Us Open: Flavia Pennetta umilia Sania Mirza per 60 60. L’azzurra vola cosi’ al terzo turno dove sfiderà la canadese Aleksandra Wozniak
Flavia Pennetta demolisce Sania Mirza e vola al terzo turno nell’Open degli Stati Uniti ($21.600.000), ultima prova stagionale del Grand Slam.
La giocatrice pugliese, testa di serie n.10, ha sconfitto al secondo turno l’indiana con l’eloquente punteggio di 60 60 in 50 minuti di partita.
Flavia ha giocato un discreto match concedendo in tutto l’incontro solo due palle break alla Mirza (20 i punti vincenti e 3 gli ace messi a segno dall’azzurra)
Al terzo turno la Pennetta se la vedrà contro la canadese Aleksandra Wozniak, classe 1987, n.39 del mondo, che ha eliminato per 64 60 la transalpina Amelie Mauresmo, testa di serie n.17.
TAG: Pennetta, Us Open
Continuo a non capire perchè si cerchi di confrontare a tutti i costi Flavia con le n.1 del mondo, quando le probabilità di arrivare tra le prime cinque sono assai scarse, lei ha detto che sente di potere salire ancora in classifica, ma mai ha detto ho fatto intuire di aspirare alla prima posizione.
Ora è la n.11, almeno sino a domani sera.
Tra lei è la 5 ci sono oltre 3.000 punti, che sono tanti, ma sono anche pochi se per caso fa almeno un pò di finali nel G.S. o vince qualche Premier Mandatory, ma certe imprese prima bisogna farle e poi si parla.
Per ora lei ha avuto quattro possibilità ad agosto di salir di livello la prima a Los Angeles vincere un torneo Premier(credo sia il torneo più importante vinto) ha superato la prova, poi centrare la Top Ten a Cincinnati prova superata, il giorno dopo ha avuto la possibilità di battere la N.1 e centrare una finale Premier5 ha fallito, due settimane dopo a New Haven ha avuto la possibilità in una sola gara: 1) di battere la n.8 Caroline Wozniacki 2) strapparle 540 punti, 3) mettere al sicuro la Top Ten, 4) vincere il suo secondo torneo Premier, 5)centrare la prima posizione nella classifica Us Open Series, ha fallito ed è inutile cercare scuse nell’uragano, Caroline ha dovuto subire gli stessi disagi.
Dato che penso che Caroline sia in ascesa non ne farei un dramma, le occasioni si ripresenteranno anche a breve.
Vista la sua clssifica ci si accorge che su 3 Grand Slam e 3 Premier Mandatory (tornei da inserire obbligatoriamente tra i 16 che formano la classifica WTA) raccoglie in totale appena 550 punti, questo significa che ai prossimi tornei importanti avrà solo punti da guadagnare, poi è chiaro che se almeno non triplica il bottino, le possibilità di scalare la classifica si spengono e sarà difficile anche tenere a lungo la 10 piazza.
In conclusione ritengo fuori luogo e comunque troppo prematuro accostare oggi Flavia alle prime cinque, il prossimo obbiettivo deve essere la Top 8, prima la si conquista meglio sarà, in quanto consente di essere considerata testa di serie in tanti tornei importanti, e spesso di usufrire anche di un bay che ti fa accedere direttamente al secondo turno.
Comunque ora serve vincere bene domani, e poi vedremo gara per gara.
Per vedere questo, bisogna affidarsi alla race che tiene conto solo dei risultati di quest’anno, e nella quale la Pennetta è decima a 400 punti da Zvonareva e Jankovic 😉
Concordo.
Anche sul talento. Peraltro mi sembra molto ambizioso accostarla per confronti con le varie clijsters williams sharapova, ecc. ovvero le presenti /passate numero 1,che sono oggettivamente di diverso livello tecnico, pur se flavia ha già dimostrato di poterle battere e comunque di potersi battere con queste. Il suo riferimento oggi come oggi possono essere le wozniacki, azarenka, zvonareva.. il che è già un bel confrontarsi. Tutto ciò che viene/avviene è tanto di guadagnato ed è comunque un bel “sogno” realizzato.
Pennetta molto solida.
E’ questa la vera novità del tennis italiano.
Una giocatrice che probabilmente non ha un talento esagerato (ho visto la clijster ha una capacità di colpo ed angolazione che la nostra giocatrice, così come la maggior parte delle top 15 attuali si sognano!)
Ma solida, solida solida, migliorata molto sugli spostamenti laterali e quindi sul recupero degli attacchi delle avversarie (anche se in questo potrebbe far meglio, così come nel servizio).
