Challenger San Benedetto del Tronto: Primo successo in carriera nel circuito challenger per Matteo Berrettini (Video)
Matteo Berrettini ha vinto questa sera il torneo challenger di San Benedetto del Tronto.
In finale il 21enne romano, numero 229 del ranking mondiale, ha battuto per 63 64, in un’ora e 26 minuti di gioco, il serbo Laslo Djere, numero 106 Atp e quarta testa di serie, reduce dal successo nel challenger di Perugia.
Per Berrettini è il primo successo in carriera nel circuito challenger e da domani sarà al n.173 ATP, best ranking
Challenger San Benedetto CH | Terra | e64.000 – Finale
CENTRALE – Ora italiana: 21:00 (ora locale: 9:00 pm)
1. Matteo Berrettini vs [4/SE] Laslo Djere
01:26:04
3 Aces 3
0 Double Faults 4
72% 1st Serve % 56%
33/39 (85%) 1st Serve Points Won 23/37 (62%)
8/15 (53%) 2nd Serve Points Won 15/29 (52%)
0/0 (0%) Break Points Saved 5/7 (71%)
10 Service Games Played 9
14/37 (38%) 1st Return Points Won 6/39 (15%)
14/29 (48%) 2nd Return Points Won 7/15 (47%)
2/7 (29%) Break Points Won 0/0 (0%)
9 Return Games Played 10
41/54 (76%) Total Service Points Won 38/66 (58%)
28/66 (42%) Total Return Points Won 13/54 (24%)
69/120 (57%) Total Points Won 51/120 (43%)
229 Ranking 106
21 Age 22
Rome, Italy Birthplace Senta, Serbia
Rome, Italy Residence Senta, Serbia
6’4″ (193 cm) Height 6’1″ (185 cm)
187 lbs (85 kg) Weight 176 lbs (80 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2015 Turned Pro 2013
0/1 Year to Date Win/Loss 6/3
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$55,753 Career Prize Money $269,128
TAG: Challenger San Benedetto del Tronto, Challenger San Benedetto del Tronto 2017, Matteo Berrettini
Non si può pretendere da Barazzutti che sia anche visionario! 😆
di alto livello è il rovescio bimane di Djere.
Guardandoli da vicino, negli allenamenti, può ricordare come impostazione e risultato del colpo che esce dalle corde il rovescio di Murray.
Polpacci abnorni.
Ma un servizio, oserei dire, inguardabile.. alle volte mi stupisco di come riesca a tenerle dentro. Finchè questo colpo non viene riprogettato, immagino che lo penalizzerà sempre.
ha giocato altrettanto bene Sabato sera, facendo anche qualche “numero” in più, se vogliamo.
Si vede proprio che, a di allenarsi con Cipolla e Santopadre, ha imparato veramente bene a copiarne alcuni “schemi tipici”, spettacolo puro.
Anche certi backspin erano davvero filanti, ben imparati!! 😆
in questa partita Djere era chiaramente sottotono, nel primo set si toccava il quadricipite, era normale che fosse un po’ affaticato, e lui era nervoso anche per questo
@ FrancescoWTA (#1905192)
E’ logico per Mihajlović mettere titolare come portiere un ragazzo di 16 anni davanti ad uno più quotato e “famoso”? La storia sta dimostrando che fece bene. Di certo con te e Barazzutti Donnarumma sarebbe ancora nella primavera del Milan.
@ FrancescoWTA (#1905192)
Il tennis indoor su veloce e’ altro sport rispetto alla terra.
@ FrancescoWTA (#1905192)
Un top40 che indoor non ha mai vinto un match? Lorenzi indoor va sotto e andava sotto anche in aprile con Berrettini
Beh Djere è ora numero 91 e Matteo l’ha battuto su terra dove il serbo è specialista e lui no. Credo che sia difficile ora dire quale classifica valga davvero Matteo, aspettiamo almeno gli US Open. 😉
Non credo che a Cortina vada cosi’ a fare un giro , penso vada per vincere il torneo, sul resto sono d’ accordo , BBB deve provare a giocare ATP 250 preferibilmente sul veloce , secondo me Matteo vale intorno alla posizione 100 oggi
@ Tifoso degli italiani (#1905034)
Credo che a Cortina ci vado un po’ così, di passaggio. Quasi quasi darei forfait per prepararmi a segovia e Portorico.io continuo a pensare che da qui a fine stagione sperando anche in qualche sorteggio favorevole e iniziando a fare qualche atp magari in Asia posso avvicinare i 100 e magari entrarci. Credo che almeno 250 pt siano nelle sue corde
Bellissima notizia per i colori azzurri, grande risultato contro un giovane promettente e in palla….bravissimo Matteo, abbiamo bisogno di te!
