WTA Cincinnati: Si ferma agli ottavi di finale Camila Giorgi
Camila Giorgi esce di scena agli ottavi di finale nel torneo WTA Premier di Cincinnati ($2.836.904, hard).
L’azzurra è stata battuta dalla n.1 del mondo Karolina Pliskova con il risultato di 63 46 60 dopo 1 ora e 40 minuti di partita.
Primo set: La partita riprendeva dopo la pausa di ieri per pioggia sul 3 a 0 in favore della Pliskova, grazie ad un break della ceca nel secondo gioco.
Nel quarto game Karolina mancava una palla per il doppio break e poi sul 3 a 5 Camila mancava tre palle del controbreak, con la Plislova che alla seconda palla set a disposizine chiudeva la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Il momento decisivo arrivava sul 5 a 4 in favore della Giorgi, con la ceca al servizio.
Fino a quel momento le due giocatrici non aveva concesso palle break nei propri turni di battuta, ma nel decimo game e grazie a due vincenti dell’italiana, Camila si procurava una palla set.
La Giorgi chiudeva la frazione con una bella risposta incrociata di rovescio vincente, piazzando il break e conquistando la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Nel primo game, sul 30 pari e già avanti per 30 a 0, la Giorgi riceveva un time violation e si arrabbiava con il Giudice di Sedia.
Alla ripresa l’azzurra commetta due errori gratuiti e subiva il break a 30.
Nel terzo game la Giorgi dopo aver annullato una palla break sul 30-40, subiva un vincente di rovescio nel punto seguente e poi sulla palla break mandava in rete il rovescio, con la ceca che si portava sul 3 a 0 e doppio break.
Sullo 0 a 4 l’azzurra si arrendeva cedendo a 30 il turno di battuta.
La Pliskova poi nel game successivo teneva a 30 il servizio e chiudeva la partita per 6 a 0.
WTA Cincinnati – Ottavi di Finale
Stadium 3 – Ora italiana: 17:00 (ora locale: 11:00 am)
4. [1] Karolina Pliskova vs [Q] Camila Giorgi (non prima ore: 23:00)
27 Vincenti 21
21 Grautiti 35
10 Aces 3
4 Double Faults 4
52% 1st Serve % 51%
33/43 (77%) 1st Serve Points Won 22/45 (49%)
22/40 (55%) 2nd Serve Points Won 28/43 (65%)
3/4 (75%) Break Points Saved 5/9 (56%)
13 Service Games Played 12
23/45 (51%) 1st Return Points Won 10/43 (23%)
15/43 (35%) 2nd Return Points Won 18/40 (45%)
4/9 (44%) Break Points Won 1/4 (25%)
12 Return Games Played 13
55/83 (66%) Total Service Points Won 50/88 (57%)
38/88 (43%) Total Return Points Won 28/83 (34%)
93/171 (54%) Total Points Won 78/171 (46%)
Giorgi – Pliskova (1-3)
Dec 30, 1991 Birthday: Mar 21, 1992
25 years Age: 25 years
Italy Italy Country: Czech Republic Czech Republic
82 Current rank: 1
30 (Aug 03, 2015) Highest rank: 1 (Aug 14, 2017)
445 Total matches: 642
$2 050 638 Prize money: $6 932 726
719 Points: 6 940
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Camila Giorgi, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2017
Sempre così. Tra l’altro ha evitato di darle la mano, non le ha mica sparato in testa. Come siete tragici..
Era stata avvisata gia’ prima bonariamente, ha preso solo un warning, di certo non ha perso 6 0 per questo.
Supertennis lo ha cronometrato ed erano passati 19 secondi. Altro che regolamento
Forse Camila ha una preparazione al servizio abbastanza lunga, ma non è certo una tennista che perde tempo tra un punto e l’altro, c’è chi quasi chiede l’asciugamano tra il primo e secondo servizio, e comunque più di una volta chiesto anche dopo un doppio fallo. Quindi il punto di penalità al servizio all’inizio del terzo set, appena dopo che la Giorgi aveva tolto il servizio alla Pliskova, vinto il set e riaperto la partita l’ho visto assolutamente pretestuoso. Ovvio che c’era interesse a mandare avanti la vincitrice uscente del torneo nonchè recentissima numero uno del mondo.
