ATP Gstaad: Fabio Fognini batte in rimonta Roberto Bautista Agut ed è in finale. Domani sarà alla caccia del quinto titolo in carriera
Fabio Fognini è in finale nel torneo ATP 250 di Gstaad (e482.060, terra).
Il tennista ligure ha sconfitto nella seconda semifinale Roberto Bautista Agut, classe 1988 e n.18 del mondo, con il risultato di 57 62 63 dopo 2 ore 6 minuti di partita.
Domani in finale Fabio Fognini sfiderà il qualificato tedesco Yannick Hanfmann classe 1991 e n.170 ATP.
Il n.1 italiano sarà domani alla caccia del quinto successo in carriera nel circuito ATP. Per Fabio si tratta della 13 esima finale disputata nel circuito maggiore.
Primo set: Sul 4 a 5 e al servizio l’azzurro, Fognini dal 40 a 0, si faceva recuperare fino al 40 pari, ma poi riusciva a tenere il turno di battuta senza annullare palle break.
Sul 5 a 6 però il ligure, che era alla battuta, commetteva ad inizio game due errori gratuiti consecutivi, poi sullo 0-30 un deleterio doppio fallo e sulla palla set mandava lungo il diritto dopo uno scambio sostenuto con l’iberico, con lo spagnolo che in questo modo piazzava il break a 0 e conquistava la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Fognini metteva a segno il break nel primo game, con l’iberico che commetteva tre errori gratuiti nel gioco.
Sul 3 a 2 Fabio, 30-40, annullava una palla break, con Bautista Agut che però commetteva un gratuito di diritto sul break point.
Sul 2 a 4 l’iberico cedeva a 30 il turno di battuta, dopo aver commesso tre doppi falli nel game, uno anche sulla palla break.
Nell’ottavo gioco, sul 5 a 2 l’azzurro, dal 30 a 0, piazzava due ace consecutivi e portava la frazione al terzo set per 6 a 2.
Terzo set: Il ligure nel primo game metteva a segno il break a 15, con la complicità dell’iberico che commetteva tre errori gratuiti.
Sul’1 a 0 l’azzurro annullava una palla break e poi sul 2 a 1 erano ben quattro i break point annullati, con grande autorità e piazzando ben 4 vincenti, tra cui anche un ace.
Nel corso di questo gioco Fabio protestava con l’arbitro per un punto concesso a Bautista Agut che secondo l’italiano la palla del tennista spagnolo era fuori.
Nel sesto game, sul 3 a 2, l’italiano dallo 0-40 annullava altre tre palle break, questa volta consecutive e si portava sul 4 a 2.
Sul 4 a 3, nuova palla break concessa, ma anche questa volta veniva annullata, con l’azzurro che poi nel game successivo giocava un bellissimo punto sul 15-30 e poi nel punto seguente sulla palla match, dopo un errore di rovescio dello spagnolo su una palla profonda del ligure, il n.1 d’Italia piazzava il secondo break e chiudeva la contesa per 6 a 3.
Match Point
Un grandissimo @fabiofogna approda in finale allo @SwissOpenGstaad battendo Bautista Agut per 5-7 6-2 6-3! Prima finale stagionale! #tennis pic.twitter.com/IqrFfN0f9v
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 29 luglio 2017
La partita punto per punto
F. Fognini – R. Bautista Agut
02:06:50
40 Vincenti 21
19 Gratuiti 25
5 Aces 6
5 Double Faults 4
63% 1st Serve % 61%
54/76 (71%) 1st Serve Points Won 36/49 (73%)
21/44 (48%) 2nd Serve Points Won 14/31 (45%)
12/13 (92%) Break Points Saved 0/4 (0%)
14 Service Games Played 15
13/49 (27%) 1st Return Points Won 22/76 (29%)
17/31 (55%) 2nd Return Points Won 23/44 (52%)
4/4 (100%) Break Points Won 1/13 (8%)
15 Return Games Played 14
75/120 (63%) Total Service Points Won 50/80 (63%)
30/80 (38%) Total Return Points Won 45/120 (38%)
105/200 (53%) Total Points Won 95/200 (48%)
31 Ranking 18
30 Age 29
Sanremo, Italy Birthplace Castellon de la Plana, Spain
Arma di Taggia, Italy Residence Castellon de la Plana, Spain
5’10” (177 cm) Height 6’0″ (182 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 168 lbs (76 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2004 Turned Pro 2005
20/15 Year to Date Win/Loss 29/12
0 Year to Date Titles 1
4 Career Titles 5
$8,800,322 Career Prize Money $6,741,371
TAG: ATP Gstaad, ATP Gstaad 2017, Fabio Fognini, Roberto Bautista Agut
Assolutamente moooolto lontano oggi dal proprio meglio. Comunque dignitosissima prestazione!
