Jasmine Paolini racimola solo un gioco contro la Suarez Navarro e viene eliminata al primo turno del Wta di Bastad
Dura sconfitta per Jasmine Paolini al primo turno del torneo Wta International di Bastad (terra, $250.000).
La tennista italiana è stata superata dalla spagnola Carla Suarez Navarro, 28 anni, Nr. 30 del mondo, con il punteggio di 6-1 6-0 in 51 minuti di gioco.
Si sapeva che l’incontro era proibitivo ma era difficile immaginare un risultato così netto. Il match di oggi pesa, perché fa capire a Jasmine che c’è ancora tanto lavoro da fare (a cominciare dal servizio) e dove arrivare per competere nel circuito Wta.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: inizio shock per l’italiana. Già al primo gioco l’azzurra perde il servizio sotto i colpi iberici.
La Suarez Navarro si vede annullare due break point ma passa alla terza palla a disposizione.
Il vantaggio dà fiducia alla spagnola che macina gioco e conduce gli scambi. Un break a zero le vale un pesante 3-0 dopo soli 10 minuti di gioco.
Ogni game è sofferenza per l’italiana che muove il punteggio solo nel quinto game, dopo aver annullato un’altra palla break.
Il set è però a senso unico e la fine non tarda ad arrivare.
Jasmine lotta ma nulla può contro i colpi avversari. Al terzo set point la Suarez Navarro conquista l’ennesimo break e fa suo il set.
E’ 6-1 per l’iberica in 26 minuti di gioco.
Secondo set: la Paolini parte forte, cercando subito di invertire il trend negativo dell’incontro ma non riesce ad abbattere il muro spagnolo.
Nel primo gioco si vede annullare tre break point e il game successivo subisce il break dell’allungo iberico.
Dopo 12 minuti è già 3-0 per l’avversaria.
La partita ormai non ha più nulla da dire e prosegue il monologo della Suarez Navarro.
La tennista spagnola brekka nuovamente Jasmine nel quarto game mentre la Paolini riesce sempre a spingersi ai vantaggi nei turni di battuta dell’iberica senza mai sfondare.
Il sesto break su sette turni di servizio italiani sancisce la fine del match.
E’ 6-0 per la Suarez Navarro in 25 minuti di gioco.
La partita punto per punto
C. Suárez Navarro – J. Paolini
00:50:13
1 Aces 0
0 Double Faults 1
80% 1st Serve % 69%
23/33 (70%) 1st Serve Points Won 11/33 (33%)
5/8 (63%) 2nd Serve Points Won 6/15 (40%)
3/3 (100%) Break Points Saved 7/13 (54%)
6 Service Games Played 7
22/33 (67%) 1st Return Points Won 10/33 (30%)
9/15 (60%) 2nd Return Points Won 3/8 (38%)
6/13 (46%) Break Points Won 0/3 (0%)
7 Return Games Played 6
28/41 (68%) Total Service Points Won 17/48 (35%)
31/48 (65%) Total Return Points Won 13/41 (32%)
59/89 (66%) Total Points Won 30/89 (34%)
34 Ranking 132
28 Age 21
Las Palmas de Gran Canaria, Spain Birthplace N/A
Barcelona, Spain Residence N/A
5′ 4″ (1.62 m) Height N/A
137 lbs. (62 kg) Weight N/A
Right-Handed Plays N/A
Pro (2003) Turned Pro N/A
16/14 Year to Date Win/Loss 17/17
0 Year to Date Titles 0
2 Career Titles 0
$8,767,284 Career Prize Money $90,983
Davide Sala
TAG: Jasmine Paolini, Paolini, WTA Bastad, WTA Bastad 2017
La Paolini non ha fatto le quali.
se apriamo la rubrica “avevate detto” allora sottolineiamo quanti tifosi giorgiani avevano scritto che la Giorgi a quest’ora era la n°1 d’Italia, mentre è la terza, in un momento in cui le “anziane” non stanno certo facendo prestazioni esaltanti. Quindi in pratica hanno ragione gli utenti @andreandre e @Tiziano p a sottolineare il vostro rancore, tutt’altro che sportivo.
LA Suarez Navarro è una delle giocatrici più forti sulla terra battuta, anche se quest’anno non è in gran spolvero. E’ uno dei tornei “abbordabili per lei” forse l’ultimo, Ci sta che sia concentrata e ci sta che una giocatrice già stanca e soddisfatta di aver superato le quali prenda una legnata, In tante hanno preso legnate, anche quelle servono.
