Toni Nadal furioso verso gli organizzatori di Wimbledon: “Wimbledon vuole essere un torneo sempre migliore, eppure fa cose da torneo minore”
Dopo la sconfitta accusata da suo nipote negli ottavi di finale di Wimbledon contro Gilles Muller, Toni Nadal ha espresso commenti non lusinghieri nei confronti del major britannico -dichiarando che sia questo caratterizzato da dinamiche naturalmente appartenenti ad un “torneo minore”. Nel corso della trasmissione “El Partidazo” (in onda sull’emittente Cope), l’allenatore spagnolo ha detto di non avere colto la ragione per cui Rafa non abbia giocato sul Centre Court ed ha manifestato il proprio dubbio in merito al fatto che, nella distribuzione dei match sui vari campi, ad alcuni giocatori venga riservato un trattamento di favore.
“Rafa era arrivato con grande fiducia e stava giocando un buon torneo, questa sconfitta è stata dura. Wimbledon vuole essere un torneo sempre migliore, eppure fa cose da torneo minore. Favorisce certi giocatori”, ha esordito. “Al Roland Garros Rafa è il favorito numero uno, eppure non gioca sempre sul campo principale, ma ruota anche negli altri campi”, ha proseguito Toni.
Anche l’ex-numero del mondo, poi, si è lamentato in prima persona della stessa situazione: nella conferenza stampa successiva all’epico incontro disputato con Muller, il maiorchino ha riconosciuto il proprio dispiacere per aver giocato poco sul Centre Court nell’edizione 2017 di Wimbledon: “Mi sarebbe piaciuto giocare più di frequente sul Centre Court, ma qui (a Wimbledon) ci giocano sempre gli stessi”, ha fatto presente Rafa.
Edoardo Gamacchio
TAG: Rafael Nadal, Toni Nadal, Wimbledon, Wimbledon 2017
Ma per favore … ma che polemica è?
RIDICOLI
Più seguo il tennis (per via di Quinzi e basta, a dire il vero, sono un noto incompetente) più rivaluto il calcio, sempre additato dai tennisti. Rimango sbalordito dalla fragilità dei lamenti dei tennisti: urletti, pugnetti chiusi, un errore arbitrale su 1000, ora addirittura il campo, manco non ci giocassero entrambi… Rimango dell’idea che sia uno sport di fighetti, mi dispiace
Italiano a parte, chi non baratterebbe una “decima” con 3 Slam in più, decine di settimane in più in testa al ranking e 6 Masters? Chi, mi domando e chiedo io, chiiiiiii?????
allora non va bene ok??
Il primo è numero 1 del mondo nonché britannico (quindi ci giocherebbe anche se fosse numero 7 o 12), l’altro è il giocatore più iconico della storia del tennis nonché 7 volte campione a Wimbledon. Non vedo lo scandalo di metterli entrambi sul Centrale quando c’è la possibilità.
Nadal e il suo staff rosicano perché era CHIARISSIMO che le condizioni fisiche di Murray fossero scarse. C’è uno squilibrio pazzesco tra i due lati del tabellone e Nadal si sarebbe trovato la strada spianata (come in effetti sta avvenendo) esattamente come al RG. Ha perso un’occasione CLAMOROSA.
Ho capito ma per Murray direi che ci sono tutte le ragioni possibili: campione in carica, numero 1 ATP ed è pure britannico, più di così!! Su Federer cosa posso dire, Wimbledon lo ha vinto 7 volte ed ha schiere di fan pronti a tifare per lui… si sa che nel mondo del tennis girano i milioni e gli organizzatori cercano di mettere giù un programma che soddisfi più persone possibili, e più persone soddisfatte = più soldi. Ovvio che mi sarebbe piaciuto vedere Nadal sul Centrale, ma cosa ci possiamo fare? Business.
Ma cosa cambia? C’è gente che sul centrale ci gioca una volta nella vita, ed è per prendere 60 61 60 da Federer!
Quotone!
Non vedo l’ora torni in campo Rafa, questo Nadal può dire la sua sul cemento americano(sperando che non sia troppo rapido)
Ma cominciare alle 12 sul centrale sarebbe un’eresia?
signor Alex …vale anche anche per te…..nessuna polemica ma lo vuoi capire che sul centrale giocano sempre Murray e Federer ??? lo VUOI capire???
