WTA Washington: Amarissima sconfitta per Sara Errani. L’azzurra manca tre match point e esce di scena al secondo turno
Sara Errani esce di scena al secondo turno nel torneo WTA International di Washington ($250.000, hard).
La tennista italiana si è arresa a Oceane Dodin classe 1995 e n.55 del mondo, con il risultato di 36 75 61 dopo 2 ore e 11 minuti di partita.
Nel primo set la Errani sotto per 1 a 3, nel quinto gioco annullava due palla per il doppio break.
Sarita da quel momento metteva a segno un bel parziale di cinque game consecutivi conquistando in questo modo la frazione per 6 a 3 e mettendo a segno i break nel sesto game (ai vantaggi dal 30 a 0 e con due doppi falli consecutivi Dodin proprio sul 30 a 0) e nell’ottavo game (ai vantaggi dal 40-15).
Nel secondo set l’azzurra sotto per 2 a 4, recuperava il break nel settimo gioco (a 0 con doppio fallo della francese sul break point).
Sul 4 pari Sarita metteva a segno un nuovo break e andava a servire per il match sul 5 a 4.
Proprio sul 5 a 4 l’azzurra, dal 40-15, mancava ben tre match point e poi dal 40 pari commetteva due doppi falli consecutivi regalando in questo modo il controbreak alla Dodin.
Nel game successivo, sul 5 pari, la Errani dallo 0-40, mancava tre palle break e nel gioco successivo cedeva ai vantaggi il turno di battuta, perdendo il set per 7 a 5.
Nel terzo set la francese prendeva il largo e in un attimo si portava sul 4 a 0.
Nel quinto gioco la transalpina cedeva il servizio, ma riprendeva subito il cammino e conquistava altri due game consecutivi chiudendo la partita per 6 a 1.
La partita punto per punto
S. Errani – O. Dodin
02:10:34
0 Aces 6
2 Double Faults 10
72% 1st Serve % 53%
39/75 (52%) 1st Serve Points Won 30/52 (58%)
10/29 (34%) 2nd Serve Points Won 20/46 (43%)
5/13 (38%) Break Points Saved 5/11 (45%)
14 Service Games Played 14
22/52 (42%) 1st Return Points Won 36/75 (48%)
26/46 (57%) 2nd Return Points Won 19/29 (66%)
6/11 (55%) Break Points Won 8/13 (62%)
14 Return Games Played 14
49/104 (47%) Total Service Points Won 50/98 (51%)
48/98 (49%) Total Return Points Won 55/104 (53%)
97/202 (48%) Total Points Won 105/202 (52%)
103 Ranking 55
30 Age 20
Bologna, Italy Birthplace Lille, France
Bologna, Italy Residence Villeneuve d’Ascq, France
5′ 4 1/2″ (1.64 m) Height 6′ (1.83 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 128 lbs. (58 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2002) Turned Pro Pro (2012)
18/19 Year to Date Win/Loss 16/19
0 Year to Date Titles 0
9 Career Titles 1
$13,055,362 Career Prize Money $737,286
TAG: Oceane Dodin, Sara Errani, WTA Washington, WTA Washington 2017
Nessuno ha mai capito perche’ sta benedetta ragazza non ha un servizio ma una rimessa in gioco improponibile a questi livelli.
vabbe’, vincere a Dubai e’ stato solo fortuna e non significa niente, questa ci mancava.
Che bruttezza.
Sono etichettato come troppo critico del tennis italiano ma non sono mai sceso su questi toni.
E se sarai smentito?
Di solito la Errani fa l’impresa opposta: annulla match points e vince la partita. Di solito la Errani non cede di schianto dopo aver perso il secondo set. La strada si fa ancora più in salita.
E con gaio,sprecando tre match point,abbiamo fatto cinquina
Sara è da due anni che non fa niente. Perchè anche quando vinse dubai facevano a gara a chi giocava meno peggio: tutte le partite erano cariche di errori e prive di vincenti. Due anni di crisi in questo modo sono veramente tanti:l’anno scorso ancora ancora, qualche buona vittoria se la è portata a casa, quest’anno per un talento così essere 70 nella race è un peccato. Comunque lei non deve assolutamente ritirarsi, deve decidere lei quando.
io ho visto qualcosa e sui match point è stata colpa del servizio.
