ITF Junior: vince Melania Delai in Slovenia. La situazione aggiornata per gli US Open Junior
Settimana interlocutoria nei tornei ITF Junior in attesa degli importanti grado 1 sul cemento nord-americano in preparazione degli US open Junior che partiranno il 1 settembre. In Europa si sono disputati solo tornei di grado 4 e 5. I risultati più importanti per i nostri colori arrivano dalla Slovenia, dove nel torneo Triglav Open di grado 4 abbiamo portato a casa la vittorie in campo femminile nel singolare e la vittoria nel doppio, oltre alla finale in singolare in quello maschile. Tra le ragazze ha vinto Melania Delai (2002) che ha superato in finale la coetanea slovena Ziva Falkner con il punteggio di 6-2 6-2. Nel maschile finale per Gabriele Bosio (2000) sconfitto dal rumeno Nini Gabriele Dica con il punteggio di 6-1 6-0.
Nello stesso torneo vittoria anche nel doppio maschile con la coppia Bosio-Tortora che ha superato in finale l’altra coppia italiana formata da Rottoli e Cobolli. Nello stesso torneo nel femminile, primo turno per Aurora Zantedeschi (2000), Cristina Tiglea (2001), Linda Cagnazzo (2001), Carola Cavelli (2001) e Barbara Dessolis (2001), nel maschile semifinali per Gianmarco Ferrari (2000), quarti di finale per Giacomo Dambrosi (2001) e Lorenzo Rottoli (2002), ottavi di finale per Giovanni Peruffo (2001), Mattia Bellucci (2001), Andrea Calogero (2001) e Flavio Cobolli (2002), secondo turno per Leonardo Taddia (2000) e Davide Tortora (2000), primo turno per Simone Cacciapuoti (2000), Andrea Cugini (2001) e Duccio Petreni (2000).
Per il resto qualche presenza italiana anche in Belgio, Macedonia e Portogallo. In Belgio nel G4, quarti di finale per Leonardo Chiari (2000), in Macedonia, nel G5, quarti di finale per Valerio Perruzza (2000) e Alessio De Bernardis (2001), secondo turno per Marco Angiolini (2001). In Portogallo, nel G5, primo turno per Raffaele Martignani (2000) nel maschile e ottavi di finale per Aurora Allasia (2001) nel femminile.
Infine nell’importante G1 under 16 Tennis Europe di Koufalia, in Germania, bella semifinale per Mattia Bernardi (2002), che è arrivato anche in finale in doppio in coppia con il russo Aleksandrov.
Come detto la prossima settimana inizia l’avvicinamento agli Us Open Junior con un grado 1 negli Stati Uniti a cui prendono parte Lorenzo Musetti (2002), Elisabetta Cocciaretto (2001), Monica Cappelletti (1999), Lisa Piccinetti (2000) e Federica Rossi (2001).
Vediamo ora la situazione aggiornata per gli Us Open. Nel maschile sicuramente nel main draw Francesco Forti (1999), al numero 45 dell’entry list, nelle qualificazioni, certi di partecipare, Mattia Frinzi (1999) al numero 14 e Lorenzo Musetti (2002) al numero 16. Fuori di 15 posti Federico Iannacone (1999) e di 16 posti Guido Marson (1999), potrebbero ancora sperare di entrare.
Nel femminile, certa del main draw Elisabetta Cocciaretto (2001), al numero 44 del seeding, certe delle quali, Monica Cappelletti (1999), al numero 24 delle quali e Tatiana Pieri (1999), al numero 13, ma probabilmente Tatiana non parteciperà, così come Federica Bilardo (1999). Possono ancora sperare di entrare Lisa Piccinetti (2000), fuori di 12 posti e Federica Rossi, fuori di 26 posti.
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior
@antonios livello tutt altro che basso… quante fesserie
Premetto che non l’ho mai vista dal vivo, ma a 15 anni tendenzialmente una ragazzina l’è bella che fatta in altezza, poi si parla di muscoli…….spero davvero non sia l’ennesima tappetta superdotata italiana.(comunque dalle foto non ho avuto l’impressione che fosse piccoletta, magari non una stanga…se poi pesa 25 kg non so)
@ Paolo A. (#1929085)
Seguita come tutte le altre ragazze, a leggere sembra che abbia uno staff tutto x lei.
@ GIANCA5152 (#1929006)
Di certo si è trasferita a Tirrenia e viene seguita da tutto lo staff federale coordinato da Giovanni Paolisso, poi avrà ancora tanti contatti e consigli preziosi dal suo maestro storico Fausto Scolari.