Su supertennis dopo l’incontro hanno contato 22 o 23 secondi al momento in cui è arrivata la penalità, mentre l’arbitro aveva dichiarato più di 25. Poi da quando si inizia a contare? da quando è finito il punto precedente, da quando i raccattapalle hanno consegnato le palline al tennista? se è così ci sono tennisti che ritardano anche a riceverle per poter rifiatare di più. E non parliamo di Nadal che è allucinante con i suoi riti, ma forse siccome li fa mentre sta palleggiando allora non conta il tempo perso?
Un match sicuramente già molto difficile di per se contro la n. 1, poi complicato dalle interruzioni di pioggia di ieri, è bastato un penality point per innervosire Camila al punto da farle saltare la tranquillità necessaria per continuare a giocarsela con la Ceca. Non è affatto detto che avrebbe vinto, ma la Pliskova dell’aiutino ha approfittato appieno non sbagliando più nulla.
Comunque l’importante è quello di nuovo che si è visto in questo torneo, ora bisogna perseverare in questa direzione ed evitare ogni tentazione di ritorno al passato.
Fino a inizio terzo set una Giorgi 2.0 come i giorni scorsi, poi vederla scontrarsi con l’arbitro mi ha fatto piacere perche’ ha ribadito una Giorgi che esprime se stessa mostrando un carattere che non aveva mai mostrato.
Da quel momento con l’agente esterno sfavorevole si richiude in se stessa in una sorta di mondo crudele rintanandosi in un posto piu’ sicuro dove pero’ si disconnettono le proprie ambizioni, i propri sogni non giocandosela piu’ come potrebbe perche’ quel mondo e’ stato cattivo con lei…
Facendo cosi’ pero’ si rimane una principessina capricciosa e non una regina.
Detto questo il torneo ci consegna una Giorgi piu’ riflessiva, in generale piu, serena ma il punto dolens rimasto e’ la maturita’ che manca in certi frangenti.
stasera mi e’ sembrata veramente la bambina che si mette in un angolo imbronciata perche’ non le hanno comprato la Barbie…ti devi fortificare Camila e devi crescere anche su questo aspetto
Non ci posso credere che ha preso il time violation per 23 secondi, Venus si prende pause continue e molto più lunghe e non c’è mai un giudice che dice nulla. Mi ricordo quando si prese un minuto prima di rispondere alla Vinci, e quest’ultima si innervosì giustamente con la frase ‘vuoi anche un te o un caffè?
@ Fabrizio (#1927413)
no….non ha fatto bene!…per il resto d’accordo con te/voi!
@ tommaso (#1927361)
Per me, Camila ha fatto bene a non dargli la mano. Ma come li contano i secondi?
Comunque Camila stupenda! Che vincenti che faceva!
Un bel viatico per gli US Open
@ Fabrizio (#1927390)
Non sono mai stato contro Wozniaki ma contro i detrattori di Karolina si, non so come andrà il match, certo che per la ceka sarà molto dura.
La partita è stata falsata perché l’intervento improvvida dell’arbitro cime un elefante in cristalleria ha rappresentato una soluzione di continuità che non avrebbe dovuto esserci. Che poi la Pliskova ha meritato e certissimo, che poi la Pliskova avrebbe vinto comunque, è altamente probabile…
@ Yes2.0 (#1927339)
Esatto…una carriera mediocre visto le aspettative create soprattutto dal padre coach
@ Carl (#1927353)
Almeno quello io si visto che ho studiato e in passato anche lavorato in quel campo (elettrico). 😉
@ Luis (#1927374)
Ritengo che in questo periodo le due che meritano il n°1 siano Pliskova perchè ce l’ha e lo merita e Muguruza, se continua come stasera se la può battere, non vorrei ricordare male ma a te piaceva anche Masha.
Brava Giorgi, buon match, nessuno ti chiedeva di vincere stasera, Hai vinto un grande secondo set, va benissimo così. 😎
Time violation non era giusto ok ma se proprio sei incazzata e vuoi sfogarti tira a caso 2/3 punti e poi ritorna concentrata, non puoi mica buttare 4 games … Rimane un buon torneo ma tanto rammarico.
Sangre caliente, oh meo Deo!
gli dei del tennis esistono : fuori la Makarova!
e come avevo previsto fuori la svitolina!……
Redazione, correggete per favore il testo dell’articolo, quel “già avanti 3-0” non c’entra niente.
