Martina Trevisan eliminata al primo turno del Wta di Bastad. Passa la Golubic in due set
Sconfitta in due set per Martina Trevisan al primo turno del torneo Wta International di Bastad (terra, $250.000).
L’azzurra è stata superata dalla svizzera Viktorija Golubic, 24 anni, Nr. 106 del mondo, con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e 16 minuti di gioco.
Buona prestazione di Martina che mostra voglia di lottare e discreti colpi. Il match odierno evidenzia che c’è ancora tanto da lavorare per competere nel circuito Wta ma l’agonismo e il buon percorso di qualificazione disputato in Svezia lasciano ben sperare.
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: inizio rocambolesco, con tre break nei primi tre giochi.
L’allungo avviene ad opera dell’elvetica che, dopo aver tenuto a zero il proprio turno di battuta, si porta avanti 3-1.
La reazione azzurra c’è ed è immediata. La Trevisan conquista due giochi fondamentali (tenendo il servizio dopo aver annullato un’altra palla break e operando il controbreak a 30) e impatta sul 3-3.
L’incontro è equilibrato e viene deciso da singole giocate delle due contendenti. Ad avere la meglio è la Golubic che, nell’ottavo game, mette Martina in un angolo e strappa il break decisivo ai vantaggi.
La svizzera non ha infatti alcun problema a mantenere poi il proprio turno di servizio.
E’ 6-4 per la Golubic in 37 minuti di gioco.
Secondo set: parziale equilibratissimo, in cui le due tenniste sono molto attente a non concedere nulla nei propri turni di servizio e le emozioni latitano.
La svolta avviene tra il settimo e l’ottavo gioco. Dapprima passa ancora la Golubic, abile a brekkare a 30 l’italiana, successivamente la tennista svizzera vince un lottatissimo ottavo gioco, gioco in cui annulla la palla dell’immediato controbreak italiano e che le permette di portarsi a un passo dal successo.
E’ la fine dei sogni azzurri: il game successivo l’elvetica conquista un altro break, a 15, chiudendo così il match a suo favore.
E’ 6-3 per la Golubic in 39 minuti di gioco.
La partita punto per punto
M. Trevisan – V. Golubic
01:15:49
0 Aces 1
1 Double Faults 3
79% 1st Serve % 61%
25/49 (51%) 1st Serve Points Won 25/34 (74%)
5/13 (38%) 2nd Serve Points Won 10/22 (45%)
2/7 (29%) Break Points Saved 2/4 (50%)
10 Service Games Played 9
9/34 (26%) 1st Return Points Won 24/49 (49%)
12/22 (55%) 2nd Return Points Won 8/13 (62%)
2/4 (50%) Break Points Won 5/7 (71%)
9 Return Games Played 10
30/62 (48%) Total Service Points Won 35/56 (63%)
21/56 (38%) Total Return Points Won 32/62 (52%)
51/118 (43%) Total Points Won 67/118 (57%)
153 Ranking 103
23 Age 24
N/A Birthplace Zrich, Switzerland
N/A Residence Zrich, Switzerland
N/A Height 5′ 7″ (1.69 m)
N/A Weight 123 lbs. (56 kg)
N/A Plays Right-Handed
N/A Turned Pro Pro
18/13 Year to Date Win/Loss 5/16
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 1
$70,846 Career Prize Money $700,400
Davide Sala
TAG: Martina Trevisan, Trevisan, WTA Bastad, WTA Bastad 2017
Flavia ha perso due anni per una malattia.
ho appena visto la partita su supertennis. Martina non ha sfigurato; ha forse perso le misure un attimo ed è stata subito punita da un’avversaria più tranquilla. Martina per prendere 30 punti WTA finora ha dovuto giocare per giorni e giorni, ha bisogno di trovare tranquillità. Come Jasmine, sta vedendo l’America, ma non l’ha ancora raggiunta.
@ Carl (#1906600)
Quello che non hai evidenziato è che su undici nomi che hai fatto, 10 erano più giovani delle due di oggi di almeno un anno e di queste, solo 5 (peraltro entro i 21 anni), sono entrate nelle 100.
Ti sei dimenticato anche Pennetta, anche lei ha perso al debutto, ventenne.
Grande Carl e grazie per la ricerca. Anch’io pensavo all’esordio della Schiavone con la Dragomir che ricordo di aver visto dal vivo.
@ Carl (#1906600)
Lo sapevo, ho dimenticato Dentoni, che peraltro al suo esordio, Estoril 2008, 18 anni, contro la De Los Rios #92 ha pure vinto, 6-2 2-6 6-3.
Ma certamente ho lasciato altre lacune.
