Sara Errani positiva ad un controllo antidoping
Momento davvero difficile per Sara Errani.
L’azzurra è stata risultata positiva ad controllo antidoping risalente ai primi mesi dell’anno. LITF ha accertato un caso di non negatività che la riguarda e che la stessa ITF, alla fine di un lungo iter, sta per rendere pubblico. Nelle urine della campionessa sarebbero state trovate tracce di arimidex, nome commerciale anastrozolo, riconducibile a un principio attivo farmacologico inquadrabile nella classe S4 degli «stimolatori ormonali e metabolici».
Non ci sono alternative posologiche al suo utilizzo (viene usato per trattare il carcinoma mammario in post-menopausa). In assenza di esenzione terapeutica, poiché fa parte dell’enorme e variegata famiglia degli steroidi anabolizzanti, è considerato doping.
La Federtennis italiana non abbandona la campionessa, che ha approfittato dei mesi tra la non negatività e l’imminente annuncio dell’Itf per mettere a punto con una squadra di avvocati e medici (endocrinologi e specialisti) la linea difensiva.
Sarà la stessa Errani, in settimana, a spiegare cosa è successo.
Esaminata attentamente la vicenda ed in presenza di ottime giustificazioni l’ITF potrebbe ridimensionare il caso Errani,
Fonte: Corriere della Sera
TAG: Sara Errani
Su questo posso anche essere d’accordo, ma proprio perchè, come dici tu, non c’è certezza, inutile stare lì a sostenere la tesi di uno che, senza dubbio alcuno, ha scritto in parole povere che è dopata dal 2012
Il problema è come stabilire “chi bara”.
Lo decide l’utente Giacomo o lo decide la chimica o lo decide la legge?
Se sono la seconda e la terza, come spero, allora la questione è tutto fuorché semplice.
Se lo decide il primo, allora mi auguro che colui che decide venga indagato per un qualunque reato da un inquisitore come lui auspica.
@ Il Moralizzatore (#1917193)
Su Usain Bolt ci sono molto più che indiscrezioni.
Basta informarsi cercando su qualsiasi motore di ricerca i nomi dei dottori a cui si è rivolto: Dr Angel Heredia Hernandez e Dr Hans-Muller WohlFahrt (detto dr. Frankestein).
Non è un pettegolezzo o un pourparler.
Quanto a Nadal e Federer è solo una mia idea, in questo caso un mero gossip: hanno milioni di dollari a disposizioni e sarebbe sciocco pensare che non abbiano a disposizione i migliori specialisti che lavorano (come tutti gli esperti del settore) al confine con i valori limite. Con sostanze spesso ancora non bannate, con sostanze che coprono, con dosi a crescere nell’off season (o nei periodi di infortunio…) e poi a calare nei periodi di gara.
I ritrovati sono infiniti…nel mio piccolo conosco sostanze che possono sostituire benissimo il meldonium e sono TOTALMENTE legali.
Ma basterebbe chiedere ad un bodybouilder che ne sa sull’argomento, come un hacker per quanto riguarda i computer.
Froome anche lui ha al suo fianco una delle squadre più ricche al mondo, se vince lo deve a questo, non perché è il nuovo Mercks.
Mo Farah persino in patria è malvisto, non da me personalmente. Non ha più dialogo con la stampa da anni. Guarda te, chissà perché.
Oppure come il Barcelona FC, che ha a libro paga il miglior ematologo di Spagna. Non uno specialista qualsiasi, ma un EMATOLOGO…
Devo andare avanti con la ginnasta americana che salta come una molla e si chiama Simone Biles o agli esperti che davano Brodo di tartaruga ai nuotatori cinesi?
Oppure a chi ha riempito Heidi Krieger di anabolizzanti tanto che è stata costretta a diventare Andreas Krieger?
Il doping può essere più o meno pesante, ma esistono anche sfumature legali per rendere un grande sportivo ancora più grande.
