Bella vittoria di Elisabetta Cocciaretto a Wels in un Grade 1
Eravamo d’accordo con Elisabetta Cocciaretto di sentirci appena dopo la finale in Austria, contro la slovena Nika Radisic, qualunque fosse stato il risultato. L’incontro iniziava alle 9,00 di oggi, domenica, ma fino alle 12:15 il sito del torneo non è ancora aggiornato. Ma ecco che vediamo Elisabetta in linea su Messenger: non può avere il cellulare in campo…quindi è finita!. Le scrivo: “Come è andata?” “Vintoooooo” è la risposta, “6/2 6/3” continua Elisabetta. E’ una vittoria del lavoro, della determinazione, del talento, di una ragazza che era stata ferma un anno per infortunio, e che vuole recuperare il tempo perduto. Un risultato costruito gradualmente: 3 semifinali quest’anno, di cui l’ultima in Germania, sempre in un Grade 1, ed ora questo bellissimo ed importante successo.
Allora Elisabetta: una bella vittoria che ti fa fare un volo tra le prime 100 del ranking mondiale. Te l’aspettavi?
Beh ad inizio anno non me lo sarei mai aspettato, poi di torneo in torneo ho cominciato a crederci sempre di più e ora sono tanto soddisfatta di me e del lavoro svolto.
Nell’intervista che mi hai concesso qualche mese fa dicevi che il talento è la capacità di lavorare sui propri limiti. Ti sta riuscendo bene vedo…
Credo di si, spesso vado oltre la soglia in allenamento fisico e nei tornei! Ad esempio ho sempre la fiducia di poter arrivare su tutte le palle in partita.
A chi dedichi questa vittoria?
La dedico a tutte le persone che hanno cercato di contribuire alla mia crescita sia quest’anno che negli anni passati, alla mia famiglia e soprattutto a me stessa perché dopo un anno e mezzo molto difficile sono riuscita a rialzarmi.
Sei migliorata nel saper gestire la tensione in campo?
Si sono molto migliorata, ora riesco a gestire meglio il match ed a giocare bene i punti importanti mantenendo la concentrazione.
Cosa hanno detto I tuoi coach ed I tuoi genitori?
Sono tutti molto contenti dei miei miglioramenti sia dentro che fuori dal campo.
Prossimi programmi?
Domani parto per i campionati europei individuali, e in seguito disputerò la Summer Cup.
Gli US Open junior sono più vicini ora…
Si ed è bellissimo! Come sai ci tengo tanto. Infatti a meta agosto partirò per gli USA per disputare un Grade 1 a Washington, poi Canada ed appunto US Open!
Ma una foto della premiazione me la mandi?
Magari…dobbiamo aspettare la finale maschile!
Elisabetta, credo di di essere autorizzato a mandarti i complimenti di tutta la redazione ed i lettori di livetennis: ti stimiamo moltissimo e ti vogliamo bene.
Grazie Antonio…saluto tutti voi e vi ringrazio di cuore!
Antonio De Filippo
Per chi volesse saperne di più su Elisabetta Cocciaretto: La bella intervista di Antonio De Filippo
TAG: Elisabetta Cocciaretto, Italiane, Mondo Junior
bravissima Elisabetta ….
@ cataflic (#1905136)
Assomiglia come gioco e fisico alla Cibulkova…
E’ la classica giocatrice da fondo come il 99,9% delle altre coetanee.
Ha una ottima capacità di creare angoli e muovere il gioco(non è una di quelle che tira solo dritto per dritto a spaccare in verticale tipo russe&co).
Non è molto alta (1,65 o forse qualcosa meno boh? ) ma quando l’ho vista io non era certo una formichina come la Pieri o un fiammifero…anzi, proprio bella piazzata…diciamo che è estremamente fotogenica 😉
Mi è sembrato che avesse un bel carattere, determinata, spigliata, una di quelle che ti guarda negli occhi da pari a pari chiunque tu sia.
Scusate che tipo di giocatrice è e quanto é alta la Coccia?