@ Carl (#1906600)
Complimenti ritengo la tua disamina estremamente interessante
@ Carl (#1906600)
OK, OK, spero che nessuno voglia puntualizzare che, a rigore, esordire in uno slam, come Giorgi e Vinci, non è giocare nel tour WTA, cerchiamo di capirci…
L’esordio nel tour WTA di nuove ragazze italiane è evento tanto raro che, almeno io, ne ho persi i riferimenti, e quindi sono andato rinfrescarmi la memoria, sperando di fare cosa utile.
Giorgi ha fatto il suo esordio nel 2011, 6 anni fa (come passa il tempo..), quando, diciannovenne, era #167, niente po’ po’ di meno che a Wimbledon ove, dopo aver brillantemente superato le qualificazioni si trovò al primo turno la specialista Pironkova, al tempo #33, e rimediò inevitabilmente una sonora stesa, 6-2 6-1.
Andò meglio ad Errani, nel 2006, a Bogotà, quando, diciannovenne, era ancora #293. Sull’amata terra, ebbe la fortuna nel sorteggio di trovare tale Uberoi, °341, qualificata, e vinse, non senza dover lottare: 7-6 6-3.
Nemmeno Vinci fu fortunata, qualificata agli USO nel 2001, diciottenne, perde al primo turno da Sucha, #103, onorevolmente: 7-6 6-1.
Con Schiavone si cambia secolo, nel 1999, diciannovenne, esordisce a Roma, perdendo da Dragomir #33, 6-4 6-3.
Neppure Knapp ebbe un esordio lieto, a Strasburgo nel 2006, diciottenne, si trovò di fronte Vesnina #69, ma ad onor del vero perso solo sul filo di lana: 1-6 6-3 7-6.
In tempi più recenti abbiamo avuto l’esordio di Burnett (Palermo 2012, 20 anni), Caregaro (Palermo 2010, 18 anni, peraltro la sua unica apparizione), Grymalska (Palermo 2011, 20 anni), Gatto-Monticone (2013, 25 anni, indovinate dove? Esatto!), Matteucci (2013, 17 anni, non dico più dove, unica apparizione), purtroppo tutte negative.
Forse mi sono dimenticato qualcuna o qualcosa, fatto sta che la prima partita WTA è stata per praticamente tutte, salvo Errani, un piccolo dramma, e purtroppo per diverse non c’è stata neanche prova d’appello.
Speriamo che le nostre due esordienti di oggi (ma Trevisan è già.. esperta) abbiano presto altre occasioni.
L’ho capito non a caso ero sorpreso perché anch’io ho avuto modo di apprezzare i tuoi. Quando si scrive (e si legge) non sempre è facile comprendere i toni. Per me, come vedi è lo stesso. Un abbraccio.
@ Harlan (#1906568)
Nessun problema Harlan.
Ti leggo sempre con interesse nella pagina Itf.
A me piace il confronto, quello civile e sano.
E mi piace pungolare per tirare fuori il meglio in ogni situazione, nello sport come nella vita.
I miei post vedili sempre in questa prospettiva, non sono mai polemici, quelle le lascio ad altri: cerco, e mi piace, di essere costruttivo.
Per avere un tennis a così basso livello, i peccati dei “soliti ignoti” devono essere stati tanti! Oggi si raccolgono i frutti di tale semina.
Ok scusa se mi sono acceso. Ma se bruci le tappe in poco tempo come ha fatto trovo estremamente normale che al top emerga qualche incertezza. Secondo me ha già fatto moltissimo in poco tempo, dimostrando comunque grande carattere e determinazione. He ci siano ancora limiti mentali è vero ma non ci si adatta al livello wta in due settimane 😉
@ Harlan (#1906543</a@ Harlan (#1906543)
Ripeto che non si tratta di uscire dal campo vittoriosi o sconfitti.
Mi interessa di più l’atteggiamento.
Se diventi evanescente nei momenti clou dei set non va bene.
Marty aveva un match alla portata, a differenza di Jasmine: poteva senz’altro fare qualcosa in più.
E se scrivo questo è perché ne riconosco il valore e ho aspettative su di lei 🙂
Trevisan è passata in 3 anni da no ranking ex promessa praticamente ritirata che solo poco più di un anno fa giocava 10k a qualificarsi per due volte di fila in un tabellone WTA .. Senza polemica ma per voi carattere e personalità cosa ci vuole per dimostrarle? Mi auguro che nella vita siate tutti altrettanto all’altezza di queste massime aspettative.
@ Laura (#1906533)
Parlo di coraggio e iniziativa in campo: in una parola personalità.
Bisogna saperla fare pesare e imporre.
È più importante delle vittorie.
Perché poi le vittorie seguiranno inevitabilmente 😉
beh a me pare che la voglia e il coraggio ci siano..la paolini poteva tranquillamente andare a fare l’80 k non so dove che era pure testa di serie, e invece ha scelto il piu difficile WTA sapendo di poter beccare una CSN al primo turno…
Scusa ma trovo questo commento semplicemente patetico.