Non si può discutere normalmente quando c’è di mezzo Federer, per i suoi tifosi il mondo è federocentrico
Certo che quando si tratta di denigrare Nadal i tifosi di Federer sono i più accaniti. Non li vanno giù le botte prese dal loro idolo in tutti questi anni, ben superiori a quelle date e soprattutto il fatto che Rafa abbia fatto tre ” decime ” mentre Roger nessuna. Be, continuate a rosicare e fatevene una ragione. A dimenticavo…..il commento è stato fatto da Tony Nadal e non da Rafa Nadal capito?
ascolta ….se vogliamo tanto per fare polemica ok….ma pensaci…Murray e federer sono SEMPRE sul centrale…l’hai capito adesso?
per LUCA DA SONDRIO
Appena ho letto il tuo post mi sono piegato dal ridere.
Fantastico 😛 😀 🙂
@ Luca da Sondrio (#1895973)
Ma contare fino a 10 prima di scrivere c……e ……..mai?
Su renzi e berluisconi (solo su loro e senza la tua ironia) posso darti ragione.
@ Angiolo (#1895850)
Infatti si vede di recente che ha fatto talmente poco, polemica (inutile) di Uncle ‘Ntoni a parte non capisco davvero certi Vs commmenti
La tempistica è sbagliata. La forma anche.
La sostanza è condivisibile. La scusante per la sconfitta non regge.
Ma…….Se Murray e Federer una volta “liberano” il centrale,non succede nulla di grave.
Per nessuno. A nessuno. Il tennis stesso sopravviverebbe 😉
Da nadaliano straconvinto sono d’accordo. La polemica è inutile e infondata. Le parole di. Rafael avevano un tono diverso, specialmente dopo che aveva riconosciuto la prestazione migliore dell’avversario!
Il senso della polemica non lo capisco neanche io! Secondo me è una lamentela vuota, tanto per lamentarsi di qualcosa, ma sa benissimo che il nipote ha perso per altro! Diciamo una lamentela di frustrazione! Un po’ come quelli che dopo aver perso contro Nadal sottolineano che ci mette 30 secondi a servire anziché 25! Pura frustrazione!
Enfatizziamo???
Perché scrivere come sottopancia alla foto che Toni Nadal lascierà il nipote a fine anno (forse)? Non c’è nulla nelle sue dichiarazioni o nell’articolo a sostegno di ciò; chiunque forse può lasciare il suo giocatore a fine anno forse
Zio ANTIPATICO ! Ma fai il piacere va… 💡 🙄 ➡
La cosa pazzesca è che ci sono più commenti qui che sui risultati dei quarti..l’attenzione è più su rafael che è uscito che su chi è rimasto..non c’è niente da fare protagonisti si nasce e voi lo rendete ancora di più..
Quest’anno si è trattato meglio Fogna di Nadal ma solo perché aveva da fare la vittima sacrificale di Murray con spettacolo sul centrale!Sicuramente un Fogna-Muller andava sul campo 15 senza falco e telecamere!
Smettetela di criticare Nadal! Lo sanno tutti che quando perde non è colpa sua, ma dei seguenti motivi:
– le palline di pessima qualità
– le superfici di gioco che quei cattivoni degli organizzatori hanno voluto velocizzare per farlo perdere
– la programmazione delle sue partite ad orari assurdi
– la programmazione delle sue partite su campi assurdi (e non sul centrale)
– l’arbitro Bernardes che ha osato pretendere il rispetto del regolamento
– i tifosi di Federer e Djokovic, estremamente maleducati, che lo disturbano e lo deconcentrano durante i punti decisivi
– gli arbitri che sbagliano
– hawk-eye che non funziona
– il vento che ha spostato le sue bottigliette dalla loro posizione magica
– il caldo
– il freddo
– l’aria troppo umida
– l’aria troppo secca
– i raccattapalle
– i giudici di linea
– i direttori dei tornei
– la mafia
– Al Qaeda
– l’Isis
– Putin
– Berlusconi
– Renzi
– un leggero risentimento muscolare
– una serie di infortuni al ginocchio, alla spalla, alla caviglia, al polso e alla schiena che Nadal, eroicamente come sempre, ha tenuto nascosto al mondo intero
– una recrudescenza dell’appendicite.
