Challenger Portoroz: Matteo Berrettini sconfitto in finale dopo un’ottima partita contro Sergiy Stakhovsky (Video)
Matteo Berrettini è stato sconfitto in finale nel torneo challenger di Portoroz.
In finale Matteo è stato sconfitto per 67 (4) 76 (6) 63 dall’ucraino Sergiy Stakhovsky, numero 115 Atp e terzo favorito del seeding.
Da segnalare che Berrettini dopo aver vinto il primo set al tiebreak, nel secondo parziale si è trovato avanti anche di un break, prima di perdere la frazione al tiebreak per 8 punti a 6, dopo essere arrivato a due punti dal match sul 6 pari e dopo aver recuperato uno svantaggio di 2 a 6 annullando 4 palle set.
Per Berrettini quella in Slovenia è la quarta finale challenger in carriera, la terza in questa stagione: il romano ha vinto a San Benedetto del Tronto, tre settimane fa, il suo primo titolo in carriera challenger.
Challenger Portoroz | Cemento | e43.000 – Finale
CENTRE COURT – Ora italiana: 20:00 (ora locale: 8:00 pm)
1. Matteo Berrettini vs [3] Sergiy Stakhovsky
02:32:47
4 Aces 1
2 Double Faults 5
59% 1st Serve % 65%
44/65 (68%) 1st Serve Points Won 47/71 (66%)
18/45 (40%) 2nd Serve Points Won 21/38 (55%)
4/10 (40%) Break Points Saved 5/10 (50%)
16 Service Games Played 17
24/71 (34%) 1st Return Points Won 21/65 (32%)
17/38 (45%) 2nd Return Points Won 27/45 (60%)
5/10 (50%) Break Points Won 6/10 (60%)
17 Return Games Played 16
62/110 (56%) Total Service Points Won 68/109 (62%)
41/109 (38%) Total Return Points Won 48/110 (44%)
103/219 (47%) Total Points Won 116/219 (53%)
Berrettini vs Stakhovsky
Apr 12, 1996 Birthday: Jan 06, 1986
21 years Age: 31 years
Italy Italy Country: Ukraine Ukraine
162 Current rank: 115
162 (Aug 07, 2017) Highest rank: 31 (Oct 04, 2010)
159 Total matches: 1 014
$21 375 Prize money: $4 482 143
357 Points: 488
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Portoroz, Challenger Portoroz 2017, Matteo Berrettini
Occorre combattività ma anche freddezza e precisone quando conta soprattutto nell’inizio gioco. Mente un attimo più fredda e razionale che è tipica ad esempio di famosi tennisti elvetici che conosciamo i quali sono forse più controllati (diciamolo a volte semplicemente più pallosi) ma è quello che il gioco richiede! L’eccessiva focosità è si ammirevole come benzina che ti anima ma fino ad un certo limite dove deve lasciare spazio anche alla freddezza razionale utile in un gioco di precisione tecnica come è il tennis.
Finita…Buon match…a livello challenger Vinci quasi sempre giocando così…ma oggi di fronte aveva un giocatore di alto livello per il mondo challenger..oggi serviva una super prestazione al servizio..6 break sono effettivamente un po’ troppi…ma cmq era sfavorito ed è arrivato a un passo dalla vittoria…accontentiamoci
Bravo lo stesso, punto della partita cmq suo sul 5-2 nel 3 set.
Si, si diceva anche di Quinzi quando incontrava Volandri i primi tempi: la prossima volta lo batte. Sì sì, i diciottenni/ventenni di mezzo mondo si giocano le semi dei 1000, e noi lodiamo ancora lo Stakovski a fine carriera (guardarsi i risultati dell’ucraino del 2017).
Che tu vinca Berretto o perda SEMPRE ti tifero’ ! Ragazzo che ha lottato e dato tutto se stesso fino all’ultimo… c’è da migliorare ma il futuro è suo! Go Matteo! #stepbystep 🙂
Peccato!
Comunque complessivamente altra buonissima settimana per Matteo!
Mito? Addirittura. Allora quando entrerà nei venti cosa sarà per te?
@ Luca Milano (#1922174)
e certo…perché invece i tifosi del tennis azzurro interisti,milanisti , juventini ed altro di gioie “racchettare” se ne ricordano molte…
Peccato….Vabbe’ adesso sett di riposo e dopo…Quali U.S. Open…Il tuo obiettivo Matteo?…Continuare a gasarci!!!
Peccato..ma comunque i miglioramenti di questo ragazzo sono sotto gli occhi di tutti..prossimo torneo?
Bravissimo lo stesso
Peccato perché ci è andato vicino, ma comunque indicazioni positive, sia nel gioco, che nel carattere. Peccato per i buchi col servizio e soprattutto col dritto (alcuni errori su palle facili mi hanno ricordato le brutte versioni di Berdych), ma ha perso contro un giocatore che ha giocato a un buon livello. Pazzeschi alcuni rovesci lungolinea di Stakhovsky.
L’avevo detto che era meglio il greco
D’altronde stackhovsky con questi livelli c’entra poco.
bravo berrettini. stakhovsky è sempre un bel veder, comunque.