non è che ora solo perchè ha vinto un challenger il tuo commento non sia lo stesso da ridere. è logico non convocare un giocatore che all’epoca forse non era nei primi 10 italiani e soprattutto favorirlo a un top40…meno … dai
Bravo, peccato non aver potuto far doppietta con Paolino, bene così, segnali incoraggianti
Ma è già diventato uno sport dare dei meno random, anche a commenti interessanti?
Detto questo, grande Matteo, mi sembra davvero il nostro giocatore con più potenziale, sono contento di averlo visto dal vivo, proprio all’inizio della sua risalita, future canali 2016 😉
Bravissimo Berrettini, per aver vinto la sua prima finale e per aver finalmente fatto cassa con la tournee sulla terra , che rischiava di finire con un nulla di fatto. Ottimo, concreto e sempre presente.
Io continuo a vedere sto periodo come i “compiti a casa” in attesa che ricalchi terreni a lui più congeniali.
@ stef (#1905009)
Stef chi?
Sono contento. Sia perché l’ho visto giocare è veramente un bel giocatore, sia perché in Italia c’è un giovane di vera prospettiva, sia perché per chi come me segue Quinzi fin da ragazzo pensa che questa esplosione di un suo coetaneo connazionale possa per lui essere una bella sveglia!
Bravo beretin!
Importante è la mentalità. Lui ora sa che può vincere con molti giocatori e anche qualche top 100. Molto migliorato. Peccato che non abbiamo altri giovani prospetti…ancbe il mio compaesano GQ sembrava avere una mentalità vincente..appunto sembrava. Come si fa a perdere da Sousa…
Conteggio giusto … 7 challenger vinti nel 2017, primo per Berrettini come è stato scritto
Ora ci vorrebbe un’altra vittoria in uno dei prossimi tre tornei (Cortina, segovia, portoroz) per spiccare ancora di più il volo e sperare in una testa di serie nelle quali degli UsOpen…
ora tutti ad osannare Berrettini. Ricordo quando in Aprile commentai e dissi che in Davis col Belgio il pavido Barazzutti avrebbe dovuto convocare Berrettini che era già in grado di fare partita contro Darcis e comunque era il giovane talento su cui puntare. Sul veloce poi sarebbe stata la miglior arma. Invece gioco’ Lorenzi che col veloce indoor non c’entra nulla. Sempre a fare convocazioni basate sulla classifica del momento! ma che senso ha. E molti qui sul forum mi diedero del matto deridendomi dicendo “Berrettini chi?”
Lascio un commento ne da esaltato ne da disfattista.. cosa non comune a tutti qui.
Sento gente parlare di problemi al servizio problemi negli spostamenti o che altro e questa cosa mi fa riflettere..
Chiaramente non tutti voi seguono Matteo da molto, anche perché se lo facessero avrebbero notato che gli spostamenti di Matteo sono migliorati in maniera esponenziale.. se si fa un confronto con,ad esempio, donati.. è come paragonare raonic con nishikori.. scherzi a parte.. Matteo per la sua stazza si muove molto bene e difende abbastanza bene(migliorerà ancora)
Parlando del servizio.. che dire? Molto di voi si basano sugli ace e basta.. ma non sanno che se berrettini giocasse per fare ace te ne farebbe 15 a partita.. ma il tennis è altro.. rispetto a prima tira un po’ meno forte a discapito di spin e angolazione.. premetto di non aver visto tutta la partita, ma nei primi game ogni volta che metteva la prima faceva punto è almeno un punto su due si risolveva con il servizio..
In conclusione Matteo sta crescendo molto l’unico dubbio che ho è quando si confronterà con chi comandera la scambio come si porrà Matteo con il suo gioco..
complimenti matteo
Senza dubbio, ma vista la stazza non possiamo pensare che possa avere l’agilità di un brevilineo. Senza dubbio dovrà fare progressi in quel senso, ma i suoi punti di forza dovranno essere altri anche per compensare i limiti evidenziati.
