Combined Cincinnati: Il programma delle finali
Center – Ora italiana: 20:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [4] Garbiñe Muguruza vs [2] Simona Halep
2. Nick Kyrgios vs [7] Grigor Dimitrov (non prima ore: 22:00)
Grandstand – Ora italiana: 18:15 (ora locale: 12:15 pm)
1. [5] Pierre-Hugues Herbert / Nicolas Mahut vs [3] Jamie Murray / Bruno Soares
TAG: Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2017, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2017
@ Cristian (#1928973)
Il ceppo è lo stesso:il ladino,parlato ancora in poche enclave in Svizzera(romancio) e in regioni quali il Trentino A.A.e il Veneto
@ Giuseppespartano (#1928711)
grazie , in effetti non è mai finita , io personalmente preferisco usare romeno , non so perche rumeno mi sembra leggermente offensivo magari perche piu usato dalle persone con cui ho a che fare …
interessante nel articolo una parte riferita alla somiglianza con l’idioma friulano ; ecco perche mi danno tutti del friulano 😀 😀
Tra le 2 migliori giocatrici della Wta è alquanto opinabile (Svitolina in primis non sarebbe certo d’accordo..).
Sicuramente match che significa tanto dal punto di vista del ranking: se vincesse la Halep, oltre che diventare nr.1, staccherebbe pesantemente proprio la Muguruza.
Se vincesse Garbine non vedo davvero come non potrà finire sul trono dopo lo Slam americano.
http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/si-dice-romeno-rumeno-0
Cristian, sono riuscito a trovare il link dell’articolo che tempo fa,lessi. È molto lungo, ma è interessantissimo,oltre a spiegare nei minimi dettagli.
Credimi, non ho voluto replicare,perchè mi sono sentito offeso o cose simili,eh! 🙂
Anzi..
Cristian grazie del tuo commento. Comunque si può dire sia rumena che romena. Tempo fa,feci una ricerca approfondita,proprio su questa questione, e lessi che appunto non è sbagliato usare entrambi. 🙂
@ Giuseppespartano (#1928598)
giusto !bel commento , un appunto però sarebbe coretto dire romena visto che il paese si chiama Romania e non Rumania , senza offesa
Lasciamo perdere le classifiche con i loro opinabili ed artificiosi punteggi, oggi c’è lo scontro diretto tra le due migliori giocatrici del tour, chi vince è la campionessa, senza tante balle di punti di un anno fa.
A differenza tua io sono un tifoso di Halep e non avrei potuto esprimere meglio ciò che hai formulato, lo condivido totalmente.
Mi sento solo di aggiungere che non so cosa deve fare questa ragazza per convincere, mi viene il dubbio che in parte ciò sia dovuto al fatto che sia rumena e quindi soggetta a tutti i luoghi comuni giustificati o non giustificati, ma anche tra i rumeni come per tutti i rappresentanti di paesi c’è chi non vale e c’è chi vale e Halep è una di queste, come sportiva e come persona per quello che traspare.
Ok! Che vinca la migliore tra la spagnola Muguruza e la rumena Halep. E per favore,se vincesse Halep,diventando la numero 1 al mondo (oltre a conquistare un torneo prestigioso come cincinnati, non l’ultimo torneo wta di turno), cerchiamo di non scandalizzarci più di tanto. Non sarebbe la fine del mondo. Per arrivare a pochi punti dal primo posto, bisogna capire che la rumena,NON HA RUBATO NULLA. Poverina,sembra che si deve giustificare,non si sa di cosa,poi. Io non sono un suo tifoso,però alcuni commenti, ma soprattutto la sua continuità,caparbietà e correttezza,mi portano a tanta stima e rispetto per lei. Detto questo, ripeto, che vinca la migliore,oggi. Sperando che sia una bella partita.