Sara Errani squalificata per due mesi. Contaminazione avvenuta per aver ingerito involontariamente il farmaco. Escluso il doping volontario
Sara Errani è stata squalificata per due mesi per aver assunto involontariamente del letrozolo (nome del farmaco Femara), riconducibile a un principio attivo farmacologico inquadrabile nella classe S4 degli «stimolatori ormonali e metabolici».
Sarita ha prontamente ammesso di aver commesso la violazione delle norme antidoping e ha chiesto l’udienza dinanzi ad un Tribunale Indipendente ai sensi dell’articolo 8 del Programma per determinare le conseguenze per tale violazione.
La memoria difensiva, appoggiata della federtennis italiana, afferma che Sarita ha ingerito involontariamente un farmaco assunto dalla madre che ha sofferto di una forma di tumore.
L’azzurra avrebbe ingerito questa sostanza dopo che una pastiglia è caduta accidentalmente nei tortellini in brodo che la famiglia stava cucinando (Accidentale contaminazione del cibo consumato all’interno della casa).
Sara nella sua dichiarazione parla di contaminazione alimentare da farmaco presente nel domicilio della madre, presso cui tra l’altro il controllo è stato fatto. Si sarebbe anche sottoposta a controllo del capello, il cui risultato è incompatibile con una assunzione diretta del farmaco.
La tesi è stata creduta dall’ITF che ha squalificato la Errani per due mesi (pena minima). La squalifica è partita lo scorso 3 agosto e terminerà il prossimo 02 ottobre.
All’udienza del 19 luglio 2017, il Tribunale Indipendente ha ricevuto prove e ha ascoltato le argomentazioni giuridiche da entrambe le parti e ha poi emesso questa decisione lo scorso 3 agosto.
La Errani ha fornito un campione di urina il 16 febbraio 2017 come parte di un test fuori dalle competizioni. Questi campioni sono stati inviati al laboratorio accreditato WADA a Montreal, in Canada per l’analisi e si è trovato che contenevano del letrozolo, sostanza riconducibile a un principio attivo farmacologico inquadrabile nella classe S4 degli «stimolatori ormonali e metabolici.
Sara perderà i punti e i premi dal 16 febbraio 2017 (data della raccolta dei campioni) al 7 giugno 2017 (data della sua negatività ad un successivo test antidoping).
Innanzitutto,vorrei far notare che a suo tempo,anche Volandri fu fermato per tre mesi mi pare(il ventolin fu il farmaco incriminato,se non erro),ma,nel suo caso qui su livetennis furono tutti o quasi garantisti all’epoca,se non sbaglio.Come sempre,tutto dipende da chi è l’italiano o l’italiana che cade in queste vicende.Immagino che un trattamento simile se non peggio,da parte degli utenti di livetennis,l’avrebbe subito anche Fognini,se fosse incappato in una vicenda simile.
“tortellini and broth” (punto 14)
Giusto una veloce considerazione:
– test effettuato il 16 febbraio;
– avviso all’atleta notificato il 18 aprile;
– wild card per Roma assegnata il 9 maggio.
Punto.
Una domanda a chi pensa che nel tennis sono tutti dopati: perché lo seguite e frequentate siti come questo?
Errani ha dato una spiegazione che a molti non convince ad altri si…libero ognuno di avere la sua opinione ma valutate pro e contro e poi aspetterei di saperne di più. Dopo di che ognuno la pensi come crede…
Il vero scandalo sono le esenzioni terapeutiche permanenti. Tanti atleti giovani e forti che sono malati al punto da dover assumere farmaci per altri ritenuti dopanti e con autorizzazione medica e del loro comitato olimpico. Che dire di questo??? In Italia sono 5 atleti di alto livello con relative motivazioni in Usa e GB parecchi di più se non ricordo male
prima notizia su rainews24 delle 17, addirittura prima della nord corea e di MADUROOOO…ooohh finalmente si parla di tennis 😛 😆
Avrebbe digerito quantità inferiori a una singola compressa, non è che ha scambiato una pillola con un tortellino, potrebbe essere stato contaminato il piano dell’impasto e/o altro. Ripeto, io non credo del tutto a questa storia, però magari diciamo le cose come stanno invece che lanciarci in risate isteriche (ahahahahahah che bello, il mondo sportivo becca ormai un dopato al giorno e oggi c’è una che mi sta antipatica, che bel mondo viviamo) e a commenti che mostrano una certa superficialità.
ok allora se entro in banca accidentalmente con il fucile che mio nonno usa per andare a caccia non è rapina a mano armata, giusto?
