Challenger Segovia: Matteo Berrettini ai quarti di Finale (Video)
Matteo Berrettini approda ai quarti di finale nel torneo challenger di Segovia.
Il 21enne Next Gen romano, numero 170 Atp, ha sconfitto per 64 64 il francese Benjamin Bonzi, classe 1996 e numero 188 Atp.
Ai quarti di finale Matteo Berrettini sfiderà Aldin Setkic classe 1987 e n.196 ATP.
Challenger Segovia | Cemento | e85.000
2T Berrettini – Bonzi (0-0) 2 incontro dalle ore 11:30
01:09:01
8 Aces 2
0 Double Faults 1
62% 1st Serve % 71%
28/39 (72%) 1st Serve Points Won 27/40 (68%)
15/24 (63%) 2nd Serve Points Won 8/16 (50%)
5/6 (83%) Break Points Saved 1/4 (25%)
10 Service Games Played 10
13/40 (33%) 1st Return Points Won 11/39 (28%)
8/16 (50%) 2nd Return Points Won 9/24 (38%)
3/4 (75%) Break Points Won 1/6 (17%)
10 Return Games Played 10
43/63 (68%) Total Service Points Won 35/56 (63%)
21/56 (38%) Total Return Points Won 20/63 (32%)
64/119 (54%) Total Points Won 55/119 (46%)
Berrettini – Bonzi
Apr 12, 1996 Birthday: Jun 09, 1996
21 years Age: 21 years
Italy Italy Country: France France
170 Current rank: 188
170 (Jul 31, 2017) Highest rank: 188 (Jul 31, 2017)
152 Total matches: 290
$21 375 Prize money: $32 430
322 Points: 289
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Segovia, Challenger Segovia 2017, Matteo Berrettini
Se vuoi decidere tu chi debba rispondere o no ai tuoi post vai in una chat privata! Questo è un post pubblico…io ho solo scritto la mia opinione senza giudicare la tua. Relax.
Grazie, la trovero’ !!!!
Grande Matteo, avanti così… 🙂
E ripeto, raramente abbiamo avuto un giocatore che mantenesse con autorità il suo turno di servizio; abbiamo avuto ottimi giocatori ma questa prerogativa la ricordo soltanto in Omar Camporese e Simone Bolelli che è un periodo sembrava devastante..Berretto ha questa qualità che potrebbe fare la differenza. Forse nel suo piccolo e con modi diversi anche Starace era un grande al servizio, pochi aces ma difficile da controbattere.
@ Lupen (#1913084)
Mannaggia l’ha appena pubblicata qualcuno ma non ricordo dove.. ah forse nella pagina dedicata all’ultima vittoria di Fabietto, oppure nell’ articolo di ieri “La manita di Fognini”
😆 A me andrebbero bene democraticamente i -1 se non che mi ricordano troppo alcune prove oggettive scolastiche in cui se sbagliavi beccavi il -1 (se lasciavi in bianco solo lo 0) per cui poi mi sento un somaro impreparato che tenta la risposta a beccarne troppi! 😎
Hauhauhauha a me viene il dubbio, che lui non si sia accorto che da un po’, si possa vedere chi mette pollice in su e pollice in giu 😀
@ Koko (#1913025)
È un buontempone e mi diverte molto! Sono così d accordo che un -1 me lo affibbio pure io.
P.s. Non prendiamoci troppo sul serio 😉
Sia Camporese, sia Gaudenzi hanno avuto una carriera compromessa da infortuni seri (da notare per entrambi,come per Pescosolido il BR 18 quasi un taboo prima di Fognini) senza dei quali a mio parere ci potevano stare nella top ten. Per il resto condivido le impressioni di Pierre ricordando un altro BR 18 limitato dalla scarsa tenuta mentale: Furlan
noto che col diritto ha anche parecchia sensibilità
rovescio migliorabile ma lo farà
avesse il rovescio del fratello (a cui manca tutto il resto, per ora) spacchebbe
@ Tony_65 (#1912905)
Camporese unico…Pesaro e Bolzano memorabili… Il pallettaro da un anno dice queste cose di Berrettini… speriamo che non si faccia lo stesso errore e si porti in davis … sul veloce direi scontato.. peccato per il Belgio poteva esordire in primavera
Verissimo, in ordine di importanza la seconda cosa su cui lavorare. La terza è la velocità di gambe
Nono lasciamolo divertire un po’
Solo a scopo informativo, riesce qualcuno a postare una grafica che indichi dal dopo Panatta i migliori venti giocatori italiani con il miglior best-ranking raggiunto ?