Sta esprimendo un gioco di livello altissimo, il suo meglio credo. Si dia merito a Davin anche.
Fabio sta dimostrando un certo grado di maturazione.
Può anche fare meglio, ma per ora va bene così 😎
Sta giocando una buona annata, quasi sempre sul pezzo, difficilmente ha perso con avversari banali o molto indietro nel raking, quasi sempre prestazioni degne del suo grande talento che lo vedrebbe top 20 stabile
@ nastase (#1909763)
Il computer non sopravvaluta nessuno…..
sono felice perché ho visto Fabio motivato, giocando come sa è nettamente superiore a questo sopravvalutato iberico
Purtroppo è definitivo..domani ahimè non riuscirò a vedere fabio
?
Non so se é definitivo o se deve ancora uscire il programma di giornata…
Allora diciamo che è stato penoso e se per caso vincesse gli us Open lo criticheremo pperché non ha vinto il grande slam
@ Andrea P (#1909725)
Bravo l!
Ma che orario è 11.30 per una finale?
che marroni vu fate con tutti questi commenti negativi dopo una gara e un avversario del genere!!! grande fabio chetatevi gufi
Quando dicevo che contro rublev era stato un grande Fognini mi si dava dello scemo….se sta in forma e tiene con la testa in questi tornei può fare sempre la differenza,poi se parliamo di slam e 1000 i discorsi e gli avversari sono di altra pasta
L’ho visto migliorato nel tenere il ritmo di una partita cioe’, ha iniziato a prendersi I suoi tempi, tra un punto e l’altro sembra la moviola …va al ralenty…e questo da molto fastidio all’avversario perche’ sembra che “addormenti” il match, ma in realta’ non lo fa anzi, lo ricarica per poi attaccare e stordire l’avversario. Comunque sempre deboluccio sulla prima di servizio e troppe chances date all’avversario di breakkarlo.
@ S.re10 (#1909642)
Supertennis ore 11.30
Fonte: sito web supertennis
Bravo Fognini!
Penso supertennis..ma nel caso c è sempre YouTube
Ma per la finale niente diretta tv?
Domani occasione assolutamente da sfruttare per Fognini contro il tedesco per portare a casa un altro torneo atp!
Vittoria molto bella , la terza di fila al terzo; un segnale di continuità di concentrazione coniugato con tecnica top e buona tattica , vista la pressione sul rovescio di Bautista e i pochi dritti che gli ha offerto. Bravo Fognini!
Cinque terre libere!
Oggi è stato semplicemente ccezionale
@ beppi (#1909601)
La partita che ha giocato a Wimbledon con Murray l’hai vista oppure ti stavi facendo una pennichella ???
Un grosso saluto a Fabio Fognini. Con l’ingresso in questa finale guadagnera’ un po’ di punti.
L’ho visto tranquillo, poi la’ c’e’ una temperatura mite.
Fognini come cassano talento a sprazzi testa zero!!!!