Più che giusto, e non fermiamoci solo a CSN, che ha un palmarés di livello assoluto, ma guardiamo anche un pochino più in basso (scusate il gioco di parole), ad esempio a Davis.
Ma se si parla di “fisico” non fossilizziamoci solo sull’altezza, guardiamo anche altre cose. Ad esempio l’esplosività di gambe di Errani è di valore assoluto, almeno quando è fisicamente al top.
Anche Paolini, e forse Trevisan più ancora, possono curare la preparazione atletica ancora di più, la costituzione fisica è un limite ma col duro lavoro si può parzialmente compensare.
Proprio oggi questo commento non ha senso. Non ha perso con la Pliskova che le ha fatto 30 aces, ha perso contro quel topolino tutto talento che è la Suarez.
Di sicuro Paolini e Trevisan non sono delle predestinate, ma delle oneste lavoratrici della racchetta e per scalare i gradini della classifica dovranno lavorare come matte. E se la salute le assisterà, sicuramente saliranno ancora, però non aspettiamoci la riedizione della Errani (anche se qui qualche coraggioso diceva che la Paolini gioca come la Errani ma ha un miglior timing sulla palla, indi per cui dovrebbe fare meglio…)
Jasmine ha fatto la metà dei punti e a tennis se fai la 1/2 dei punti del tuo avversario finisci per perdere 6/1 6/0 o poco più.
Capisco la tensione per il debutto in WTA, ma di fronte ad un risultato comunque chiuso speravo se la giocasse a cuor leggero e si godesse la partita, mentre mi pare di capire sia scesa in campo molto contratta senza mai riuscire a sciogliersi.
Non resta che sperare che il contraccolpo psicologico si riassorba velocemente.
E’ stata la classica partita, dove la Suarez ha superato la Paolini nei suoi “punti forti”, facendola pertanto giocare in apnea.
Nessun dramma comunque, con una ex top ten sconfitte così capitano.
Beh ora dai: il confronto Giorgi/Paolini non sussiste al momento.
Con tutto il bene per Jasmine, ma lei deve ancora dimostrare di poter competere nella WTA.
Camila, piaccia o no, ci sta, compete, vince, perde…,gioca gli slam e batte anche top 20.
Questi sono i fatti.
Poi in bocca al lupo a Paolini e Trevisan etc etc, ma lasciamo stare i paragoni.
Come al solito non hai capito, molti hanno detto che la paolini avrebbe superato Camila in 3 settiman/1 mese ciò non é accaduto e vogliamo ribadirlo.
Inoltre sono stato i gufi di Camila ad aprire questa discussione e questa finisce anche qua. Camila é molto più forte di Paolini al momento, manco da mettere.
io ho fiducia in jasmine, quantomeno per una carriera interessante.
però la stesa di oggi non è tanto negativa per jasmine stessa, quanto lo è per il tennis femminile italiano.
fra le top20 e le nuove leve azzurre c’è uno scoraggiante abisso ancora, a testimoniare che purtroppo nell’immediato futuro non avremo grosse soddisfazioni.
è comunque la ciclicità dello sport.
La Suarez Navarro è fuori portata della nostra,ma qualche games in più me l’aspettavo. Lavorare sodo sui limiti è l’unica cosa che si può fare e le vittorie arriveranno di conseguenza.
Scusa, ma non è che siccome quando Roberta perde (e succede spesso quest’anno) e molti utenti la invitano a ritirarsi, ad evitare di raccogliere in giro assegni del primo turno etc..io per ripicca vado a fare simili commenti sulle altre italiane. Voi tifosi della Giorgi non sapete cos’è lo sport, siete dei tristi rancorosi. Io non ho parole, mi sembrate l’italiano medio tifoso di calcio.
Piano a parlare di limiti mentali.
Paolini oggi era giustamente emozionata e quasi terrorizzata di dover affrontare una tennista del calibro di CSN, su un palcoscenico, WTA, di cui non ha ancora nessuna dimestichezza.
E non ha la presunzione e l’ardire delle “giovinastre” teenagers che se ne sbattono delle gerarchie acquisite.
Oggi non mi sento di emettere nessun giudizio, solo un buffetto di incoraggiamento.