Che scommessa per i top 100, ma che dite? Questo va dritto e facile in top 50, troppo forte, impossibile non accada
Mi pare che le eccezioni siano state chiarite da me sia nei post di ieri che in quelli di oggi. Se non hai capito di cosa stiamo parlando ti invito a rileggere i post. Scusa ma io non ho risposto al tuo post tu che c’entri(?)
che fosse a 2 punti dalla partita non me lo ricordavo, questo aumenta il dispiacere anche a distanza di tanti anni…
Redazione propongo di non conteggiare i -1 di Luca Martin o di metterli in una sezione a parte:D
non avrà la classe di Fognini, ma ha la testa! decisamente più importante.
È Luca Martin..si diverte con poco
No no l’hai sparata giusta… visto giocare solo 6 partite… non ha la classe di fognini ma ha tanta bella roba in canna
Ma chi è il -1ologo? Non gli va bene nessun post!
@ zedarioz (#1912662)
Quale ace?
Purtroppo ero li. Gaudenzi si ruppe la spalla a due punti dalla vittoria e dopo una rimonta pazzesca con l’avversario ormai già sotto la doccia break e servizio. Che disdetta.
@ Atri (#1912946)
Penso qualche replica dei bei tempi che furono
Io ho valutato la carriera nel complesso. E’ chiaro che Camporese ha avuto dei picchi eccezionali ma considerando la carriera totale quella di Fognini è stata nettamente superiore: 11 anni consecutivi nei top100 e 7 anni consecutivi top50. Ma di che stiamo parlando?
Bonzi bonzi po po po ahah
@ Bomber9 (#1912908)
Io metterei Pozzi al posto di Caratti.
Aggiungerei anche il rovescio col quale deve osare di più. Oggi era molto più potente del francese, col dritto lo fracassava. Però non essendo veloce, per emergere davvero avrà bisogno anche di un rovescio efficace e di una risposta decente. Servizio e dritto sono già una bomba.
Hai ragione! Ma li fanno ancora?
La cosa spiacevole che ancora ricordo è la finale di Davis persa in casa dall’Italia contro la Svezia principalmente a causa dell’infortunio di Gaudenzi..senza il quale probabilmente avremmo alzato la 2^ coppa
io spero che faccio settembre e ottobre in asia dove ci sono atp di medio basso livello e dove potrebbe quasi entrare in tabellone e poi tutto indoor europeo.
credo che possa avvicinare i 100 o quantomeno cercare di avvicinare il main draw di melbourne che credo a questo punto debba diventare il vero obiettivo
@ Atri (#1912892)
Ti confondi con Dallas
Non so se lo avete già scritto ma in questo Challenger sono rimaste solo 2 TDS, berretto e grannollers che si cemento è assolutamente battibile..grande occasione forza Matteo
Ricordiamo che Volandri nel 2002 all’ età di 21 anni raggiunse o quarti di finale a Montecarlo e Roma. Gaudenzi semifinale a Montecarlo a 22 anni che a mio modesto parere senza i problemi alla spalla poteva stare tra i top 10. Caratti fece quel paio di exploit a 21 anni (quarti Australian open e finale a Milano) a 21 anni mi sembra, mq finì pressapoco li.E non dimentichiamo Omar Camporese che sul veloce li ha battuti tutti,da Sampras ad Agassi,Lendl e Courier ecc.. la mia personale classifica degli italiani più forti degli ultimi 20 anni è Fognini,Camporese,Gaudenzi,Seppi,Furlan,Starace,Sanguinetti,Carati,Lorenzi,Bolelli.. Matteo Berrettini promette bene, vince i turni di servizio con una facilità che forse tuttora solo Bolellie Camporese hanno avuto dei nostri che non son mai stati famosi per essere dei grandi servitori,i risultati pian piano stanno arrivando e ci speriamo. FORZA MATTEO
Come giocatore non era inferiore a nessuno degli italiani del dopo Panatta. Solo che oggi si tende a classificare i tennisti solo ed esclusivamente in base ai titoli vinti. Ma il valore tennistico, come anche in altri sport, non va inteso solo in base a ciò che vinci ma anche e soprattutto alle qualità tecniche che hai, nel caso di Camporese il suo top è stato molto breve (3 anni dal 1989 al 1992) ma è stato notevole come ho avuto modo di scrivere ieri.