@ Gattone (#1929021)
Grazie Gattone 😉 Ha solo 15 anni, ha ancora tempo per crescere. Vedremo. Ma se fa una carriera alla Henin ( che è alta 1.67 ), firmo subito ❗
@ Gattone (#1929021)
Ma perché quanto è alta?considerando che ha 15 anni…
Concordo ha un tempo sulla palla e una fluidità mostruosa tuttavia se non cresce in altezza farà troppa fatica In futuro
E’ andata a farsi rovinare a tirrenia
@ Paolo A. (#1928964)
Mi risulta che l’allenatore sia sempre lo stesso, vale a dire Scolari Fausto. Mi sono perso una notizia . Bisogna aspettare e non credere di aver già campionesse. Umiltà e volare basso. Il tempo darà i suoi verdetti.
Federica Rossi ha cambiato allenatore e ambiente trasferendosi da “casa” a Sondrio a Tirrenia al Centro Tecnico Federale.
Il cambiamento potrebbe averle dato qualche problema.
Ora vedremo i tornei nel Nord America come andranno
Ha vinto il bronzo nella Summer Cup con Sacco e Cocciaretto.
Qualcuno sa cosa e’ capitato alla Rossi? L’anno scorso ha fatto ottimo anno con ottimo risultato all’Avvenire e anche buoni risultati nel mondo under 18. Sembrava molto piu’ avanti della Cocciaretto che aveva perso quasi completamente l’anno per un infortunio ma quest’anno e’ molto indietro e senza grandi risultati….
@ Antonios (#1928815)
Non ti preoccupare per questo. non la chiamero’ per dirgli :
“guarda che ti aspetto al varco” ❗ . Io la seguo da molto, e vedremo l’anno prossimo. Ok ❓ 😉
In un altro post ho scritto che si era fermata, ecc… leggi il mio post N°4. Poi, se non vuoi considrerare che ci sono delle ragioni…Pazienza.
Cmq, ne riparleremo.
Ho allenato per più di 20 anni, giovani dai 12 a 14 anni, e qualche volta 15 e 16enni (per ultimo in Francia, sto a Parigi). Penso di potere capire (salvo infortuni o problemi di testa o economici ecc…) se uno o una ha almeno le capacità di fare strada.
Ma tutto puo’ succedere. Vedremo.
Mi sembra che ci siano aspettative eccessive su questa ragazzina. Come fai a dire che non sfigurerenbe in un grade 1? Sulla base di cosa lo dici? In Rep. Ceca è uscita da entrambi I tornei, alle Olimpiadi zero tituli. Se guardi il sito sembra quello di Donna Vekic. Io credo che un po’ di moderazione non guasterebbe, per il bene di Melania soprattutto.
Giusto per completezza, segnalo che ho sbagliato la località del torneo G1 under 16 che si è svolto in Germania, come scritto, ma nella località di Rutesheim, non lontano da Stoccarda.
Speriamo che tutte le ragazze riescano ad entrare agli Us Open. Secondo me possono fare bene, soprattutto la Cocciaretto che è tra le più in forma.
Attendo anche la prova di Musetti che in un anno è passato dai G5 e G4 per fare classifica agli Us Open con tre anni di anticipo.
@Guido: Forti e Frinzi non fanno i due tornei americani perchè comunque dopo gli Us Open lasceranno il mondo Junior e quindi non hanno bisogno di altri punti. Non so se si alleneranno solamente in Italia oppure faranno qualche torneo pro comunque sempre nell’ottica di preparare gli Us Open Junior.
Melania deve assolutamente salire di livello, ormai credo che abbia la classifica per fare le quali di G2 e forse anche G1, credo che vedremo a breve se è in grado di competere con le più forti.
@ Antonios (#1928735)
Melania ha bisogno di giocare questi tornei, per risalire in classifica.
Era un G4, va bene che non era altissimo, ma per me la Delai (classe 2002) sta migliorando non poco. Fine Aprile, si è ritirata dal torneo (G3) in Algeria, quando era in semi, battendo nei quarti Bahn (classe 2000) n°130.
A fine Maggio, perse da Victoria Flores n°47, classe 99 in Belgio (G1) 63 75.
Si è fermata di nuovo a Giugno. Per me puo’ già vincere in G3 o G2.E non sfigurerebbe in un G1.
L’anno prossimo penso che entrerà in top 100, volando basso, e giocherà, tornei importanti, compresi gli Slam. Vedremo. 😉
Ma perche Forti non gioca più ne a livello junior e nemmeno nei future?
Con questa vittoria, Melania dovrebbe migliorare il suo BR (284) , se non sbaglio.Vedremo, aspettando i risultati degli altri tornei. Brava cmq ❗ 😎
Bene, le vittorie fanno sempre morale, ma il livello del torneo sloveno era davvero basso. Aspettiamo il Grade 1 americano per vedere Rossi, Cappelletti ma soprattutto la Coccia, da cui mi attendo molto anche in funzione Us Open.