Alla fine penso questo: che se sei ambizioso non è difficile trovare la porta di qualcuno a cui bussare…
Tutti voi che non aspettate altro che sotterrare giocatrici alle prime difficoltà sia in campo che fuori siete orribili, rovinate il mondo del tennis e dello sport. L’Errani, come la Sharapova come qualsiasi altra tennista, prima di tutto sono donne, persone umane come tutti noi, sicuramente non come voi, belve invidiose e immature
“..è patrimonio di tutti se vince, poi se viene beccato viene abbandonato da tutti..” sante parole
cmq sul doping in generale nello sport professionistico, sentitevi un 4-5 interviste di Donati che fanno rabbrividire, tutto su youtube, tutto alla luce del sole https://www.youtube.com/watch?v=J7NZxfbP0cs https://www.youtube.com/watch?v=qNwBCxjAEnY https://www.youtube.com/watch?v=ya8lraYJMmc “il doping si è sopratutto diffuso negli sport individuali per dare forze e resistenza..poi anche negli sport di squadra!
No , aspetta un attimo .
Qua c’è gente che parla di complotti contro la Sharapova da parte degli Usa che è al livello del complotto 11 settembre
Qua c’è gente che dice che tutti fan così e dunque il doping è un male necessario che è pari a dire che i vaccini fanno male
Chi il Grillino ?
Santa pazienza ma vi rendete conto di quello che scrivete o fate apposta per trollare ?
Un baro non nasconde un altro baro
Basta con BUFALE E FAKE NEWS
Detto che se confermata la Errani non la voglio più vedere in campo …… Che cosa caspiterina dici ?
La Sharapova è stata beccata in un momento in cui era infortunata e non faceva risultati , la teoria del complotto è ridicola e tenuta in piedi dai fan della Russa , che CENSURANO infortuni e cattivi risultati al momento della squalifica e dimenticano che negli anni top della Russa non è successo nulla
La Masha squalificata valeva a stento le prime dieci
Le tue teorie sono da bufalificio italico , lo stesso che parla di scie chimiche e di vaccini portatori di malattie
Povera Italia , prevedo anni bui per il paese
Spiegalo ai tifosi della Errani e della Sharapova
Insomma sei uno che vive bene lo sport
Addirittura si cita gente mai trovata dopata a nessun controllo a oggi assolutamente pulita e innocente fino a prova contraria ma pure in calo di prestazione
Bolt era a pezzi in questi mondiali
Froome ha fatto una stagione mediocre rispetto alle scorse e ha vinto un Tour a Crono
Nadal e Federer erano reduci da infortuni e sono tornati freschi e riposati , oltre al talento enorme che hanno che gli fa stare sulle breccia da quindici anni ( Federer ) e 12 ( Nadal )
Oltre a far passare il messaggio che tutto il mondo è paese e che i controlli antidoping potrebbero pure essere aboliti perchè certe cose si sanno
Povera Italia
Ragazzi… É un disastro!!!
Penso che qui molti credono che Usain Bolt andasse ad acqua ed ovomaltina, che Nadal e Federer si facciano la sera un bel minestrone e che Froome cammini scalzo facendo earthing per smaltire le tossine.
C’era un gruppo (Imagination) negli anni 80 che cantava ‘Just an Illusion’ 😆 e poi qualcun altro (Bee Gees) che cantava ‘Tragedy’… 😆
Il Meldonium è blando non secondo me, ma secondo i medici con relativa documentazione scientifica. Non esiste nessuno studio che affermi il contrario.
Anche secondo la stessa Errani, peraltro. Vedremo…
Hai ragionissima. Ad ogni cambio campo, io mi scolo un po’ di Gatorade e qualche goccia dì Meldonium.
Figologo gran bel commento, complimenti per l impegno profuso e per aver speso tutte queste parole!
Ai tanti volemose bene di questo sito dico che per il sottoscritto chi bara va radiato.
@ luigi (#1917073)
non sono assolutamente d’accordo,la differenza la fanno i materiali.
fai giocare gli attuali con racchette di legno e vedrai che roba.
@ paolo070 (#1916819)
Chiamiamolo finire in bellezza …..
Brutta faccenda, ma aspettiamo le notizie ufficiali
@ Viva la Vida (#1917068)
Hai pienamente ragione!
Io aspetto altre notizie, prima di dare la mia opinione.
Certo è che se venisse confermata la positività (volontaria) sarebbe un grave colpo per tutta l’Italia sportiva.
Attendiamo…sperando in bene.
Credi a quello che vuoi, tanto non capiresti lo stesso.
