WTA Bastad: Sara Errani prende una stesa da Caroline Garcia
Sara Errani viene eliminata nel secondo turno del torneo WTA International di Bastad ($250.000, terra).
La tennista romagnola subisce una durissima sconfitta dalla francese Caroline Garcia, classe 1993 e n.20 WTA, con il punteggio di 6-1 6-0 in 54 minuti di gioco.
Dalla prossima settimana Sarita uscirà nuovamente dalle top 100 (in questo momento è al n.103 WTA).
Primo Set: Dominio Garcia nei primi giochi del set, con la francese che dopo aver annullato una palla break nel primo gioco, brekkava a 15 la Errani e si portava sul 3-0.
Nel quarto game arrivava un altro break della transalpina, la quale dopo aver tenuto la battuta nel gioco successivo, si issava sul 5-0. Sotto 0-5 e servizio la tennista romagnola annullava un set point e teneva la battuta portandosi sull’1-5.
La Garcia sul 5-1 e battuta a disposizione, con estrema facilità si aggiudicava a 0 il game e grazie a un rovescio lungo linea vincente sulla palla set portava a casa per 6-1 la prima partita.
Secondo Set: Tutto facile per la tennista transalpina che brekkava l’italiana nel primo e terzo gioco portandosi sul 3-0 e servizio a disposizione.
Nel quinto gioco Sara sotto 0-4 e servizio, mancava due palle game e subiva il break di Caroline complice un suo doppio fallo sulla palla break. Sul 5-0 la n.20 del mondo, teneva la battuta senza problemi a 0 e grazie ad un ace sulla palla match conquistava per 6-0 la seconda frazione e il match.
La partita punto per punto
S. Errani – C. Garcia
00:54:45
0 Aces 9
1 Double Faults 0
70% 1st Serve % 51%
10/30 (33%) 1st Serve Points Won 16/19 (84%)
6/13 (46%) 2nd Serve Points Won 14/18 (78%)
3/8 (38%) Break Points Saved 1/1 (100%)
6 Service Games Played 7
3/19 (16%) 1st Return Points Won 20/30 (67%)
4/18 (22%) 2nd Return Points Won 7/13 (54%)
0/1 (0%) Break Points Won 5/8 (63%)
7 Return Games Played 6
16/43 (37%) Total Service Points Won 30/37 (81%)
7/37 (19%) Total Return Points Won 27/43 (63%)
23/80 (29%) Total Points Won 57/80 (71%)
87 Ranking 20
30 Age 23
Bologna, Italy Birthplace Saint-Germain-en-Laye, France
Bologna, Italy Residence Lyon, France
5′ 4 1/2″ (1.64 m) Height 5′ 10″ (1.77 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 134 lbs. (61 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2002) Turned Pro Pro
17/18 Year to Date Win/Loss 24/14
0 Year to Date Titles 0
9 Career Titles 3
$13,051,962 Career Prize Money $4,877,881
Luigi Calvo
TAG: Sara Errani, WTA Bastad, WTA Bastad 2017
Avrei scritto lo stesso Post usando le stesse parole , unica differenza tu sei di Bologna io sono di Cesena e la Sara e’ piu del ” ravennate” 🙂
Purtroppo la Errani non è più lei. Dispiace dirlo, ma sconfitte come questa dovrebbero farla pensare al ritiro
gli anni passano, il suo gioco tutto a rincorrere paga dazio.
Purtroppo non ritrova la garra. E’ come Isner senza servizio.
Speriamo trovi il bandolo, perchè a me sembrava una di quelle che ringhiava anche alla partita di burraco con le ladies over 75 al circolo golf…una alla Connors, alla Nadal…una di quelle che non molla mai, non una che si spreme di concentrazione come gli svedesi anni ’80 che erano cotti a 25 anni.
Tutte cose già dette nei post precedenti.