Ma…Cosa ci fa BERRETTINI su terra?..dove sono quelli che criticavano la programmazione? ..è su terra che si impara a giocare veramente a tennis! Vai MATTEO il futuro è dalla tua
Posso trovare il pelo nell’uovo? Gli spostamenti/cambi di direzione in fase di contenimento necessitano di miglioramento in vista del passaggio a tornei superiori.
Rientro adesso da una lunga giornata in giro e trovo la bellissima notizia!!!
Fantastico.
La tanto bistrattata terra battuta ha dato a Matteo il primo titolo veramente importante in carriera. Adesso avanti tutta senza più guardare indietro.
Berrettini potrebbe anche chiudere l’anno in top100 se avesse un po’ di fortuna nei tornei dell’ATP.
Se fossi in lui inizierei a fare meno challenger è una programmazione un po’ più ambiziosa. Ha possibilità di far bene.
Di altro livello ma forse un pò leggerino come potenza di colpi. L’altro livello è in relazione ad una carriera ancora molto giovane per cui rispetto a Sousa ha più possibilità di far bene nei 100 ATP. Ma il Portoghese è più cavallo pazzo del precisino Djere se comincia a giocare bene e non devi dargli corda!
@ Koko (#1904915)
Assolutamente, mai detto che Sousa sia scarso, anzi prima del match contro Matteo sottolineavo che non sarebbe stata una partita facile (invece lo è stata più di quanto pensassi, grande merito di Matteo), però Djere credo sia proprio un giocatore di un altro livello anche rispetto a Sousa.
@ DelPo Fan (#1904908)
A parte che Sousa non è l’ultimo dei pellegrini avendo fatto fuori in scioltezza i neo top 100 atp Giannessi e Cecchinato vari a Francavilla! Anzi proprio aver fatto giocare poco e male il Portoghese è molto indicativo di un Berrettini di altra forza rispetto a tre mesi fa.
@ paoloz. (#1904867)
Secondo me se aveva migliori percentuali in altre partite era semplicemente perché giocava contro avversari di molto inferiori a Djere, molti colpi che Djere tirava su con apparente facilità, specie nel primo set, sarebbero stati vincenti o quasi contro Coria o Sousa 😉 (l’eccezione è Giraldo ma a parte forse i primi game non era proprio in condizione fisica).
Che soddisfazione vedere Matteo vincere il suo primo challenger dal vivo 😀 !
Io credo non ne vincerà tanti altri perché è destinato a ben altri palcoscenici, c’è tutto , servizio, dritto naturalmente ma anche tutte le variazioni che riesce a fare, back, tocco e la testa è solidissima. La guida tecnica è una garanzia e non dico altro perché sono di parte ma stanno facendo un gran lavoro. Forza che la strada è quella giusta!!! 😀
Bene bene Berrettini!
@ Marcello (#1904815)
Vedo però 54% di prime nel primo set e 57% nel secondo.
Complimenti Matteo! Te lo merito tutto questo primo successo e ora continua il tuo percorso di crescita e il ranking migliorerà di conseguenza 😉
Bravissimo Matteo!!!!
Secondo me il servizio è migliorabile correggendo il lancio di palla: sembra se la lanci davvero parecchio a sinistra/indietro. Così credo sia difficile sprigionare tutta la sua potenza.
@ DelPo Fan (#1904840)
meno continuo e meno penetrante col diritto , ha commesso diversi errori col lungolinea fino a circa metà del secondo set.
nelle altre partite aveva migliori percentuali con quel colpo.
è comunque riuscito ad alzare il livello nei momenti importanti della partita
djere molto sotto il suo livello abituale
ci sta, ha saputo portare a casa una partita in cui non era centratissimo, è un merito.
Ma quel diritto/fucilata lungolinea sull’1-1 e 15-15 del secondo set (minuto 01.09.38 circa), ne vogliamo parlare? BRIVIDI!!!! 🙂
Mi sembra che il ragazzo sia sempre stato incoraggiato e che le critiche e riserve siano state indirizzate piuttosto a chi lo gestisce con alcune scelte apparse a dir poco contraddittorie (caso più eclatante lo spareggio non previsto con Arnaboldi nelle prequali con una caviglia malconcia che di lì a poco avrebbe presentato il conto). Sono felice di averlo rivisto r infranto sotto il profilo psicologico che secondo me fa del ragazzo un prospetto veramente speciale.
Il primo titolo si spera di una lunga serie!!! Grande Berretto!!!