La reazione che sta facendo dimostra quanto carattere e stoffa ha questo ragazzo. Sul 3/1 e servizio poteva portare a casa una partita di un certo valore. Ma bravo lo stesso un bel torneo. Credo che se incontrerà di nuovo l’ucraino tra un po’ il risultato sarà diverso. Non sono ovviamente contento ma va bene così la marcia verso la top 100 continua.
non avesse buttato via il sesto game ancora avrebbe avuto qualche possibilità
Ragazzi Berrettini ha mollato dopo quel doppio fallo che ha concesso il set-point a Stakhovsky. E comunque l’ucraino ha dimostrato grande condizione, gran tocco e, soprattutto, grandissima esperienza
@ Tennisaddicted (#1922239)
Game Decisivo!
Ecco un punto cosi mi rende felice di esser rimasto a guardare il match…avrà giocato 50 palle corte bellissime l ucraino..matteo ancora un po e ci siamo
Sì… Bravo a lottare sempre
Comunque vada a finire onore ripeto onore a Matteo Berrettini che sta dimostrando uno spirito di combattività incredibile!
punto del 2-5 clamoroso!! …ancora non è finita.
Che punto fantastico…..!!!! Berrettini sei un mito….
Bene, questo scambio e questo break renderanno meno amara una sconfitta ormai inevitabile. Bravo Matteo.
Punto del break del 5-2 d’antologia… 😉 bravo bravo..cmq vada..
Ma che punto ha fatto Berrettini?
Che scambio!!!
Ho visto solo il terzo set e notato parecchi errori di posizionamento di Berrettini, troppo vicino alla riga di fondocampo con palle che gli cadevano inesorabilmente tra i piedi diventando ingestibili. Sta raccogliendo ottimi risultati ma c’è tanto da lavorare ancora. Bravissimo comunque!
Eh vabbè, poco da dire, i 10 anni di differenza si sono visti a favore dell’ucraino…bravo lo stesso Matteo, ottimo torneo.
Peccato nn essere riusciti a vincere ma altro grande torneo di Berrettini, la strada è quella giusta.
Che bel pallonetto…5/1!!!…va beh , ma era prevedibile…di partite ne abbiamo viste troppe per non conoscerne , a volte, l’esito
Non si ripiglia..
niente finita, peccato
Comunque vada match di grande spessore contro un avversario che, se appena in condizione, coi challenger c’entra poco. Peccato le troppe pause in battuta, ma la crescita di Berrettini continua, avanti così.
Ricordiamo che secondo uno dei geni dell’ultima ora, Stakhovsky sarebbe stato favorito contrk Berrettini, 60 40, solo se l’italiano avesse giocato “bendato e con un braccio legato dietro la schiena”.
A Berrettini vanno tutti i complimenti possibili per la gran stagione che sta disputando ed è obbligo, per parte mia, avallare le grandi speranze su di lui riposte.
Certe posizioni, certi soggetti, però NON POSSONO NON PRENDERSI IN GIRO.
Tutta esperienza , Matteo ne ha bisogno, non tutti i mali vengono per nuocere!!! Comunque andrà , bravo !!!!!
Gli sara’ rimasto in testa quel doppio fallo …
il rovescio per ora limita tutto il resto del gioco. se riesce ad aumentarne la resa con quel servizio e quel diritto diventa un giocatore di quelli seri. da top 50 in su per un bel po’ d’anni.
No, questo assolutamente non doveva farlo Matteo!!!!
Ha sbattuto ripetutamente a terra la racchetta al termine del quarto game del terzo set.
Il treno è passato… peccato! Ma è tutta esperienza x il nostro!!
Matteo un t arrabiare..questo è forte
a me pare che Matteo quando si tratta di sparare cannonate è bravissimo……tanti errori invece sulla palle “morte”…..
Stakhovsky è salito e mette in mostra bei colpi, belle sopratutto le palle corte e certi rovesci longolinea. Una bella partita: vinca il migliore!
@ sasuzzo (#1922184)
Il problema è che Stakho è di un livello superiore agli avversari che Berretto ha incontrato nella sua carriera challenger…l’ucraino disinnesca tranquillamente i diritti di Matteo…secondo me non sta facendo una brutta partita…l’ho visto giocare mediamente peggio al nostro, ma l’ucraino è giocatore vero…il punto glielo devi fare anche 2/3 volte…ma questo è il livello di un giocatore che vale la 100 posizione mondiale…nei tornei atp sono il minimo…il nostro è bravino, ma deve fare ancora un paio di stepponi per entrare nel giro che conta
Ora son cavoli
Comunque Berrettini e’ fortissimo e questo sito e’ pieno di gufi
Manca di cattiveria agonistica il Berret.. L’ucraino sta usando molto mestiere !!! al limite della scorrettezza !!!
pero ci spero sempre!!!!!!