Anzi no, una nota di biasimo a quelli, compresi stimatissimi professionisti, che la vedevano già addirittura top 70 (nemmeno 100!) in pochi mesi: fare queste cervellotiche previsioni è semplicemente mancanza di rispetto, di rispetto per il soggetto delle attenzioni, ma soprattutto di rispetto per le altre centinaia di ragazze che si fanno un mazzo così per conquistare vittorie, esperienza e prestigio, e sanno che niente è facile, niente è subito.
Ritenere che una “newcomer” possa in quattro e quattr’otto scalare picchi di ranking vuol dire stimare pochissimo quelle che la loro posizione se la sono conquistata col sudore negli anni, e pensare che diventare top100, 70, 50 o 30 sia cosa banale alla portata di (quasi) tutti.
Ragazzi però che stesa 😥
Spero che Jasmine non vada troppo giù di morale
Io sinceramente nelle partite di oggi ho visto qualche limite tecnico ed enormi limiti mentali più che fisici…
Sono ben lontano dall’essere un groupie della Giorgi, che reputo sopravvalutata, va pero’ detto che ricordo bene chi sosteneva che la Paolini fosse in procinto di scavalcare l’Italo-argentina… Come per la Giorgi occorre tanta onesta’ di giudizio anche per la Paolini che e’ oggettivamente improponibile a questi livelli
Beh si 61 60 infatti è un risultato equilibrato. Contiamo anche quanti punti ha fatto e quanto ha fatto allungare gli scambi magari.
Quando c’è gente che scrive di Camila, ritirati fallita, viene naturale di fronte a queste imprese…
Purtroppo nn si può pretendere, con il fisico che hanno, a Paolini e Trevisan di salire oltre una certa posizione in classifica… Per me già la top 100 sarebbe grandioso
Sono dieci giorni che tra ragazzi e ragazze si legge sempre la stessa cosa: abisso tra loro e i tornei Atp e Wta. Purtroppo è la verità e lo sarà per molto tempo ancora
Lo so ma mi danno troppo fastidio quelle persone!
Semplicemente perché tutti l’avevano messa in mezzo quando la Paolini era vicino in classifica a lei. Ci tenevo a stabilire gli ordini
@ marypierce (#1906155)
Un game rimane comunque un pò pochino, chissà come dite voi che con qualche aggiustatina riesca a fare un pò più partita la prox volta
sconfitta prevedibile
Ma la Giorgi dovete sempre metterla dentro come il prezzemolo????
Per chi parla di stesa : Jessica nel 2o set è sempre arrivata ai vantaggi in risposta.
Ho visto “stese” decisamente peggiori..
Nel primo set ha tenuto una volta il servizio (a 40), l’ha perso 2 volte a 40 e una volta a 0. Su servizio CSN ha sempre perso il game a 15.
Nel secondo set su servizio CSN ha sempre portato la spagnola alla parita’. Pero’ ha perso il servizio sempre a 15 o a 30.
Insomma non e’ proprio questa Caporetto con una specialista della terra come CSN. Purtroppo, il fatto che quei 6 game che sono andati in parita’ li ha persi tutti dimostra che deve lavorare soprattutto a livello mentale.
Ma poverella che doveva fare?
Mi dispiace per il risultato finale troppo severo secondo me.
Forza Jasmine non mollare mai!
@ Mf (#1906107)
Non ha senso scendere al livello di chi dice(umoristicamente)delle scempiaggini!
C’è molto da lavorare e non scoraggiarsi.
L’abisso siderale…poveri noi, poveri noi… 😳
Scusate ma una cosa la devo dire: ho visto 4/5 utenti che quando la Giorgi era scesa ben oltre le 100 scrivevano: pure la paolini é più forte di lei , verrà sicuramente superata sia in classifica che nei risultati!
Intanto é la giocatrice con piu alta classifica a non aver mai vinto una partita in un MD WTA e con la Suarez ha racimolato 1 game e Invece Camila ad Aprile ci ha vinto… Quindi insomma a tutti i gufi vorrei dire di essere più cauti nelle affermazioni! Probabilmente mi beccherò tanti dislike però va be.
Vamoos Cami
Si dice tutto nell’incipit. Tra la giovane Jasmine e i tornei WTA c’è ancora un abisso. Riprovare riprovare riprovare.
Beh, un altra categoria… Peccato, ma è tutta esperienza. Coraggio Jasmine 😉