Magari si riferiva alla sentenza e anche alla memoria difensiva
Magari eh
@ luigi (#1917281)
Beh se si chiama Claudio può essere uno sbaglio terribile
@ Giovanni (#1917320)
Avranno concordato le modalità attraverso le quali rendere nota la notizia ai media.
E lì sono poi fatti tuoi di cosa fate….
Ma infatti sarebbe da contestare il fatto che, resosi conto dell’accaduto, non abbia informato le autorità competenti immeditamente.
Era meglio fermarsi in quel periodo che andare incontro a tutto questo bailamme
Parto dal fatto che spero di avere a che fare con gente che ha letto l’intera sentenza.
La sostanza NON migliora le performance, date le quantità trovate nelle analisi NON ha ingerito una pillola intera. La storia dei tortellini sarà strana, ma se l’ITF accetta questa versione evidentemente sa il fatto suo.
Dal test antidoping del 7 giugno Sara risultava già negativa.
Giusto per farvi capire.
La squalifica di due mesi ci sta, dato che i giocatori sono tenuti a non assumere nessuna sostanza presenta nella lista dell’antidoping. Piuttosto non capisco perché la sostanza venga considerata doping anche per le donne, perché può solo far male ad una ragazza di 30 anni.
@ radar (#1917256)
Non voglio difendere la Errani, lungi da me. L’anno scorso, ho commesso l’errore di credere alle parole dette dalla russa “mildronata” in quella famosa conferenza stampa, e di difenderla fino a quando non è stata resa pubblica la sentenza dell’ITF…uscita la sentenza (con le motivazioni della stessa e i dettagli del processo), me ne sono pentita amaramente. Adesso, però, l’ITF ha già fatto il processo alla Errani ed è stata emessa una sentenza. Mi permetto di dire che l’involontarietà, in questo caso, non è una cosa così inverosimile. Mi spiego: molto probabilmente, il quantitativo di letrozolo trovato nelle urine della Errani sarà stato talmente basso da giustificare un’assunzione “accidentale” del farmaco. In più, la Errani avrà dimostrato che, in quel periodo, sua madre stava utilizzando questo farmaco antitumorale per sconfiggere una brutta malattia. Sappiamo bene che, una terapia dopante, invece, prevede specifici dosaggi e tempi di somministrazione. Per cui, la “giustificazione” data dalla Errani non mi sembra così assurda.
La Madre della Errani e’ una farmacista e prepara i tortellini macinando insieme alla carne ed al brodo un paio di pasticche del suo farmaco anti-tumorale…?
Ci mancava solo che affermasse che il marito con i suoi bei baffi cantava Beniamino Gigli al suono del suo bel mandolino mentre tutto cio’ accadeva….
Anch’io mastico poco l’ibglese, c’è scritto proprio brodo dei tortellini?
A volte i casi della vita ti giri a parlare e cade nei tortellini in brodo una pasticca che ti f….rega, ma ciò che mi stupisce è come fa a ricordare che mangiava i tortellini in brodo se l assunzione è involontaria . Alla federazione non rispondo
Ci sarebbe da appurare il perchè la Errani,visto la ricostruzione che fatto, non abbia comunicato subito l’accaduto alla WADA.
Se cade una pastiglia che è inibitrice del testosterone in una portata, un’atleta come minino dovrebe comunicare subito l’accaduto alle autorità.
Un tribunale londinese “specchio dell’Italia”.
Bè, mi pare ovvio.
A mio avviso QUESTE sono le cose che meriterebbero “squalifiche”, perché non è possibile scrivere certe cose!