La errani mi è sempre stata (a parte i primi anni in cui si doveva ancora far conoscere come personaggio) tiepidamente antipatica (tiepidamente perché è italiana e di Bologna come me, antipatica perché è oggettivamente antipatica).
Nonostante questo, ritengo assolutamente ingiusti i commenti irriverenti nei confronti di una tennista che, con i suoi limiti fisici e tecnici, è riuscia ad issarsi al nr.5 del ranking.
Solo per questo dovrebbe avere imperitura stima da parte di tutti noi, come Schiavone, Pennetta e Vinci, ognuna per i suoi risultati, purtroppo (ma è una legge di natura) passati
Il servizio è importante, ma nel tennis femminile pesa molto di meno.
Giusto! Errani anti tennis
Solo lo scorso anno ha vinto il torneo premier di Dubai strapazzando la Strycova 6-2 6-0 in finale, probabilmente deve essere aiutata da un buon team !!!
@ Andrea not Petkovic (#1907398)
D’accordissimo in tutto. Con rispetto e grande dolore. Spero in un rapidi cambio di team.
E hai sempre sostenuto una sciocchezza (euf.), a meno che tu riesca a spiegare, con la tua saggezza e competenza tennistica, come una col tennis da “challenger” abbia fatto F Slam, sia stata top-5, sia rimasta 10 anni in top-100, e abbia vinto 9 Wta.
Ottimo commento ciao Simona condivido al 100%
straquoto
Sara Errani è al capolinea ,dovrebbe ritirarsi prima di rovinare del tutto il ricordo di quanto fatto di buono
@ mauro (#1907408)
Lo stesso vale per te..vedi replica ad agassi 1965
@ AGASSI1965 (#1907423)
Io leggo questi commenti e mi chiedo: cosa hai fatto tu, e continui a fare, agassi 1965, per permetterti di commentare così un personaggio come SARA ERRANI. Meglio che si ritiri?! I tuoi evidenti passaggi a vuoto logici dovrebbero indurti a non scrivere mai piu’ uno straccio di commento, nemmeno su un forum scrauso come questo. Invece nessuno si sarebbe sognato di suggerirtelo se non avessi mostrato quest’acidita’ verso una Grande campionessa che resta tale anche se è in difficoltà. Ricorda:Il silenzio è d’oro. Violo questa regola sacra nella speranza che tu la osservi da ora in poi,la regola, se ti viene ancora voglia di dire queste cose
@ alexalex (#1907416)
ho si mette a lavorare sul servizio altrimenti deve fare il doppio è basta
ma senza serivizio in questi tempi non vai da nessuna parte
Il 2017 é finora un anno nerissimo per la Errani!
Ma forse giunti a questo punto è meglio ritirarsi…
E adesso cerchiamoci una bella squadra di serie A con personaggi come Brianti, Dentoni, Camerin etc che il livello attuale è quello. Farsi prendere a pallate in giro per il mondo non è roba da ex top ten
Dovrebbe fermarsi 6 mesi pure lei…
E si chiamano WTA 125K per un motivo, non challenger.
Un bel ritiro programmato nel 2018 no?
@ Alexio (#1907353)
L’ho già sgamato ieri: ha messo non mi piace ad un commento in bianco (non ero stato capace di annullarlo e l’avevo cancellato).
@ drummer (#1907312)
I challenger esistono anche in campo femminile, son pochi ma ci sono. Organizzati dalla WTA, montepremi di 125k.
Praticamente una via di mezzo tra gli international e il più alto ITF.