Senza questi vergognosi elementi negativi che hanno congiurato tutti insieme contro di lui, Nadal avrebbe vinto sempre ed ora avrebbe in bacheca 35 Slam, come minimo.
E’ sempre un piacere vederti rosicare, Toni !!
Quello che mi dispiace è che alla fine rendi antipatico pure Rafa, che di suo non lo sarebbe affatto…
Ma si sa, ad andare con lo zoppo !!
Tony nadal non sa perdere purtroppo.bisogna essere sportivi e dire che Rafael e Muller hanno giocato una partita epica ma purtroppo Tony non e sportivo ed e un peccato
Guarda, credo di tifare di più Nadal persino di mio nipote quando gioca (senza nulla togliere a mio nipote!) e ammetto di aver avuto il magone tutto il lunedì sera dopo che è stato eliminato, quindi se pensi di aver risposto ad un hater sei proprio fuori strada! Comunque, mi sembra che in generale le dichiarazioni dello zio Toni siano sempre state un po’ con tono polemico, e questa non è da meno… mi sento di escludere Rafa perchè ha detto semplicemente che gli sarebbe piaciuto giocare di più sul centrale, era anche questa una polemica velata? Può darsi, ma non mi sembra uno che si lamenti tanto per far parlare di sè.
Lo zio Toni dovrebbe togliersi dai coglioni! E Nadal, oltre che curarsi dalle paranoie psicologiche (vedi gesti prima del servizio) cerchi allenatori che, come Federer, sappiano aggiornare il suo gioco che, basato unicamente sulla fisicità’, lo porterà’ prima di altri a traumi per usura.
inutile lo sarà per te….
Sì polemica abbastanza inutile, più che altro da parte dello zio.
Che brutti quelli che non sanno perdere!
Taci!!!
L’unico giocatore che viene favorito senza un vero motivo è federer perché anche se ha vinto tante volte, 2 partite sul campo 1 non gli fanno male. Anche a Murray comunque giocare sul campo 1 non gli farebbe male. “Al Roland Garros ruota sugli altri campi” cioè Philippe chatrier e Suzanne lenglen stop.
@ M_campione (#1895908)
Condivido in pieno .bravo
la famiglia Nadal per intenderci non puo’ essere simpatica senz’altro…ma Tony ha ragione …sul centrale non possono sempre giocare gli stessi…e’ uno scandalo
Ah ah che personaggio! Patetico. Appartiene alla categoria di quelli che non lo fanno apposta. Spensierati che non si rendono conto di quello che dicono
bravo ridicolo
Scusate ma a me sembra proprio una polemica puerile. Non mi aspetterei una uscita del genere da parte del coach di uno dei più grandi campioni di questo sport. Mi sembra la lamentela del bambino che ha perso perché non ha giocato col suo pallone o sul suo campo. Il campo era uguale per tutti e due i giocatori, Muller non ha goduto di alcun vantaggio. Muller ha vinto, Nadal perso, punto. Ma poi scusate se Nadal giocava sul centrale vinceva? E che ne sa il buon Toni? E poi in ogni caso un Campione non si dovrebbe far problemi del genere e comunque non accampare certe scuse.
Nadal e’ uno di quei giocatori che quando perde sta male…mi ricorda una dichiarazione di Conte che diceva che cerca di fare di tutto per vincere perche’ quando perde passa dei momenti molto brutti, per Nadal e’ uguale, la sconfitta e’ un qualcosa da allontanare da debellare in qualsiasi modo e con qualsiasi risorsa, quando esce sconfitto l’incazzatura e’ forte, soprattutto per come e’ maturata conrto Muller e per le aspettative che c’erano.
Cosi’ per attenuare il dolore lo staff Nadaliano butta le colpe sull’organizzazione Londinese…..nello stesso giorno c’era Murray e Federer con Dimitrov, e’ una polemica risibile che probabilmente serve a Nadal per sbattere un po’ meno la testa contro i muri per la rabbia del momento….detto questo la mia stima a tutti quelli che stanno male per una sconfitta…..in qualsiasi campo, nello sport o altro, da contraltare mi viene in mente Tomic che mentre gioca pensa al suo conto in banca e quando esce sconfitto si va a comprare un’auto nuova fiammante, ……per vivere pienamente e ottenere risultati bisogna sapere soffrire, stare male quando non arrivano ma avere la meta sempre ben chiara……e a volte umanamente c’e’ chi rosica un po’….
