Video del Giorno: Camila Giorgi e il time violation da 24 secondi
19/08/2017 10:56 139 commenti
TAG: Camila Giorgi, Video del Giorno
ATP Finals Torino 2024 - Finale - Chi vincerà?
Total Voters: 460
Home | Notizie | Forum | Betting | Italiani in gara | ATP | WTA | Links | Privacy policy | Informativa Cookie | Aggiorna le impostazioni dei cookie e di tracciamento della pubblicità
2024 © LiveTennis.it, LiveTennis.eu - Tutti i diritti sono riservati. Tutti i nomi e i marchi appartengono ai legittimi proprietari. PIVA 06030580655
13q - 0,314s . 5.38 .l1noLv5d6
@ massimo (#1928169)
Salvato la faccia da cosa? E’ poi… Facendo cosa avrebbe salvata questa faccia?
Basta vedere film d’0nore.
Sono preoccupato per l’introduzione della VAR nel calcio, non risolverà niente, se c’è gente che, dopo aver visto (visto?) l’arbitro indicare 25 con le mani , prima 2 dita poi 5 dita, aver detto in chiare parole “venticinque secondi”, c’è ancora qualcuno che parla di venti secondi.
O costui è cieco e non capisce nemmeno l’inglese rudimentale, o.. lascio a voi le altre ipotesi, non vorrei essere scortese.
Beh, era ora che lo imparassi.
Quello che tu conosci è il saluto al condomino dato sul pianerottolo, o al passante che si incontra su un sentiero alpino, il saluto che si da all’ospite quando si entra in casa sua.
Quello di cui stiamo parlando è la stretta di mano di ringraziamento per chi ha fatto un buon lavoro, se e quando lo ha fatto, è la stretta di mano che dai al chirurgo che ti ha messo in sesto una frattura, non gli stai dicendo “buongiorno, come sta?” gli stai significando, con quel gesto, la gratitudine per la sua opera.
Ieri non c’è stata nessuna buona opera, nessuna gratitudine.
Mi sembra strano che non si capisca una cosa così semplice.
@ MarcoP (#1928106)
Non ha perso solo per questo ma ovviamente ha contribuito. Seguendo il tuo ragionamento allora era corretto partire ogni punto da 0 40 tanto se è brava vince ugualmente.
Guarda che ho detto esattamente la stessa cosa.
Stringere la mano è il riconoscimento della qualità e sportività dell’avversario.
Ovvio che nella nobile arte dare pugni fa parte del gioco, nella lotta ci si stringe alla gola, ma è sempre tutto nell’insegna del rispetto, concetto alla base di tutti gli sport.
Se mi dai un cazzotto in un incontro di boxe è la norma, se mi dai anche solo uno spintone in una gara di corsa, o mi agiti il pugno contro in un incontro di tennis, stai venendo meno allo spirito stesso dello sport.
Credevo di essere stato chiaro, spero stavolta di esserci riuscito meglio.
Pazza cami amala!!!
@ MarcoP (#1928106)
Anche goffin ha perso una partita per un punto regalato dal giudice di sedia a nadal. Non mi sembra che goffin non abbia testa…
@ MarcoP (#1928113)
Ma quando mai camila ha cercato delle scuse? Con questa testa non sarà mai una campionessa? Non mi importa, va benissimo così. Ha dimostrato cosa vuole dire essere integri e farsi rispettare. Se questo vuole dire essere perdenti, perfetto. Per me sarà sempre una magnifica perdente!!!
@ Gaz (#1928112)
Meglio perdere la partita che perdere la faccia.
Quoto. Così come non si stringe la mano……..che fanno i pugnetti e gridano come on sui gratuiti dell’avversario. Come dicevano i romani: Manus ad populum meum dabo tibi bonum
Et non amentes procreantur
Con questo criterio in nessuna disciplina sportiva gli atleti si saluterebbero. Il saluto dopo una competizione è uno dei fondamenti dello sport. Senza arrivare alla retorica del terzo tempo, basti pensare alla boxe dove I pugili si abbracciano sempre anche in caso di giudizi contestati. Il saluto vuol dire “eccoti la mia mano non sono (più) armato” e lo si concede sempre ad avversari e arbitri. Non è un premio che si elargisce se l’altro si è comportato bene. Forse nella vita quotidiana è così ma lo sport dovrebbe elevarsi ed elevarci. Detto questo, fossi stato in Camila, probabilmente non avrei salutato l’arbitro, perché, ma l’ho già scritto e non mi ripeto, era prevenuta finanche nel tono della voce.
