Da Umago: Il malessere di Fabio Fognini “Spero di recuperare in fretta. Ero privo di energie, soffrivo troppo il caldo: non so cosa fosse, ma era un malessere davvero condizionante” (con il programma di domani)
Fognini, più forte di un malessere; bene Giannessi
Esordio vincente per Fabio Fognini, campione uscente del ‘Plava laguna Croatia Open Umag’ e testa di serie n° 3 dell’edizione 2017. L’azzurro ha aperto la giornata sulla terra rossa del campo centrale ‘Stadium Goran Ivanisevic’ trovando sulla sua strada l’argentino Nicolas Kicker che, all’esordio, aveva eliminato il russo Mikhail Youzhny. Chi si aspettava una passeggiata di salute per Fognini, tuttavia, ha dovuto aspettare un’ora e 49’ di gioco per esultare insieme a lui, visto che dopo una partenza ispirata (1-0 e break immediato) e un primo set chiuso senza intoppi (6-4), il ligure ha vissuto una parentesi di difficoltà che ha illuso il sudamericano con un secco 1-6. Concreta ripresa per Fognini, invece, nel terzo e decisivo set con un secco 3-0 iniziale, fino a un 5-1 dettato da due break, prima di tirare il fiato verso lo scontato epilogo chiuso con il pugno al cielo al terzo match ball. Il prossimo avversario di Fognini sarà domani il sorprendente russo Andrey Rublev, ‘lucky loser’ recuperato dalle qualificazioni dopo il ritiro del beniamino di casa Borna Ćorić. Il biondo lungagnone, dopo il successo sull’argentino Carlos Berlocq, si è imposto oggi anche sullo slovacco Andrey Martin dopo una sfida tiratissima alla Next Gen Arena.
Ai quarti anche il terzo italiano rimasto nel tabellone, Alessandro Giannessi, che ha confermato le buone indicazioni fornite all’esordio contro la ‘wild card’ austriaca Marc Polmans, imponendosi in serata alla Next Gen Arena anche contro il possente francese Kenny De Schepper (proveniente dalle qualificazioni) grazie a un primo set esemplare (6-2), un secondo altalenante (3-6) ma quello decisivo chiuso con autorità: 6-3. Domani lo attende il brasiliano Rogerio Dutra Silva.
Fabio, il detentore: “Non stavo bene, conta la vittoria”
È un Fabio Fognini ancora affaticato e quasi debilitato quello che si presenta in sala stampa circa un’ora dopo la vittoria. “Sono contento, un risultato importante – il suo commento – perché ottenuto dopo aver superato un momento davvero difficile”. Dagli spalti, meriti del giovane avversario a parte, era apparso chiaro già in tempo reale che l’azzurro non stesse bene. “Spero di recuperare in fretta – prosegue – Ero privo di energie, soffrivo troppo il caldo: non so cosa fosse, ma era un malessere davvero condizionante. Alla fine, però, ho portato comunque a casa il successo, ciò che conta. Del resto, qui a Umago mi sembra di essere a casa e ho sempre fatto bene: un trofeo nel singolare e uno nel doppio, più altre due finali. E voglio proseguire così”. Dopo la netta flessione nel corso del secondo set, decisiva la partenza del terzo. “Praticamente – spiega Fognini – Kicker mi ha regalato il break e poi, sul 3-0, la mia maggiore esperienza si è fatta sentire. Stavo proprio male e credo di aver gestito la situazione nella maniera migliore”.
La partita con Kicker
Dopo il difficile esordio di Goffin, Monfils subito fuori
Disco verde, al primo turno, per tre delle prime quattro teste di serie del ‘Plava laguna Croatia Open Umag’. Nessuno dei vincitori, tuttavia, ha avuto vita facile e sono state sfiorate altre clamorose eliminazioni. Aveva iniziato il belga David Goffin (‘wild card’ ma testa di serie numero 1 e grande favorito), faticando più del dovuto per superare in tre set l’ungherese Attila Balazs, proveniente dalle qualificazioni. E domani lo attende ai quarti la ‘wild card’ croata Ivan Dodig. Ha proseguito oggi Fabio Fognini, anche se la notizia bomba è costituita dal disco rosso per lo spettacolare Gael Monfils (2) che ha dovuto arrendersi al brasiliano Rogerio Dutra Silva (compagno di Paolo Lorenzi nel doppio) dopo tre equilibrati set. Solo Lorenzi (4), dunque, se l’è cavata positivamente in due set contro lo sloveno naturalizzato britannico Aljasz Bedene ma, anche in questo caso, solo dopo un confronto tiratissimo in attesa di trovare domani sulla sua strada il ceco Jiri Vesely.