Quell’altra ha piazzato tre vincenti perchè ha avuto subito l’occasione di spingere. So che tutti lo dicono e sarà la 12432801890esima volte che viene ripetuto, ma se già non è in forma, senza servizio non ha chance. Oggi veramente un peccato non solo per i match point, ma anche perchè dodin soprattutto all’inizio concedeva qualcosa e sul 2-1 secondo set ha perso il servizio dopo un game lungo. Comunque io non ci credo che non possa battere più forte. E’ il movimento che è sbagliato:completamente in torsione, non riesce a dare forza.
Molti dei soloni che da tempo pontificano su Errani a fine carriera sono gli stessi che avevano consigliato alla Vinci di ritirarsi pochi mesi prima della finale agli US Open. Fini intenditori.
Ma commentare senza sparare addosso a Paolini e Trevisan (anche quando non c’entrano niente) è così difficile?
Allora, piccola pedanteria (scusatemi, è un mio piccolo vizio, come spiegato in altro commento), fa va senza accento.
Passando al merito, 10 anni fa la Giorgi aveva 15 anni, sarebbe stato difficile prevederle un futuro tra le prime 100 (tanto più tra le prime 30, come è stato il suo B.R.), se intendi dire che c’è stato un buco di 6 anni tra le nate nell’87 e le successive, a parte la Giorgi, ti do ragione, ma è solo un paio d’anni più lungo del buco tra l’83 e l’87, non consentirà un’amalgama tra vecchie e nuove, ma non vedo questo vuoto assoluto nel futuro del tennis italiano femminile
Semplicemente nel terzo set ha comincato a giocare anche la Dodin, ma ovviamente questo non lo dice nessuno, mai considerare i meriti dell’avversaria su uesto sito (e i demeriti del suo pessmo gioco dei primi due set…)
@ ASHTONEATON (#1913282)
Ma quali segnali di risveglio???é una giocatrice finita ……purtroppo
Lungi da me fare polemiche o sterili chiacchiere da bar, non vedo perché nella crisi della Errani tirare in mezzo le nuove leve, a prescindere dal fatto che continuo ad essere convinto che con l’attuale Errani la Paolini potrebbe vincere, non è al 130 al mondo perché ha vinto alla lotteria, eh
Invece il commento è chiarissimo e del tutto condivisibile. La situazione del tennis femminile è disastrosa proprio per la ragione espressa da Fra la Errani nella sua situazione psico-fisica attuale darebbe 6-1 6-2 sia alla Paolini che alla Trevisan che attualmente rappresentano le punte della nazionale assieme alla stessa Errani!
Darle*
Una delle più brutte sconfitte in carriera di Sara sicuramente la peggiore dell’anno dal punto di vista psicologico è una mazzata tremenda.
Soprattutto ha regalato il game del 5-5 con 2 doppi falli consecutivi, che lei nn commette MAI.
Riprendersi da questa batosta sarà durissima
Peccato Sara…mancava proprio poco per portare a casa questa partita. Nel terzo si è completamente sciolta purtroppo.
@ FrancescoWTA (#1913272)
Certo meritava di vincere Saruccia. Sempre, merita di vincere… È il destino cinico e baro.
@ goldrust (#1913314)
Massì parliamo dei nastri 😀
@ Sig. Train (#1913363)
Chiedo scusa:una vera arrotina.
@ Atri (#1913316)
Cosa c’è da capire? E’ una mia opinione, penso che se giocassero adesso finirebbe così. Tutto lì. Mi baso su ciò che vedo. Tu la vedi diversamente? Ok, secondo me o fai voli pindarici su Jasmine o esageri sulla caduta libera, ma comunque per me i valori sono questi. Non mi pare difficile da comprendere come commento.
Oltre a 3 MP, ha sciupato anche 3 PB per andare a servire per la seconda volta per il match sul 5-5…un grande peccato, un quarto di finale che poteva dargli tanta fiducia
Un pó difficile da accettare per il tennis italiano femminile…ma purtroppo é cosi
Infatti stiamo parlando di una tennista alle prime armi e non di una esperta che dovrebbe gestire anche l’influenza di momenti negativi del match, esci dal mondo del buonismo a tutti i costi, scendi con i piedi per terra, fatti qualche domanda e poi torna a scrivere qualche commento con un po di sale!!!!!
