Wimbledon Day10, è spettacolo a metà: Djokovic si ritira e Berdych esulta. Federer incanta, Cilic supera lo scoglio Muller mentre Murray abdica. Sorpresa Querrey (con i video delle partite)
È un giorno amaro a Wimbledon con gli infortuni che la fanno da padrone: Novak Djokovic si ritira all’inizio del secondo set contro il ceco Berdych per un problema all’avambraccio e deve dire addio ai suoi sogni di rivalsa.
Forse Djoker adesso si fermerà mentre per Berdych un’occasione ghiotta con una nuova semifinale Slam e un primo successo Major che potrà inseguire ancora una volta sempre più da vicino: basterà l’attuale Tomas per battere però l’attuale Federer? In semifinale assisteremo infatti a uno scontro svizzero-ceco: Roger supera in 3 set il canadese Milos Raonic, destando un’ottima impressione soprattutto nei primi due parziali e soffrendo solo nel terzo, dove deve annullare pericolose palle break prima di chiudere al tie break. Dodicesima semifinale a Wimbledon per lo svizzero che nonostante la possibilità di vincere l’ennesimo Slam della sua ineguagliabile carriera non potrà superare il britannico Murray.
La seconda semifinale godrà della presenza del croato Marin Cilic, uscito vittorioso da una battaglia di 5 set necessaria per aver ragione del lussemburghese Gilles Muller, forse a corto di energie nel quinto risentendo delle fatiche della maratona contro Nadal. Occasione d’oro adesso per Marin, bravissimo a sfruttare un tabellone non impossibile per raggiungere la sua prima semi a Wimbledon e la quarta in assoluto a livello Slam: contro Gilles è stata una battaglia epica per 4 set, fin quando il croato ha spiccato il volo mentre Gilles ha alzato bandiera bianca. Contro lui adesso un protagonista a sorpresa, l’americano Sam Querrey, alla prima semifinale Slam. Lo statunitense ha regolato in 5 set il defending champion Andy Murray, crollato letteralmente negli ultimi due set ceduti con doppio 6-1. Come nel caso del serbo Djokovic anche Murray ha sofferto problemi di natura fisica: per il numero 1 al mondo il forte rischio adesso di uno stop, più o meno lungo per il rinomato fastidio all’anca. E giocare oggi non ha di certo migliorato le cose. Cilic partirà ovviamente con i favori del pronostico contro Querrey con i quattro precedenti a favore del croato che regalano più di un’indicazione.
Sarà Federer-Cilic in finale?
Alessandro Orecchio
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2017
Per una pura casualità ieri, poichè era terminato un doppio femminile o misto non ricordo, ho seguito gli ultimi cinque games di Federer, dico solo fenomenale, l’avversario annichilito, non ci sono Nadal, Djokovic, Murrey che tengano, è unico, anche nella signorilità, si è attardato a firmare una miriade di palline o altro, ammirevole. Un peccato che prima o poi ci dovrà privare di un splendido spettacolo, per raggiunti limiti di età, purtroppo come lui ne nascono pochissimi.
solo a Wimbledon possiamo trovare nelle SF uno che era in crisi netta (berdych),un americano che vale si e no una finale in un 250/500 (querrey), l’altalenante cilic, una slovacca che fino ieri giocava degli itf e improvvisamente resuscitata e una spagnola che non ne stava imbroccando una.
In attesa che dalla settimana tutto ritorni “normale” fino al prossimo Wimbledon ….spero che i 2 grandi “vecchi” Venus e Roger” trionfino per non arrivare al ridicolo in un titolo da slam…..cioe’ se dovessero vincere querrey e la rybarikova rido per un mese!
@ alexalex (#1896555)
E’ vero,lo si vedeva già ieri nel match con Raonic.Ha una velocità di piedi straordinaria e colpisce la palla anche più rapidamente degli anni passati.Quando gioca il dritto e il rovescio,l’avversario non ha scampo e Roger fa il punto.
Eh già! 🙂
Spero che chi va in finale da sotto vinca il torneo. Segnatamente, spero sia Berdych.
certo, penso intendesse che gli accadimenti ed i risultati sono stati favorevoli a Murray nonostante il suo calo di prestazioni: sarebbe bastato ad esempio che Nadal avesse passato un altro turno per diventare nr.1; se djokovic non si fosse infortunato e fosse arrivato in finale sarebbe diventato nr.1
età media dei semifinalisti nel maschile vicina ai 32 anni. Si conferma la tendenza all’innalzamento dell’età media.
andate sul sito e rifate il conteggio di tutti i punti a mano, magari si sono sbagliati..!
I vecchietti resistono e sorprendono.
Vedi eta’ media dei semifinalisti maschili (ma anche Venus…)
Punterei sul “giovane” Cilic per il titolo. Non per l’eta’, ma per la forma che mi ricorda quando vinse lo US Open.
Dal titolo sembrerebbe che Tomas sia un bel po’ antisportivo
Ci tengo a precisare che mi fa anche piacere che federer vincerà ma va ammesso che più che uno slam ha avuto ed avrà un tabellone da 500!è la verità…Non è una critica!
Perché oltre alla facilità che ha nel giocare, è ancora uno dei più pronti a livello atletico e integro fisicamente! Ha una sensibilità straordinaria, colpisce di controbalzo in modo incredibile, d’accordo, ma come muove i piedi? Fa 20 passettini al secondo, si posiziona sulla palla con una rapidità incredibile! Molto più rapido che da 3 o 4 anni a questa parte! Ed ha ritrovato resistenza sulla lunga distanza come non si vedeva da altrettanti anni? Ricordare il Federer della finale di Wimbledon 2014, quando fu vinto alla distanza, e le partite in 5 set vinte in Australia! Non c’è paragone! Ok che quel Djokovic era astrale, ma Federer non era quello di quest’anno!
@ Rotilio (#1896528)
Forse gli altri hanno incamerato pochi punti in precedenza??????
c’è ancora la semi…Berdich ha già battuto Federer a Wimbledon, per cui non è detto che sia una passeggiata…
La cosa incredibile è che murray riesce ancora a rimanere nr1 nonostante giochi male da inizio anno
Incredibile come denigriate ancora io croato dopo tutto quello che ha vinto e vi esaltate per un Zverev che ha ancora tutto da dimostrare.
Perfino un Berdych che non ha vinto in carriera piu di 10 tornei lo considerate più probabile finalista. Boh intanto Marin è ampiamente in zona Finals e insieme a Roger è quello ad aver totalizzato piu punti sul verde tra tutti (finora più di 1000 entrambi)
Finale Federer-Cilic che lo svizzero vincerà in quattro
saranno due belle semi cmq! vince chi avrà più energie psicofisiche da spendere..
un QUERREY in fiducia e bombardiere implacabile stile Acupulco cmq ha le sue chance contro chiunque! il doppio 6-1 finale a Murray è realmente un eccellente biglietto da visita, ha veramente l’occasione della vita! giusto con Federer in finale potrebbe diciamo avere diciamo un pò di cagarella o braccino tremante 😎 ➡
Djokovic vuole ritirarsi per il resto della stagione , per il resto sia Cilic che Sam Querry per la finale fanno paura
Vuoi vedere che gira gira questo torneo lo vince Cilic (anche se spero in Federer)
Incredibile! Federer, classe 1981, ancora oggi, nel 2017,potrebbe vincere il suo 19 slam in carriera. Tra i 4 big, a Wimbledon è rimasto soltanto lui. Nonostante più vecchio di Nadal, di circa 5 anni e di Djokovic e Murray di circa 6.
Ma io dico,ci rendiamo conto?
Impressionante.