@ Hair49 (#1927351)
Non è questione di tifo. Wozniacki ha perso solo 2 volte con Pliskova, ed erano finali. Negli altri 5 casi ha vinto Woz, e non erano finali. Woz quest’anno le ha perse tutte, le finali. Ma prima delle finali, è di un’efficienza …
io ho visto cmq una ottima giorgi…..cresciuta tennisticamente,specie con la seconda di servizio non più’ buttata alle ortiche ma più’ lenta e più’ insidiosa….stessa cosa con le risposte specie con il dritto ritrovato…..per me può fare molto bene agli us open!!!!…..non m’è piaciuta la sua reazione al warning con il padre dietro che la aizzava….siparietto davvero discutibile!…..ma in questo sono forse influenzato dalla mia antipatia….certo che anche loro tanto simpatici non sono….
Qualcun’altro è in grado di controllare?
Che bello, vedo dei nick mai visti, altri che pensavo estinti come i dinosauri: Camila resuscita i morti!
Sono d’accordo! Camila ha giudicato un’ingiustizia la chiamata e si è arrabbiata. Lei è sempre ultra-corretta, per farla incavolare ce ne vuole…
Ho cronometrato sulla registrazione: dall’istante in cui viene fatto il punto precedente a quando l’arbitro assegna il time violation passano esattamente 23 secondi!
@ makko (#1927367)
Certamente altrimenti avrebbe vinto…Pliskova 6-0 con un solo ace, ma non era solo servizio?
@ Carl (#1927360)
non è vero……hanno detto e cronometrato che i 25 erano stati superati, di poco, ma superati…..e cmq hanno giudicato fiscale l’arbitro
@ Hair49 (#1927351)
Anch’io tifo Pliskova del resto sarei incoerente: tifo sempre contro le pallettare contro le bombardiere.
Torneo da 8+ x la Giorgi…stasera ha strappato anche un set alla numero 1 poi complice il warning che l’ha innervosita e soprattutto la stanchezza dei match precedenti ha mollato completamente nel terzo…
Mi aspettavo una vittoria netta e rapida da parte della ceca e invece cosi’ non e’ stato…adesso mi aspetto quindi una sconfitta contro la Woz. e di conseguenza il grosso rischio di perdere la prima posizione del ranking a favore della “simpatica” rumena…
Una Camila stellare, peccato per il risultato, comunque spero che questa prestazione la faccia desistere dall’aderire alla scuderia di Lele Mora, avvenimento di cui si parlava qualche mese fa, forse in un momento di sconforto, o magari si tratta solo di una diceria avvalorata da qualche malelingua che non merita certamente di avere una rappresentante tricolore di questo genere.
Sacrosante le 80 posizioni di differenza nel ranking
Giudice arbitro imbarazzante, la stessa che aveva falsato il quarto di finale agli US Open;2016 tra Murray e Nishikori
Nessun trionfalismo ,ha strappato un set ,ma alla fine la differenza di valòoi si è viota tutta
@ Melandrizzi (#1927341)
sul servizio px sui recuperi ho visto la priskova dove va,se la muovi è finitA
Che piccola Camila vicino alla PLISIKOVA!..siamo sicuri sia 1.68?!
Giusto! Io non capisco perché ancora permettano a quella scorretta volgare di Camila Giorgi di giocare nei tornei! La squalifikerei da tutto io! Verkonia!!!11!1!!!
p.s.: come era facile prevedere, ora escono tutti! Ma tutti eh?
A giudicare dal cronometraggio fatto vedere da Supertennis, erano scaduti i 20 secondi ma non i 25, come ha detto l’arbitro.
@ Lino (#1927345)
è si un warning che non centrava nulla,hanno agevolato la n1 al mondo chissa che perda
communque buon torneo per camilla ha strappato un set alla numero 1 del mondo e sembra sulla buona via
Parlare dopo non cambia niente.
Eh beh…dove voleva andare povera Camilletta con quel super coach???
…
Ultimi tre incontri tra le due: vittoria 61 62 Pliskova, vittoria 76 62 Camila, vittoria 63 46 60 Pliskova. Così “abissale” non mi sembra. Casomai puoi dire che Camila sia uscita in maniera grave dal match per una chiamata del giudice di sedia. Ma se parli di valori assoluti, “abissale” è un termine che non c’entra nulla.
