Sara Errani mercoledì terrà una conferenza stampa. Difficile che possa non essere sanzionata. La squalifica potrebbe essere di pochi mesi
Sara Errani terrà una conferenza stampa mercoledì per spiegare la sua posizione dopo essere risultata positiva ad un controllo antidoping ad inizio anno (all’arimidex, nome commerciale anastrozolo, riconducibile a un principio attivo farmacologico inquadrabile nella classe S4 degli stimolatori ormonali e metabolici, che rientra sotto l’enorme cappello degli steroidi).
Alle ore 15 l’ITF renderà ufficiale la notizia.
La Federazione italiana mantiene una posizione di pieno supporto per la romagnola che, nel caso venisse dimostrato un utilizzo non finalizzato al miglioramento della prestazione sportiva, potrebbe ottenere una sanzione molto lieve.
Quello che si può aggiungere è che con questo tipo di farmaco però, di solito, arriva una lunga squalifica. In assenza di esenzione terapeutica (il farmaco viene sostanzialmente usato per trattare i tumori al seno), l’Arimidex è parte degli anabolizzanti e quindi considerato doping.
Secondo indiscrezioni dall’ITF, la squalifica potrebbe essere di soli due mesi (il minimo) perché la federazione internazionale avrebbe creduto nella buona fede dell’atleta. Il controllo di febbraio è stato effettuato a casa della Errani, la sostanza è uno stimolante ed è probabile che gli inquirenti abbiano creduto all’ingestione involontaria.
In 15 positività registrate nel mondo tutti gli atleti sono stati sempre sanzionati, compreso il 35enne canottiere azzurro Niccolò Mornati a cui alla vigilia di Rio 2016 furono inflitti 4 anni di stop dal tribunale nazionale antidoping (poi dimezzati a 2 in appello).
TAG: Sara Errani
ma come “quello di prima non conta”?
Robe da matti!
Se lo ha preso per anni, significa che ha alterato le sue prestazioni sportive per anni, il fatto che solo in un secondo tempo sia stato reso illegale, non significa certo che la sua assunzione non alterasse le prestazioni anche prima.
Piccoli credenti di Santa Claus crescono!
Dopo il merdonium, ora l’Anastronzolo. Raccomando sportivi, state lontani da ‘sto zozzume…pare che vi s’insinui anche incidentalmente!
Mi colpisce chi dice che il caso della Sharapova era diverso perchè faceva un uso prolungato.
Il Meldonium fino a gennaio 2016 non era doping, il che significa che la Sharapova ne poteva prendere a vagonate ogni giorno, con prescrizione o senza prescrizione, senza essere doping, mentre col caffè sarebbe stata squalificata. Ciò fa capire anche la potenza effettiva del farmaco.
Per la Errani si parla di uno steroide anabolizzante.
E’ vero che è diverso dalla Sharapova, se si giudica equamente confrontando i 2 casi direi che la Errani dovrebbe prendere 10 anni di squalifica o la radiazione.
A me sembra che le ipotesi siano tre: 1) c’è una patologia in corso o latente che giustifica la prescrizione medica e quindi l’atleta deve spiegare perché non ha informato chi di dovere di questa assunzione del farmaco; 2) non c’è patologia ma c’è prescrizione medica e il dottore deve essere radiato e l’atleta squalificata; 3) non c’è ne’ patologia e ne’ prescrizione e l’atleta deve essere sanzionata duramente…
@ Ale85 (#1917163)
Non c’è peggior sordo …
per me possono anche dare 2 mesi…. però la soddisfazione di leggere quegli che accusano la saharapova di essere imbrogliona… vederli arrampicare sugli specchi… non ha prezzo….
Se Vinci e Schiavone si ritirano a fine anno, ed Errani viene squalificata per molto tempo, l’unica top 100 sarebbe forse Camila Giorgi ad inizio 2018. Aspettando la conferenza stampa di mercoledì, vediamo il tennis giocato come va, a cominciare da oggi.
Assolutamente d’accordo. Non ho nulla contro la errani, ma non si può paragonare quello che (stando a ciò che si legge) avrebbe preso lei con il meldonium, che tra l’altro era legale fino a un anno e mezzo fa…
Beh su quello non c’era nessuna prova, ma solo chiacchiere di qualche giornalista della Gazzetta, quindi non era affatto passata indenne, ma caso mai era stata già lesa la sua immagine inutilmente, anche perchè parliamo di diversi anni fa, mentre invece questo episodio sembra essere circostanziato nel tempo.
