Masters 1000 Cincinnati: Nick Kyrgios elimina Rafael Nadal in due set (Video)
Il nuovo numero uno del mondo Rafael Nadal trova la seconda sconfitta in terra americana.
Questa volta a batterlo è stato Nick Kyrgios che ha superato il campione spagnolo con il risultato di 62 75 dopo 1 ora e 21 minuti di partita nei quarti di finale del torneo Masters 1000 di Cincinnati.
Da segnalare la prova incolore di Nadal, che già nel pomeriggio era apparso contro Albert Ramos in serie difficoltà soprattutto nel primo set.
Nel primo set Rafael andava subito sotto per 0 a 4, prima che Kyrgios chiudeva senza alcun problema la frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto a 30 il turno di battuta.
Nel secondo set Nadal in svantaggio per 3 a 5, 15-40 ed era alla battuta, annullava le due palle match e con un ace teneva il servizio.
Nel game successivo Krygios mancava un’altra palla match e dopo aver commesso due doppi falli (uno proprio sul match point), cedeva la battuta.
Dal 5 pari però lo spagnolo usciva dal campo e Kyrgios gli rifalava un parziale di 8 punti a 1, chiudendo la partita per 7 a 5.
La partita punto per punto
R. Nadal – N. Kyrgios
01:20:56
4 Aces 10
2 Double Faults 5
64% 1st Serve % 63%
25/36 (69%) 1st Serve Points Won 30/35 (86%)
6/20 (30%) 2nd Serve Points Won 11/21 (52%)
3/7 (43%) Break Points Saved 2/3 (67%)
10 Service Games Played 10
5/35 (14%) 1st Return Points Won 11/36 (31%)
10/21 (48%) 2nd Return Points Won 14/20 (70%)
1/3 (33%) Break Points Won 4/7 (57%)
10 Return Games Played 10
31/56 (55%) Total Service Points Won 41/56 (73%)
15/56 (27%) Total Return Points Won 25/56 (45%)
46/112 (41%) Total Points Won 66/112 (59%)
2 Ranking 23
31 Age 22
Manacor, Mallorca, Spain Birthplace Canberra, Australia
Manacor, Mallorca, Spain Residence Canberra, AUS / Nassau, BAH
6’1″ (185 cm) Height 6’4″ (193 cm)
188 lbs (85 kg) Weight 187 lbs (85 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
2001 Turned Pro 2013
47/8 Year to Date Win/Loss 21/11
4 Year to Date Titles 0
73 Career Titles 3
$86,169,792 Career Prize Money $4,617,718
TAG: Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2017, Nick Kyrgios, Rafael Nadal
Spero che Rafa si rimetta subito eche rimanga num.1 a lungo.che leggenda!!
kyrgios se non trova un buon psichiatra a 28 è già ritirato! motivazione per prendersi uno scalpo di un fab four ne trova a iosa(sopratutto a fine stagione quando hai 10 anni in meno e 20-30 partite in meno giocate in stagione 😉 già agli australian open fai più fatica, per il resto leggi sotto.. zverev è crucco, tutta altra impostazione motivazaioni testa, un numero 1 si predestinato ma anche più certo..
ma se non ha voglia di giocare questa vittoria non cambia nulla..quando torna a giocare i primi turni con mezzo campo vuoto e giocatori insiodiosi come muller, kohlschreiber, simon, coric, dolgopolov ecc ecc vedrete che le motivazioni spariscono e i match si perdono abb rapidamente!
è chiaro che per prendersi lo scalpo di nadal le motivazioni le ha trovato eccome e lo ha distrutto…d’altronde ha 9 anni in meno e quando partite giocate in meno quest’anno??! 😆 non poteva buttare questa ghiotta occasione..
Il Numero 1 del mondo di adesso ha perso contro il numero 1 del mondo di domani. Lui e Zverev sarà la rivalità del futuro (e forse anche Shapovalov!). 😎
Io se fossi Nadal dopo UsOpen chiuderei la stagione, farei qualche mese di riposo e poi farei una preparazione specifica per ritornare competivo su erba per poi riprendere il normale allenamento a dicembre.