25 secondi, un po’ troppi, però non credo che Camila sia proprio una che se approfitta.
Mai vista Camila essere scorretta su queste cose.
Peccato che la regola non vale per tutte..i potenti sono sempre i piu’ tutelati come in tutte le cose….
Hai ragione !
@ fed (#1927948)
Concordo !
@ Pietro Polverini (#1927992)
Verissimo !
@ vicks (#1928005)
Vero.
Quoto.
@ Daniele Inches (#1927804)
Ma se ti hanno appena detto che erano passati 24 secondi
Ma continuate a parlare di errore dell’arbitro.
Non sono 25 i secondi ma 20.
Nella wta e ita sono 20.
Nell’atp 25.
Vuoi anche un the o un caffè? Chiese la Vinci a Venus che fece la finta tonta con il giudice di sedia che faceva spallucce.
Non sapevo di questa intepretazione del saluto.
Per me il saluto e’ una questione di buona educazione.
Comportamento puerile di Camila, che magari cerca una scusa per teminare il match e non giocare il terzo set. Come i bambini che non vogliono giocare piu’.
Una ragazza con questa mentalità né portera’ancora di delusioni ai suoi fan.
L’espressione di Camila dice tutto: incredulità totale.
Prevaricazione e protagonismo della Cicak fuori luogo: chiunque sarebbe stato infastidito.
A maggior ragione la più debole, sulla carta.
Compito di un arbitro è essere super partes, non interferire, per giunta errando.
Alla fine, della vicenda, resta molta sudditanza e un “gioco sporco” a favore della nr.1: cose già viste molte volte e di cui faremmo volentierissimo a meno.
La Pliskova era pronta a rispondere dopo quasi 20 secondi, come poteva Camila servire subito? Bisogna tener conto anche di questo nel conteggio, a meno che non aspetti il momento buono per danneggiare una giocatrice. Non è la prima volta che una giocatrice italiana viene danneggiata da scelte arbitrali assurde
Non vorrai alludere che Camila ha perso per questo punto?
Se non sei in grado di gestire questi eventi non hai testa.
Spero anche che venga presto messo un cronometro visibile in campo e che ci siano regole uguali per tutti
Vorrei anche aggiungere che l’errore dell’arbitro in questo caso è ancora più grave in quanto ha chiaramente danneggiato la giocatrice sulla carta più debole che stava facendo partita pari contro la numero 1 del mondo. Chiunque sarebbe stato danneggiato al posto della Giorgi. Ovviamente la sua avversaria ne ha approfittato non è che si diventa numero 1 per caso. In questi casi penso che si dovrebbe intervenire duramente e sanzionare l’arbitro.
Non è vero che nessuno sia sanzionato. Io ho appreso della definizione “time violation” esattamente perchè spesso viene sanzionata.
Alla fine dell’incontro si stringe la mano all’arbitro non per salutarlo, che non ha senso, ma per ringraziarlo del buon lavoro svolto e del suo aiuto al buon andamento dell’incontro.
Similmente si stringe la mano all’avversario per complimentarsi dell sua prestazione e della sua sportività.
Se l’arbitro commette un’ingiustizia (non un errore, perchè il cronometro sullo schermo del computer ce l’ha) non c’è niente da ringraziare nè da congratularsi, non si dicono parolacce ma nemmeno si saluta.
Idem per l’avversario, se per tutto il tempo ti grida in faccia e ti mostra i pugni, è ridicolo alla fine salutarlo, che tu abbia vinto o perso poco importa.
Sullo specifico Giorgi non ha perso solo per questo incidente, ci mancherebbe, però l’arbitro è riuscito a rovinare uno spettacolo proprio nel momento più interessante,e, ripeto, non certo per errore, quella violazione di tempo l’aveva “messa in canna” da tempo, ha aspettato a spararla appena c’era un’occasione più o meno plausibile.