Bravissimo …. grande risultato
Super Matteo, bravo davvero. Torneo pazzesco come qualità di gioco e per la facilità con cui ha vinto le sue partite. A chi dice che “il servizio non è più quello di mesi perché fa pochi aces” fa vorrei ricordare che siamo su terra e non su erba e soprattutto che ieri e oggi ha tenuto percentuali di punti vinti con la prima vicine al 90 %, ha concesso zero palle break oggi e in tutto il torneo ha perso il servizio una volta. Polemiche superflue dette guardando le partite in maniera superficiale
Berrettini ottima intensita’, convinzione, ottimi colpi, buona intelligenza tennistica, mi piace la sua fame di vittoria, sembra che stia lavorando bene anche sulla rapidita’ dei movimenti perche’ nonostante la stazza si muove abbastanza bene, quanto meno per quello scorcio di partita che ho visto.
L’unico appunto da fare e da valutare e’ come ha giocato i punti dal 40-0 5-4 per lui secondo set…
Sembrava totalmente preso dalla sindrome dell’ultimo punto, mi ha dato la sensazione di aver perso totalmente la calma nel terzultimo e penultimo punto, il primo ha fatto un colpo da Badminton e il secondo tra un po’ andava fuori dal corridoio….per fortuna il terzo Djere ha sparacchiato in rete…..ora Berretto bisogna lavorare per stare positivi e centrati anche in questi momenti in cui bisogna avere le vele spiegati ma mantenere anche tanto tanto equilibrio e serenita’ interiore….
Il nostro migliore prospetto senza dubbio, lasciamolo lavorare serenamente consapevoli che comunque il Berretto c’e’…
Se lui gioca al massimo e perde difficilmente lo puoi criticare: l’altro sarebbe semplicemente più bravo tecnicamente e addomestica autentiche bordate! Bravo lui. Ho l’impressione che con un Berrettini in forma avremo magari sconfitte con gente molto brava ma pochi rimpianti.
Grandissimo!!!
Vorrei sapere il numero di finali challenger giocate, di cui quante vinte, nei ns 4 giovani ossia berretto donati quinzi e napo..grazie
Con non al livello di altre intendi che ha giocato tre spanne sopra al solito, vero? 😀
Praticamente perfetto al servizio con percentuali mostruose e mai un calo di rendimento (anche 72% di prime in campo che era precisamente quello che gli era mancato alcune volte), dritto micidiale su cui Djere non sapeva che fare, eccellente anche in contenimento e in più ci ha regalato anche diversi colpi spettacolari come un lob pazzesco e un siluro in corsa sulla riga… Davvero, che gli possiamo chiedere di più? Per me anzi può essere stata la più bella partita che gli abbia mai visto giocare, forse anche in assoluto ma tra quelle su terra di sicuro.
2017 avaro negli ATP ( zero in 7 mesi , peccato la finale di oggi ad Umago )
Aggiornamento Challenger 2017 :
3 FAB
1 ciascuno : LORENZI, CEK , TRAVAGLIA , BBB
Ho dimenticato qualcosa?….. penso di no
Bravissimo! Però adesso non carichiamolo di troppe aspettative e non attendiamolo al varco alla prima sconfitta. Ricordo che fino a qualche giorno fa qualcuno parlava di delusione a proposito di Berrettini
Grande Matteo, speriamo sia il primo di tantissimi altri successi !
La ” mia ” equazione e’ che chi ” asfalta ” nei challenger con tutti questi vincenti va avanti anche nei 250
Curioso di vederne la programmazione
Intanto da domani e’ a Cortina un torneo che potrebbe provare a vincere 🙂
Io sarei più per non correre subito agli ATP, come ha fatto Napolitano.
Deve consolidare questa sua efficacia di gioco ancora in altri tornei challenger (adesso a Cortina poi va a Segovia, sul duro se non sbaglio).
Quando si sarà ben rodato, poi, dovranno arrivare anche gli ATP.
ha servito il 72% di prime palle ottenendo l’85% dei punti, su terra sono dati eccellenti
Grandissimo Berretto, questo qui arriva in alto, molto in alto..
Molto interessante.
Per onestà va detto che nel secondo set l’avversario non ha messo una prima
Sei alquanto realista
Dominato il torneo!
Ti consiglio di andare nel video a 1:18:10 , perché mi sa che ti sei perso un punto piuttosto notevole chiuso da un errore di Djere dopo SETTE rovesci difensivi di Matteo. 😉