Bellissima vittoria contro un vero cagnaccio…è stato cinico ad annullare quasi tutte le palle break e a cogliere le occasioni che B.Agut gli ha concesso. Ora si gioca una finale da favorito,forza Fabio 😉
@ Giacomo (#1909598)
Ma quale favoloso! Faccia il favoloso al rolan garos, wimbledon ecc. 😡 😡 😡
oggi pochi discorsi………e’ stato favoloso,solido anche mentalmente
e invece di cedere lui ha fatto cedere l’altro
Diamo agli allenatori il merito che hanno.
Le palle break salvate e i giochi filati lisci sono figli di un servizio migliorato.
Che lo rende anche piu tranquillo in campo, ma forse quello è l’effetto del figlio
È sempre una libidine vedere Fabio… fa punti mai banali!!!
Oggi ha giocato bene, spietato nei punti importanti.. specialmente quando lo spagnolo qualcosa ha concesso…ha alzato il livello nel secondo e terzo set mandando fuori giri Augut!!!
Domani ghiotta occasione per la 5 ATP…
già Decisamente nella top 5 italiana di tutti i tempi!!!
Gran bella partita, ottimo Fognini, contro un avversario molto difficile e a tratti anche contro se stesso. Ho temuto molto su quella palla contestata nel terzo set, le polemiche con l’arbitro, qualche fischio che cominciava ad alzarsi dal pubblico, oddio, mi sono detto, ora si innervosisce e qui casca tutto, anche perchè lo spagnolo in quel momento teneva senza fatica il proprio servizio al contrario di Fognini. Bravo, molto bravo. Ora spero mantenga la concentrazione e che non pensi di aver già vinto il torneo. Forza!
Gran bella partita, ottimo Fognini, contro un avversario molto difficile e a tratti anche contro se stesso. Ho temuto molto su quella palla contestata nel terzo set, le polemiche con l’arbitro, qualche fischio che cominciava ad alzarsi dal pubblico, oddio, mi sono detto, ora si innervosisce e qui casca tutto, anche perchè lo spagnolo in quel momento teneva senza fatica il proprio servizio al contrario di Fognini. Bravo, molto bravo. Ora spero mantenga la concentrazione e che non pensi di aver già vinto il torneo.
hai ragione fabio fa parte di questi artisti del passato che manca proprio direi nel tennis moderno e teniamolo stretto stretto
@ Vamos Fogna (#1909530)
E io ribadisco di portare un po più di rispetto per gli altri tennisti italiani!
Sì, ma non è che si devono tirare fuori sempre gli stessi discorsi triti e ritriti.
Oggi è stato molto bravo e in campo si è comportato bene: chapeau Fabio!
È un secessionista ligure !
Volendo si possono anche vedere, ma sinceramente oltre qualche parola poco elegante, che su altri campi anche importanti magari nemmeno si sentiva per una diversa disposizione dei microfoni, direi che non si può parlarne male. La diatriba con l’arbitro anche, tutto sommato ci stava.
oggi è ligure? quando c’è da sorbirlo bisogna dividercelo da nord a sud? del resto quella finale slam era pugliese…a quando una italiana?
Ho passato 2 ore piacevoli…pochissimi giocatori sono divertenti come Fabio se in giornata…secondo voi il tedesco sarà emozionato alla prima finale ATP?
Grande Fognini l’unico giocatore di buon livello che l’Italia può rivendicare. Domani altra battaglia vs il panzer germanico che non bisogna assolutamente sottovalutare.
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1909557)
quotissimo
@ giuly97top10 (#1909556)
grazie
Non e’ vincendo gstaad che rimedia ad una carriera che poteva essere migliore. Per quanto riguarda l’educazione invece e’ una battaglia persa
@ magilla (#1909546)
grazie e per la vittoria finale ?
sembrerebbe alle 11.30. Se così fosse, un orario davvero inadeguato per una finale ATP.
