mostruosa la caraquena!
@ G (#1929099)
Ma dove? Quando garbine gioca così è indiscutibilmente la migliore. Serve bene e si sposta bene, a differenza del paracarro ceco
E volevano farla diventare in ogni modo numero 1…meno male che Garbine ha messo le cose al giusto posto e dopo gli Us Open sara’ lei la nuova degna numero 1!!!
grande muguruza….una lezione alle specialiste del duro….un monito a chi vedeva un dominio dell’est europeo (vero koko?)…..bella,brava,completa….nuova nr1!
Bello vedere due atlete che si stimano e si fanno i complimenti senza falsità e soprattutto bello vedere sorridere simona nonostante tutto…
Umiliante
E vai pliskova! La vera n.1