Ed è anche questo il motivo per cui trovo del tutto fuori luogo i paragoni con la Sharapova, che invece per sua stessa ammissione ha assunto il Meldonium per molti anni.
Naturalmente poi è giusto essere squalificati anche per un solo episodio, qualora fosse provato…ma altrettanto importante è capire l’entità delle varie cose, se ci si vuole formare un’opinione corretta.
Altrimenti si fa di tutta l’erba un fascio e si arrivano a mescolare le chiacchiere di qualche giornalista, con i casi accertati di doping…che sono e restano cose molto diverse tra loro.
Episodio isolato ANCHE per Sharapova. Quello di prima non conta, altrimenti voglio leggere anche le precedenti cartelle dell’Errani e vedere se in passato ha utilizzato il meldonium o un altra sostanza divenuta illegale. È dopata, ho tutto il diritto di saperne di più. Solo così si può parlare di Episodio isolato da parte di Errani ed uso prolungato da parte di Sharapova. Altrimenti, ad oggi, io so che la Sharapova ha preso un farmaco nello stesso mese in cui è divenuto dopante, non l’ha preso intenzionalmente ed è stata squalificata per 15 mesi. Aggiunta: si tratta di una sostanZa che per alcuni studiosi non è neanche dopante e che inizialmente le era stata prescritta, quindi qualche malessere a conti fatti doveva pure averlo.
Caso Errani: attenendosi ai fatti risulta positiva ad uno steroide, il cui uso può essere giustificato in caso di tumore oppure menopausa. Altrimenti risulta essere sostanZa che altera in maniera importante le prestazioni sportive.
A conti fatti le differenze ci sono ma non sono benefiche per l’Errani.
Certo che la fit le da supporto visto come stiamo messi peggio di cosi’…e poi perché si vede che non ha usufruito dei cd prestiti d’onore altrimenti lo vedi come si facevano sotto gli amici federali
E intanto ci sono siti che hanno lapidato la Sharapova e che ora tacciono impegnati a parlare della sconfitta della Giorgi…che è la news del momento.
No. A livello giuridico quello della Sharapova non è stato un utilizzo prolungato perché il farmaco era divenuto vietato da poche settimane. Ma questa distinzione tra un valore giuridico e quello che crede lagggente proprio non sembra entrare in testa.
Spero vivamente che possa essere tutto chiarito e che Sarita sia pulita. In caso contrario dico basta alla finta guerra al doping del tennis, ai silent ban, agli infortuni mascherati. Chiunque venga beccato positivo deve scontare la giusta squalifica. Se a Mornati vennero inflitti 4 anni di stop, gli stessi spettano a chiunque abbia assunto quelle sostanze. Non c’è alternativa. Anzi c’è: continuare a credere che per 5 ore si possa correre e colpire la pallina a 200 km/h a pane e acqua.
Sinceramente trovo abbastanza sconvolgente il fatto che da mesi la FIT abbia assunto avvocati e medici per preparare la difesa della errani. la FIT non dovrebbe lasciarsi coinvolgere in questioni di doping. in questo caso sì che il tennis italiano farebbe una brutta figura
Puoi sbagliare una bustina d zucchero con una di dolcificante al bar. Uno steroide mai. Era gia’ passata indenne attraverso lo scandalo del medico spagnolo di Nadal. Stavolta l’hanno presa con le mani nella marmellata
Si, lo so che è un farmaco. Posso fare l’esempio con l’aspirina, un antibiotico. Per spiegare che si parla di doping su una cosa assunta legalmente fino al 2015. Poi aiutasse o meno, comunque era legale!
Dicevo la Sara nn ne ha fatto parola ed ora ne paga le conse
Mi spiace per cio che ti è successo… Però se nn è un farmaco facilmente prescrivibile Com’è possibile che la Errani ne abbia fatto uso? Una diagnosi di meno pausa precoce boh a pensarci mi fa strano sentirlo… Però tutto puo essere è ammesso fosse vero allora le cose cambiano… Nel senso che la sanzione potrebbe risultare meno grave di ciò che penso, magari condotta al fatto che la Sara evidr
@ mau (#1917109)
carissima mau intanto tutta la mia comprensione ….visto che anche io esco da un tumore ed essendo un maschietto ovviamente di altro tipo…..
ma detto questo…..non credi che una ragazza dell’eta’ di sara non prende un prodotto che interrompe la menopausa con tutte le conseguenze che potrebbe comportare una cosa del genere?
aspettiamo tutti di saperne di più…..eddaiiiii!!!
