ATP Atlanta: Thomas Fabbiano esce di scena all’esordio
Niente da fare per Thomas Fabbiano sconfitto all’esordio nel torneo ATP 250 di Atlanta ($642.750, hard).
L’azzurro si è arreso a Lukas Lacko, classe 1987 e n.129 ATP, con il risultato di 61 62 in 59 minuti di partita.
Da segnalare che Fabbiano nel primo parziale dall’1 pari, subiva un duro parziale di cinque game consecutivi, con Lacko che portava a casa la frazione per 6 a 1, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta del parziale.
Nel secondo set l’azzurro perdeva a 0 il servizio nel primo gioco e poi sul 2 a 4, cedeva ancora una volta la battuta, dopo aver commesso un deleterio doppio fallo sul 40 pari, con Lacko che nel game successivo chiudeva la contesa per 6 a 2, dopo aver annullato sul 15-40 due palle break, una anche con un ace.
La partita punto per punto
L. Lacko – T. Fabbiano
00:59:48
6 Aces 2
0 Double Faults 2
62% 1st Serve % 60%
22/31 (71%) 1st Serve Points Won 15/25 (60%)
14/19 (74%) 2nd Serve Points Won 6/17 (35%)
2/2 (100%) Break Points Saved 3/7 (43%)
8 Service Games Played 7
10/25 (40%) 1st Return Points Won 9/31 (29%)
11/17 (65%) 2nd Return Points Won 5/19 (26%)
4/7 (57%) Break Points Won 0/2 (0%)
7 Return Games Played 8
36/50 (72%) Total Service Points Won 21/42 (50%)
21/42 (50%) Total Return Points Won 14/50 (28%)
57/92 (62%) Total Points Won 35/92 (38%)
129 Ranking 89
29 Age 28
Piestany, Slovakia Birthplace Grottaglie, Italy
Bratislava, Slovakia Residence San Giorgio Jonico, Italy
6’1″ (185 cm) Height 5’8″ (172 cm)
188 lbs (85 kg) Weight 152 lbs (69 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2005 Turned Pro 2005
3/5 Year to Date Win/Loss 1/3
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$2,646,555 Career Prize Money $792,709
TAG: ATP Atlanta, ATP Atlanta 2017, Thomas Fabbiano
la settimana scorsa…
della settimana…
scusate è antipatico e immagino sia solo pigrizia ma mi viene l’orticaria quando non leggo gli articoli e le preposizioni 😥
è un bel commentatore! un santo, un apostolo (cit.)!
meno male! una persona che ha visto la partita 🙄
@ Lucabigon (#1905995)
Aggiungo Travaglia.
Non essere troppo duro! Anche io ho avanzato il tuo stesso dubbio dopo una sconfitta subita da Cecchinato o da Giannessi in un primo turno di un torneo ATP. Poi la scorsa settimana Giannessi è arrivato in semifinale a Umag.
Vincere o perdere fa parte del gioco, ma non è detto che persa una partita, si debba perdere sempre. L’importante è che ci sia una crescita continua e questo sta avvenendo, altrimenti non avverrebbe che sempre più giocatori italiani provino per la prima volta a giocare tornei ATP invece di alternare challenger a futures.
Così non va bene. Sia lui che Ceck facciano una bella pausa e tornino più carichi di prima. Voto 4 alla prestazione odierna
Infatti ho sottolineato che preferisco un Giustino cge perde al primo turno ATP che vederlo nei future giocare da solo,per battere istomin e questi giocatori serve esperienza che molti dei nostri non hanno,magari con il tempo si smalizieranno,al momento non sono adatti a questo livello ma la crescita c’è stata e la riconosco
Ripeto che alcuni qui non hanno mai giocato a tennis. Ma come si fa a criticare Thomas? Incredible. Ovvio che sarà stanco
@ Lucabigon (#1905995)
Sei un grande Luca !
Secondo me fabbiano sta giocando troppo. Capisco che vuole scalare la classifica visto che è nel momento migliore della sua carriera ma deve anche riposarsi ogni tanto.
Tutto giustissimo!
L’ho vista. Non si muoveva bene. Stanchezza
Sto risultato è la risposta a quelli che “consigliavano” Fabbiano di non impegnarsi nel challenger di settimana scorsa per mantenere preziose energie per ben figurare in questo torneo.