Ricordo che a Wuhan la Venus Williams contro la Vinci ci avrà messo 60 secondi tra un servizio e l’altro.da questo punto di vista effettivamente la WTA è forte con i deboli e deboli con i forti.d’altronde se uno segue i social WTA ha l’impressione che nel circuito ci siano solo le solite 5-6 giocatrici
Si ma continuano sapendo che il time violation ci sta perchè è loro abitudine metterci tanto! Se una ti pugnala alle spalle su una cosa che non hai mai fatto in carriera come per ripicca è chiaro che ti condiziona infinitamente di più. Prendete il Fognini che ci mette 3 secondi tra la prima e la seconda e sanzionatelo ingiustamente per time violation: per me l’arbitro cadrebbe dal Seggiolone scosso Panatta style! 😎 Certe volte non è più in discussione nemmeno il punteggio ma la serenità del giocare con regole imparziali! Se una arbitra è particolarmente persecutoria ci sta anche ritirarsi e fare reclamo o chiamare il supervisor (in questo caso la sua chiamata mi sembra legittima per un richiamo alle regole effettivo) e li la Giorgi ha sbagliato! Alcune cose sono state irrituali da parte dell’arbitra che dovrebbe essere sospesa sei mesi per riflettere se è il caso che continui nonostante un certo burn out palese!
@ Robby (#1928006)
Comunque sbagliato non salutare !
E se la sconfitta è dovuta, anche in minima parte a quello, è bene che faccia un po’ di “mea culpa”-
I campioni spesso prendono un giallo per time violatio (Nadal in testa), ma non stanno neppure a discutere con l’arbitro. Continuano a giocare come se non fosse successo niente. Tanto il secondo time violation non arriva mai, anche se i secondi da 25 passano a 35
@ vicks (#1928005)
Comunque camila avrà pure perso la partita ma non la faccia. Ha fatto bene a non salutare la cicak che l’ha danneggiata spero non volutamente. Sotto la cenere brucia il fuoco!
Ridicolo, è una delle più veloci , Nadal è mai stato sanzionato mentre si tocca i zebedei, le orecchie….?
No, dice “sono passati 25 secondi e NON SEI ANCORA PRONTA a servire”. È diverso. Perché è vero che non ha servito, ma è vero anche è lì sulla linea di fondo e ha iniziato la routine del servizio.
“25 seconds and you’re not even ready to serve”. Letteralmente: “25 secondi e non sei nemmeno ancora pronta a servire”. Falso.
dando per scontata la buona fede dell’arbitro….(e cmq anche gli arbitri andrebbero multati dopo il match in tutti gli sport per eventuali errori)….non puoi andare in black out cosi’ dai…..anche Fognini si sparerebbe ripreso prima…..
Il fatto che il giudice di sedia abbia chiamato il time violation con un secondo di anticipo – con una spocchia indicibile – testimonia la sua malafede nonché il suo essere già intenzionata a sanzionarla ancor prima che la Giorgi commettesse il time violation. Di certo non si devono perdere le partite per un errore arbitrale, ma si sa benissimo che nel tennis qualsiasi punto può riconfigurare l’ incontro. Non si può disturbare una partita tesa e combattuta durante il 30 – 30 del primo gioco nel terzo set. Che si parteggi o meno per la Giorgi, se si ha un minimo di intelligenza sportiva, nessuno disturberebbe l’ andamento di un match equilibrato se non per una ragione effettiva. Spero che la Cicak venga richiamata seriamente dalla WTA.
Ma qualcuno si ricorda se Camila ha mai preso un warning x time violation in tutta la sua carriera?!?!
Io mi ricordo un warning x coaching e soprattutto quello preso contro la Woz. x aver buttato la pallina in tribuna in un torneo sull’erba…
Questo warning di sicuro le ha fatto perdere quel gioco anche se poi la Pliskova ha cambiato marcia non avrebbe perso cosi’ nettamente il terzo set.
Quell’adagio vale per il 99,9 % degli esseri viventi. Dalla Drosophila – e ancor più giù -, al giudice. Non c’è nulla di cui stupirsi. È un principio evoluzionistico valido per qualunque specie vivente. A volte gli uomini tentano di non conformarsi a esso (il più delle volte fanno solo finta, soprattutto i giudici).
Come diceva Totò: “Appunto, dico!” 😀
@ Radames (#1927958)
Dice sono passati 25 secondi e non hai ancora servito
Time violation
e perché allora fa segno con le mani e dice “venticinque”?
blockquote>Scritto da Koko
La cosa è grave perchè chi mi dice che la n 1 e la Croata non si conoscano fuori dal campo e che le due non conoscano bene la fragilità del servizio della Giorgi? Per evitare discussioni sei mesi di sospensione cautelare! La pressione è iniziata ben prima mentre Camila era seduta a concentrarsi per cui è stata pesante perchè l’ideuzza frullava da tempo in testa minando l’imparzilità che ogni giudice deve avere!