Quoto, soprattutto l’ingestione involontaria farebbe il paio con il “bacio alla cocaina” di Gasquet
spero tu sia riuscita a sconfiggere quel brutto mostro..un abbraccio
State calmi,a tutto c’è una spiegazione.
Mercoledì ci spiegherà com’è stato possibile ingerire accidentalmente un farmaco antitumorale solo per chi è in menopausa.
Abbiate fede,la Fit è con lei quindi è pulita al cento per cento.
Bisogna aspettare la conferenza stampa poi ne sapremo di + su questa vicenda che di sicuro oscurera’ x diversi giorni il tennis giocato…
Citazione assolutamente pertinente.
quello della Sharapova è stato un utilizzo prolungato….quella di sara è un episodio…..che cmq andrà in ogni caso punito….se sara’ tutto provato come lo è stato per la russa!
non mi sembra poco!
Non “godo godo”, mi limito a riportare dichiarazioni DELLA ERRANI. Punto.
Io che ho avuto un carcinoma al seno prendo l’anastrazolo, la cui funzione è esattamente questa. Non è uno stimolante, è un farmaco salvavita anticancro, con effetti collaterali pesanti (tipo indurre la menopausa che per una ragazza dell’età della Errani è traumaticissimo). Viene distribuito dalle farmacie ospedaliere su indicazione dell’oncologo. Anche nelle farmacie, ma i medici sono restii a prescriverlo. Che una possa prenderlo involontariamente è la barzelletta del secolo!Inoltre è un farmaco che viene dato alle donne in pre-post menopausa, perché a quelle giovani si dà il tamoxifene, quindi, quand’anche avesse un uso terapeutico, non lo darebbero a una della sua età.
Si riferisce alla Sharapova.. wake up!!
Chiaro che fino a quando uno è giudicato colpevole e’ da considerarsi innocente…ma i dubbi ci sono da un po’:
http://www.gazzetta.it/Tennis/20-06-2012/sara-errani-medico-sospetto-nessun-rapporto-del-moral-911594026411.shtml 🙁
Ingestione involontaria??? Questa me la segno! Tipo quando la mamma da piccoli ci dava lo sciroppo schifoso e diceva ‘dai che facciamo atterrare l’aeroplanino’!!! Ma dai!!! Ci ha provato e le è andata male. Ecco perché ultimamente quando giocava non era mai concentrata. Sapeva benissimo cosa aveva fatto…
Non capisco
Mah può darsi che qualle fossero altre storie
Quale sarebbe la differenza?
il suo è un punto di vista ,condivisibile o meno, ben articolato ed argomentato. la tua replica è una frase fatta che non vuol dir nulla ,anzi manifesta ignoranza acquisita ed incancrenita in età prescolare,ascoltata in televisione e fatta propria.
se non capisci la differenza da solo…..
Beh riportare queste vecchie dichiarazioni di Errani, fa capire la falsità e l’ipocrisia di Errani stessa. La brutta figura la fa lei. È un caso isolato, che non fa fare una cattiva figura al tennis italiano.
@ broccolo verde (#1916925)
Perché non siete stati vicini alla sharapova?
Qui la questione sembra seria… Inutile cercare di pensare in positivo quando tutto sembra andare nella direzione opposta… Vero non bisogna giudicare troppo in fretta però su Wikipedia c’è scritto che il farmaco in questione altera gli ormoni, e se assunto in altri ambiti come in questo caso nello sport…. Può portare ad una aumento della massa muscolare e via dicendo… In pratica quello che potrebbe aver fatto la Errani visto i suoi recenti pessimi risultati tennistici …. Io spero che non sia nulla di illegale che possa smentirci tutti, anche se la vedo dura dato che come fece la Maria ha indotto una conferenza stampa u_u vedremo che succederà.