Claudio Schiffer può anche darsi 😆
@ Giuseppespartano (#1917286)
Hai perfettamente ragione. Se è involontario che c’entra la squalifica!
Concordo e aggiungo: l’udienza si è svolta il 19 luglio, data dei tornei di Gstaad e Bucarest, probabilmente lei avrebbe partecipato a uno dei 2 per poi andare a Bastad, perché non far sapere in quella settimana di tutta questa storia invece che aspettare la data della sentenza? Sicuramente sarebbe risultata un’operazione più trasparente.
sono allibita….ci vuole far credere di aver ingerito “per sbaglio”un farmaco di quel tipo da un boccone di tortellini in brodo?! chissà perchè queste persone assumono x sbaglio sempre farmaci proibiti! mi sento presa per io c… doppiamente..ma cosa pensano che siamo imbecilli?!
Ragazzi! Da fonti sicure so che la madre ha avuto grossi problemi di salute! L’altro giorno è successo a me che una pillola di mia moglie mi è caduta accidentalmente nel piatto! Sono cose che possono succedere! L’errore che ha fatto e aver mangiato con lo stesso i tortellini! Poi il fatto che a giugno è risultata negativa al controllo vuol dire che sotto non c’è niente di marcio! Però giornate prima di parlare e di sparare sentenze stupide! Ricordiamoci che Sara è e sarà sempre una grande sportiva! Però aggiornate per favore non siate sempre superficiali e pronti a giudicare qualsiasi cosa! Nella vita può succedere sempre qualcosa di strano in un attimo! Ragionate ragionate ragionate!!!
Leggendo la sentenza, sembra di poter affermare i seguenti dati di fatto:
1) la mamma della Errani ha sofferto di un tumore al seno e fa uso abituale del Femara, farmaco che contiene il letrozolo (farmaco incriminato)
2) tale farmaco non migliora le prestazioni di un tennista, tanto è che non se ne riscontrano precedenti nel mondo del tennis
Pertanto, non vedo il perché Sara abbia dovuto assumere tale farmaco. Non posso credere che abbia visto di avere sotto mano uno steroide e averne approfittato!
Allo stesso tempo, la storia dei “tortellini al letrozolo” pare alquanto ridicola, sia nel caso in cui alla mamma sia caduta una pillola e l’abbia impastata coi tortellini, sia che fosse stato contaminato il piano dove preparava i tortellini stessi.
A questo punto credo che dovrebbero essere determinanti le quantità rilevate, compatibili con l’assunzione volontaria e prolungata del farmaco oppure compatibili con una contaminazione del piano dove si prepara il cibo.
Evidentemente gli esperti hanno considerato questa seconda ipotesi come quella più probabile.
Eh beh certo. Uno assume involontariamente un farmaco del genere,che prende la madre (per la cronaca lo ha preso anche mia,per diversi anni). E come caspita fai ad ingerire involontariamente una medicina del genere? Ma guarda un po’, proprio un farmaco che rientra nella categoria dei prodotti dopanti. No, ma a questo punto pretendo che una sentenza confermi anche che c’era la marmotta che incartava la cioccolata.che caso tragicomico.
Che poi il farmaco va preso lontano dai pasti, nessuno lo ha appurato.
Come ha già accennato @ Giovaneale (#1917263) la linea difensiva pare essere stata più o meno questa: la mamma della Errani assume una compressa di Fenara al giorno per scongiurare una recrudescenza della malattia che l’ha colpita. Onde evitare di scordarsi di assumere il farmaco, ha messo il farmaco bene in vista su una mensola in cucina. Ogni tanto però dalla scatola escono più compresse, invece che una sola. Nei giorni 14/15 febbraio scorsi probabilmente una pillola è accidentalmente caduta nel brodo dei tortellini (sic!), contaminandolo.
I giudici dell’ITF hanno creduto a questa versione.
P.S. Non mastico benissimo l’inglese: se ho sbagliato in qualcosa correggetemi pure
Fonte: Pdf Sentenza sul sito ITF
Mi collego a questo post solo per quanto riguarda i punti da difendere.