Peccato che ha trovato shapovalov ai quarti settimana scorsa, poteva andare più avanti. Giustissimo provarci con gli atp ma deve giocare alla perfezione per vincere uno o due turni a questi livelli. E forse non basta lo stesso.
Delusione….
@ ealesia (#1905938)
non capita solo ai nostri tennisti…..e non capita sempre……..solo che se si sta qui solo per rimarcare le partite negative dei nostri…..si nota di più! 🙂
Hai scritto invece una emerita cavolata. Intanto cosa c’entra il fatto che si giochi in un ATP se poi la classifica del suo avversario è oltre la 120esima posizione? Lo stesso avversario poteva benissimo incontrarlo in un challenger! Poi è stupido giudicare un tennista (nel bene e nel male) da un singolo incontro o torneo. Potrebbe essere stanco dopo un periodo sfiancante, potrebbe essere di tutto. Giudichiamo la sua trasferta americana dopo l’US Open e soprattutto non aspettiamoci che vinca sempre: ha compiuto passi da gigante in classifica e nel gioco così come altri tennisti quali Lorenzi, Cecchinato, Giannessi, Giustino, Bellotti, Berrettini, Napolitano, Caruso. Vediamo il bello che c’è in questo 2017 del tennis maschile italiano anzichè non perdere mai occasione per buttarvi fango addosso. Ti assicuro che abbiamo vissuto periodi ben peggiori! Giustino ha perso da Istomin a Gstaad: si è affacciato adesso nei top200, mi spieghi perchè avrebbe dovuto vincere per forza contro un top100?
@ Luca96 (#1905945)
Che risultato netto, non me l’aspettavo
@ Gabriele da Firenze (#1905879)
ma sai cosa sia la stanchezza 😛
Sconfitta molto rapida in nemmeno un’ora di gioco…forse aveva dei problemi fisici o Lacko era in giornata di grazia.
Sconfitta pesante ed inaspettata quella di Fabbiano. Speriamo sia solo un incidente di percorso!
Hai scritto una cosa oggettiva e sei stato subito bruciato al rogo…per correttezza va detto che i vari Giustino,cecchinato e fabbiano si stanno avventurando in tornei di buon livello e ci sta,insomma un anno fa nemmeno si sognavano di partecipare a torneo ATP,quindi la crescita va sottolineata
Forza Fabs
Fabbiano, giustino, cecchinato, ma anche napolitano, berrettini ed altri, si stanno affacciando adesso al mondo atp, devono consolidare il nuovo livello raggiunto e fare esperienza. Ci stanno queste stese.
Punteggio umiliante con un giocatore che non si é mai particolarmente distinto
Se Thomas è stanco si deve fermare e ricaricare le batterie
Strano punteggio….. sbagliato trarre conclusioni affrettate e generalizzare sulla capacità o meno di stare al livello ATP.
Non stiamo parlando di un 20enne che passa questi livelli in modo naturale e spensierato. Magari qualcosa di fisico, magari un po’ di tensione in più del solito.
Thomas sta avendo una maturazione lente e tardiva. Ha dimostrato ampiamente che, soprattuttto su cemento, può togliersi qualche bella soddisfazione, anche a livello ATP. Wait and see….
Secondo me è stanco fisicamente e mentalmente dopo tutti i tornei di primavera
Forse ha solo bisogno di tirare un po il fiato
In condizioni normali penso che avrebbe vinto facile
A prescindere dal palcoscenico
Fabbiano ha già battuto giocatore del livello di Lacko , non credo cambi molto se giochi un challenger o un piccolo atp, sarà stata una giornata no
Chi sta male non gioca. Specie un ATP 250. Ha perso perche’ ha giocato male. E molto.
Clicca qui per visualizzarlo.
Purtroppo appena i nostri tennisti escono dal recinto dei challenger e provano i tornei Atp le prendono di santa ragione, oggi oltre a Thomas è capitato a Cecchinato all’Atp 500 di Amburgo e a Giustino all’Atp 250 di Gstaad.
Comunque, a meno di problemi fisici che potrebbero giustificarlo, un risultato così negativo da Fabbiano proprio non me l’aspettavo, piallato senza se e senza ma in neanche un’ora di gioco…
@ KR1 (#1905876)
Infatti…siamo sicuri che Thomas era privo di qualsiasi problema fisico?
Sconfitta così netta dovuta anche a problemi fisici??