Quello che dici potrebbe essere anche vero o probabilmente no,per fugare ogni dubbio basterebbe come dici giustamente mettere un timer e il problema sarebbe risolto per evitare che a seconda dell’umore del giudice di sedia si applichi o meno.
Detto questo, la Giorgi e’ una professionista e non deve scollegare se stessa e il suo tennis anche se ha subito un’ingiustizia,si va avanti a scalare la montagna per la vittoria, e’ un punto fondamentale per lei, dovra’ canalizzare quella rabbia non in un rifiuto verso il mondo ostile ma in una consapevolezza che non sara’ un time violetion o un giudice di sedia improvvido a cambiare le sorti del suo equilibrio interiore riflesso nel suo obbiettivo di vincere una partita di tennis
@ Genny (#1927928)
A quanto pare è di 25 invece
Nel video Marija Cicak dice chiaramente “twenty five seconds”, ed erano 23, quindi ha sbagliato. Bastava comunque vedere i lunghi tempi di preparazione del servizio di Pliskova durante il secondo set, Cicak non ha detto una parola.
una specie di “mafia” sta sempre più avanzando in questo sport…mannaggia. 😕
Forza Camila puoi vendicarti a US Open!
c’è un piccolo dettaglio, che Pliskova lo ha violato più ripetutamente guardacaso nei momenti difficili dove tra l’altro arrivava a perderne fino a 40 quando lanciava la palla e fermava il gioco per rilanciarla. La verità è che in un match dove fare break era difficile come ieri, dare un warring per time violation significa mettere pressione in battuta alla giocatrice in questione.
@ Koko (#1927865)
Grazie Koko, me l’ero persa, spero la vicenda si risolva al meglio per tutti!
Imbarazzante! …chissà se ora verrà sanzionata?!?!
Diciamo che i giudici di sedia che piu stimavo vale a dire Kader Nouni e la Cicak mi hanno lasciato perplesso dopo questo torneo. Arroganti e dispettosi soprattutto verso giocatrici non top player come Giorgi e Georges che sono particolarmente sensibili verso questi provvedimenti. Da fan di Maria Sharapova e Johanna Konta chiedo come mai gli stessi non abbiano mai sanzionato loro…questioni di simpatia?
Era a servire a 23 sec e quella si è inventata che non era pronta! Se non è prevenuta e provocatoria!
Ho trovato questo sul regolamento ITF:
“- Gli organizzatori dei circuiti internazionali e delle manifestazioni a
squadre riconosciuti dall’I.T.F. possono stabilire quanto tempo
concedere fra i punti, che però non deve mai superare i venti secondi
dal momento in cui la palla va fuori gioco al momento in cui
la palla viene colpita per il punto successivo.”
ATP, invece, ha stabilito 25 secondi, ma non per i tornei del Grand Slam….
Le regole ITF, a meno di eccezioni, dovrebbero valere pure per le donne, quindi suppongo per il circuito WTA.
Insomma, una bel caos…e non lo sanno bene nemmeno i professionisti del settore…e io direi, per forza…se non si semplificano le cose.
Se qualcuno ha delle certezze, ci illumini, per favore.
@ pablox (#1927883)
ma..non lo so
@ Angelo (#1927861)
Ti sei perso anche una chicca: a supertennis hanno cronometrato non so come che la Giorgi ci ha messo 30 secondi! 😆 Accelerano la linea del tempo con l’effetto Mandela rischiando la fine del mondo pur di incastrare Camila!
@ Genny (#1927928)
la vedremo quando arbriterà la Konta
La regola prevede: 20 secondi negli incontri slam e 25 negli altri incontri, sia per il maschile che per il femminile.
@ Olaf (#1927915)
Non è un errore.Nella wta sono 20.È invece un grave errore il tuo di scrivere albitro invece che arbitro
@ Olaf (#1927900)
La regola prevede 20 secondi tra un punto e l’altro nel circuito wta.
Prevede 20 secondi anche nell’Itf quindi slam Davis e Fed.
Mentre l’atp ne prevede 25.