Ecco, questo è il vero dramma.
Nel luglio di 10 anni fa’ Errani entrava tra le prime 100 tenniste,da allora solo la Giorgi e’ stata capace di fare altrettanto.
Se allora avessi avuto il dono di prevedere un sola top 100 italiana nei successivi 10 anni e renderlo noto credo sarei diventato la persona piu’ assurda .
Grandissima occasione mancata e poi nel terzo set praticamente non ha giocato. Certo che la Dodin con tutti quei DF non andrà da nessuna parte. La aspetto alla prova del nove.
Hai confermato di non aver capito il commento. L’utente diceva che la cosa triste è che una Sara in netta involuzione vincerebbe comunque facile contro le nostre giovani e rampanti leve. Tradotto: siamo messi malissimo a ricambi.
Ad inizio anno scrissi che per il tennis italiano composto da Vinci,Errani,Giorgi quest’anno si poteva sperare al massimo in qualche international,non ho nemmeno preso in considerazione la Schiavone che mi ha invece sorpreso vincendo al momento quello che a tutt’oggi rimane l’unico titolo italiano wta del 2017.
La prossima stagione potrebbe anche essere peggiore.
E’ stupefacente che con le mozzarelle che tira riesca a fare due doppi falli. Tecnicamente inadeguata.
Oh, continua a scapparmi l’invio.
Finisco:
E nel versante femminile con Gaz
Grande mitico! Mi mancavi (non sto scherzando, davvero).
Sarebbe tutto più noioso senza le diatribe sul versante maschile (con te)
@ mirko.dllm (#1913313)
Quindi,interpretando il tuo parere pieno di virgole,il tennis maschile è ai titoli di coda dal 1982…sei Mauro sotto altro nickname?????
Sinceramente, non capisco questo tuo commento.
Sara in discesa libera oggi potrebbe perdere sia dalla Paolini che dalla Trevisan, così come una Sara che si ripigliasse un attimo potrebbe vincere contro una top 30
vogliamo parlare della serie di nastri che ha preso la francese? la errani visibilmente innervosita ha giocato male il terzo set
Quanto adoro questi post sempre così incoraggianti. 🙄 Vatti a vedere allora solo il nostro tennis maschile,che,esso sì,che è ai titoli di coda,e da più di 35 anni.
La cosa triste è che Sarita, attualmente, darebbe 62 61 sia a Jasmine che alla Trevisan.
Mi sembrava troppo strano che vincesse
No che peccato!
è in declino, la vedo dura
Che settimana stregata. Giannessi avanti 6/3 4/3 e servizio, la giorgi avanti 7/5 1/0 e servizio, Lorenzi avanti 7/6 4/2 e 15/30 ed alla fine Sara avanti 6/3 5/4 e 40/15 sprecando addirittura 3 match point.
Peggio di così non si può
Ma quali segnali di risveglio…..siamo ai titoli di coda@ ASHTONEATON (#1913282)
Condivido ma qualcuno mi spiega per quale motivo nel terzo si è sciolta di nuovo? Cosa è cambiato rispetto ai primi due? Credo che il cammino da percorrere sia molto irto di difficoltà e lungo, per un recupero che si possa definire tale. In ogni caso meglio così che in molte prestazioni penose precedenti.
Come dicono i giapponesi, Saretta ha fatto Harakiri…
però segnali di risveglio i primi due set giocati molto bene… almeno fino al 5-4 e 40-15….
Cavolo, povera Sara… 🙁
alaaaaaaaaaaaaaaaaa era una partita da vincere questa ma quando ti ricapita
Poraccia….sempre più psicodramma
ahimè sconfitta amara ma la francese dalla fine del secondo set ha avuto tutto il culo possibile e immaginabile con nastri e righe. sara non mi era dispiaciuta ma perdere cosi può solo avere risvolti negativi
Te l’avevo detto che ci voleva la maglietta verde!