Roger Federer e la possibilità di diventare n.1 del mondo: “significherebbe molto per me, specialmente in questa fase della mia carriera e dopo quello che ho passato. Vincere tre Slam quest’anno, dal nulla, sarebbe uno scherzo”
Vincitore di due dei tre Grandi Slam e di due dei sei Masters 1000 disputati fino ad ora nel 2017, Roger Federer ha lasciato Wimbledon in qualità di numero tre del mondo e con la concreta possibilità di inserirsi nella corsa verso la prima posizione della classifica. Lo svizzero ha ribadito che ciò non rappresenti per lui una priorità, tuttavia lunedì ha riconosciuto quanto speciale sarebbe per lui riuscirvi.
“Per me e Rafa esiste questa possibilità, cosa davvero molto bella. Io spero che ovviamente sia io e non lui a riuscirci, perché ammetto che significherebbe molto per me -specialmente in questa fase della mia carriera e dopo quello che ho passato.
Vincere tre Slam quest’anno, dal nulla, sarebbe uno scherzo. So che se sono in forma, le possibilità di fare bene agli US Open ci sono, ma vincerlo? Beh, a un certo punto sento quasi di dover essere realista. Non ho più 25 anni. Non sono sicuro di poter vincere tre Slam in un anno.
Cercherò senza dubbio di farmi trovare pronto, in modo da avere la miglior possibilità per fare bene agli US Open
Per la Laver Cup sto aspettando una risposta da Andy Murray, sarebbe fantastico se ci fosse anche lui. Purtroppo Djokovic non ci sarà perchè attenderà insieme alla moglie il suo secondo genito.”
Il campione svizzero non dovrà difendere nemmeno un punto da qui al termine della stagione e, teoricamente, avrebbe già stilato il suo calendario ufficiale per la seconda parte dell’anno (riportato di seguito):
ATP Masters1000 di Montreal
ATP Masters 1000 di Cincinnati
U.S. Open
ATP Masters1000 di Shanghai
ATP500 di Basilea
ATP Masters1000 di Parigi-Bercy
ATP World Tour Finals
Con cinque titoli già vinti nel 2017 (Australian Open, Indian Wells, Miami, Halle e Wimbledon) e sette tornei ancora da disputare, Federer possiede inoltre l’opportunità di eguagliare il suo record personale di titoli vinti in una sola stagione, 12, messo a segno nel 2006.
Edoardo Gamacchio
TAG: Notizie dal mondo, Roger Federer
I due ripartiranno dal 6-7 4-6 6-3 7-6 6-3 del quarto di finale di dodici mesi fa, quando dopo due set e mezzo di impotenza tennistica, sbattuto da una parte all altra del campo senza la minima possibilit di farsi pericoloso, Federer trov il modo per ribaltare l equilibrio e andare a vincere, cancellando tre match-point nel quarto set.
@ fabrizio (#1901728)
60 e 30 è un pò troppo il divario, magari 50 e 35, e 15 ad altri (il croato finalista di W)
Roger nettamente favorito in America.
Il secondo favorito Rafa di gran lunga sugli altri,ma il suo problema oggi si chiama Federer, si è ribaltata la situazione una volta era il contrario,oggi Nadal con questo Federer perfetto ed agressivo non ci capisce molto.
Per quanto riguarda gli altri Nole e Murray non saranno competitivi per vincere per quanto riguarda Wawrinka la pacchia è finita se non perde ai primi turni sarà preso a pallate da Roger o Rafa.
Le mie percentuali sono:
Federer 60%
Nadal 30%
Il 10% lo lascio a una sorpresa e stavolta stupiro’Giuliano da Viareggio lo lascio ad un next gen con al comando Zverev su tutti.
Detto questo però le possibilità sono poche.
@ Beh (#1901562)
Lascia stare, è una partita ingiocabile
Si vero…..Roger sempre fortunato…non so come fa ….
@ Lazzu (#1901506)
Li capisci l’italiano? Io mi riferivo alla finale in Australia.
@ Lazzu (#1901506)
State sereni, e cercate di leggere quello che si scrive
Fortunato esattamente come le altre 2 volte in cui si sono sfidati nel mese successivo e in cui Rafa è stato preso a pallate, vero?
@ giuly97top10 (#1901204)
dicevo che chi dei due vincerà sarà quasi sicuramente numero 1… Poi se vince Cilic,waw nishi o altri è probabile
@ The renegade (#1901192)
Murray e Djokovic sono ormai fuori gioco… troppi punti di svantaggio… Inoltre sono infortunati entrambi e nn si sa se saranno a New York
Sisi…. Federer fortunato dovevo ancora leggerla !!