Dicevo la vera novità del tennis italiano, che fa da contraltare sia ai pipponi maschietti attuali (inguardabile ad esempio vedere il talento di Seppi a questi livelli…., basta che gli tirano una palla un po’ più forte ed angolata che ci vuole la gru per spostarlo).
Ma tutto sommato anche rispetto ai talenti del passato: fragile era Canè e tutto sommato anche l’ottimo panatta; unica eccezione forse barazzutti.
Insomma brava flavia
Aggiornamento classifica WTA
Le prime nove posizioni (per il momento) sono irragiungibili per chi segue.
Dopo che anche la Bartoli ha perso 7-5; 1-6; 1-6 dalla Clijster la situazione punti nel Rankigs dovrebbe essere la seguente:
10) ANA IVANOVIC ……………punti. 3.175(eliminata)
11) PENNETTA FLAVIA………punti. 3.150
12) Radwanska Agnieszka punti. 3.000(eliminata)
13) Nadia Petrova……………..punti. 2.890(una partita in meno se vince va a 2.950)
14) Marion Bartoli ………….punti. 2.825(eliminata)
Contento di avere sbagliato la previsione…
visto che qui è pieno di gente che invece di pipare si diletta di matematica, 😛 potreste illuminarci sulle possibilità della Penna di mantenere, incrementare, perdere posizioni in classifica visto l’andamento del torneo attuale e i punti da scartare dall’anno precedente… 😛
FRANCESCAAAAAAAAA SCHIAVONEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E vai. Adesso assalto alla Azarenka… Non abbiamo nulla da perdere!!
Vittoria! Grande Francesca! 😛
schiaqvone wins 6-4 6-4 ora e dura con la azarenka
vince schiavone 6-4 6-4
vittoria schiavone 6-4
Francesca serve per il match…. 6-4 5-4 😕 😕 😕
francesca è sul 3-3
PS: La vittoria della Kirilenko la si trova nel sito ufficiale dalla finestra a tendina “Scores & Stats” cliccando su “Live Scores”.
Chiedo scusa a tutti: sono ancora dei primi turni (e meno male)…
Come capirete bene da qst mio errore, sono molto molto interessato al torneo maschile in considerazione degli straordinari risultati dei nostri “paladini”!!!
SCUSATEMI…
Ma orecchietta non si è visto ancora in giro? Avrà fatto indigestione?
In effetti durante la partita il live scores del sito ufficiale si è incasinato ed ha dato 5-4 alla Radwanska anzichè alla Kirilenko, poi non ha segnato più il punteggio, ma ho visto la diretta video è tranquillo Agnieszka ha perso, una meno ad inseguire.
Parentesi sugli uomini…
Sto leggendo i nomi dei giocatori di alcuni incontri di 2° turno (quindi il vincente andrà al 3° turno) e mi viene da piangere…
😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥
Che forte anche la Schiavone !!!
Squadrone ! 😛
prima nel livescore del sito ufficiale si…
Schiavone 6-4 1-0 e servizio… 😀 😀 😀
Errani-Pennetta eliminate 6-4 6-3… 😎 😎 😎
La Bartoli così come la Petrova hanno una partita in meno, aspetta che giochino anche loro. 😉
Intanto Francesca ha vinto il primo set 6-4 ;
vai leonessa che proviamo a fare poker.
La vittoria della Kirilenko non è riportata sul sito ufficiale degli US Open… Perchè???
francesca ha vinto il primo set 6-4
e la bartoli??? è 75 sulla clijsters quindi da nn sottovalutare…
Flavia perde 6-4 ; 6-2 .
Poco fa ha vinto veloce per non arrivare in ritardo da Sara Errani che la stava aspettando per il doppio.
francesca è sul 3-1 x lei
Beh dai, l’altra ha sbagliato un sacco, Flavia ha giocato un discreto match e la Mirza ha contribuito alla vittoria schiacciante dell’italiana, orsù..
La Maria Kirilenko elimina Radwanska Agnieszka col punteggio di 6-4 ; 2-6 ; 6-4.
Dopo questo incontro la classifica generale WTA dovrebbe risultare la seguente:
10) ANA IVANOVIC ………… 3.175(eliminata)
11) PENNETTA FLAVIA………. 3.150
12) Radwanska Agnieszka … 3.000(eliminata)
ha vinto la kirilenko
la russa serve x il match,dopo aver brekkato la poalacca 5-4
La Zvonareva ha vinto e la Radwanska vincerà… inutile gufare 🙁
La Zvonareva ha vinto e la Radwanska vincerà… inutile gufare 🙁
la schiavone la faranno vedere?
Flavia ha giocato un discreto match ……ma redazione sei impazzita? 😯 vince 6-0,6-0 e ha giocato un discreto match 😯 per giocare un ottimo match che deve fare? uno spogliarello integrale? incredibile…… 😯
In termini di premio per ora Flavia ha già vinto $48.000 + $20.000 bonus 2 posizione usopenseries.