Garcia ha giocato bene, sicuramente, ma sembrava un match di allenamento. Poche volte ho visto Sara quasi indifferente in campo come oggi. Per chi la critica, per chi pensa che ciò che ha ottenuto in passato sia stato casuale, sopra le proprie possibilità, etc: Sara sa giocare a tennis, il servizio è sempre stato il suo punto debole ma ha sempre sopperito con gli altri fondamentali, con la grinta, con intelligenza tattuca e con la voglia di non mollare mai. Negli ultimi due anni Sara sembra un’altra persona in campo, e chi la segue da tempo lo vede. È sempre stata accusata di antisportività per i vamos sugli errori (forzati, perché il gioco di Sara portava le avversarie all’errore). Al giorno d’oggi i vamos e i forza si sentono poco, sembra non voler stare in campo la maggior parte delle volte e la testa non c’è più. È ovvio che con il suo tipo di gioco ogni punto DEVE essere costruito alla perfezione, ma se ciò non avviene la stesa è assicurata. Di giocatrici in crisi se ne vedono, se ne sono viste e se ne vedranno tante, ma si fa davvero dura adesso. Ho sempre tifato Sara e la tiferò fino al suo ultimo match in carriera, che sia al Roland Garros o che sia in un ITF 15k, ma adesso le auguro di trovare la serenità sia fuori che dentro il campo. Se davvero vuole tornare nel tennis che conta, penso che il cambio del team sia la prima cosa da fare. Se vuole smettere col tennis, sono il primo a sostenerla in ogni caso, anche se ammetto che al solo pensiero una lacrima scende.
Forza Sara.
La magia della racchetta lunga non funziona piú
Non ti so dire Andrea.. probabilmente, visto il vero e proprio tracollo a cui abbiamo assistito, le cause sono un mix di entrambi gli aspetti che sottolinei. In più la condizione fisica, fondamentale per una maratoneta come lei, sicuramente non la sorregge più come prima. È arrivata male ai 30, questo è poco ma sicuro..
I non risultati poi come conseguenza annullano la fiducia. Gran brutto tunnel insomma.
@ drummer (#1907312)
se riesci a sorridere è già qualcosa 😎
@ mas74 (#1907362)
Andrea Capodimonte e Michele Montalbini
Che tristezza che fa, poverina. Pensare a com’era solo un anno fa…Lozano torna da lei, altrimenti la perdiamo del tutto (sempreché ciò non sia già avvenuto…)
un po’ tutte e due le cose, e nelle interviste lei lo dice chiaramente che fa sempre più fatica a contenere la potenza delle sempre più numerosi giovani avversarie. Ma in fin dei conti ha 30 anni, la sua carriera decennale l’ha fatta, sia in singolo che in doppio (che non gioca più perchè evidentemente non si diverte più), se arrivasse un auo ritiro non ci vedrei nulla di male, vederla galleggiare intorno alla 100° posizione non è, a mio parere, cosa per lei.
La Giorgi che canta una qualsiasi cosa, direi io. Anche qui viene infilata Camila con commenti trollanti alla grande.
Quà si sta perdendo son solo tennisticamente l’altleta!Urge correre ai ripari subito prima che sia tardi, va bene il servizio ma la palla non gli cammina proprio, gli schemi sono improvvisati…
Salvatela subito o addio!Mio consiglio investire su un coach di livello!e non il primo che passa!
Io avevo pronosticato un 6-2\6-0 Garcia.Vedo che ha fatto ancora peggio
Ki e’ adesso l’allenatore di sara???
Mi dispiace vedere una finalista del Roland Garros ridicolizzata.
Non ha mai avuto al battuta, ma tanta, tanta grinta e tante “gambe” in più che le permettevano di sfiancare le avversarie.
Ora ha perso completamente la resistenza fisica. Non capisco se è soprattutto un problema di testa o è davvero un problema fisico, ma così non può andare avanti !
Volebo chiedere una cosa all utente LUCA MARTIN ma che senso ha mettere un nn mi piace ad ogni commento?
Un po di coerenza se uno dice cose belle all errani NN MI PIACE
Se uno dice cose brutte Nn mi PIACE
Ma fatti una vita
Anche il cambio d allenatore non le ha giovato a ritrovare stimoli e voglia…
Tutto come previsto no? Mi sembra che da un po Sarita abbia imboccato il viale del tramonto
E poi la Garcia serve benissimo
Non mi fa impazzire il tennis di Sara, ma di fronte a un’atleta che ha saputo raggiungere i suoi risultati non ci possono essere critiche, soltanto incoraggiamenti.