@ Losvizzero (#1901173)
Ogni tanto riesci ad essere obbiettivo, miracolo 😛
@ RafaNadal9900 (#1901160)
Rafa non vince da tre anni e mezzo perché ha avuto problemi, ma ora sembra in salute e averli superati quindi sarà lui a vincere e non Federer. Ricordati che in Australia Federer ha avuto un po di fortuna. Nadal stava per vincere, era in vantaggio 3-1 e se le fatta scappare quella partita. Inoltre veniva da una maratona di 5 ore con Dimitrov e un giorno di riposo in meno, e nonostante ciò stava per vincere. Io credo che in un’eventuale finale tra i due stavolta sarà Federer a soccombere, a meno che Nadal non arrivi stanco come in Australia, ma Federer non può avere sempre fortuna…..
@ Luca96 (#1901223)
Io inizio a dubitare su Shangai, magari potrebbe evitare la passerella orientale per concentrarsi in Europa e sul Master. E ovviamente forza Roger!
Un piccolo appunto alla redazione: Federer ha vinto 2 Master 1000 su 5 e non su 6.
La prima posizione sarebbe stupefacente a 36 anni! Secondo me non giocherà Montreal e Parigi-Bercy e sarebbe logico 😉 forza Roger!
Questa me la segno. Poi, tra un po’, ci risentiamo…
@ Roberto (#1901176)
Ma dai già per scontato che gli US saranno un discorso a due ?
Non credo farà Montreal, come ha già lasciato intendere.
Inoltre non mi pare si sia stancato più di tanto nell’ultimo mese sull’erba.
Non lo diventerà mai,Nole e il traditore della Scozia prima o poi si riprenderanno …
Roger troppi tornei! Per me si deve preservare…io farei
Cincinnati
Us open
Basilea
Master Londra
Se poi viene la prima posizione meglio…altrimenti pace!
Ho letto varie dichiarazioni che mettevano in forse la partecipazione a Montreal. Ed è abbastanza logico: dato che arriva sempre in fondo, gli toccherebbe di giocare dieci partite a ridosso degli US Open.
Vedremo cosa deciderà. Stesso discorso vale per l’accoppiata Basilea-Parigi, che precede il Masters di Londra. Ovviamente la scelta finale dipenderà anche dalla situazione di classifica dopo Shangai.
Roger nn difende niente, Rafa solo 190 punti.( La differenza reale tra i due è poco più di 700 punti)
Obiettivamente chi dei 2 vincerà a New York sarà il probabile numero 1
Australian era bollente e sorpresa, Wimbledon è casa propria ma Open la vedo dura, si riprenderanno quasi tutti WaW Nle Andy Rafa Delpo Thiem Kyrgios Tsonga sul cemento bello secco patria dei lungagnoni e terreno fertile per gli sparapalle… Sarà dura ma non è detto
Beh che dire….ormai tutto quello che si poteva e’ stato detto. Speriamo che Roger continui a giocare negli anni a seguire perche’ senza di lui vedere i tornei non sara’ piu’ lo stesso spettacolo.
ROGER E’UNA LEGGENDA.
PENSO CHE DOVREMO ATTENDERE UN SECOLO PRIMA DI TROVARE UN’ALTRO ATLETA COSI’.
E’ UN ESEMPIO DI SERIETA’, LONGEVITA’, ELEGANZA, CORRETTEZZA E BRAVURA.
IL SUO GIOCO NON TRAMONTERA’ MAI, PERCHE’ IL SUO E’ UN TENNIS PURO.
GRAZIE DI ESISTERE ROGER.
Ma tanto mica deve vincere anche gli US, tanto la stagione sul rosso è finita per l’ Arrotone buhaahah xD
Secondo me vince anche gli Us Open
Fedal in lotta per il 1° posto, mi vengono i lucciconi. E, purtroppo, capisco che anche io ho una certa età.
E invece caro Roger stavolta ti sbagli! Non sarebbe affatto uno scherzo visto che rafa a parte probabilmente non avrai avversari. Andy e Nole ci sono buone probabilità che non partecipino neanche e se lo faranno saranno menomati. Wawrinka e gli altri hanno già dimostrato di non reggere il confronto con te. Rafa gioca comunque su una superficie dove non vince da tre anni e mezzo. Quindi se arrivi in forma sarai il favorito numero 1. Ormai in questo 2017 è inutile nascondersi!