Ma è mai possibile che quando perde ne trova sempre una?
Non vince i Master di Londra… perche si giocano solo sul duro?
Perde a Wimbledon….perchè ha giocato su quel campo?
Per non parlare di altre lamentele minori….non mi sembra il caso..
ma infatti, non tifo per lui, ma è innegabile che sia stato l’unico a prendersela davvero in quel posto. E per fortuna ieri ha chiuso in fretta, altrimenti sarebbe stata una disparità davvero ingiusta
Ma no ovviamente non ha perso per via del campo..
rosica…come al solito…
Due partite su 4 sul centrale… Non mi sembra un trattamento che sminuisca Nadal.. Semmai se qualcuno, in questo caso, è stato maltrattato (Non in modo grave) costui è Djokovic..
Hai perfettamente ragione. Personaggi tristi e meschini. Penosi.
Polemica inutile! La sconfitta non è causa del campo! Quando si gioca sull’erba si sta vicino alla riga di fondo! Se risponde 4 metri fuori e stecca una volta sì e l’altra pure riesco anch’io a fare serve & volley contro di lui!
Non essendo nelle teste di chi organizza Wimbledon non me la sento di sottoscriverre in toto tutto quanto da lei sostenuto ma certo che aver rifiutato a Djokovic e Mannarino il diritto di terminare il proprio ottavo di finale nello stesso giorno degli altri fu e resta una decisione insensata ed iniqua. P.S.: comunque, per quanto chi era sul centrale non sarà uscito con rammarico per lo spettacolo a cui assistette, io avrei preferito essere sul n.1 ed assistere ad una battaglia che resterà nella storia. Certo: a priori non si poteva prevedere ma comunque, in termini di spettacolo, non è che Muller-Nadal promettesse di essere proprio una ciofeca di incontro, eh?!?
Ma perchè l’arbitro era bernandez?
Io proprio sofferenza zero, anzi, se ricorda quanto da me scritto su tutt’e due i siti dove anche lei scrive, solo grandi applausi per le meraviglie che il secondo più grande giocatore dell’era moderna ha saputo fare in questo 2017. Però voler continuare a sostenere questa polemica speciosa mi sembra inutile: è veramente convinta che il risultato sarebbe cambiato se avessero fatto giocare Muller-Nadal sul centrale? Se no, che senso ha continuare a polemizzare?
Rispetto al commento precedente, col massimo rispetto di Muller che è un signor giocatore, corretto, un serio professionista che ha strameritato questa vittoria a Wimbledon, fatta di potenza e tanta classe, di coraggio e convinzione. Chapeaux
Risponderei semplicemente:
“Nadal vuole essere un giocatore sempre migliore, eppure fa cose da giocatore minore”
Sarebbe meglio la smettesse con quelle superstizioni come quel cappello che si mette non so da quanto.
Capisco essere accecato dal tifo ma, vuole paragonare l’interesse che suscita in terra britannica uno Scozzese plurivincitore di Wimbledon (due volte, tre se si contano le Olimpiadi) con quello che suscita un’Australiana che a livello di tornei maggiori è ancora ferma al palo? Suvvia…il vero problema, come già da me sostenuto, è un altro: in un torneo in cui si voglia mantenere l’equità di svolgimento, finché si giochi anche su campi scoperti (quest’anno fino ai quarti di finale) in caso di pioggia si dovrebbero sospendere tutti gli incontri, anche quelli che si svolgono con un tetto sulle teste, non asservendosi ai poteri televisivi. Ma questa sarebbe l’Isola che non c’è mentre la Gran Bretagna c’è.
Sinceramente credo che la lamentela derivi dal fatto che il centrale è più grande e Rafa avrebbe potuto rispondere ancora più indietro, senza mettere praticamente il sedere in faccia ai giudici di linea…
10, 100, 1000 carlos bernardes e non aggiungo altro
invece di accampare scuse patetiche, xchè lo zietto bello non dice che il suo nipotino ogni volta che serve fa cadere………….le palle (quelle tennistiche) 😆
Ha ragione.
Murray è anche il n1 al mondo e detentore del titolo..