Io non ho detto che dobbiamo accontentarci ma ci può benissimo stare che delle tenniste che si affacciano a deli livelli superiori ne paghino lo scotto!
È mentalità (vincente) anche il non sapersi accontentare.
Ok fare capolino nei tornei Wta, ma non può bastare.
Serve voglia e impudenza, serve rischiare il vincente invece di ributtare la pallina di là: personalmente mi aspettavo di più oggi, da entrambe, sia da Jasmine che da Martina.
Punto e a capo, ma serve più coraggio e iniziativa, poi si potrà anche perdere, però avendo imposto, almeno in parte, il proprio gioco.
Altrimenti si fanno le comparse e le comparsate sono fuochi di paglia.
Forza ragazze!
@ Stefano1986 (#1906388)
Le nostre non saranno da primi posti del ranking, ma non hanno nemmeno mai questi colpi di c..o,che ogni tanto darebbero una mano a risalirlo un po’ sto ranking.
Anzichè esser contenti che due tenniste riescono ad affacciarsi nel MD di un WTA si criticano perchè perdono nettamente…che mentalità del cavolo.
Gaz sopprime i facili entusiasmi quando vincono.
Giornate come oggi ci pensano i risultati.
Lascio lo spazio ai miei allievi.
Bye.
Anche per Martina vale lo stesso discorso fatto per Jasmine…lavorare sui propri limiti è il solo passo da fare per raggiungere il livello WTA. Questa partita non è da buttare,la Golubic è in ripresa e Martina non ha sfigurato.
Brava Golubic
@ Fabius (#1906408)
Ha giocato discretamente.. riuscendo spesso anche a comandare il gioco contro una buona giocatrice. Poi ha ceduto di schianto quando l’avversaria é salita di livello. Comunque sicuramente un test positivo.
Non ho visto la partita, ma fatico a capire come ha giocato la Trevisan: ci sono messaggi un po’ discordanti 🙂
Tutti maestri chi scrive in questo sito!!!!
O tutti invidiosi che tirano le gufate
O tutti pronti ad aspettare il primo passo falso
Direi tutti finti maestri e pseudo intenditori che sono pronti e sperano che uno od una nostra atleta perda
Per scrivere quando vincano grande bravi quando si perde poesie e poesie
Io non la penso affatto così, Martina ha giocato una buona partita, tantissime volte ha messo in difficoltà l’elvetica. Spesso però non andava a rete e la rimetteva nello scambio. Da fondo si muove anche bene
E la Tomova passa il turno…in vantaggio 6-4 2-2 sulla Goerges poi la tedesca si è ritirata.
La trevisan non ha quasi mai impensierito la Golubic, nello scambio era nettamente inferiore e deve migliorare la mobilità.
A mio parere troppi errori nei momenti importanti. Golubic ha fatto il compitino, ma non ha riempito di vincenti l’azzurra e non è comunque parsa assai superiore a trevisan. Comunque la nostra azzurra ha giocato dei buoni colpi, peccato per i tre game da 3-2 a 3-5, tutti equilibrati. Dai martina che comunque sei sulla strada giusta.
@ Carl (#1906327)
Se invece la leggi così:
– primo set 4-3 e poi 0-3;
– secondo set 3-2 e poi 0-4,
si può dire che c’è stata partita SOLO finché Golubic non ha deciso di chiudere i set; e quindi ha DISPOSTO dell’avversaria come ha voluto.
Però va bene anche la tua interpretazione.
Su questo non ci sono dubbi!
Scusate ho scritto due volte lo stesso messaggio ahahaha
Dai, poteva andare peggio.
E non intendo che “poteva piovere”, ma che poteva essere una resa incondizionata, come è sembrato nei primi due games, invece c’è stata partita.
Trevisan ha perso ma non ha sfigurato (come gioco).
beh pero’ un anno fa non immaginavamo nemmeno trevisan e paolini in main draw WTA….insomma i progressi ci sono stati!!!
Speravo che passasse peccato
Diamole tempo sia a lei che a Jasmine prima o poi arriveranno i risultati
Sinceramente mi aspettavo di più da Martina invece ho visto grossi limiti sul rovescio e limiti mentali ancora più evidenti…
Speravo che passasse peccato.
Diamole tempo sia a lei che a Jasmine prima o poi arriveranno i risultati
Consola il numero di doppi falli di Martina: solo uno
E comunque a livello femminile, questo abbiamo e questo dobbiamo tenerci
Povero povero tennis femminile italiano… che futuro gramo che ti aspetta!
la verità è che non abbiamo ricambi da quarti di uno slam,ma al massimo da itf,quelli da 50 mila.
Contro una Golubic in crisi nera, si poteva sperare meglio. Peccato!