Chiaramente al di la del risultato Berrettini non è riuscito a mettere questo match sui suoi binari preferiti e poi a chiudere con il punto forte in quanto ha subito troppi breaks a volte anche a 0. Quando accade questo e l’altro conta su bonus che non doveva avere è dura portarla a casa perchè perdi punti di riferimento importanti. In tal senso il fatto che continui a lottare depone bene per un tennista che continua a combattere anche facendo a meno di armi decisive per il suo tennis. Per l’alto livello però le tue armi devi portartele da casa e ti devono aiutare nei momenti decisivi o il livello cala con una lotta che si sviluppa sulla base dei tuoi punti meno forti!
Ma non e’ che se perde questa partita poi si ritira dal tennis eh. Anzi secondo me meglio se la perde questa.
ahia pessimo inizio
Forza Matteoooo io ci credo. Sono con teee
Una formalità per questo Stakovski il terzo set. Il nostro ancora grezzo, perciò ancora molti margini di miglioramento. Tra prima e seconda di servizio c’è ancora un mare di differenza. Non può palleggiare a lungo con Stakovski (troppo più scaltro l’ucraino). Deve avere più coraggio a chiudere prima lo scambio.
Chi giudica questa partita tenga conto che Stak ha un career prize money più di 200 volte quello di Berrettini…
Se Djokovic ne ha fatti su MP negli slam, lui può farne uno sul 6 pari del TB
L ucraino è un muro ed un rovescio stupendo..partita a livelli alti
Nooooo vogliamo il falco anche nei challenger
Doppio fallo galeotto…
Ma solo a me l’arbitro sembra aver commesso vari errori, da entrambe le parti? Mi da l’impressione sia inadeguato.
C’è una bella intesa tra l’arbitro e l’Ucraino non c’è che dire! 😛
Ma cosa dici. Poi la partita non è finita. Non ha perso
Eddai su
ah sei Romanista, ebbeh!
Terribile quel doppio fallo…ora è dura..sarei stupito se vincesse
2 volte a 2 punti dal match, speriamo non debba rimpiangerli
Italioti che giurano che la palla di Berrettini sull’ultimo punto del tie break fosse dentro tre 3…2…1…
Beh, toccherà soffrire ancora… 🙂
mai una gioia
porca vacca!
Che peccato, sarebbe stato troppi, vincere tutti i tie-break capitati negli ultimi giorni (di cui più di 1 in rimonta)
ma non puo fare doppio fallo sul 6 pari 😥
cosa ha fatto sul 5-6…!
Cavolo che freddezza…4 palle set annullate e adesso a due punti dal match!
Oh mio dio, da 2-6 a 6-6!!!
Si gira sul 2-4…si può ancora rimontare
Sto male, ho tutte le mani gronde di sudore!
Stasera sta dimostrando classe e testa.
Che nervi non poter vederla. Caz
5-4 ora chiudiamola Matteo!
Ha le palle quadre . Troppo bravo
beccati sto nostro Stako
siiiii controbreak vamos
pure il nastro ora
Incredibile con che sicurezza Stakovski aspetta la mozzarella di seconda di Berrettini, dentro il campo.
Questo è volerle regalare però le partite…5 1 nel primo e poi si fa impattare sul 5 pari.. 3 0 nel secondo e ora è lui a dover recuperare il break! 🙄 Forza Mattè
Dai Matteo..Ancora rimonta da parte di Stakhovsky. Da 3-0 a 3-4..Non mollare!
L ucraino sa giocare solo palle corte poi fa il tergicristallo fino a che Matteo non sbaglia. E per ora questa tattica da i suoi frutti
…e superare…quanti servizi sta perdendo stasera…
Altro break
mannaggia si sta complicando ora
Si lo avevo scritto e pronosticato sul social a inizio 2017. Purtroppo ho previsto anche che la partita era lunga! Ma questo era facile , il tennis è così. Speriamo in bene ragazzi è una finale troppo importante.
Va avanti e si fa raggiungere…
Se l’avevi davvero pronosticato, tanto di cappello, se l’avessi detto l’anno scorso sarebbe stato impensabile
Se l’avevo davvero pronosticato, tanto di cappello, se l’avessi detto l’anno scorso sarebbe stato impensabile
Prime ok quando entrano, sulla seconda (debolissima, senza kick), Stakovski ha già i piedi dentro il campo e lo anticipa facile facile
Il paradosso è che vedo meglio Berrettini sullo scambio su risposta rispetto a quando deve servire! Indica potenzialità in parte sprecate!
Uffa, contro-break 3-2, non si può mai stare tranquilli
Incrociamo le dita. Dal 5/1 al 5/6 poteva essere letale e devastante. Il ragazzo è stato bravo a vincere il set ma deve lavorare per evitare di ripetere questi blackout improvvisi. Per il resto nulla da dire. Tifavo Matteo quando era intorno alla 900. ma posizione e avevo pronosticato Matteo top 100 entro la fine del 2017. Spero di averci preso. È la nostra migliore speranza dopo i 3 grandi ormai agè, l’altro a mio parere è Steto. Comunque la partita è lunga. Calma e gesso.
@ sasuzzo (#1922101)
Non era Kolar…Era Satral
Che giocatore! Mamma mia, ogni torneo lo vedo sempre meglio!
Perché secondo voi da alcuni gg non riesco a vedere il live sul cellulare?