La Dementieva prima è stata anche premiata, foto del premio: http://www.usopen.org/en_US/news/photos/2009-09-01/200909011251838870313.html?glryid=2009-09-01/200909011251856770218 assieme a Querrey primo tra i maschi.
Oleeeeeeeee
oleeeeeeeeeeee
Carto che se uscisse anche la Zvonareva dopo la Mauresmo, sembrerebbe quasi che il destino voglia portare Flavia avanti in questo torneo.
Comunque, viviamo alla giornata che è sempre meglio così, però adesso c’è la sensazione che Flavia sia in grado di ripetere almeno il risultato dell’anno scorso, indipendentemente da chi saranno le sue avversarie.
anche oggi ha timbrato il cartellino
Pennetta semplicemente fantastica. La Mirza è stata ben poca cosa si, ma a Flavia riusciva tutto e di più, sul punto che ha dato alla Penna il 5/0 del secondo set, l’indiana si è guardata a torno come a dire, ma che ci sto a fare qui?
Un 6/0 6/0 comunque non lo si da facilmente (la Mirza è comunque n 74 del mondo mica la 588). E’ che ormai la Pennetta è di un’altra dimensione rispetto a quelle che la seguono in classifica.
A mio modesto parere questo è solo l’inizio.
Brava 🙂
La Zovonareva Vera, probabile avversaria agli ottavi di Flavia, ha appena perso con la Chakvetadze per 6-3 il primo set.
intanto venerdì si gioca con la wozniak
La Radwanska Agnieszka la prima ad insidiare il 10mo posto di Flavia ha appena perso con la Kirilenko per 6-4 il primo set.
IO INVECE, GUARDANDO LA PENNETTA UMILIARE LA MIRZA, PER LA GODURIA SUSCITATAMI DAI SUOI COLPI, ERA COME FOSSI SOTTOPOSTO, MIO MALGRADO, AD UN “PONG PING ….”
Intanto la zvonareva sta scagliando con la chakvetadze…speriamo continui così…
Io ho detto semplicemente che ha giocato una buona partita ed è stata aiutata anche dai 30 errori dell’avversaria che se hai visto la partita erano abbastanza evidenti….è indiscussione che la sua parte l’abbia fatta.
Per me quando una giocatrice gioca un match grandioso significa che da il massimo o quasi e per me Flavia non lo ha dato semplicemente xchè non ce n’era bisogna.
figurati
ciao 😉
ma xkè dite buona partita sta in momento di forma incredibile cercate sempre di dire che l ‘avversaria era fallosa la umiliata e basta
Bella vittoria di Flavia anche se bisogna dire che la Mirza era impresentabile:fallosissima e lenta negli spostamenti.
Ora Flavia penso possa superare abbastanza facilmente la Wozniak ma deve fare un pò di attenzione xchè la canadese gioca a tratti benissimo…meglio incontrare lei che la Mauresmo visto che la Penna la soffre un pò mentalmente.Al 4°turno ci sarebbe un possibile incontro vs la Zvonareva e Flavia credo che parta favorita per la sua condizione e x il precedente di alcune settimane fa…speriamo bene.
E alloooooooooooraaaaaaaaaaa ?
60 60 , 61 60 e noi che stiamo li a sfiorare il palo con eto-o sul 4-0 per non andare 5-0 !!!
Cioè : una che da 60 60 alla ex 18 al mondo, quarti a Wimbledon ed Ottavi agli US Open, secondo me è anche un po’ fortina.
ho fatto ping pong su flavia e mouresmo..
flavia bene giocava con la massima concetrazione punto su punto…
la francese inguardabile giornata storta, è la prima volta che fa così male a ny..e x flavia meglio così la canadese nn ha il gioco x infastidirla..
Scusa Ing 68 non avevo visto che avevi dato te l’informazione sul head to head tra Wozniak e Pennetta
Sì uno solo e risale al torneo di Los Angeles 2008, 1°turno. Flavia vinse nettamente 6-1 6-0
Non ancora:
10) ANA IVANOVIC ………… 3.175
11) PENNETTA FLAVIA…… 3.150
meglio incontrare la wozniak che la francese,
ho visto l’incontro,Mauresmo inguardabile,se flavia gioca come oggi per la canadese non c’è scampo,l’unica flessione che ha avuto finora l’azzurra è stato il secondo set al primo turno.
forza FLAVIA sei tutti noi
Bene bene…la strada è lunga e non semplice da adesso in poi…la Wozniak ha vinto troppo facilmente contro al Mauresmo per non giocarci con molta attenzione….comunque non è certo la Wozniak che incute timore…2 set anche venerdì e possibilmente non di più di un’ora e un quarto di stress…se rispettiamo questa tabella non si potrà dire che arriva alla seconda settimana stanca!!! 😉
Mauresmo ha perso 6/4 6/0….. Per Flavia sarà dura, ma superare il terzo turno è un risultato ampiamente alla sua portata!!!!!