Essendo squalificata (quindi senza ranking protetto), e non avendo la risonanza mediatica della Sharapova con relative pioggia di WC, temo dovrà ripartire dagli itf, e quindi se ne farà poco dei punti da non difendere in quanto per forza di cose ne farà pochi in assoluto.
Passando al merito, sinceramente mi sa tanto di scusa (ed in tal caso sarebbe tanto più meschino tirare in mezzo sua madre) l’assunzione involontaria della medicina: cosa ha fatto, l’ha assaggiata per vedere se era della temperatura giusta, come si fa con i bambini?
Se per qualche ragione l’ingestione fosse stata involintaria chiedo subito scusa a Sara per i malevoli falsi pensieri ed in ogni caso faccio tanti auguri alla sua mamma
Allora non si dovrà più squalificare nessuno , perché non si è creduto a schwarzer? Tutti possono trovare una scusa ridicolo! La verità è che nel tennis l’antidoping e la giustizia sono una barzelletta !
Perché, a differenza della Sharapova, che ha cercato di combattere per la sua innocenza, senza accettare un silent ban, di fatto questo è un patteggiamento.
ha mangiato una lasagna contaminata
il sapore dei tortellini era buono?diceva il GRANDE TOTO’ “ma mi faccia il piacere!!!”
Squalifica giusta ,le regole ci sono giusto che paghi
già.. è quello che penso anch’io, non pare così grave la situazione, ma deve dare delle spiegazioni, molto precise, e secondo me sta tardando a farlo, a suo stesso danno. Voglio dire, lo sa da mesi, perchè annunciare una conferenza stampa per mercoledì? Ti fanno a brandelli nel frattempo..
Ora qualche maligno collegherà questo spiacevole equivoco al paese in cui la povera Sarita si allena spesso ed è di base… Malpensanti !
La farà mercoledi, perché qualcuno le dovrà scrivere la pappardella di discorso per farla risultare la povera Aurora de ” la bella addormentata nel bosco”, ma calcolando che non sarà facile farla risultare una vittima, ci vorrà qualche giorno per tentare l’impresa.
La cosa che io non capisco è: perchè Sara avrebbe ingerito una pillola (o mezza) di un farmaco antitumorale (ho provato a fare qualche ricerca sul Femara) appartenente alla madre. Non credo che una campionessa del suo livello, ex top 5, sia così sciocca da doparsi volontariamente per ritornare al livello precedente. È più simile ad un caso Cilic che a un caso Sharapova sinceramente, peró forse 2 mesi sono un po pochini ecco
Si tratta di un inibitore dell’aromatasi.
Cioè,inibisce un’enzima che trasforma gli androgeni in estrogeni…spesso viene indicato,per i tumori del seno estrogeno dipendenti..
Magari informati da quale organo è stata giudicata, prima di fare commenti superflui.
e’ talmente ridicola che mi rifiuto 🙂
Nell’articolo manca un dettaglio importante….Sara nella sua dichiarazione parla di contaminazione alimentare da farmaco presente nel domicilio della madre, presso cui tra l’altro il controllo è stato fatto. Si sarebbe anche sottoposta a controllo del capello, il cui risultato è incompatibile con una assunzione diretta del farmaco.
Questo senza essere colpevolisti o innocentisti.
“Accidentale contaminazione del cibo consumato all’interno della casa”
chiaro che un errore l’ha commesso (e lo pagherà), però pare tutto ridimensionato, di sicuro non puoi inventarti una malattia così grave di un famigliare, e quel farmaco finisce in casa solo se hai una precisa prescrizione, verificabile facilmente.
non capisco perchè parli solo mercoledì, poteva farlo subito, evitando la solita giustizia sommaria degli “esperti” che pensano di sapere tutto su doping, medicina, giustizia, ecc.
