Challenger Napoli: La pioggia ferma l’intero programma
E’ stato rimandata a domani tutta la seconda giornata del torneo challenger di Napoli. La pioggia purtroppo non ha fatto disputare nemmeno un punto del torneo partenopeo. Domani scenderanno in campo gli attesi match Gaudio Vs Luzzi e il derby Petrazzuolo vs Di Mauro. Giocheranno anche Biasella, Accardo, Azzaro, Lorenzi e Brizzi. Il programma inizierà alle ore 10.
Paolo Lorenzi affronterà domani al primo turno del torneo di Napoli l’argentino Vassallo-Arguello
(Foto Andrea Spinelli)
Più che altro da vedere a Posillipo c’è il grande Martin Vassallo Arguello, uno che in campo ha un comportamento da vero signore, e che tiene molto in alto con onore la bandiera argentina. Un paio d’anni fa, inoltre, avendo origini italiane, ha tenuto alta la nostra in varie finali nei challengers, facendo suonare anche il nostro inno. Martin ha i nonni italiani, infatti. Grande persona, grande esempio, grande orgoglio per l’Argentina.
Per quello che io ho i miei dubbi a riguardo…
Io comunque sono fiero di essere italiano, e mi tengo ben stretti i miei Sanguinetti, Volandri, Starace, Seppi, Di Mauro, Galvani, Bolelli, Bracciali e compagnia bella, che sono entrati nei primi 100, senza mai essere fermati per doping. Non li cambierei mai con i vari Puerta, Canas, Coria e Chela, stoppati per doping.
Certo, spuntasse fuori un Trevisan o/e un Fabbiano che mi vincono un torneo del Grande Slam, senza doping di mezzo, sarebbe anche meglio 🙂
io spero che nn sia cosi…..certo il fatto che ci siano stati dei precedenti argentini fa un attimo riflettere
Io sono stato invitato a Todi personalmente da Alberto Castellani, visto che ormai ci conosciamo da tempo.
Ma qui il sospetto di doping ( oltretutto con altri casi di top 10 e top 20 argentini beccati – Puerta due volte, Canas, Coria e Chela ) ci sta eccome. Prima aveva una condizione atletica sul finire delle partite nettamente superiore ad adesso. E questo calo si ripercuote a sua volta sulla sfiducia. Altrimenti come si spiega che al terzo adesso lo prendono a pallate anche giocatori fuori dai primi 300 al mondo, e prima vinceva le finali dei tornei ATP senza fare fatica ?
E, appunto. Allora dovresti sapere, avendolo visto, che riguardo Gaudio non si tratta di infortunio, ma di condizione mentale insufficiente per un giocatore di tennis del suo livello.
Comunque la percentuale io la invertirei, perchè io che gioco a tennis abbastanza bene, non certo ai livelli di Gaudio, nemmeno con la migliore tenuta mentale di questo mondo riesco a vincere qualcosa.
A questi livelli, la psicologia svolge un ruolo importante e fa la differenza. ( cosa che purtroppo in Italia viene sottovalutata, appunto a parte Castellani ed eccezioni ). Ma la differenza tra giocatori che hanno basi tecniche e fisiche eccezionali.
che tral’altro eè laureato in psicologia dello sport….cmq è per fatri capire che nn per forza se uno ha un periodo di crisi vuol dire che prima era dopato e adesso nn gioca piu bene
io ci metto 70% condizione mentale e 30% fisica.basta uno stupido infortunio che ti rovini la carriera xkè molti atleti sn fragile sul piano mentale e quando qualcosa va storto è difficile recuperare.io ho studiato psicologia dello sport e sai chi me l’ha insegnata?alberto castellani,
Certezza di cosa ? Di una crisi mentale ? Basta vederlo in campo e vedere i suoi risultati. Non sono cose di cui si parla…
Ci vogliono tutte e due. Se sei Federer fino al 30-0 e poi hai paura e perdi così tutti i giochi, anche se sai giocare come Federer, e sei bene allenato, perdi 0-6 0-6.
Se giochi bene, e lo fai per tutto il corso del match, con pochi buchi neri ( solidità mentale ) allora puoi sfruttare al meglio le qualità tecniche.
Cioè : se hai una Ferrari, ma ha il motorino d’avviamento rotto, col cavolo che riesci a farla muovere. Meglio una cinquecento che però riesci a farla partire.
si parla si parla si parla ma tu hai la certezza???
L’infortunio è di questo tipo : crisi mentale. Si parla anche di tentato suicidio. Di questo ne hai sentito parlare ?
nn ho avuto il piacere di farlo durante una sua partita.ma ti ripeto….ormai il tennis si basa sulla condizione fisica e mentale…..secondo te qual’è la +importante delle 2????