Il giudice di sedia ha sbagliato e basta. Questi personaggi dovrebbero capire che i protagonisti sono i tennisti e non loro. Tra lei, la alves e quella orientale di cui non ricordo il nome sono una più antipatica dell’altra. Camila si è sentita vittima di un’ingiustizia e il sangue caliente italo/argentino ha preso il sopravvento mandandole in pappa il cervello…
Allora ha fatto bene a non stringergli la mano Camila. L’arbitro ha sbagliato punto!! Non lo chiamano ma il time violation anche quando molti nn lo rispettano
@ stefano (#1927815)
E la Konta????insopportabile la sua preparazione alla battuta
L’arbitro fa segno “25” con le mani alla Giorgi…..
Non ho capito se la regola è di 20 o 25 secondi .. a prescindere io penso che l’albitro abbia fatto una sciocchezza! Se poi la regola è dei 25 secondi è un errore gravissimo. Poi dai alla giorgi che nn si lamenta mai mi chiami il time violation. O tutti o nessuno!
Per me, ragionamento assolutamente ineccepibile.
Errore dell’arbitro.
@ Il vero tennis (#1927892)
Volevo dire quelli della wta scusate
@ Giuseppespartano (#1927857)
Confermo i 25 secondi non erano passati…quindi dopo il match point di scatolina che succede li convocano per una chiacchiera questi della era.. e si comincia ad applicare il regolamento per sempre o cosa?
Esatto era il tono prevenuto di una che voleva far danni alla Giorgi e favorire la Pliskova! La buona maestra che da uno sganassone a una delle due bambine che litigano quando aveva iniziato l’altra perchè c’è la mamma della attaccabrighe! 😆 Comunque non era per nulla compromesso l’incontro ad inizio terzo set per cui è un intervento condizionante. Anche se finiva 6-3 invece che 6-0 per la Pliskova c’è un potenziale condizionamento indebito del punteggio che stava maturando.
decisione ridicola.
i giudici non dovrebbero avere simpatie/antipatie.
anch’io non le avrei dato la mano dopo essere stato chiaramente danneggiato.
si metta un cronometro che parta automaticamente alla fine del punto e
automaticamente segnali l’irregolarità.
ps. quasi sicuramente la Giorgi avrebbe perso lo stesso. onore alla Pliskova, nr. 1 del mondo.
complimenti comunque a Camìla per il bel torneo.
warning al giudice di sedia.
Era stata avvertita in anticipo. Non ha avuto nessun danno, non siamo all’oratorio che fai il broncio e vai via senza salutare. Ha perso 6 0 perche’ la Pliskova ha alzato il livello.E comunque sono 24 sec ed ancora stava palleggiando.
MA poi la Giorgi serve di solito anche troppo rapidamente, ci osono giocatrici che ti addormenti tra un punto e l’altro (non facciamo nomi , tanto sono noti). Detto questo la Giorgi avrebbe perso ugualmente, però la Chichik mi è scaduta tanto
Più che altro mi colpisce il tono della giudice di sedia: arrogante, irritato, direi intollerante il che stride con la temperanza che altri/e giudici dimostrano con giocatrici davvero insopportabili nelle loro infrazioni e proteste. Poi ci può anche stare il warning e la partita era già compromessa. Insomma mi sembra che per I giudici valga l’adagio: “forte con I deboli e debole con I forti” principio peraltro adottato dalla FIT.
Ti sei perso la faida FIT-Giorgi? E’ dura riassumerla in breve! 😆
Quindi se io do un calcetto e l’arbitro mi ammonisce è giusto che mi espella se poi l’avversario cade furbamente senza nessun calcetto da parte mia? La giustezza di Moreno in Korea del Sud!
come altri lettori hanno commentato, dal video sembra evidente anche a me che la giudice di sedia chiama la violazione prima dei 25 secondi mentre si sente anche il rumore della pallina che Camila stava facendo rimbalzare.
Troppo prematura come decisione.
Comunque mi viene un sospetto: dopo il tardivo collegamento di SuperTennis con il match Pliskova-Giorgi, su Federtennis non c’è nemmeno un articolo dedicato al match della nostra italiana che seppur sconfitta ha strappato un set alla numero 1.
Mi sorge una domanda: la FIT sta boicottando la Giorgi? Ci sono attriti di cui non siamo a conoscenza? Se qualcuno sa condivida pure 🙂 grazie
La cosa è grave perchè chi mi dice che la n 1 e la Croata non si conoscano fuori dal campo e che le due non conoscano bene la fragilità del servizio della Giorgi? Per evitare discussioni sei mesi di sospensione cautelare! La pressione è iniziata ben prima mentre Camila era seduta a concentrarsi per cui è stata pesante perchè l’ideuzza frullava da tempo in testa minando l’imparzilità che ogni giudice deve avere!