Hauhauha 😀
la verita salta sempre fuori prima o poi..il diavolo fa le pentole ma non i coperchi ricordate i detti popolari hahah
@ radar (#1917256)
Guarda io non so Sara volesse assumere del doping volontariamente… ma la tua convinzione non so da dove arrivi. Un po di equilibrio…
Sara ha appena rilasciato un comunicato nel quale afferma di non aver mai ingerito la dose di un’intera compressa, accomunerebbe la quantità di questa sostanza a una contaminazione del cibo, l’intera storia si avvicinerebbe più al caso Cilic che a quello della Sharapova. Io ovviamente non sono esperto di queste cose e quindi lungi da me fare un’arringa a favore o contro ogni decisione presa dall’itf, ribadisco solamente che non credo del tutto a questa storia, purtroppo malgrado sia un suo tifoso non posso fare a meno di pensare a un lato volutamente nascosto in tutta questa vicenda e fino a quando queste eventuali “contaminazioni del cibo” verranno esposte da esperti del settore la riterrò colpevole di aver assunto intenzionalmente sostanze proibite. Che peccato, che peccato…
PS. ovviamente è solo il mio pensiero e scrivo ancora una volta di aspettare la conferenza di mercoledì per farmi un quadro completo della situazione, magari in un mondo migliore avrei creduto alla sua difesa, vivendo in questa società mi viene difficile. Chissà se oggi i giornalisti faranno domande a riguardo alla Vinci dopo il suo match a Toronto…
È vero come se per sbaglio Claudio schiffer finisce per sbaglio nel mio letto
ha scambiato la pillola per una caramella
E chissà perché se si cerca FEmara online lo si trova subito su siti di steroidi per body builders e non come componente del ripieno per tortellini in brodo?
Pazzesco questo tribunale del doping ITF.
Che la storia della Errani sia vera o meno, 2 mesi sono troppo pochi comunque
Qualcuno riuscirebbe a tradurre sinteticamente la sentenza? Grazie..
Sono assolutamente d’accordo, infatti mi aspetto un ricorso della Errani per riavere i punti e i soldi che le hanno tolto e per cancellare del tutto la squalifica.
So che sarà difficile da credere ma come sapete cerco di ragionare in “giuridichese”, sia sul caso della Sharapova che sul caso della Errani che sul caso Giorgi-FIT: se hanno creduto alla sua innocenza, perché squalificarla anche solo di un giorno? Se non le hanno creduto e l’hanno squalificata per questo, perché due mesi?
haha leggetevi la sezione EVIDENCE pagg. 7 e 8
EPIC
1 – Ma che significa “dinanzi ad un Tribunale Indipendente”? forse lo studio di Forum su Canale 5?
2 – Mia nipote di tre anni non prende farmaci “involontariamente” (perché li mettiamo dove non arriva, dovevano fare così anche con lei??)
3 – Delle due l’una:
a. è involontario = NESSUNA SANZIONE
b. è volontario = minimo due anni.
Conclusione: noi abbiamo riso per Gasquet, i francesi rideranno per Errani; a quanto pare, basta buttarla in barzelletta 🙄
non essendo una decisione italiana….è molto più italiota e non italiano non credere mai nella giustizia!
VERGOGNA!!!!!
Ma che dici ?
Non hai letto i maestrini Erranesi e Sharapoviani che hanno detto ?
Che il Doping è naturale e così fan tutti , dunque è giusto (cit)
Gente che parla di complotti americani per far fuori Masha dalle Olimpiadi e riesce a scrivere che se una viene trovata dopata la propria atleta deve essere riabilitata
io sono un tifoso “tranquillo” di sara….il fatto che poi a giugno sia stata trovata negativa in parte me la scagiona….certo che assumere per sbaglio un farmaco della madre mi lascia un po’ perplesso…pero’ se ha approfittato della malattia della madre per scagionarsi sarebbe una persona disgustosa e non la vedo cosi’ meschina…..quindi che dire….boh!…..aspetto una sua dichiarazione!
A me sembra assurdo come viene gestito il doping nel tennis. Ogni volta che esce un caso di doping c’è sempre pronta l’attenuante o la scusa più o meno ridicola. Tutti che si sbagliano, nessuno che si dopa volontariamente. Vorrei tanto sia così ma ho i miei dubbi sebbene abbia sempre sostenuto la Errani tennista.