Di una vittoria ero strasicuro,di un 60 60 e di un gioco cosi’brillante chiaramente no!.Ed intanto la Wozniak vince 64 60…l’avevo detto:attenti alla Wozniak! 🙂
precedenti con la wozniak 1-0 pennetta a los angeles 2008.
in due set.
Non so, ma 6-4 5-0 è un risultato troppo pesante per essere realistico, credo proprio che Amelie abbia qualche problema.
caro gianky pa,
un solo precedente los angeles 2008 vinto dalla nostra flavia 6-1 6-0
ciao
Claudio
stò vedendo la partita..Amelie sbaglia tutto!! La Wozniak stà giocando abb bene ma non ai livelli di Flavia secondo me..
Ma, a questo punto, non è che bisogna iniziare a preoccuparsi della Wozniak???
Ci sono precedenti con Flavia???
grandissima flavia,ora sotto con la prossima! facci sognare!
secondo me è sull’aereo con Fognini 🙂
top ten già salva, almeno sulla Ivanovic?
e va bene così
SENZA PAROLE
cit Rossi Vasco
Grande Flavia, sei il nostro orgoglio!!! La Mauresmo è sotto 6/4 3/0!
Adesso credo proprio che non ci siano dubbi sulla condizione fisica di Flavia, è al top proprio come la si voleva per questo importante appuntamento.
Ma la vera notizia oggi potrebbe darcela la Mauresmo, che per bene che le vada arriverà alla rivincita di Wimbledon, venerdì, decisamente più affaticata rispetto a Flavia (sempre che ci arrivi).
Comunque vada a finire Wozniak-Mauresmo (3-0 nel secondo set), Flavia parte favorita anche al prossimo turno.
io si,su eurosport 2 anche se la mirza ha fatto tanti errori,flavia ha giocato molto bene
AVANTI COSI!meglio la wozniak della mauresmo,già è sulla buona strada,vinto il 1o set!
Riguardo il titolo della notizia, abbiamo incontrato per caso il presidente Moratti che ci ha dichiarato :
” E’ una vergogna che una giocatrice come la Pennetta sul 4-0 non si sia fermata aspettando la fine del match senza infierire sull’avversaria … ”
😆
Dov’è Orecchietta con le sue STR*****E!!!!
visto il secondo set sù eurosport 2,beh,strepitosa flavia comunque,6-0 6-0 contro un’avversaria non proprio in forma,comunque grandissimo match
La Mirza ha un gioco basato su principi simili al gioco della Pennetta ma è molto meno forte ed efficace perchè non è più quella di qualche anno fa. Però la Pennetta ha voluto il 6-0 6-0 nettissimo per dimostrare che è fortissima quando gioca al top. Se però vorrà battere le più forti dovra mettere più prime palle di servizio perchè riceverebbe delle risposte molto più aggressive e ben più difficile sarebbe brekkare giocatrici che servono forte. Di certo è una Pennetta che nello scambio è assai centrata.
ottima, unica cosa da rivedere la percentuale di prime molto bassa, ma per oggi direi che va benissimo così!! doveva vincere senza sforzarsi e direi che c’è riuscita in pieno..avanti così!
Intanto la Mauresmo ha perso il primo set
ciao ragazzi,
d’accordo il valore dell’avversaria, ecc. ecc., ma chi ha visto l’incontro come me, non può non rimanere incantato dall’eleganza , la potenza, il servizio e il gioco a rete della nostra campionessa.
Non mi faccio troppe illusioni, ma Flavia sta giocando in maniera splendida come forse mai nella sua carriera.
L’aspetto con gioia in veri scontri diretti.
Quindi: forza Flavia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Claudio
La Mauresmo è sotto 64 10…… 😈
Come bere un bicchiere d’acqua.
beh..niente da dire!
non ho visto abbastanza bene la partita, visto che il mio computer si impallava in continuazione, ma meglio così, dai numeri non ha giocato per niente male, risparmiando energie x quando serviranno!
forza adesso..la wozniak ha vinto il primo set contro la mauresmo!
forza flaviaaaa
grandissima Flavia, hai battuto comunque una buona avversaria con un passato da top 30 con un eloquente 6-0 6-0. ( anche se la mirza ha concesso molti errori unforced 😎 )
OLè OLè OLè.
NN C è NEMMENO NULLA DA DIRE… 😀 😀 😀
mamma mia ragazzi…
brava flavia!!!
😀
Superlativa?
😉