In effetti la fit da mesi paga medici e avvocati per difenderla, oltre a darle wc, non facciamo bella figura no
Lascialo stare, sarà uno di quelli arrabbiati con se stesso e con il mondo
scusa ma nel caso il tennis italiano c’entra poco……la brutta figura la fare’ la Errani nel caso….o tutti quelli che qua hanno scritto idiozie nel caso che poi tutto si riducesse a poco o a niente…..il doping nel tennis è una scelta personale….
non vi è niente da spiegare o meglio questa notizia spiega tante cose…
comunque ultimamentete qua sembra di essere al trono della De Filippi più’ che in un sito sportivo….cattiverie assurde e battute di dubbio gusto che neanche una cipollari riuscirebbe a fare!
Dai godi, godi. Io sono deluso e mi fate pena voi che godete, perchè la brutta figura la fa il tennis italiano non solo la Errani.
lo stesso corriere ….di cui la redazione ha riportato solo una parte….dice che il caso non è accostabile a quello della Sharapova quanto a quello di volandri in cui prese 3 mesi poi azzerati dal TAS di Losanna
ecco
@ Hair49 (#1917040)
Grazie per avermi rivelato come sono. Ovviamente mi conosci bene per giudicare…bravo o brava .. .io metto il nome tu neanche quello. Leoni da tastiera avanti. Ti prego di non proseguire la polemica tanto non leggerò più. Ho detto la mia e mi basta visto che la dicono tutti.
Lo spregevole di turno
Forse se venissero distribuiti meglio i soldi, gli atleti da Challenger non sarebbero tentati dal farlo per sopravvivere nel tennis professionistico
Tutti questi commenti accusatori ancor prima di sapere come stanno realmente le cose. Poi, perché scandalizzarsi così tanto? Gli esseri umani hanno debolezze e proprio le debolezze li rendono vulnerabili. Forse si sarà resa conto di non riuscire più a ottenere le prestazioni di una volta e non riusciva ad accettarlo (la debolezza). Da lì potrebbe arrivare la forte tentazione di rimanere in ballo ancora per un po’, magari cercando di chiudere dignitosamente una grande carriera. Ovviamente non giustifico il doping, ma chiunque può cadere in tentazione è sbagliare quindi non mi piace l’accanimento mediatico. E se realmente ci ha provato, mi dispiacerebbe pensare alle conseguenze psicologiche che l’hanno portata a farlo e e quelle che subirà adesso.
@ Iceromeo (#1917004)
Il meldonium blando? Fa un gran caldo eh?
La storia della persecuzione non merita commenti, le solite farneticazioni.
Comunque ero per la radiazione della dopata russa, lo sono per quella italiana.
Solo per la cronaca, questo non.lo ribadisce mai nessuno:la Sharapova ha preso il meldonium per 10 anni, ma solo ed esclusivamente negli ultimi due o tre non c’ è stata prescrizione medica… nei precedenti anni sì… addirittura lei iniziò a prenderlo perché il medico glielo aveva prescritto. Questo solo per onor di cronaca… poi che lo abbia preso per aumentare le prestazioni, può essere, ma una prescizione al farmaco, quindi un malessere che ne giustificasse anche in maniera ” falsa l’uso”, c’è stato.
Forse abbiamo trovato il motivo del litigio con la Vinci?
Uno dei tanti buonisti del cavolo!!!
Hauhauha 😀
Va beh, dai, se si comporta bene vedrò di fare così anch’io, anche se il suo comportamento (scommettere contro se stessi) è forse sportivamente peggiore di chi cerca di vincere con qualche aiuto illegale.
Parlare senza sapere tutto nei dettagli. Giudicare senza conoscere bene i fatti. Ma siete tutti ragazzini o ci sono anche degli adulti?
Godere delle disgrazie altrui è da miserabili chiunque sia il bersaglio.
Un po’ di buon senso e rispetto.
Ogni volta così….quintali di ….da su chi, se colpevole, si è già rovinato da solo. Ma a voi cosa cambia se un atleta si è dopato? Solo i suoi tifosi si possono dire traditi agli altri cosa gliene importa? Al limite i colleghi possono arrabbiarsi ma sono i primi a non farlo….di solito. Io per natura non giudico e chiedo giustizia non vendetta o accanimento.
Ceck ormai io l ho perdonato
Se le danno due mesi e’ uno scandalo! O dimostra che ha (mi auguro di no) un tumore al seno oppure deve prendere il massimo della pena! Come si fa a dire ingestione involontaria ?!?! Non scherziamo!!
concordo!
e non capisco i tanti pollici in giù…perbenisti amorevoli solo con chi vi pare. Ipocriti.
