Rafael Nadal: “Il problema dei forfait è che negli ultimi 20 anni il calendario non è mai cambiato e la maggior parte di noi siamo over 30 ormai”
Rafael Nadal ha parlato dopo la vittoria a Cincinnati contro Gasquet.
“È sempre importante vincere all’esordio soprattutto dopo aver perso in quel modo la scorsa settimana. Se sapere già di essere numero uno può condizionarmi? No, non cambia i miei obiettivi che sono prima Cincinnati e poi gli US Open.
Per me tornare in vetta dopo tutto quello che è accaduto dall’ultima volta che sono stato in quella posizione è qualcosa di molto importante. Ho lavorato tanto per darmi un’altra possibilità”.
“Il problema dei forfait è che negli ultimi 20 anni il calendario non è mai cambiato e la maggior parte di noi siamo over 30 ormai.
Non abbiamo più 20 anni e può succedere. Ti dirò una cosa, mi sono trovato in situazioni simili più volte rispetto ai giocatori che sono fuori ora. Fa parte dello sport, so quanto sia difficile. Sono molto dispiaciuto e auguro a tutti loro di recuperare bene e velocemente.
Ma allo stesso tempo posso dire che Roger non ha avuto molti infortuni durante la sua carriera. Stessa cosa per Andy, Stan e Novak. Alla fine io ho saltato i tornei importanti più volte di tutti”.
TAG: Rafael Nadal
Non va cambiato il calendario basta togliere l’obbligatorietà dei 1000 e tornare a una classifica che tenga conto dei migliori 12 risultati anziché 18. (4 slam +8 altri tornei). In questo modo si risolverebbe anche il problema dei giovani e degli emergenti dei challenger che faticano a scalare posizioni. Via anche le 32 tds negli slam (8 bastano) e soprattutto nei tabelloni di quali non devono esserci tds.
Eh già caro Arrotino, sei non sei molto molto “preparato” non ce la puoi fare…tu per anni durante la stagione indoor ti sei riposato, così sei ancora bello fresco e ti potrai godere ancora in paio di settimane fa n.1….
Beh devi capire che loro lo davano per ritirato nel 2014 e invebe se lo ritrovano sulla vetta del mondo.. È dura da digerire
Non capisco perché questa temporanea prima posizione di Nadal provochi così tanto bruciore di c..o
Non sarete davvero dei rosiconi come dice Mauro??
Ma non ha detto questo, perdinci!
Leggete bene.
Ha detto: “Ci sono molti ritiri di top 10 perché i top 10 sono vecchi”.
Da cui discende: “Dato che oggi i top 10 sono vecchi, se non volete ritiri bisogna cambiare il calendario”
Perché “il calendario è lo stesso di quando i top 10 erano molto più giovani”.
Non è che parla per lui, a suo vantaggio.
Qualcuno si ricorda quanti anni aveva Becker quando ha vinto il suo primo Wimbledon?
Ecco, quei tempi lì sono finiti. Ma il calendario è ancora lo stesso (anzi, più fitto).
Se ne son capaci, si facciano avanti!
A proposito, da quanti anni uno che non sia Federer, Nadal, Murray o Djokovic vince almeno 2 Master 1000 nell’anno?
Però non è colpa di Nadal se gli altri top ten sono tutti mezzi rotti, come non era colpa di Djokovic e Murray se negli ultimi 2 anni Nadal e Federer erano scesi di livello e di classifica.
Djokovic e Murray, se fossero stati ai massimi livelli, gli sarebbero davanti solo perché avrebbero i punti di un anno intero di tornei (e non è detto che gli H2H li avrebbero vinti loro contro Nadal e Federer 2017), mentre lui e Federer sono stati fermi per la maggior parte della seconda parte del 2016. E da qui capisci anche che quasi tutti i punti della classifica di Nadal (e Federer) derivano da mezzo 2017, quindi non potevano essere a 12-13000.
Il motivo lo ha spiegato lo spagnolo. Han tutti 30 anni e non riescono più ad essere al top per molti mesi di fila (senza tener conto che Djokovic e Murray vengono da più anni a livello altissimo).