@ Wtennis (#1927836)
Con Kyrgios non posso esprimermi perche’ non l’ho vista. Ripeto che se un giocatore perde non e’ sempre per demerito. Nadal contro Ramos ha vinto ma ha dovuto correre parecchio.
Nadal è cotto, ha dato tutto nella prima metà dell’anno! Allo Us Open non lo vedo bene in questa condizione. Probabilmente regalerà un giorno di gloria al Fognini o Pouille di turno. Dopo New York dovrebbe fermarsi un paio di mesi e recuperare qualche energia per le Finals, e dopo pensare all’anno prossimln lasciando ai giovanotti le iptl varie!
C’è da dire che anche prima del RG venne dominato da Thiem a Roma, in un modo molto simile, soprattutto nel primo set e poi le cose cambiarono radicalmente a Parigi. Ad oggi, vista anche la superficie diversa, è più una speranza che una prospettiva razionale, di certo a New York ha l’obbligo di mettere in campo quel qualcosa in più a cui ci ha spesso abituato e che tutti da lui si aspettano.
Brisbane , Australiano Open , Acapulco , Wondia Wells , Miami , Roma , Wimbledon , Montreal , Cincinnati , 9 sconfitte di Nadal . Montecarlo , Barcellona , Madrid , Parigi , 4 vittorie di Nadal . Questo e fino ad oggi il grande 2017 del più granate tennista di sempre !!!! Mettiamoli insieme : ennesima stagione disastrosa alla pari del 2015 dove vinse 3 titoli e 2016 dove ne vinse 2 , numeri impietosi per un campione sempre di più bollito .
Speriamo riaprano presto le scuole così il 99% di questi commenti ce li risparmiamo.
Lunga vita a Roger e Rafa.
@ LucaG (#1927801)
Guarda, lasica stare, è talmente ridicolo vedere qualcuno che è contento per i risultati negativi altrui, si vede che la frustazione è alta, poveretto
Ohi ohi andiamo piano, io sono profondamente rogeriano, ma per cortesia, io non racconto cavolate sul King of Clay ogni volta che perde e lo applaudo quando se lo merita. E come me tantissimi altri tifosi di Federer.
Semmai, un’argomentazione più ragionata può essere che, passata la ventata della prima gioventù, Nadal non sembra disporre dell’enorme energia necessaria a supportare un’intera stagione al top. Dal 2010 ha sempre combinato poco nel post-Wimbledon, a parte il 2013 in cui però, guarda caso, veniva riposato da uno stop di 6 mesi (e aveva 4 anni in meno…).
@ Roger il re (#1927755)
Probabilmente son a parlar di tennis, cosa che non conosci
Essere n.1 non ti mette addosso nessuna pressione, ti fà solo stare bene..e poi rafael lo è già stato talmente tante volte..cmq vorrei far notare che proprio rafaek prima di montreal aveva detto “sarà difficile che io e roger riusciremo a mantenere lo stesso livello dei primi 6 mesi”..questi sono perfettamente consapevoli di tutto non gli devi insegnare niente
Oggettivamente sono assolutamente deluso dalla prestazione di un Nadal irriconoscibile, incapace di reggere il confronto sotto ogni punto di vista con un Kyrgios straripante. Di “positivo” c’è che è praticamente impossibile giocare peggio, quindi in previsione US Open può solo migliorare. Credo che il numero uno, in questo momento, gli abbia messo addosso una responsabilità e una tensione in più di cui avrebbe fatto volentieri a meno.
Concordo, penso che Kyrgios sia il giocatore migliore al mondo come punte di rendimento il problema suo è la costanza di rendimento, però penso che in questo caso non è stato necessario il miglior Kyrgios per battere Nadal, credo che Nadal ha giocato male.