@ Iceromeo (#1917004)
Questo caso è molto diverso da quello della Sharapova; a prescindere dalla vicenda in se, ancora tutta da chiarire,nessuno ha interesse a picchiare duro …
dopare è ingannare, rubare, e non rubare un accendino al tuo amico, rubare a tutto il mondo del tennis, perché oltre la gloria rubi dei soldi.
chi ha messo pollice giù: non vi piace il commento perché è un’italiana?
vi scagliate ferocemente solo con i “fuori casa” in “trasferta” giusto? che vergogna.
Dai, una WC agli Internazionali non gliela toglie nessuno!
Fatemi un favore, Errani e Cecchinato, toglietevi dalla mia vista!
A scopo di promemoria: http://www.livetennis.it/post/200058/il-pensiero-di-sara-errani-sul-doping-radiare-tutti-coloro-che-ne-facciano-uso/
Considerati gli scarsissimi risultati ottenuti da Sara negli ultimi due anni, è davvero un caso emblematico. Sembrerebbe un doping al contrario. Però faccio fatica a credere ad un’ingestione involontaria. Ma al di là delle supposizioni, mi dispiacerebbe che una grande atleta come lei concludesse la carriera con quest’ombra, non che possa inficiare i risultati ottenuti visto che risalgono tutti a tempi remoti e che è la prima volta che risulta positiva.
A differenza della collega più titolata con cui sarà inevitabile fare paragoni, ricordo che per sua stessa ammissione, S assumeva la sostanza incriminata da decenni!
abbastanza d’accordo su tutto, tranne su un punto. Pretendi che le colleghe si esprimano già durante il sonno (sono quasi tutte a Toronto) ancora prima di una conferenza stampa della Errani e di una comunicazione ITF? Capisco tutto ma non esagerare. SI esprimeranno quando si saprà qualcosa..è ancora fresca la cosa e l’unica fonte è un giornale italiano.Non c’è niente di ufficiale.
Sono d’accordo.
Però il meldonio era consentito ma rimane comunque un farmaco preso senza necessità non del caffè …
Per quanto italiano, sostengo Sara, ma i due mesi gridano un’immensa ingiustizia rispetto al caso Sharapova.
– la sostanza di Sara era doping da tempo e parliamo di anabolizzanti e steroidi, il meldonio era qualcosa di blando, entrato nella lista delle sostanze vietate nel 2016, quando Maria ha giocato 5 partite. Non hanno alcun rilievo i 10 anni precedenti, era una sostanza lecita e chiunque poteva utilizzarla. Se domani rendessero sostanza proibita il caffè, chiunque l’abbia preso fino a ieri o per l’intera vita dovrebbe esser considerato dopato.
– Sara e “motivi personali”. Anche per Maria era una prescrizione medica. O crediamo a tutti o a nessuno.
Quanto succede conferma quello che ho sempre pensato:
– il Caso Sharapova è stato montato ad hoc per distruggere un’atleta, l’unica della nostra epoca a fare la storia come le Williams. Gli americani non perdonano molte cose a Maria di Russia, soprattutto nell’anno Olimpico. Però 18 mesi, qui parliamo di 2. 2 mesi di stop non distruggono la carriera. Ben vengano, quindi, le wild card a Maria.
Ah, qui le colleghe non si esprimono?
ahahahahaahahhahahahh, involontaria assunzione di uno steroide, aahahahhahahahahahahha, 2 mesi poi, che barzelletta, 2 mesi non li ha presi cilic, ma chi scrive ste notizie.
E’ arrivata davvero l’ora di smettere.
Da Tifoso di Sarita, la domanda principale è : Quando ?
Se il controllo positivo riguarda un periodo , quindi sino ai primi di novembre , in cui era con il Team Lozano, oppure no.
Cioè se la motivazione della separazione è legata a questo doping oppure no.
Onestamente spero che sia molto posteriore, farebbe di Sarita una atleta con una carriera pulita che non ha accettato di invecchiare e scendere nel ranking. Piuttosto che se fosse una data anteriore , metterebbe dei seri dubbi su tutta la sua carriera, perchè è stata con quel team per 12 anni
Buona fede dell’atleta ma stiamo scherzando??? Residui o no era una a sostanza dopante da sempre, non era ad esempio come il meldonium, sostanZa dopante solo da gennaio, quindi ci si poteva giustificare con i residui. Se dovesse sfangarla con pochi mesi, sarebbe una vergogna, significherebbe che il tennis non ha alcuna voglia di cambiare e che la Sharapova sia stata, a questo punto, volontariamente punita così a lungo. Mi spiace ma come è possibile che una sostanza usata solo ed esclusivamente per curare il tumore, sia stata assunta involontariamente? Basta con queste prese per i fondelli. Fate pietà…
Ahhhahahhhaha grande
Si tratta di un farmaco( inibitore enzimatico) che impedisce la conversione degli androgeni in estrogeni….