Esattamente quello che ho notato anch’io,Berrettini ha giocato la metà delle partite di Bonzi. Nonostante ciò ha mostrato più armi rispetto al francese, che sinceramente non mi è parso sto granché (era la prima volta che lo vedevo, magari era in giornata no). Da notare 3 degli 8 aces su palle breaks. Da lavorare sulla risposta, come hai notato tu. Il resto bene bene
@ drummer (#1912860)
Beeretto è sicuramente il prospetto più interessante che abbiamo, sicuramente non avrà mai i colpi e la classe di un Panatta o si un Fognini, questo non esclude che possa fare carriera tipo Raonic o Isner dei quali tra l’altro lo reputo più completo
Quelli di Beatiful?!
il turbodritto di Camporese….che giocatore!!!
Ottimo Berretto, avanti così!!
Non sbagli era circa 500 posizioni sotto!
Grande Matteo
Molto bene Matteo! Questo ragazzo sta crescendo sempre di più e ora non è nemmeno chiuso da Setkic…forza.
Quotone.
E condivido tutta la tua lista
Ahahahah!!!
Scritto così poteva voler dire tutto 😆
e c’è anche JR!!!
Tutto vero tranne Caratti. Ecco, pur apprezzando i buoni risultati che aveva fatto vedere, credo nessuno si aspettasse potesse diventare un top. Fognini certamente quello che aveva dato le maggiori speranze poi rispettate visto che entrò nei 100 a 20 anni in un’era tennistica in cui, se non eri un potenziale top10, entrare nei 100 a quell’età (con l’eccezione di Young) voleva già dire essere riuscito a compiere un’impresa. Fognini, miglior tennista italiano del dopo Panatta.
Credo semplicemente fossero due discorsi diversi: pensa che possa chiudere l’anno nei 100 e spera possa qualificarsi per il tabellone principale (ovviamente passando dalle quali).
Concordo, inoltre ha eliminato un tennista in grande condizione ed ascesa. Se non sbaglio Berrettini a novembre era 500 posizioni sotto. Abbiamo un bel giocatore certo con margini di miglioramento. Ma ci si può scommettere per una sua entrata nei 100.
Escono tanti punti del challenger di Andria ma proprio nell’ultimo torneo dell’anno dove ha fatto molto bene. Non è che una semi futures 10k che esce prima comporti una grande emoraggia anzi meglio sostituire i torneucoli con tornei veri nei best results! Facendo altri 4 risultatoni challenger cosa possibilissima deve preoccuparsi quasi per nulla dato che ha anche 2 o 3 zeri da riempire.
Ieri c’erano utenti preoccupati e critici per il suo servizio “perso”…e non solo. Oggi mi sembra che si siano tranquillizzati, però qualcuno ha il coraggio di criticare ancora oggi alcuni suoi colpi…Ma cosa si pretende da questo ragazzo?! Sta facendo molto di più di quello che tutti si aspettavano ed il periodo che ha fatto sulla terra non è stato affatto sbagliato (come molti sostenevano) anzi! I risultati (senza illusioni) si vedono già. Buon lavoro Berrettini, qualsiasi posizione nella classifica ATP tu possa avere da qui alla fine dell’anno va già bene così
@ Lo Scriba (#1912815)
Pronipoti di sua maesta il denaro!