Stadium Goran Ivanisevic – Ora italiana: 17:30 (ora locale: 5:30 pm)
1. [1/WC] David Goffin vs [WC] Ivan Dodig
2. [3] Fabio Fognini vs [LL] Andrey Rublev (non prima ore: 20:00)
3. Rogerio Dutra Silva / Paolo Lorenzi OR Aljaz Bedene / Dominic Inglot vs [WC] Marin Draganja / Tomislav Draganja OR [2] Ivan Dodig / Franko Skugor
Next Gen Arena – Ora italiana: 18:00 (ora locale: 6:00 pm)
1. Alessandro Giannessi vs Rogerio Dutra Silva
2. [8] Jiri Vesely vs [4] Paolo Lorenzi
3. [1] Max Mirnyi / Daniel Nestor vs [3] Guillermo Duran / Andres Molteni
Agenda di Venerdì 21 luglio 2017
16:00 Live chat @ Social Arena
16:00 Triglav Sup(er) Tennis Lounge @ Social Arena
17:30 Match pomeridiani ATP
18:00 Taste Istria
19: Franck Cafè workshop: corretta preparazione del cappuccino freddo
20:00 Match serali ATP
21:00 WINE TASTING – Taste Istria – Vino frizzante
23.30 DANCE ARENA – Party Nights – Rehab
TAG: Alessandro Giannessi, ATP Umag, ATP Umag 2017, Fabio Fognini
@ Shuzo (#1902227)
Solidità interiore? Fognini? Buhahaaaaaa
Stasera ci saranno i fuochi d’artificio col giovane russo che se non ricordo male ha un bel caratterino anche lui…
@ Alecon (#1902335)
Se parli di Rublev, confermo. Fognini lo ha battuto nello spareggio della Davis del 2015 (dopo che l’Italia venne sconfitta al primo turno dal Kazakistan.
Il punto è che adesso il giovane russo è migliorato e ha un futuro da top ten mondiale.
Un po’ di tempo fa, quando Goffin valeva di meno e Bolelli era un’altra cosa.
Va bene vivere di ricordi, ma ogni tanto la naftalina da fastidio.
Fognini lo ha battuto in tre set sul veloce un anno e mezzo fa circa
Sidney 2015 : BOLELLI batte Goffin con un duplice 6-3..prendendolo a pallate 😉
@ Alecon (#1902235)
In effetti, sarei contento per un 2 su 3, rimane il fatto che tutti hanno possibilità concrete per la semi
Si ma il punto è :perchè da sempre gli italiani sono fragili fisicamente ?Non può essere solo sfortuna
@ Sottile (#1902246)
perchè ha visto che ieri se provava Spingere gl’uscivano tutte è dunque oggi giocherà come nel secondo set ieri o la va o la spacca,puo vincere in 2 set come in un ritiro per lui
@ Shuzo (#1902227)
non facciamoci illusioni oggi se vince è già troppo,non credo che riesca a rivincere questo torneo,anzi oggi gl’italiani mi sa che hai me vanno fuori tutti,troppe energie spese ieri,lorenzi ha un avversario ostico è su terra o la vince in due con l’aiuto di vesely oppure al terzo cede,giannesi non credo vada oltre è già stato bravo arrivare ai quarti è dovrebbbe aver fatto best ranking ,fognini se gioca bene e gli vanno dentro tutte senza che s’arrabbi vince in 62 63 ma alterzo rischia di perderla,se ne passa uno siamo bravi,ma l’ostacolo vero è goffen mai nessunitaliano c0ha vinto ricordate
mononucleosi anche per lui 😳
Se è stato davvero un calo fisico, allora è stato bravo. Troppe volte ho visto questi cali nelle sue partite, ed erano dovuti a cali mentali. Vedremo il prosieguo… Rublev è un avversario molto tosto, probabilmente in carriera arriverà ad un best ranking migliore di Fognini. Ora è ancora sotto come livello, vedremo se Fognini riuscirà a confermare il pronostico…
Non conosco granchè il giocatore russo, ma ho visto la sua partita con Berloq e ne sono rimasto colpito, tirava bordate di dritto che restavano sempre in campo. Da non sottovalutare…
Fognini mette già le mani avanti nel caso in cui dovesse soccombere oggi con Rublev
3 italiani in semi non è un’utopia, anche se avranno le loro gatte da pelare domani, tutte sfide chi più chi meno aperte.
Se Fognini é stato capace di vincere un match, nonostante un malessere, ciò può anche indicare che sta acquisendo maggiore solidità interiore.
Non mi sento di darlo per probabile perché troppe volte Fabio ci ha illuso e poi deluso ma nel prossimo match con Rublev potremo farcene un’idea. Il giovane russo può diventare un avversario molto pericoloso.