Io risparmio i milioni di euro, ma ce ne metto una cinquantina per chiamare un buon maestro che lo sa fare anche lui… 😉
se vuoi insinuare che era dopato ma nn lo vuoi dire….nn ti preoccupare che si capisce.cmq ti ricordo che ha vinto il roland garros….ed anke se sei dopato devi essere un campione x avere certi colpi e cmq la certezza nn ce l’ha nessuno.nn c’è bisogno di trovare le tracce di un suo infortunio….ce ne sono di divrsi tipi…nn solo ossa rotte.basta che un muscolo stupido di una spalla sia lussato che si ripercuote in un anno di scarsi risultati
Se vogliamo parlare di rovesci, basta vedere quello di Pavel. Dire quale sia il migliore sul circito è soggettivo, e molto opinabile. Adesso come adesso, il suo rovescio vale meno appunto di quello di qualsiasi giocatore come Galvani. Altrimenti basterebbe quello per vincere una partita, se fosse così. Ma i winners, non arrivano più nemmeno col rovescio. Contro uno stanco Piccari Francesco, nel primo set ha messo a segno solo 3 winners. Se Francesco giocava come due-tre settimane prima, vinceva anche lui contro Gaudio. Appunto, essendo li a Todi a fare il giudice di linea, avrai visto che disastri ha messo insieme contro i nostri Galvani e Piccari.
io uno così lo pagherei milioni di euro solo x far vedere ai ragazzini cm si colpisce di rovescio
Non è che mi sbaglio : non c’è proprio traccia di un suo infortunio recente. Anche dalla sua attività agonistica. Se era infortunato si sarebbe fermato.
Con HEWITT conduceva due set a zero ed ha perso al quinto. Con Luzzi era avanti un set e 4-1 e servizio a San Marino ed ha perso al terzo. Chissa com’è. ma due anni fa al terzo ed al quinto giocava fresco come ad inizio match… invece ora prende mazzolate. Chissà il perchè…
peppe9 : semplicemente gioca i challengers perchè sa che non ha il livello per fare punti negli ATP, dove verrebbe umiliato ( vedi il punteggio preso da Kollerer a livello challenger… ). Ha giocato anche Szczecin, dopo Todi.
Per risalire il ranking – ammesso che ce la faccia – è per forza costretto a passare per i challengers. A livello ATP una WC non credo la rifiutino ad un vincitore del Roland Garros. Anzi, lo pagherebbero anche per giocare con una Wild Card, credo. Il problema è che adesso come adesso NON PASSAREBBE UN TURNO.
intanto stai tranquillo….xkè uno che si è vintp il roland garros puo permettersi di giocare anke nel campetto dell’oratorio….x me resta un num uno!e sopratutto il suo rovescio vale piu di 50 roland garros vinti da nadal!mi dispiace ma secondo me ti sbagli.cm fai a criticare il rovescio piu bello del circuito.o forse per te ce l’ha galvani il piu bello?!
Anche io ero sia a Todi che a Genova. Addirittura a Genova un giornalista impazzito ha scritto tutto un articolo di una pagina dicendo che Gaudio era caduto in classifica per numerosi infortuni, che non c’era nessun osso che non fosse stato fratturato e che veniva da mesi e mesi di squalifica per doping. Che aveva avuto troppa voglia di vincere utilizzando sostanze proibite… ma non è così. Le chiacchere sono tante.
Non c’è stato alcun infortunio. Semplicemente crisi mentale. Tutto li.
ed aggiungo : Gaudio in Argentina è stato fischiato di brutto al torneo di Buenos Aires ( andate a verificarlo sul sito del torneo stesso… ). E’ super criticato e non molto amato addirittura nel suo paese, non vedo perchè dobbiamo farne diventare un mito di umiltà se si rimette a giocare i challengers, per la sua caduta in classifica relativa esclusivamente ai suoi se risultati sul campo, non certo per infortuni che non ha mai avuto.
Se fosse stato uno dei nostri giù critiche a tutto spiano perchè si mette a giocare challengers che non servono e via dicendo…
Non lo considerano più nemmeno dalle sue parti, non vedo perchè dobbiamo farlo noi…
Se non va in finale nemmeno nei 25.000+H, come fa a fare punti a livello ATP ? Per questo gioca i challengers. Non per una questione di umiltà. Non ha più il livello, uno che serve PEGGIO di Volandri ( tre doppi falli in un game contro Galvani, due in un game contro NASO ).
Giocatore FINITO !
io sapevo così…se no perchè dovrebbe giocare i challenger.lo sentito durante gli internazionali dell’umbria che ha avuto un infortunio….!tra l’altro ho fatto il giudice di linea
GAUDIO NON HA MAI AVUTO ALCUN INFORTUNIO. Per la cronaca.
gaudio ha giocato anke ilchallengerdi todi 10 gg fa!secondo me è da apprezzare che un campione cm lui ricominci dal basso per recuperare dall infortunio.altri avrebbero fatto diversamente xke nn hanno la sua umiltà!
Fognini 3-2 primo set
Fourth seed Jarkko Nieminen rallied from a set down against Italian veteran Davide Sanguinetti to reach the second round. The Finn was leading 6-7(5), 6-1, 2-0 when the 35-year-old Sanguinetti retired due to fatigue.
qualcuno saprebbe dirmi il risultato di sanguinetti
Si stanno giocando 1-0 Fabio.Magari aggiorno ogni tanto 🙂
DICE KE SN ENTRATI IN CAMPO
Il match di Fabio Fognini è previsto dopo quello che vedeva di fronte Bopanna e Devilder,che sono 6 pari al terzo.Ora vediamo se fanno giocare Fabio….
Questione di minuti…..