Grazie agli hacker però sappiamo che prendeva steroidi dopanti prima di importanti tornei con l’approvazione Wada perchè erano per lei “curativi”.
@ luigi (#1917073)
Io lo affermo da sempre ma mi contestano sempre la non confrontabilita’ di epoche diverse. Per me hai ragione.
@ LuchinoVisconti (#1916804)
mi potresti, però, spiegare perchè in Russia un prodotto così blando (secondo te) fosse così tanto diffuso tra atleti sottoposti a stress fisici notevoli (ciclismo, biathlon, atletica leggera…). Si è dovuto correre rapidamente ai ripari mettendo la sostanza tra quelle antidoping, proprio per la sua grande diffusione abbinata ai benefici fisici che questa dava agli atleti.
Povera sara. Mi dispiace per lei, al di là di tutto. Di sicuro non beccheranno mai miss culturismo serena williams
Rino Tommasi diceva nessuno va a pane e acqua ,a me preoccupa chi arriva al limite del consentito,i ritmi di adesso sono insostenibili un tempo il tennis era più lento Borg Mcenroe Connors Lendl oggi farebbero pochi games con i top player di adesso
Come si fa a fare certi commenti pesanti sapendone quasi niente di quel che e’ realnente successo?!?!
@ tommaso (#1916888)
So leggere benissimo…comunque sei proprio ineducato. Hanno capito tutti cosa volevi dire con ‘ora prendo i pop corn’,è inutile che tenti di giustificarti.
E gli avvocati li paga la FIT,cioè noi.
Che cosa ci troverai da ridere solo tu lo sai…mah…
Carenza di risultati, gioco ke è corsa cuore alla ferrer….non mi stupisce per niente ci abbia provato. Ma è tardi per gli ormoni…
A scopo di promemoria: http://www.livetennis.it/post/200058/il-pensiero-di-sara-errani-sul-doping-radiare-tutti-coloro-che-ne-facciano-uso/
@GI2: ecco, mistero risolto. Grazie comunque per gli interventi di ieri. Come vedi, San Giuàn…
Per quanto italiano, sostengo Sara, ma i due mesi gridano un’immensa ingiustizia rispetto al caso Sharapova.
– la sostanza di Sara era doping da tempo e parliamo di anabolizzanti e steroidi, il meldonio era qualcosa di blando, entrato nella lista delle sostanze vietate nel 2016, quando Maria ha giocato 5 partite. Non hanno alcun rilievo i 10 anni precedenti, era una sostanza lecita e chiunque poteva utilizzarla. Se domani rendessero sostanza proibita il caffè, chiunque l’abbia preso fino a ieri o per l’intera vita dovrebbe esser considerato dopato.
– Sara e “motivi personali”. Anche per Maria era una prescrizione medica. O crediamo a tutti o a nessuno.
Quanto succede conferma quello che ho sempre pensato:
– il Caso Sharapova è stato montato ad hoc per distruggere un’atleta, l’unica della nostra epoca a fare la storia come le Williams. Gli americani non perdonano molte cose a Maria di Russia, soprattutto nell’anno Olimpico. Però 18 mesi, qui parliamo di 2. 2 mesi di stop non distruggono la carriera. Ben vengano, quindi, le wild card a Maria.
Ah, qui le colleghe non si esprimono?
Che ipocrita, immagino fosse capitato alla Giorgi, apriti cielo, visto che passi tutto l’anno a prenderla in giro.
Coerenza ragazzi, aspettiamo la sentenza e vedremo.
Giusto ad oggi, non condannare nessuno (Forse)
@ Milo (#1916962)
Sostengo il pensiero di Pallecorte. Il non essere trovati positivi non é certezza di innocenza. Guardare le statistiche dei controlli ITF e conoscere in cosa consistono scientificamente i controlli effettuati prima di parlare in difesa di qualcuno.
Se spendo 100 dollari per un controllo sarà difficile trovare sostanze dopanti per le quali mi servono controlli da 400 dollari.