Pensa che fastidio vederti tirar mutande davanti e dietro. Non sapete perdere! W Rosol, Darcis, Brown e …Muller, signor giocatore e giocatore molto educato.
Kyrgios l’ha battuto al quarto turno,cioè agli ottavi di finale, non ai quarti… come Muller quest’anno…
Ma infatti sulla tanto decantata sportività di Rafa e del suo clan ci sarebbe parecchio da dire, in realtà sa tanto di facciata ed a me pare più che altro un luogo comune; io lo trovo abbastanza sguaiato ed irrispettoso, vedi i tempi infiniti tra un punto e l’altro, anche in campo, poi, ovviamente, sono opinioni.
appunto.
Ahahahahahah fino l’altro giorno la terr ops pardon, l’erba andava bene, ora chissà come mai hanno cambiato improvvisamente opinione! … loro e chi li difende!
il problema che il campo 1 è più rovinato. che è effettivamente un problema.
Mammamia quanto dovete aver sofferto in questi ultimi 7 mesi per tutto quello che stà facendo rafael..a proposito forza pliskova n.1
esternazioni da post sconfitta, classico……scommettiamo che se vinceva non diceva nulla?
Beh Nole non l’hanno nemmeno spostato sul centrale dopo di Roger per non rovinare ancora di più il campo al King….
Lui secondo me aveva ragioni a protestare. Parecchie ragioni…
Rafa no… gli organizzatori devono contentare gli spettatori PUNTO. chi paga sono loro. e loro volevano vedere ROGER vs. DIMITROV piuttosto che RAFA vs. MULLER. e dateje torto!!!!
A me invece caro Rafael Nadal piacerebbe, indipendentemente dal campo, assistere ad una tua partita senza vederti passare continuamente la mano ovunque…chissa’
Sampras l’ultima partita a Wimbledon l’ha giocata forse sul campo 14, una roba vergognosa. Nadal che non arriva ai quarti da 6 anni vorrebbe sempre il centrale. 6 anni: eliminato due volte al quarto turno, due volte al secondo, una volta al primo.
Sull’erba non vale i primi 20. Resta una leggenda del tennis ma è bastato calare del 10% come velocità di piedi, che su tutte le superfici dove bisogna fare il punto, non vince più un torneo.
All’apice della forza e dell’esplosività ha fatto 5 finali. Calate quelle, ma di pochissimo, dovrebbe compensare col suo tennis. E qui arrivano i nodi al pettine, rispondendo da 3 metri fuori campo ecc ecc. E quest’anno l’erba è finita dopo due giorni. Su campi veramente verdi arrivano i Darcis e i Rosol e son problemi.
allora noi italiani cosa dovremmo dire?la giorgi l’hanno fatta giocare sul campo di casa mia contro la vincitrice del roang roge??????????????comunque visti i rimbalzi falsi sul centrale è meglio non giocarci.tra punto disturnato,tra penalty point dato a fognini per cosa la seconda volta perchè s’è messo un dito in bocca……………….certi ccorgimenti ci sono ma sul matc tra muller e nedal non ho visto scorrettezze dell’arbitro
Dopo la finale persa con Nole nel 2011 sono passati 5 tornei di Wimbledon.
Bene Rafa in questi 5 anni ha fatto al massimo quarti di finale.
Secondo turno con Rosol, Primo turno con Darcis, quarti con Kyrgios con lotte dure e prestazioni mediocri. L’anno scorso nemmeno c’era.
Le affermazioni di un uomo colto ed intelligente come lo zio Toni appaiono fuori luogo nei “toni”, ma anche nel merito.
Tony fa lo stesso che Wimbledon : vuole essere un personaggio sempre migliore, ma parla come una persona sempre più piccola.
Questa e’ suscettibilita’.