Molte persone non sanno cosa vuol dire “potenziale”, forse nemmeno quello elettrico.
Ed ora avanti con la mobilitazione dei fans di Wozniaki per tifare contro Ka Pli ma per lei ci sono io a tifare, credo di essere quasi in splendida solitudine.
Intanto un’altra beniamina del sito, dopo Camila, e cioè Svitolina, ma piace anche a me, ha sbattuto il muso contro la bella teutonica Goerges, ottima stagione la sua, e per adesso addio al n° 1
Avendo scritto che ero soddisfatto giù così e che al massimo potevo sperare in un set vinto, non mi lamento, peccato per il terzo set conesgnato con un poco troppa facilità ad una pliskova in palla, che però nel secondo era stata sovrastata più di quanto non dica il punteggio, Punteggio che naturalmente darà la stura al solito crocchio di haters, saccenti e perdigiorno di fare la solita lista di profonde considerazioni, senza tenere conto che giocava contro la numero 1 etc etc. Però la strada è quella giusta, magari non innervosirsi per una chiamata del giudice che ci stava.
Concordo omonimo. Ha fatto bene.
@ Pasquale (#1927338)
Come dare un rigore inventato al 5′ del primo tempo… la partita cambia… Forza Woz !
Buonissimo torneo e brava lo stesso Camila. Ha giocato alla pari con la n. 1 del mondo fino a inizio terzo set, dove si è molto innervosita (con il giudice di sedia) e ha deragliato per 2-3 giochi..
Differenza di valori abissale
È bastato quel warning sul 30 pari del primo game del terzo set per destabilizzare ed innervosire Camila e rovinare una buona prestazione (Cicak si sa, è uno degli arbitri più esperti del circuito e ha applicato le regole e la preparazione del movimento del servizio di Camila è generalmente non una delle più veloci), da qui si può solo imparare a gestire meglio la situazione. Il torneo è stato ottimo, deve prendere tutto quello dhe ha fatto di buono qui e trasferirlo a NY, dove se trova le avversarie e giornate giuste può andare avanti. Peccato per oggi, ma questo è un torneo da 7 e mezzo/8
Il suo potenziale – a 26 anni – è quello che ha espresso in tutta la sua carriera vale a dire una che non ha ancora un quarto slam in bacheca e ha vinto 1 internazionale (o forse 2?)
Salvo ovviamente che riesca a trovare la settimana della vita.
Ci sono tantissimi tennisti che ogni tanto sforano i 25 secondi (in alcuni casi spessissimo) ma l’arbitro fa finta di niente. Io non centro niente con il clan Giorgi e questa è solo la mia opinione
@ Carla (#1927322)
ma quale vergogna
se vuoi il rispetto al cambio campo si e’ sentito nitidamente da parte dell’arbitro we talk later
Ma siamo su un forum di tennis. Non ho mai capito le repliche alla “tu pensi di far meglio?”.
Allora non commentiamo più nulla XD
Si puo’ anke perdere con la n. 1 al mondo, resta comunque l’ottimo torneo disputato e la prospettiva di fare un buon Us Open
@ NexGenItaly (#1927312)
Leggi la frase per intero…considerato il suo talento potenziale
infatti ha fatto bene una partita caratterizzata dal vento….. chiama il time violation //// volevo vedere al contrario…. tutto si puo dire ,Cami e’ una delle giocatrici piu corrette del circuito
Ma te l’hanno fatta vedere su Supertennis, non l’hai visto il secondo e il terzo set, quest’ultimo trasmesso per intiero? [come direbbe Mike]
E purtroppo ha perso la concentrazione….e la partita! 😯
Che stesa
Oh Madonna Santa , se non ci sono quelli che scassano sempre , non è livetennis.
Veniva da un periodo abbastanza cupo, ha vinto partite sempre da sfavorita, mancando la vittoria per un soffio contro la 1 al mondo, dove non ha per niente sfigurato, anzi! E basta
Stesso dicasi per l’educazione, esce senza dare la mano all’arbitro.Che vergogna.
Kami vista questa sera è numero uno d’Italia, ma di gran lunga
Non gliel’ha data infatti
Appunto non l’ha data!
Che valgano per tutti è una favola dai, in quanti vanno oltre i 25 secondi?