@ Maxi (#1907326)
hai osato eh? 8 a 3 per la Errani.
Ci sta,inutile girarci attorno.
@ Athos (#1907330)
Credo fosse ironico.
@ Maxi (#1907326)
Di meno, sicuramente era impossibile.
@ Giuliano da Viareggio (#1907252)
Tra ieri ed oggi stesa per l’attuale squadra di Fed Cup.
Peggio di così….
Io non sono un suo hater, con la Garcia poi ci perdeva anche nei suoi anni migliori, ma ormai è francamente inguardabile.Niente più resilienza o grinta, se non quando incontra qualche raccattapalle di basso livello, non sa più neppure fare un lancio di palla sbagliandone due o tre a match.
@ elio (#1907234)
Ho paura che hai bevuto qualche bicchiere di troppo.avrebbe serie difficoltà anche nei challenger.poteva già perdere contro la korpatsch .
@ drummer (#1907312)
E’ solo lei che gioca peggio o il tennis femminile negli ultimi è cresciuto/cambiato troppo e per lei è diventato difficile adattarsi?
Sara ha sempre patìto le giocatrici di potenza, e spesso riusciva a venirne a capo di fisico, cioé recuperando a destra e sinistra fino a che le avversarie non andavano fuori giri (e dai gangheri), però un gioco del genere è tremendamente dispendioso fisicamente.
Se il fisico non la supporta a dovere, Sara è praticamente disarmata contro giocatrici di questo tipo.
Magari mi sbaglio, ma penso che se Sara e Jasmine avessero avuto le avversarie invertite (Suarez x Sara e Garcia x Jasmine), penso avrebbero raccolto di + (non dico vincere, ma qualche game in + magari sì).
Panta rei
Mi sa che l’Italtennis vivrà di pure illusioni per molti molti anni futuri. Spero di sbagliarmi.
Ho visto a partire dal 2° game del secondo set e benché sul piano del gioco fosse in totale controllo (in quello specifico game), poi ha perso il ‘gioco’ e da lì in poi è stato come vedere matato un toro nell’arena.
Fiaccato da continue stilettate, demoralizzato, afflitto.
Finale tragico.
è l’inesorabile parabola discendente di una tennista che ha ottenuto risultati ben superiori ai suoi limitati mezzi.
..i famosi challenger al femminile..
bè dai, almeno c’è qualche genio intenditore di tennis come te che riesce a farmi sorridere su questa infausta partita..
@ zedarioz (#1907277)
lo scrivo da quando la vidi giocare a palermo molti anni fa,non da adesso. mi scuso per l’iversione itf challanger
Mai tifata moltissimo, un po’ perché il suo tennis non mi piace,un po’ per il suo carattere non bellissimo per usare un eufemismo… Però le sono vicino in questo momento difficile e ricordiamoci che ha scritto la storia del tennis italiano sinceramente vedendola giocare ora non si capisce come abbia potuto raggiungere la finale del RG… Però speriamo si riprenda.
Illusioni…
Sono dispiaciutissimo ma temo che si finita…
@ Pippo (#1907263)
La Giorgi che canta l’inno di Mameli?? Forse sotto l’effetti di stupefacenti!
E’ da anni che scrivete queste sciocchezze… ancora non vi siete stancati?
aaaah a proposito il replay lo fanno alle 2,30 di giovedì
se a qualcuno interessa.
diverso se avesse vinto lo farebbero vedere 4 volte!
@ elio (#1907234)
Dissi a suo tempo che mai giocatrice fosse più debitrice, tecnicamente, tatticamente, mentalmente, umanamente, affettivamente al suo ex allenatore.