Tuttavia,le prestazioni atletiche della Errani negli ultimi mesi, hanno lasciato parecchio a desiderare..
Si tratta probabilmente di dosaggi residuali di qualche quantita’ assunta fino all’anno scorso( dove comunque le prestazioni non e’ che siano state migliori)–
@ Alexio (#1916953)
Che pena fare battute in questa situazione…..
Quindi oggi?
Il problema erano gli incitamento in italiano della Mladenovic…una vergogna galattica!
Grazie, da lì si capirà – presumibilmente – anche il tipo di utilizzo della sostanza.
@ cattivo (#1916942)
Hahaah questa é buona sono rimasto stupito pure io haha
Per La Gazzetta dello Sport che cita indiscrezioni della ITF la squalifica potrebbe essere di soli 2 mesi perché la federazione avrebbe creduto nella buona fede di Sara
@ tommaso (#1916944)
Alle ore 15 l’ITF renderà ufficiale la notizia con un comunicato…
@ Dizzo (#1916890)
Potrebbe amche trattarsi di assunzione involontaria (un po come la bistecca di Schwazer), ma avremo più lumi mercoledi con la conferenza stampa
Idem, Redazione: quando il comunicato ITF?
Prima di poter giudicare bisogna vedere tutto con più precisione! La cosa strana però è che risulti positiva DA Marzo 2017 e quest anno sembra tutt altro che dopata….
staremo a vedere
quell’ace che aveva tirato qualche mese fa era molto sospetto…
Non riesco a credere!!
nn capisco in che modo potrebbe essere spiegato “l’utilizzo nn finalizzato al miglioramento delle prestazioni sportive” e quindi essere comminata alla errani una sanzione lieve da parte della federazione!!!!le federazioni di tutti gli sport dovrebbero essere sempre fermamente contrari a questo laddove ci siano prove concrete di slealtà sportiva..le federazioni nn possono e nn devono avallare certi comportamenti..comunque bisognerà attendere la conferenza stampa e ulteriori sviluppi che nn credo possano essere a favore della tennista emiliana..attendiamo
Non ci posso credere….Non me lo sarei aspettato da lei…soprattutto con i recenti scarsi risultati…
Spero che sia tutto un”malinteso” . Ma se fosse come credo, sara si ritiri subito… Che figuraccia…
Non capisco se le 15 di oggi o mercoledì (l’itf)
Io voglio stare vicino alla nostra Sara. E’ sempre triste quando un atleta viene trovato positivo per doping. Il processo verrà fatto da chi è competente in merito, in questo caso l’ITF. Io voglio fino a prova contraria dare il mio sostegno ad una magnifica atleta che ha sempre onorato il nostro Paese. Se ha sbagliato verrà punita, non per questo motivo una persona deve essere denigrata e scaricata. Io sto con Sara!
ciao ciao Sara, e sinceramente spero che in futuro non sia riciclata in nessuna figura importante o meno che riguardi il tennis o lo sport in generale.
Che delusione
Massimo della pena !
Puoi anche pazientare un attimo.mi pare che l’altro post sia pieno di commenti e questo è appena stato pubblicato
“nel caso venisse dimostrato un utilizzo non finalizzato al miglioramento della prestazione sportiva..”.2 sono le cose:o ha avuto un tumore al seno ed è già in menopausa,o cercava (lei o il suo medico) di migliorare le sue prestazioni sportive.da qui non si scappa.Idem la Sharapova:o aveva problemi ischemici,o cercava (lei o il suo medico) di migliorare le sue prestazioni sportive.
Nn ci sono commenti????? Per la Masha si sono sprecati….
Bisogna vedere per quanto tempo ne ha usufruito (in questo caso, abusato) e se c’era sotto uno scopo terapeutico (ma non credo proprio). Attendiamo la conferenza stampa, sicuramente sarà squalificata per parecchio tempo