@ Tieleman (#1909527)
11:30
non solo per i giovani ma anche per lo stesso Fognini. Penso che in tanti abbiano pensato che quella protesta prolungata l’avrebbe fatto uscire dal match, contro un avversario che proprio in quel momento sembrava stesse prendendo il sopravvento. Invece questa volta è andata diversamente.
Fabio e’ croce e delizia , il + forte tennista che abbiamo avuto dopo il periodo di Adriano Panatta e Corrado Barazzutti
Se vince (tocca tutto quello che puoi) va al 25 atp !
Mitico Fabio sei riuscito nell’impresa titanica di sconfiggere due avversari: sul campo il coriaceo agut che hai distrutto a fuoco lento, nell’ universo cosmico la sfiga indotta da mia suocera che mentre ti vedevo davanti al televisore continuava a passarmi di fianco per spostare i suppellettili dei mobili.. ma la vecchia nulla ha potuto questa volta sul tuo immenso talento
Davvero oggi dobbiamo fargli i complimenti e gli facciamo super volentieri 🙂
——————————–
Qualcuno l’ha capita?
Raga sarà anche che Seppi è più solido, Paolino più umile.. ma Fabio io lo amo
Vedere Fabio giocare, quando è in giornata è spettacolo. Dopo la diatriba con l’arbitro mi son detto addio… Oggi bravo davvero, Agut bravo a reggere fon quando ha potuto. Ma corri e corri alla fine ti stanchi.
Ottima partita!
Sono l’unico però che continua a vedere atteggiamenti fastidiosi e fuori luogo che non sono di certo di esempio per i più giovani?
Uno dei migliori Fognini che ricordi. Era indispensabile una partita di alto livello contro un avversario di spessore ed è arrivata. Le palle break annullate a ripetizione sono da cineteca, ma tutto il match è stato di alto livello.
Domani match più agevole, ma dipenderà da Fognini riproporre l’intensità di oggi, altrimenti potrebbe avere difficoltà contro un avversario che vola sulle ali dell’entusiamo.
29!
Bravo! In finale è ovviamente favorito,ma con Fabio nulla è scontato anche se quello visto per buona parte del match di oggi se lo divora l’avversario! Forza!
Bellissimo match. Vinto da chi ha il passaggio a vuoto meno grave e da chi si è preso più rischi e ha giocato più in spinta. Domani il primo titolo stagionale per la Liguria (quanto mancherà invece per quello italiano?) sembra già assegnato, ma occhio che la mina vagante aĺemanna è molto molto tosta…
pero che fortuna avere un giocatore come fabio ne fossero di più se no a che punto siamo a livello di live ranking ci si guadagna alcuni posti ?
Oggi Fognini e’ stato molto solido mentalmente, quando e’ sereno tutto gira piu’ facilmente, si vedeva gia’ dalle prime battute,rilassato in volto, probabilmente il nuovo mental coach Federico sta facendo un buon lavoro….
Dove sono tutti quelli che lo insultavano durante il primo match? Mah.. magari finalmente hanno smesso di guardarlo.. sarà la volta buona?
Ribadisco il concetto: Fogna unico tennista italiano contemporaneo forte!
Dove sono tutti quelli che lo insultavano durante il primo match? Mah.. magari finalmente hanno smesso di guardarlo.. sarà la volta buona?
Ribadisco il concetto: Fogna unico tennista italiano contemporaneo
A che ora la finale domani?
Smettiamola di andare alla assurda (al momento) ricerca di uno, giovane o anziano, che giochi meglio di Fognini. Ora finalmente l’abbiamo trovato: si chiama FOGNINI!
Vai Fabio, il tuo gioco è una delizia.
Mai 4 senza 5 ❗ 😉 😆 Speriamo bene 😎
Bella Fabio, mi sei piaciuto.
Il dato sulle pallebreak è pazzesco.
Comunque Fabio ha dimostrato una tenuta mentale non indifferente. Grande prestazione sotto tutti i punti vista. Bravoooo