Sono con te ho lo stesso pensiero, è comunque giusto che chi viene preso con le mani nel sacco venga punito, Sara o Sharapova che siano comprese, se non altro per deterrenza quanto meno temporanea, perchè la mia convinzione è che i controlli siano troppo labili, poco continui e improvvisi e quindi come concepiti poco risolutivi, dovrebbero essere molto più continui e improvvisi ad esempio anche alcuni giorni prima di un torneo e le squalifiche dovrebbero essere definitive altrimenti succede che Gatlin a 35 anni torna a vincere un mondiale e viene fischiato perchè è stato dopato e Bolt che a 31 anni arriva terzo viene osannato ma la sua sconfitta fa molto pensare almeno a me, sempre aspettando dichiarazioni, conferenza e tutto ciò che ne consegue Errani docet.
Ne sanno di piú dei farmacisti e sempre vantano la casualità. il problema é che le provano tutte. Insomma solo chi crede ancora alla fiabe pensa che i tennisti siano sportivi puliti.
Ma doparsi dovrebbe aumentare le prestazioni non diminuirle.. Nel suo caso ha l’effetto contrario
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
@ pallecorte (#1916906)
Non credo che si possa provare che nel periodo in cui è stata top 5 fosse dopata, per me è più probabile che non abbia accettato il suo calo di rendimento è abbia provato altre strade fallendo miseramente, e da tifoso lo dico con grande dispiacere
Ho letto ora. Infatti è uno schifo… Buona fede de che???
@ alexalex (#1916961)
per paolino siiiii
🙁
Alla fine tra tennis, calcio, ciclismo, atletica ecc….ti quoto in pieno, ormai tutto lo sport riflette la nostra società odierna: piuttosto marcia! 😥 Delusione totale, non credo si torni indietro….ormai sempre peggio…. 🙁
Quindi secondo te chi ha appena superato un controllo è sicuramente un atleta pulito, giusto? Ci metteresti la mano sul fuoco…attenzione perché ne hai solo due…
O forse senza carburante vai piano.
caro antonios ti sbagli…..io sono fra gli accusatori e i giustizieri della russa….e nel caso lo sarò anche di sara pur essendo un suo discreto ammiratore….pero’ direi di aspettare notizie più’ certe
“ahahahahah sì e quando mai Camila vincerà Wimbledon???!1′!??!’1?!?!?!??”
dallo stesso servizio riportato dalla redazione……sembra che il caso Errani non sia accostabile al caso Sharapova ma più al caso volandri di alcuni anni fa…..dove Filippo prese 3 mesi di squalifica poi annullati dal TAS di Losanna…..cmq anche queste sono chiacchiere……aspettiamo……la dichiarazione di sara
Quello che faccio fatica a spiegarmi è come mai ‘sta notizia sia venuta fuori solo adesso, cioè a mesi di distanza dal controllo.
Antonios, molti tuoi commenti mi trovano daccordo, questa volta no, nel senso che sono daccordo che bisogna aspettare pero’ ti dico che io ad esempio non sono inquisitore di nessuno pero’ penso che chi ha barato e si e’ dopato va punito, sia che si chiami Sharapova, che Errani che pincopalla, ovviamente per la Errani mi dispiace perche’ e’ un’italiana che ha fatto tanto.
Quindi come vedi non mi chiudo nel silenzio perche’ quando si parla per amor della verita’ non si ha paura di dire le cose come stanno.
Fate bene a fare i cani da guardia se ci sara’ chi adottera’ due pesi e due misure, ma al momento mi sembra un po’ prematuro…oppure avete gia’ visto qualche commento di qualcuno in questo senso?….
Commento affrettato…..
Boh c è qualcosa che non quadra.. critica la Sharapova e poi si dopa pure lei.. curioso di sentire le sue parole. Detto questo faccio il tifo per lei anche se come persona mi sta antipaticissima
sempre piu triste il tennis odierno indipendentemente dall esito di questa vicenda ..dopping scommesse giocatori che sembra siano costretti a giocare e che non si divertono a farlo..ma…
No.
La positività viene riscontrata soltanto adesso, di conseguenza i controlli antidoping che faceva regolarmente quando era top 5 non davano alcun segno di anomalia.
E’ abbastanza semplice e lineare, mentre il tuo ragionamento non è supportato da alcuna prova nè deduzione logica
Peccato… Non c’e niente da fare, la mano sul fuoco non la si può mettere per nessuno!
@ Ale85 (#1916897)
Lo dice il sito della Gazzetta; mica io. Anzi ripeto, proprio per questo, qualcosa in queste prime notizie al momento non torna. Non ci resta che aspettare…
NON RESISTO : ma pagati uno psichiatra per farti capire…..ahahahah….scusa ma mi piaceva la battuta e ….l’iperbole!