@ donato (#1927795)
Con lui ci vuole sempre la riprova , ferrer non sarà facile
@ pistol_pete (#1927806)
Beh un roger non in forma poteva rischiare c’è sempre una prima vlta
@ Stefan Navratil (#1927796)
Grande ! Ahhhhh
@ Roger il re (#1927707)
Federer negli h2h è 17 a 0 nei confronti di Ferrer, sarebbe dovuto essere un ostacolo?
Se non sbaglio l’Arrotino non combina quasi nulla sul cemento americano, dopo la dura stagione sul rosso, dal 2014. Dallo stesso anno si trova 0 a 4 con Roger.
Guarda, a me sembra che i nadaliani qui siano per la maggiorparte educati e che non cerchino in tutti i modi di giustificare una sconfitta del loro beniamino, ma soprattutto non fanno gli spavaldi quando perde Federer. L’esatto contrario di voi “fan” di Federer, quelli ossessionati che lo dipingono come un dio, di cui tu sei il perfetto esempio. Quindi vedi di non fare il galletto e abbassa la cresta, che neanche i bimbi dell’asilo si vantano così tanto per la vittoria del proprio idolo e s’atteggiano per la sconfitta di un rivale.
Se fossi in Rafa proporrei un nuovo calendario che tenga conto solo dei risultati di sei mesi l’anno per i professionisti anziani, moltiplicando per 2 questi risultati per equipararli a quelli dei più giovani calcolati invece su 12 mesi. Non è giusto che chi ha dato tanto al tennis debba stare in forma tanto quanto ragazzi ventenni non usurati e che non contano niente, in questo modo ci godremmo i fab 4 (o 2) per altri 10 anni.
il giovane talento australiano sta ritrovando la forma di inizio primavera
è migliorato soprattutto nell’ amministrare il punto non cercando sempre il vincente,inoltre ottima la gestione della diagonale di rovescio
di carattere spavaldo quanto volubile quest’anno ,a parte il campione svizzero ,ha messo sotto sia il serbo che il maiorchino(con entrambi in vantaggio nei h2h)
una eventuale vittoria a cincinnati potrebbe avere un grande impatto positivo,considerati anche i recenti travagli sentimentali
@ Nadaliano (#1927752)
Altri tempi caro amico ormai la benzina scarseggia !
A gennaio qualcuno scrisse:”nooo nadal nuovamente n.1 del mondo non è possibile”..pensa quello che avrà provato in tutti questi mesi nel dover assistere alla scalata
Ma si ormai il più è fatto..quando sei il miglior giocatore del mondo nel 2017(n.1) gestisci anche meglio le sconfitte psicologicamente
Tanto ormai rafael è n.1 e si può permettere di rilassarsi..tutti gli inseguitori sono lontanissimi e roger è rotto
… Ma soprattutto bisogna fare un salto indietro nel tempo per vedere un numero uno al mondo (sempre arrotino, sempre spagnolo) che supera a stento la metà campo.
Immagino sia la prima volta che nelle semifinali di un mille non ci sia un top 10, o sbaglio?
Probabilmente avremo un nuovo vincitore a questi livello perchè non penso che Ferrer riesca a spuntarla su questi campi veloci! Forza Nick!
@ gamesetmax (#1927738)
Mi sa che agli USO in queste condizioni sarà un risultato arrivare nella 2a sett
Certo che dopo tutte le cavolate a volte balle che si sono dette sulla next generation se vincesse ferrer sarebbe il massimo ! La verità è che non c’è nessuno pronto a prendere l’enorme eredità di roger, per cui roger dovrà continuare a vincere per dare un po di interesse e futuro al movimento tennis !
Pochi nadaliani stamattina dove sono finiti ! Questo numero uno fenomenale che nn vince un torneo che non sia terra rossa da tempi biblici , ahhhhhh
Occhio che potrebbe stupirvi come ha già fatto tante volte
Us open altro torneo, altra superficie, altre palline, 3 su 5 con giorno di riposo, tutta un’altra storia.