Secondo me non da la mano all’arbitro
Madddaaaaai! sei un bambimo…
C’è da esultare che partiva dalle qualificazioni, ha vinto 3 partite su 4 contro classifica e ha portato al terzo la numero 1 del mondo. C’è da esultare che risale in classifica e guadagna in fiducia.
Ecco, io esulto per questo.
Le regole valgono per tutti, ma questo concetto in casa Giorgi non e’ mai stato compreso
Tu sei convinto di giocare meglio di lei, per poterla considerare una carriera modesta?
Troppo nervosa per me va bene così però l’arbitro ha voluto ergersi a protagonista .
certo che se basta un time violation per deconcentrare la giorgi per oltre un set e buttare via un quarto in un torneo cosi’ importante siamo a posto……vogliamo dire invece che la giorgi ha fatto un grande torneo e che ora la pliskova è diventata ingiocabile?…..perche’ se avete ragione voi la giorgi non è una gran campionessa …..
Va bene il nervosismo e tutto, chiamata che non stava ne in cielo ne in terra, però il tennis è anche concentrazione e camila ha peccato un po’ in questo. Penso che comunque le servirà da lezione per le prossime partite. Sempre forza camila
Ha fatto il 3 turno a cincinnati non la finale degli u.s.open non capisco cosa ci sia da esultare..rimane sempre una carriera modesta considerato il suo talento potenziale
Appunto. Se non fosse stato per l’arbitro Camila avrebbe vinto
Va bene così, ottimo torneo. Camila da fondo nettamente più forte della Pliskova, Karolina salvata dal servizio, come sempre. Con un buon sorteggio agli Us Open ci farà divertire , a patto che rimanga la Camila di Cincinnati.
Ormai è ita, grazie arbitra…
The match is ended… come al solito
ahia..si rischia il tracollo…
Tra un po’ la Pliskova di nuovo in campo….
Sarà durissima con la Wozniacki
Che ne vogliamo dire del terzo di Ka Pli?
Terzo set penoso…
Ma come si fa a dare time violation con questo vento? Mah
Da notare la contentezza (e il sollievo) del telecronista di supertennis… forse dobbiamo ricordargli che sta perdendo un’italiana? No comment
Della serie… Come fa un arbitro a cambiare una partita!
Non e finita
si, non è la numero uno per caso .. soprattutto sul veloce
Ormai è finita, si è rovinata con le sue stesse mani. Buon torneo comunque, anche se con rimpianti in questo match
Bah, sì, purtroppo al match point salteranno fuori i soliti (quelli che sono saltati fuori stamattina quando Camila era 0-3, per intenderci). Per me aver giocato praticamente alla pari per due set con la numero 1 del mondo è ottimo. Così come aver vinto 4 partite di fila, di cui 3 contro top50 di fila – sintomo di continuità.
Mannaggia. Tutta colpa dell’ arbitro……L’ha fatta deconcentrare ed innervosire.
Camila non è più la stessa, ora 3-0 e servizio pliskova è quasi impossibile. Brava Camila lo stesso per aver vinto un secondo set alla n° 1
Cioe’ tra un’ora questa Pliskova dove va con la Woz???
Brava Camila che è riuscita a strappare un set a Karolina in un Premier 5!
Magari le darà fiducia e continuerà ad allenarsi per un futuro!
Arrabbiarsi, giocare in difesa e fare il punto. Giocarsela alla pari con la n°1. Tutti aspetti positivi, che forse ci raccontano di qualcosa che sta cambiando. A prescindere da come finirà oggi
Peccato ma Pliskova ha molto più tennis di Camila…
Quel warning per time violation costerà il match. Fa un po’ ridere, non so di quanti secondi fosse andata oltre, ma se fosse rispettato sempre chissà in quanti/e se ne prenderebbero a quintalate.
Vabbé, bene lo stesso finora.
Forza Camila! (Ma quant’è antipatico il padre!)
dal time violation si è innervosita….
@ superboni (#1927257)
Si fino ad ora sta meritando, ma l’ha fatta innervosire l’arbitro.
non l’ho mai vista così arrabbiata! Sono quasi contento perchè pensavo fosse un robot!
Il warning ha innervosito la Giorgi, ha perso malamente il servizio perchè è arrivato in un momento cruciale del game