Fa aenza accento, a meno che non vuou scimmiottare il napoletano, ma nel caso ha il significato di “fare”
@ piper (#1904621)
Concordo! Grazie a te 😉
@ Antonio De Filippo (#1904608)
Grazie Antonio. Elisabetta oltre che brava è anche carina (che non guasta), poi se è pure simpatica: è un bel tris di qualità. 🙂
Ecco finalmente da Instagram una foto della premiazione con la nostra bella brava Elisabetta.
https://www.instagram.com/p/BW47Y-tHHJc/
Proprio brava Elisabetta, con tutto quello che ha passato. Il talento comunque non manca.
Grazie anche ad Antonio per gli aggiornamenti.
@ reo78 (#1904215)
PORTO SAN GIORGIO
Bravissima! 😀 ❗
Qualche precisazione: Elisabetta si è formata a Porto San Giorgio, è di Fermo e si allena a Tirrenia con I coach Scolari e Serra Zanetti. Per quest’anno mi ha detto che non prevede ITF Pro.
Un saluto a tutti ed ancora bravissima Coccia!
@ Quinzidelluporto (#1904289)
Si allena e gioca a Tirrenia ormai da un anno !!!
Spero non si contamini con i 15.000 ma che segua una nuturale formazione solamente unilaterale con le migliori coetanee nei principali tornei juniores fino al limite suo possibilile per poi tra un’anno raggiunto un certo livello affacciarsi nei pro e cominciare a suonarle alle altre nei tornei piu’ facili (giusto per il tempo di crearsi un ranking)per poi cominciare a scalere di livello.
Sempre alla base il consiglio di seguire la via dell’estero.
Successo e’ sacrificio.
Alla fine comunque porto san giorgio puo’ diventare celebre,ma non per ciò che si aspettava 3-4 anni fa’.
Brava Elisabetta! Ottimo risultato questo e in bocca al lupo per i prossimi impegni 😉
Una altra che gioca e si allena a porto san giorgio. Speriamo che dopo gli infortuni possa diventare una brava tennista
gg
Amico.. 2002 perché è stata infortunata un anno,. Non parliamo a caso
Non crederci tanto ,ha gli stessi punti della Pieri con lo stesso numero di tornei giocati,torneo piu’ torneo meno, ha 2 anni di meno e’ una lunga interruzione di mezzo per problemi fisici.
Senza considerare il recente passato di pluricampionessa italiana.
Le credenziali sono state mantenute fino ad oggi,cioe’ 16 anni e mezzo,e già questo e’ qualcosa.
Nel G2 Svizzero Piccinetti fa Semi nel singolo e vince in Doppio con Cappelletti ! Brave ❗ 😉 😎
Complimenti, ad maiora!
se non mi sbaglio anche Elisabetta è dalla provincia di fermo
Un successo che sancisce il passaggio di consegne tra la vecchia nidiata che e’ culminata con uno 0 nell’ultimo slam e la nuova nidiata che sicuramente regalera’ successi anche a livelli juniores.
Cocciaretto punta di diamante e sicuramente atleta di punta della prossima annata tra le giovani,a meno di qualche esplosione prematura di qualche giovanissima.
@ Nic (#1904195)
ottimo traguardo ma credo sia ancora dietro a Tatiana Pieri e Bilardo come livello (per citare altre junior italiane). Sarà molto interessante vedere il suo livello quando avrà la stessa età di entrambe che significa ad inizio febbraio per Federica e a maggio per Tatiana del 2019
E da lunedi sará tra le prime 60 al mondo e soprattutto nuova numero 1 d’italia…ricordiamo prodotto MADE IN MARCHE…
Benissimo, bravissima Betta!
Bravissima “Eli” ❗ 😎 😉
Cocciaretto ha perso quasi tutta la stagione scorsa e l’inizio di questa per diversi problemi fisici. Nelle ultime settimane ha trovato continuità che le hanno permesso di fare buonissimi risultati e adesso è arrivato questo bel successo, che le consentirà di partecipare agli US Open Jr credo direttamente nel MD. Brava, brava
Che caratteristiche tennistiche ha?
Piuttosto quasi, una 2000, no ❓ facciamo una cosa, io ti do 2 banconote da 20€ et tu me ne dai UNA sola da 50, va bene cosi ❓ 💡 😆
Non c’è 2 senza 3.
Complimenti
Nr 47 del mondo per una 2002 in pratica..
Comlimenti
Complimenti