Infine, sul discorso Federer col contagocce: ha saltato tutta la terra rossa, ma ha giocato tutto il resto dei tornei, compresi 3 sull’erba! E comunque non è detto che Federer, giocando tutta la terra rossa, avrebbe fatto incetta di punti e avrebbe vinto comunque Wimbledon. È tutto da dimostrare, quindi è inutile rimarcare l’assenza (di 2 mesi) programmata dallo svizzero, a parer mio.
Stavolta ha detto una cosa giusta. Chi erano i primi 5 della classifica nell’agosto 2010 (7 ANNI FA)?
1 Nadal (24 anni)
2 Federer (29 anni)
3 Djokovic (23 anni)
4 Murray (23 anni)
5 Soderling (26 anni)!
Chi sono i primi 5 della classifica oggi:
1 Nadal (31 anni)
2 Murray (30 anni)
3 Federer (36 anni)
4 Wawrinka (32 anni)
5 Djokovic (30 anni)
I migliori sono sempre quelli, e con 7 anni di più. E già nel 2010 erano sul circuito ai massimi livelli da parecchio (tranne Wawrinka che è esploso tardi). Merito loro e demerito dei giovani che non hanno ancora raggiunto il loro livello. E inevitabilmente, a 30-31-32-36 anni, gli acciacchi si fanno sentire!
Quando fa queste sparate sembra che non abbia il senso della realtà, sarà un grande campione, idolo ed esempio per milioni di osannanti fan ma lui e i sui coinquilini ai piani alti non sono una specie protetta da salvaguardare in tutti i modi, quando non ce la faranno più anche in un calendario geiatrico e finalmente se ne andranno, il tennis continuerà con altre storie, altri personaggi, altre rivalità. Il tennis è più di Nadal, Federer, ecc. che se lo metta in testa.
Non concordo con Nadal sul fatto che bisogna cambiare il calendario perchè i maggiori protagonisti sono trentenni quando sono arrivati loro hanno sfruttato il fatto che Agassi e Sampras erano vecchi.
Ha saltato due volte il Roland Garros per infortunio, poi una volta sempre a Parigi si è ritirato a metà torneo.
Beh..il presidente Binaghi sarà contento,così il prossimo anno tornerà a Roma con la testa di serie n°1
Quanto soffrite perchè è tornato n.1, che libidine..
Siamo quasi nel 2020,ci sta che magari cambino un po’ di facce nel circuito.
Ma cosa vuoi che freghi ad una bileggendario il master di fine anno.
Infatti s’è sfasciato il polso a Parigi nel 2016!
Si poteva risparmiare molti atp 500,che per motivi di sponsor e di punti atp,lo fiaccavano nella seconda parte della stagione. Infatti non ha mai vinto il master
@ PingPong (#1926197)
beh…se tu avessi ragione…..doppiamente complimenti a lui che con una tecnica monocorde e con un fisico limitato è diventato NADAL!……anche la tua affermazione è un po’ ovvia onestamente!
Si terrà non ha mai saltato nulla Nadal solo un master 1000 ad Amburgo nel 2006 subito la settimana successiva al torneo di Roma di quella magnifica finale cn federer è una volta ATP 500 di Barcellona nel 2010,mentre federer ha saltato due volte il master 1000 di Cincinnati e tante volte ATP di halle,Dubai indians wells e tantissime volte Miami e anche Basilea e Parigi bercy.nadal può parlare solo quando salterà qualche torneo importante sulla terra
però i tornei importanti su terra non li ha mai saltati
Per forza tu hai dovuto compensare una tecnica monocorde e limitata con il fisico, la sagra dell’ovvietà.
Dai Rafa sei numero 1 solo per la crisi generale che sta caratterizzando questo periodo del tennis. Su 10 top 10 Novak e Stan hanno concluso in anticipo la stagione, Roger gioca col contagocce, Murray in crisi nera, Raonic e Nishikori sempre piu malati, Cilic menomato dalla finale di Wimbledon. Insomma qualcuno in vetta per abbandono degli avversari doveva rimanerci. Poi se si va a guardare i punti con cui si va al numero 1 è interlocutorio.
Rafa tra l’altro non vince un torneo dal RG in altre annate una cosa del genere non sarebbe mai potuta accadere