Wimbledon Day11: sarà Venus Williams contro Garbine Muguruza (Video)
Conosciamo già le due protagoniste che si contenderanno l’ambita corona dell’edizione 2017 di Wimbledon: la spagnola Garbine Muguruza e la statunitense Venus Williams hanno vinto le loro rispettive semifinali e si affronteranno nella finale di sabato.
La Muguruza ha giocato un match senza storia: un ko tecnico subito dall’avversaria, la slovacca Rybarikova, senza se e senza ma. Un doppio 6-1 contro una giocatrice probabilmente appagata dall’incredibile traguardo raggiunto e che nessuno avrebbe avuto il coraggio di pronosticare a inizio torneo. Resta in ogni caso la gran partita giocata dalla spagnola: era dal Roland Garros vinto lo scorso anno che non si vedeva in campo una Muguruza così centrata e performante, giusto mix fra potenza e astuzia tecnica. Se il tennis della spagnola gira, sono dolori per tutte: bisogna solo trovare la (complicata finora) quadratura del cerchio ma se si raggiunge questo equilibrio abbiamo di fronte una possibile dominatrice del ranking WTA. Garbine si ritrova così a giocare una finale di Wimbledon dopo due anni: nel 2015 fu Serena Williams a sbarrarle la strada del primo Slam, fra due giorni ci proverà la sorella Venus.
Dall’altro lato della rete ci sarà infatti una giocatrice che è un’autentica leggenda del nostro tennis: Venus Williams ha messo fine alla favola della britannica Konta e raggiunto la nona finale ai Championships, lanciandosi alla ricerca del suo sesto Wimbledon.
Unica Venere: a 37 anni dimentica i problemi extra tennistici che l’avevano condizionata in una prima settimana balbettante per disputare la seconda finale Slam dell’anno. Di questo passo e con la concorrenza a rilento non appare impossibile chiudere l’anno da numero 1 del mondo. Sabato proverà a scrivere una nuova pagina di storia tennistica ma la controparte sarà agguerrita e decisa a riprendere la sua crescita, addirittura in discussione negli ultimi 12 mesi.
I precedenti sono a favore di Venus, forte di 3 vittorie contro 1 ma proprio l’unico successo spagnolo è il più recente: agli ultimi Internazionali d’Italia la Muguruza ha vinto nei quarti di finale, in una battaglia di 3 set. I presupposti per una finale all’insegna dello spettacolo ci sono tutti: stato di forma scintillante, rivalità e una corona in palio assolutamente prestigiosa.
Alessandro Orecchio
TAG: Garbine Muguruza, Venus Williams, Wimbledon, Wimbledon 2017
Sante Parole…Tali elementi sono presenti ovunque ormai.
Forza Venere 😎
@ fans (#1897238)
Pensa che noia sarebbe se la pensassimo tutti alla stessa maniera, questa mia peculiarità, per te negativa, mi ha sempre aiutato e mi ha sempre caratterizzato agli occhi degli altri come persona che critica ma che fa soprattutto autocritica, cosa che faccio spesso nei miei commenti, ma che la maggioranza degli altri, anche qui, non pratica.
@radar
il cancro del calcio (e sono un grande tifoso della squadra della mia città!) si sta trasferendo anche nel tenni ahimè!
chissà come mai Roger, se vince sempre è un divino..è un Re (io sono da sempre un suo grande tifoso!)…se vincono le Williams si apre la caccia alle ‘vecchie’…alle ‘trans’…e ‘che barba queste quando smettono di giocare’…’quando vanno in pensione?’…’quanta fortuna hanno’…’se la Muguruza è in forma distrugge anche Serena’ (1 Slam a 23!!!!)
mmmmmmm un piccolo sospetto ce l’ho del perchè succeda questo…
@hair49
davvero patetico..ti auguro una vita con minori frustrazioni..ma datti una calmata!
per gli altri:
cercasi ancora utenti che ostinatamente, ad ogni turno, danno Venus perdente…
@ radar (#1897221)
Di beniamine ne ho tante ma non mi danno troppe soddisfazioni, in ogni caso più che contro le atlete tifo contro i supporter sfegatati, ti porto ad esempio il calcio, sono milanista ma tifo di più contro la Juventus per i suoi tifosi non per la squadra, palesemente forte e che gioca bene, presumo sia una carenza psicologica che non so come definire ma ne sono affetto da sempre, credo di essere un po bastian contrario, sopportatemi e comunque non credo di essere l’unico.
O.T.
Una curiosità:
più il numero del CUT OFF è basso, più il CUT OFF stesso è considerato “ALTO”?
Grazie in anticipo per la delucidazione.
Enrico
Non ho mai capito quelli che tifano contro.
Si dovrebbe sempre tifare “per” e rispettare l’avversario.
Forse senza di loro il Maalox venderebbe meno.
@ Hair49 (#1897204)
Ma invece di tifare contro, tifare la propria beniamina no???
Tra la Giorgi e le Williams devo dire che sei messo bene… 😛
Ieri mi ero messo in una posizione di neutralità per la finale, non tifando a priori per alcuna, visto il livello alto delle due contendenti, con l’intenzione di accettare con obiettività chi avesse vinto, poi però, dopo l’episodio di inibizione di una voce stonata ma sempre libera, ho cambiato idea, tiferò sfacciatamente per la ispano venenzuelana, con la speranza, non troppo recondita ma che dichiaro ad alta voce, che riesca ad umiliare, non solo sconfiggere, la sorella dell’altra, al solito non per lei, ma questa volta, alla faccia di tutti i politically correct che si cimentano, annoiando in commenti buonisti e perbenisti, nel sito. MI auguro di non rimanere deluso, mi ci vorrebbe troppo per digerirla.
Errore
Spero vinca Venus
Finale apertissima e difficile da pronosticare…il mio tifo va alla Muguruza che quando è on fire non la ferma nemmeno Serena; lei sì che,con un po’ di continuità,potrebbe ambire a mantenere la prima posizione per molto tempo.
Mugu grande avversaria, ma Venus è strapronta.