Lozano ha portato una giocatrice umorale, uterina, con limiti tecnici, fisici, di altezza, di potenza, di tennis evidenti sul tetto del mondo.
La perdita di Lozano, e dell’amicizia e del supportodi Roberta, hanno privato la Errani del midollo. A malincuore, perchè tutti abbiamo tifato Sarita nei momenti di massimo splendore, credo anche i più contrari, vedo Sara a breve già fuori dalle 200.
E senza motivazioni e risultati, difficile immaginare che lo show must go on.
Involuzione senza fine purtroppo…
Per stare a quei livelli bisogna avere un grande coach ma Sara non ce l’ha e i risultati sono questi, anche se fa molto msle vederla ridotta così.
Se c’ era il Quinzi era la Garcia a prendere una stesa….
Queste affermazioni andavano fatte quando faceva finale slam, per essere credibili. A parte che al massimo è da ITF, il circuito challenger è maschile.
Adesso che è in crisi nera è come sparare sulla croce rossa. Cattivo gusto.
Ovvio che è fortissima e italianissima, la mia era una critica non molto velata alla FIT che continua a snobbarla preferendole in fed cup giocatrici come Trevisan e Paolini (entrambe meritevoli di elogi e bravine…ma…di tre categorie al di sotto!)
Chi la critica oggi è ingiusto,questa parabola discendente è palese da almeno un paio di anni,per me rimane una giocatrice che ha ottenuto l’inpossibile rispetto al talento e alle qualità fisiche,per me sono normali i risultati di oggi
Non c’è stata partita. Garcia,oggi, troppo forte per Errani. Divario netto tra le 2 giocatrici. Paradossalmente non sorprende la sconfitta. La crisi è evidente, già da molto tempo.
Pensavo cmq sarebbe rimasta in top 70 almeno un paio d anni…..chepau cmq ha raccolto secondo me più di quanto madre natura le ha dato…
Secondo me ha un tennis troppo dispendioso,sia fisicamente che mentalmente…
Era ovvio che avrebbe avuto una carriera più breve rispetto alle altre,sinceramente non pensavo in un così drastico crollo……
La Giorgi è fortissima e italianissima.. Lo vedremo presto quando l’inno di Mameli risuonera alla finale di Flushing Meadows 🙂
Assolutamente no.
L’entry list degli USO è stata pubblicata la settimana scorsa, e basata sul ranking di sei settimane prima (come sempre) ed Errani è tranquillamente nel MD all’87mo posto, su 105, a completare il “solito” quartetto italiano con Vinci (37), Giorgi (72) e Schiavone (74).
Putroppo Knapp non si è iscritta nemmeno stavolta, avrebbe potuto usare il suo SR.
Molto bella la foto.
E se al posto della Garcia c’era mia nonna, era la Giorgi a prendere una stesa…
Purtroppo questo è il prezzo che si paga quando si raggiungono posizioni di vertice senza avere grandi mezzi. Dovendo puntare praticamente tutto sulle risorse agonistiche, rischi che prima o poi ti esaurisci e poi ti resta poco per farti valere in campo.
Anzi sono sorpreso che tutto ciò stia avvenendo dopo una certa quantità di anni. A mio parere Sara può scegliere tra due strade: o si prende un lungo periodo di riposo per “ricaricare le batterie” o è meglio che segua Flavia, Francesca e Roberta. Una straordinaria professionista come lei saprebbe sicuramente essere utile all’evoluzione del settore tecnico nazionale.
Eppure è arrivata ad una finale slam e quasi batteva Serena Williams.Il,servizio non è minimamente migliorato in questi anni.
Mi spiace davvero oggi ho visto una brutta errani…
hmmm, a questo punto smetto anch’io di crederci ancora, direi che guardando l’età di Vinci e Schiavone, considerando la Giorgi di una altra nazione (vedi come è trattata dalla dirigenza FIT) potremo considerare il tennis femminile italiano una sorta di circolo amatoriale……
non ho visto l’incontro e non lo commento.Ho sempre sotenuto però che il tennis(?) della Errani è al massimo da challanger. 😐
Se c’era la Giorgi era la Garcia a prendere una stesa….