Detto ciò, la squalifica non è di 2 mesi, bensì di altri 2 mesi. Contando dal 16 febbraio al 2 ottobre i mesi sono 6 e mezzo.
Che vuol dire che la madre ha sofferto di una qualche forma di tumore? E poi come ha fatto la Errani a fare uso involontario di un farmaco non destinato a lei O_o significa che non ha manco guardato la scatola ne letto il nome sopra … Assurdo e come quelle persone che per sbaglio ingeriscono ammoniaca scambiandola per Aqua…
Di fatto rientrerà in attività fuori dalle 200 credo (ho fatto un calcolo molto rapido) senza nulla da difendere fino a fine stagione e senza nulla da difendere ovviamente tra Febbraio e Giugno del 2018.
Accidentalmente sono cadute alcune pillole nel brodo dei tortellini.
Non è una battuta,si trova nel PDF allegato alla sentenza al punto 14,sul sito dell’itf
Bravo !!
Con tutto il rispetto per la mamma e le sue malattie, che proprio quel giorno che la figliola era a casa le è caduta una pastiglia nei tortellini che stava cucinando….ma per piacere…come faccio a far cadere la pastiglia nei tortellini….
comunque si parla di Femara e e di letrozolo.
@ Roberto (#1917249)
Non è mica una scelta italiana
Siamo all’assurdo: se fosse così, Sara non andava squalificata nemmeno 1 giorno.
Ma poiché non è così hanno trovato la soluzione salomonica dei 2 mesi: a chi è pulito e gareggia pulito è una sentenza che fa ancora più male.
p.s. tirare in mezzo la madre, che ha sofferto (spero sia guarita) di tumore per coprire una propria “leggerezza” (nella migliore delle ipotesi..) è una bassezza inqualificabile.
@ Vitriol (#1917233)
No è il Letrozolo (Femara)…
Alla fine, in tutti i settori, politico, giudiziario, sportivo etc etc. i poteri forti decidono e dispongono, nel bene e nel male. Perché, come diceva il Marchese, loro sono loro e noi non siamo un c… La vera verità non la sapremo mai e ognuno si terrà le proprie convinzioni.
Non penso che la malattia della madre sia inventata e quindi l’assunzione involontaria e’ possibile…auguri cmq alla mamma.
È finita a tarallucci e vino.. questo tribunale è lo specchio dell’Italia..
non sono io quello che deve essere imparziale!!! in teoria dovrebbe esserlo l’ITF! ma è chiaro che non lo siano, guarda le due pene, due pesi e due misure!!! comiche,comiche….!!!
ps: quindi se tu credi alla buona fede di Errani, do per scontato che hai creduto anche a Masha??? 😀
Che cosa vergognosa e patetica. Credibilità zero. Una giustificazione del genere la trovo ridicola.
Che ..
Errani mi sei caduta proprio in basso
Ma va. Va
Evidentemente, i quantivi di letrozolo trovati nelle urine della Errani erano minimi. Talmente minimi da poter escludere un tentativo di doping volontario. In più, la Errani avrà dimostrato che, proprio in quel periodo, la madre si stava curando con questo farmaco antitumorale. La cosa non è poi così inverosimile. E io non sono di certo una tifosa/simpatizzante della Errani, anzi…
Buon per lei, per i suoi tifosi e per la FIT che l’ha supportata nella sua difesa. Inoltre l’anno prossimo non avrà punti da difendere nella stagione a lei più congeniale. Essendo assunzione involontaria, non avrà bisogno di dare seguito con i fatti alle sue parole sulla squalifica a vita per chi si dopa. A questo punto, che ricorra anche per i due mesi (se l’assunzione è involontaria non va affatto squalificata, una squalifica anche solo di un giorno sarebbe comunque una piccola ammissione che qualcosa che non va c’è stato). Se no si chiama “patteggiamento”. (lo so lo so, ora arrivano quelli che “la tua beniamina” eccetera, ma provate per una volta a ragionare giuridicamente e non da contro-tifosi).