Questi di Mason erano i campi da tennis con la superficie più difficile per Nadal. Un po’ troppo veloci anche per Djokovic, come lui stesso ebbe a dichiarare, figuriamoci.
Sorprendente, molto molto bravo Nadal che, qualche anno fa, riuscì a vincerlo, questo torneo.
Il N. 1 attuale e’ solo frutto delle assenze temporanee dei giocatori che attualmente gli sono superiori
Ma il Nadal che si è visto in Australia dov’è finito? Mi chiedo come possa combinare qualcosa nello slam americano, a sto punto (forse facendo tappa a Lourdes prima, ma non credo basti).
Invece da quest’anno, quando erano dentro i giochi…che spauracchi quei tre…
Non ricordo chi,tra Mazzoni e Orecchio,scrisse l’articolo su Kyrgios e Tomic e sul dubbio se dovessimo “ringraziarli” o no per giocare a tennis. Io personalmente ringraziai e ringrazio Kyrgios per il suo talento innato che mi fa amare questo sport,ovviamente dopo Roger. La vittoria di oggi c’entra ben poco, per quanto meritata. Se a questo talento fosse abbinata la professionalità di uno Zverev avremmo il numero 1 dei prossimi 5 anni almeno. Ma tant’è, Kyrgios è fatto così: se è in vena è impossibile cambiare canale quando gioca lui
Non guardare più tennis per piacere, non vuoi capirlo e non sei neanche in grado di farlo quindi dedicati ad altro. Grazie
@ Tifoso degli italiani (#1927722)
Bravo considerazione perfetta !
@ pistol_pete (#1927692)
Considerando anche quello che sta facendo anche qui a Cincinnati, Ferrer sul campo lento di Montreal non so in quanti l’avrebbero battuto…
@ pistol_pete (#1927692)
Ferrer in semifinale a Cincinnati è prova che la settimana scorsa era un ostacolo facile per Federer, vero? 🙂
Kyrgios è stato molto solido, a parte nel primo turno di servizio per chiudere. Nadal invece era bollito… Ha sbagliato di tutto, praticamente si è suicidato…
@ pistol_pete (#1927692)
Veramente roger aveva giocato con ferrer che come dimostra anche la semi qui e in forma !
Ho visto il match. Il finale sembrava un singolare under 12 femminile…imbarazzanti gli ultimi 3 game. Povero Rafa N°1
torneo abbastanza deludente sarà la volta buona per lo “pseudo” federer (Grigor dimitrov)di vincere un torneo importante chissà ❓ 🙂
Ha perso ancora ma stavolta me lo aspettavo. In questi due tornei aveva le più grosse chances di tornare a vincere un torneo su cemento visto le varie defezioni dei big. E invece da montreal sembra di rivedere il rafa 2015-2016: iniziativa zero ultra difensivismo, fiacco a livello fisico ma sopratutto non in grado di reagire quando le cose si mettono male contro un avversario non scarso. Il numero 1 anche se simbolico va onorato e rafa non lo sta facendo. Non vorrei che come sempre si sia spremuto troppo da gennaio a giugno. Ora agli us open con mille dubbi e morale a terra. Le possibilità di fare bene ci sarebbero ma lui non sembra in grado. Su indoor sarà probabilmente peggio…
Sono molto deluso ma non dimentico comunque che quest’anno quello che doveva vincere lo ha vinto…
Adesso il cucciolo ha ancora voglia di giocare a tennis o no?
Nadal ha pagato troppo la partita con Ramos che ha avuto il merito di averlo messo in difficolta’. Se un giocatore gioca male e’ anche merito dell’avversario.
C.v.d.
Primo vero/reale ostacolo per Nadal in questo torneo, Feder più fortunato ha incontrato il suo primo vero/reale ostacolo in finale.
Detto questo non è colpa loro se Djokovic,Murray e Wawrinka sono fuori dai giochi.