Tennisfemminile italiano alla frutta
Escludendo la SF del RG 2013, questa è stata la peggior sconfitta di Sara a livello WTA.
totalmente senza agonismo, senza mai incitarsi, senza mai arrabbiarsi, senza mai reagire, ha giocato 3 game e poi ha lasciato scivolar via la partita, nei turni di risposta sembrava avesse la testa da un’altra parte.
non è assolutamente al capolinea. E’ VICINA AD UN NUOVO INIZIO
questa è una sconfitta normale per lo stato di sara ,oggi giocava praticamente da ferma. In qualche circostanza faceva finta di non arrivare sulla palla oppure la scansava. Non mi preoccupa comunque perchè cercherà di ricaricare le pile per il cemento americano dove sara non ha nulla da difendere e può recuperare prepotentemente in classifica. Forza Sarita
Davvero male oggi, purtroppo.
mi sembra con il cambio di Lozano non e stata una grande idea
Purtroppo penso sia a rischio il MD degli US Open.
Dovrà fare le quali anche lì.
Una sconfitta imbarazzante, e temo abbia intrapreso una strada senza ritorno.
Errani e Vinci ormai non hanno piu voglia ….Vinci prossima al ritiro ..Errani potrebbe fare una pausa fino al 2018 ..se le trna la voglia bene senno nessuno la obbliga a giocrae..magari riniziando dal basso le torna la fame per tornare dov era fino a qualche anno fa
Brutta sconfitta ;(
30 anni, finalista slam ed ex top ten.
Si potrebbe pensare sia abbastanza no? Paradossalmente parabola simile alla sua ex “gemella” Vinci 🙄
A questo punto deve accettare come possibile di lasciare il tennis.Per una come lei che ha vinto tanto ed anche guadagnato tanto,è probabile che non ci sia più la forza di reagire.A questo punto lasciare il tennis che conta non sarebbe una bestemmia.
Servizio inesistente,ha cercato di spingere sulla prima ma non essendo precisa era costretta alla seconda purtroppo. Nel primo set ha sbagliato poco,nel secondo set un po’ di più e questo unito agli ottimi colpi della Garcia hanno prodotto quel risultato. La palla della Garcia pesava il doppio,non c’è stato niente da fare. Vederla così fa tenerezza e trascinarsi così fino a fine stagione ha poco senso…la pausa della scorso anno non l’ha aiutata però,quindi cosa fare? Cercare di migliorare il servizio se lo può fare e giocare maggiormente il rovescio lungolinea (che sa fare!) è il primo passo.
purtroppo il tempo di Sara e Roberta (Vinci) è finito, dobbiamo rendercene conto e attendere una difficile ripresa di Camila o qualcuna nuova che riesca a resuscitare il tennis femminile
Chissà cosa le è successo. Il cambio di Lozano è stato un “suicidio”. Non vorrei dire che ormai è giunta al capolinea, però…oggi prova…no comment
Ma cosa le è successo? Sembra che abbia perso la voglia di lottare, proprio quella che era la sua caratteristica principale e che l’ha portata a raggiungere grandi traguardi…
Mi è difficile parlare di questa partita, anche se ci sarebbe volendo molto da dire. Troppa amarezza. Mi limito solo a constatare che questa sconfitta va ben oltre gli ovvi meriti della francese. Troppo facile dire che la Garcia è molto forte in questo periodo, come il commentatore di Supertennis non mancava praticamente ad ogni punto di sottolineare, forse proprio per nascondere la prova imbarazzante dell’azzurra. Sara mi è sembrata senza voglia di lottare, fallosa, senza armi, demotivata. Fa male, per chi come me l’ha sempre seguita ed incitata, vederla così …