Alla buona fede della Masha ci credevi? Perché se la risposta è sì, allora sì, siamo alle comiche….!!!!!
Dal documento ufficiale ITF.
“However there
is no evidence that letrozole would enhance the performance of an elite level
tennis player. There is no evidence of any significant usage of letrozole amongst
athletes in general and none was identified in respect of tennis players.”
Continuate pure a discutere. Ma basatevi sui fatti almeno.
se prendi una sostanza involontariamente, poi volontariamente lo dici, se vieni scoperto invece tanto involontariamente secondo me non era…bravi gli avvocati comunque.
ajhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaaaaaaaaaaahahahahahahahaahhaahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!
Cosa si deve leggere dai?? Una sportiva che per sbaglio prende la.medicina della mamma, con tutti i casini che ci sono stati in questi mesi con.il doping, commette una leggerezza del genere? Guarda caso la sostanza è dopante. Ma ci hanno davvero presi per scemi???? Davvero mi dici che credi ad una cosa del genere?
INiziate a scrivere info corrette. Arimidex nome commerciale,
Anastrozolo il principio attivo.
Mah, a me queste assunzioni “involontarie” mi sono sempre sembrate prese in giro contro ogni tipo di buonsenso, aspetto la conferenza stampa di mercoledì per ulteriori dettagli ma attualmente questa vicenda non mi convince per niente, ciò ovviamente mi causerebbe un estremo dispiacere e pure molto rammarico.
Un pensiero finale alla madre di Sara, se il tumore dovesse essere vero (e a questo punto credo di sì, a giudicare dalla sentenza) spero soltanto che sia in fase di guarigione e che possa guarire.
A me la tesi non pare affatto fantasiosa.
Evidentemente nei laboratori WADA è emerso che l’utilizzo sia stato occasionale e di poca entità.
Più che altro spero che ciò faccia riflettere i colpevolisti di ogni atleta, sia essa Sharapova o Errani o Cilic.
Io rimango convinto che se facessero controlli antidoping a chi straparla (rectius, strascrive) su queste pagine, almeno il 30% (e mi tengo molto basso) sarebbe “involontariamente dopato”.
Settimana scorsa, ad esempio, ho spiegato a mio nipote che l’antiasmatico che prende lo rende tecnicamente “dopato”, e lui mi ha guardato sorpreso. Eppure tecnicamente è così.
gli sono stati cancellati anche i risultati da 16 febbraio al 7 giugno
Io attendo sue dichiarazioni…
Storia assai strana.
Non ho parole… Hanno creduto a questa baggianata?
Diciamo che i 18 mesi di Maria erano un complotto!!! Indecenza
Sono piuttosto perplesso
Vergogns! Continuiamo a far pensare che i tennisti sono tutti innocenti e per sfortuna gli capiti di ingoiare certe sostanze.
E la notizia esce quando è pronta la decisione ITF.
Senza parole
Mah …. peggio del bacio di Gasquet. Io non la amo, non mi è piaciuta ne tennesticamente, ne il lato umano che si può capire da quel che si vede, ma non voglio farne una vittima e accusarla. Ma sta storia non sta in piedi.
Io le medicine di altri non le prendo manco per sbaglio, e non sono uno sportivo.
Non penso che i tennisti prendano pillole a cuor leggero senza guardare la scatola, e il fatto che tutta la fit si sia mossa per difenderla è ancora peggio
Per lei meglio così. A me personalmente l’involontariamente fa sempre un po’ ridere (il bacio in discoteca é stato epico a suo modo), ma se hanno preso questa decisione avranno avuto i loro motivi validi.
L’episodio sembra molto ridimensionato, meno male.
Questa mancava…(aspetteremo con ansia le prossime fantasiose giustificazioni)
3 mesi di attesa per un errore così veniale: come tirarsi la zappa sui piedi da soli.
Credibilità zero…
Ma sapete leggere? La sostanza è LETROZOLO, non ANASTROZOLO
No vabbè!!!
involontariamente!!!
le comiche…..!!!