Ma il litigio è di più di due anni fà.
Adesso non facciamo confusione con i tempi, altrimenti viene fuori un casino
Da garantista, prima di esprimermi attendo l’ultimo grado di giudizio.
Una cosa, però, penso la si possa dire.
Da mesi Sara non è più quella di prima, sembra assente, con poca voglia di lottare, come se avesse la testa rivolta altrove.
Ora viene fuori questa notizia.
Facile fare 2+2: probabilmente Sara giocava distratta e svogliata perché sapeva di avere una spada di Damocle sulla testa…
il punto 1 è condivisibile, soprattutto nell’ultimo periodo.
i punti 2 e 3 sono squallide illazioni, soprattutto la 3, visto che si presume che i controlli li abbia subiti anche quando era al top
Io aspetto comunicati UFFICIALI, da parte dell’ITF e di Sara.
Poi possiamo anche discutere.
Che tristezza…ma nel mondo dello sport di oggi non mi meraviglierebbe neuppure una positività di zio Roger
Forse Roberta lo sapeva…ed ecco spiegato il motivo del loro litigio..ma non ho capito..quand è che l Errani ha preso queste sostanze? L anno scorso giusto? Se sì perché ci sono alcuni che dicono che l entrata in top 10 è merito del doping? Bah
Guarda, tutto può essere ci mancherebbe. Di certo, quando Camila vincerà Wimbledon, “stapperò una bottiglia” e non “prenderò i pop corn”. Così magari sono più chiaro, ci capiamo, ed evitiamo diatribe quando non ce n’è bisogno.
p.s.: e ora, fatevi sotto con il “ahahahahah sì e quando mai Camila vincerà Wimbledon???!1′!??!’1?!?!?!??”
p.p.s.: spero che l’iperbole stavolta sia chiara. Vi prego. Capitemi!
Posso scrivere che la notizia non mi sorprende?
Ho spesso elogiato la Errani negli anni passati per l’agonismo, l’impegno e l’intelligenza tattica che l’avevano portata ad avere risultati impensabili per una ragazza con quei limiti fisici.
Cio’ che ho visto dopo l’introduzione del passaporto biologico mi ha portato ad interrogarmi… la risposta alle mie domande la diede la stessa Errani lo scorso anno quando affermo’ che improvvisamente soffriva di una carenza di ferro inspiegabile… ebbene la spiegazione piu’ semplice io me la diedi ed il mio post non fu pubblicato.
Aspettiamo le verifiche, le conferenze, le analisi ex post e le mandrie di bovini allevate a base di anastrozolo… io comunque non sono sorpreso… forse un po’ deluso si
Io direi di aspettare la comunicazione dell’ITF, non la conferenza stampa che è partigiana.
Siamo ai titoli di coda…triste epilogo di una carriera dignitosa@ lenci (#1916901)
Alla fine c’era una spiegazione per:
1. tutto quel nervosismo e quell’aggressività
2. tutta quella “pienezza” muscolare
3. che sia entrata in top 5
PS : CMQ PER QUEL CHE MI RIGUARDA ANCHE IN QUESTO CASO PUOI SCRIVERE QUELLO CHE VUOI : IL TOPIC PARLA DI UN BRUTTISSIMO EPISODIO E CHE CERTO NON DEVE SERVIRE PER FARNE DIVENTARE TE IL PROTAGONISTA 😆 …SALUTI
Domanda:
ma durante questo (lungo periodo) ha giocato anche la Confederation Cup?
cmq è incredibile come tu scriva “acidità” contro tutte quelle che non sono la tua beniamina per poi fare passare chi sottolinea questa cosa come dei deficienti che non sanno comprendere quello che scrivi :.o non sai scrivere tu (ma non mi sembra visto che per la tua beniamina scrivi sempre cose da libro cuore)…..o è un atteggiamento voluto…….escludo il fatto che possiamo essere noi a non capirti….possibile che siamo in cosi’ tanto?….a meno che non esiste nel forum la tommasite: un virus che non ci fa capire quanto sei sempre equilibrato e sensibile con tutti….
Se l’hanno beccata certamente non ha nascosto bene le prove