Sicuramente quando uno e’ all’interno di un sistema e dentro delle organizzazioni, coglie messaggi indiretti che hanno uno significato molto piu’ che presunto. Cio’ non toglie che parlarne a un pubblico che non puo’ cogliere queste sottigliezze, non e’ cosa ne’ stilosa ne’ petalosa 🙂
Nadal al Roland Garros gioca più partite di federer a Wimbledon sul centrale perché a Parigi nel tabellone principale entrano almeno 10 francesi dei quali 4 potenziali top ten (pouille gasquet t sogna e monfils mentre a Wimbledon l unico britannico forte e murray quindi dopo di lui il centrale va di diritto a roger
Ci fossero stati altri top ten britannici sarebbe stato diverso
Ma poi credo che indipendentemente dal campo rafa doveva comunque battere Müller
@ Salvo (#1895751)
Perché uno è il RE e l’altro il vassallo a Wimbledon
Sportivi come sempre, insomma nulla di nuovo sotto al sole…
La famiglia Nadal non si smentisce mai. Mi ricordo un anno lo zio Tony negli spogliatoi insultare il giudice arbitro anche al Roland Garros. Rafa in campo è molto sportivo, ma fuori dal campo lui e lo zio inanellano figure da peracottari. Si lamentano, di organizzazione, campi, troppi controlli antidoping…
Come brucia non essere riuscito a battere Mulle, ahhhh come brucia…
Come ha detto Bertolucci:” alla fine del torneo, 127 si lamentano tranne chi vince”
Il centrale è di proprietà di Roger Federer è proprio suo… se l’è comprato quindi ci fa giocare chi vuole
ragazzi il CENTRALE è IL CENTRALE e chi capisce di tennis sà cosa voglio dire 😆
Spero non voglia dire che ha perso per questo motivo.
Mi sembra una polemica sterile.
A meno che non abbia espresso queste critiche prima del match con Muller, nel qual caso avrebbe senso discuterne.
Ma io non capisco di cosa si lamentino entrambi.. Cioè lo stesso giorno c’era Murray, che è il giocatore di casa e tra l’altro ha vinto lo stesso numero di Wimbledon di Rafa e poi c’era il match che sulla carta era il più spettacolare della giornata nonché Federer Dimitrov, oltre al fatto che Roger insomma ha vinto 7 volte questo torneo e sicuramente questa potrebbe essere una delle ultime edizioni in cui gioca.. Quindi considerazioni senza senso da parte di Rafa e Toni.
Si sono già scordati di Madrid.
Dire adesso queste cose ti espone a un massacro. Però, al di la del tifo, capisco Rafa. E’ storia di questo sport e reclama il suo diritto a giocare di più sul centrale. Non che giocare sul centrale ti dia la certezza di vincere, contro Muller era una bolgia pro-Nadal, però lo capisco. Adesso c’è delusione e infierire non è bello.
Eh sì, poverino, ce l’hanno tutti con lui. Che cattivoni. Comunque per uno affetto dalla sindrome di Hoffa (a proposito, hanno detto poi se si è curato, se sta bene, se sta ancora male?) già questo è un ottimo risultato. Ha vinto anche il RG. Pensate se stesse bene, in piena forma e in salute: botte di Grande Slam. E invece se non è la salute, è il complotto pluto-masso-wimbledoniano. Ma non temere, zio Tony: a tempo debito si proporrà la santificazione del povero nipote martirizzato dall’Itf.
Nadal al Roland Garros è ancora più dominante di Federer a Wimbledon, eppure ogni anno gioca almeno due partite sul Lenglen.
Perchè questa disparità?
Anche la Konta è di casa, ma ha giocato sul n.1 lunedì….
Infatti.
Perchè Murray e Federer giocano sempre e solo sul Centrale?
Quella è la cosa vergognosa.
Persino la britannica Konta aveva giocato sul n.1 contro Garcia….
Sinceramente non capisco il senso della polemica.
Praticamente stanno dicendo che nadal ha perso perché non ha giocato sul centrale??
Fatemi capire
Forse ha ragione ma comunque ha giocato 2 partite su 4 sul centrale se proprio ci si deve lamentare di qualcosa e’ su come sono tenuti i campi il resto e’ opinabile
13 anni di carriera e stanno ancora a fare i miserabili in questo modo
Semplicemente perchè murray è di casa e lo faranno quasi sempre giocare sul centrale,Federer a wimbledon ha vinto molto di più e aveva partite sulla carta piu complicate e combattute
Ah, ecco perché ha perso. Io pensavo al solito infortunio, invece mi hanno sorpreso…
A Roma si direbbe: ” Stanno a rosica’ “, ma potrebbe essere un’interpretazione errata.
Ma perché di lamenta solo dei tornei in cui perde? Mi pare che nell organizzazione del RG c erano falle ben più vergognose eppure si sono stati zitti zio e nipote