La regola è 25 secondi? Si.
Sono passati questi 25 secondi? No.
Quindi l’arbitro ha commesso un errore. Questa è la realtà dei fatti. Al di là se si tifa o no per la giocatrice o il giocatore di turno.
Non si sfugge
@ Daniele Inches (#1927804)
Non ha rispettato il regolamento come si vede chiaramente dal filmato. Se sono 25 secondi non sono 23. Non è difficile
Se durante la partita c’erano dei precedenti e l’arbitro aveva già avvertito la Giorgi, la decisione è giusta
Peraltro quando l’arbitro chiama il time violation e l’inquadratura torna su Camila lei si “rialza” un po’. Chiaramente non possiamo saperlo da questa inquadratura ma mi immagino avesse già iniziato la routine del servizio. Insomma, di certo non aveva l’asciugamano in mano o stava scegliendo la pallina con cui servire. Dirle “sono passati 25 secondi e non sei ancora pronta per servire” (soprattutto la seconda parte della frase) sembra una presa in giro.
Vabbé, è andata, che sia di esperienza almeno.
@ Daniele Inches (#1927804)
perchè dici che l’arbitro ha rispettato il regolamento se non è vero?
Se si mette pressione solo al servizio già instabile della Giorgi a torto per favorire di fatto la n 1 la cosa assume connotati abbastanza imbarazzanti. In quel momento il match era equilibrato ed un intervento condizionante era da evitare se sbagliato! Una commissione indipendente con cronometro accerti i fatti conteggiando anche il tempo impiegato da Pliskova e ove ci siano i presupposti sospenda per un periodo prolungato una giudice che interviene pesantemente e a sproposito rovinando (condizionandola erroneamente) una buona partita!
@ Giuseppe (#1927842)
Sono un grande estimatore della Giorgi, mi dispiace, ma non la penso come te. Marija Cicak è, a mio avviso, una tra i migliori giudici di sedia e sono sicuro che qualora lo avesse fatto (anche o solo) la Pliskova, non ci avrebbe pensato nemmeno 25 secondi prima di dare il warning anche a lei.
Erano 23 secondi e stava per servire. Chiaro errore arbitrale. Ma la cosa peggiore era che se al posto della Giorgi ci fosse stata una tennista piu famosa non avrebbe detto niente nemmeno dopo 40 secondi.
L’unica innovazione futura sensata del tennis è l’introduzione di un cronometro modello basket visibile a tutti , così gli arbitri non faranno figli e figliastri.
quindi se tutti lo fanno ma NESSUNO e’ mai sanzionato quella volta ogni vent’anni che la regola e’ applicata sembra un sopruso
infatti la cosa giusta e’ o tutti o nessuno lo fanno alla grandissima tutti ma nessuno e’ sanzionato
I secondi erano 23…Comunque che si mettano d’accordo: o tutti o nessuno
Be a quanto pare l’arbitro non ha contato in modo corretto, o almeno avrebbe dovuto aspettare un paio di secondi prima di dare il warning…
Non sanno nemmeno contare sti arbitri! Comunque non ha perso per quello, non cerchiamo scuse …
Solo il cronometro può risolvere queste pagliacciate.
Di Nadal e Djokovic cosa dovremmo dire? O della Sharapova? Tanto per citare alcuni casi cronici…………
@ Daniele Inches (#1927804)
il problema è che questa regola viene fatta rispettare di tanto in tanto a caso (voglio sperare)… è questo che indispettisce. se si volessero fare le cose seriamente bisognerebbe introdurre l’uso obbligatorio del timer… e sarebbero tempi durissimi per rafa 😛
Ce ne sarebbero 15/20 a partita da chiamare. Ok se li si facesse per tutte. E per tutti (Nadal ce ne mette 10 solo per la routine Orecchio/naso eccetera). Così sembra una presa in giro e ci sta che la giocatrice si irriti.
L arbitro ha rispettato la regola, nulla da dire e da rimproverare!
Il fatto è che pochi hanno il coraggio di chiamarli quando effettivamente si verificano
E quando succede passa per qualcosa di eclatante