Wimbledon: Johanna Konta si regala la semifinale e il primo posto a Karolina Pliskova. Simona Halep sconfitta e senza primato
Johanna Konta si regala la semifinale del torneo di Wimbledon dopo aver battuto Simona Halep con il risultato di 67 (2) 76 (5) 64 dopo quasi 3 ore di gioco.
Karolina Pliskova, con questo risultato, sarà da lunedì prossimo al primo posto del ranking mondiale.
Niente da fare per la Halep che nel tiebreak del secondo set si è trovata a due punti dal vincere la partita e dal primo posto mondiale, sul 5 a 4 e servizio Konta, prima però di perdere la frazione al tiebreak per 7 punti a 5.
Nel terzo e decisivo set la Konta piazzava il break decisivo sul 3 a 2 (a 15), prima di tenere facilmente i turni di battuta e chiudendo la partita per 6 a 4.
Sfiderà ora in semifinale Venus Williams.
Da segnalare che la Konta è la prima britannica in semifinale a Wimbledon dopo Virginia Wade (1978) che sorride e visibilmente approva.
Il match point “disturbato”
Wimbledon has been waiting 39 years for a British woman to return to the semifinals.
Johanna Konta got it done in three sets. pic.twitter.com/kXGcULv0rB
— SportsCenter (@SportsCenter) 11 luglio 2017
La partita punto per punto
TAG: Johanna Konta, Simona Halep, Wimbledon, Wimbledon 2017
Certo, era evidente già allora che avesse grandi qualità. Ma certi utenti non vedono l’ora di spalare guano sulle sconfitte (e spesso anche sulle vittorie) di una giocatrice…
@ tommaso (#1895763)
Mah, sai, dipende sempre dai punti di vista. Secondo me in questo caso il tempo non… Konta… 😉
“La domanda non è chi è Johanna Konta, ma perché la Giorgi ci ha quasi perso” epica citazione dell’esperto di tennis giovanile Alias Omar Camporese.
Il tempo, come si vede, è galantuomo…
Chissà che la Halep non si becchi la WC a Bucarest settimana prossima, in fondo sarebbe in un certo senso anche meglio prendersi la 1 in casa propria
Che brutto, però, vincere un match così, con l’avversaria che affonda in rete un dritto facilissimo perché disturbata dal pubblico. L’espressione della Konta, se la osservate bene, non era affatto entusiasta. Io avrei guardato la moviola da tutte le angolazioni, cercato in tutti i modi di trovare la povera scema che ha emesso l’altrettanto scemo gridolino, e le avrei impedito di tornare a fare il tifo sul centrale
Guardiamola da un altro punto di vista, Sottile… Questo permette ai supporters di C. Giorgi di sperare di vederla in vetta alla classifica WTA… Scherzi a parte, la cosa bella, invece, è che non c’è una dominatrice, cosa che da una parte ci porta a sperare in record battuti (tipo settimane al vertice, Grandi Slam conquistati, numero di tornei vinti…) ma dall’altra toglie interesse nei match e nei tornei stessi. Ricordiamoci che fino a poco tempo fa c’era Serena che vinceva quasi sempre a mani basse… Devo dire che a me questa incertezza piace. Sapere che una Ostapenko vince RG, che una Konta può vincere Wimbledon, che una Muguruza può conquistare gli US Open… mi fa guardare le partite con maggiore interesse e partecipazione
Per fare un salto di qualità Halep necessita in primis di un’altro allenatore, non certo di quello attuale, che non sembra adatto almeno per lei, Simona mi da l’impressione di non essersi affidata totalmente a lui, deve seguire l’esempio di Muguruza che, liberatasi di Sunik, forse riuscirà a vincere il suo secondo slam, forse, non le voglio portare sfortuna.
Non penso che questo punto avrebbe cambiato le sroti dell’incontro. La partita e’ fatta di tanti punti.
Pliskova n. 1 dopo Kerber….una riprova che il tennis femminile in questo momento é messo davvero male 🙁
Cmq il primo posto lo merita piu la Halep della Pliskova.
Non è bello Il punto disturbato ma i tifosi della Halep non potranno dire niente visto come spesso si sono comportati verso le avversarie
A parte l’esito finale,il pubblico dovrebbe esultare solo a punto concluso,e non prima che il giocatore o la giocatrice abbia colpito la palla perchè può disturbare e indurre all’errore.E’ vero che il giocatore/giocatrice ha il dovere di concentrarsi ugualmente ma un urlo troppo alto,e ne avvengono purtroppo anche nel maschile,può davvero condizionare il punto.Se gli spettatori non sanno controllarsi,è l’arbitro che deve mostrare la sensibilità di comprendere la situazione.
C’era da aspettarselo che Simona non avrebbe vinto Non diventerà mai la numero 1 del ranking finché continua a perdersi in un bicchiere d’acqua o a scagliare le palline in rete
Vi ricordate la Errani della prima metà del 2013: quella che perdeva quasi solo da Williams, Sharapova, Azarenka e Kvitova. Con queste ora assenti, la Errani avrebbe potuto vincere un qualche titolo ”grosso” ed aspirare a ben più di un n.5 del mondo, se il suo periodo migliore l’avesse avuto adesso, oppure se quel 2013 fosse stato un anno d’assenza per le quattro. Questo la dice lunga sulla fortuna, su periodi ”deboli” nei quali in qualche modo in questa ”marmaglia” appiattita di giocatrici dove nessuna risulta schiacciante hai il solo merito di spiccare un pochino di più e di essere più costante delle altre. Il ranking è matematica e non mente, ma è n.1 molto più per demerito generale che per merito assoluto suo!!!
PS. Le suddette top non le ha neanche più di tanto affrontate, in maniera sporadica, lontane dai loro periodi migliori, e con la sola eccezione di una vittoria su Serena a settembre. Laddove già la tanto bistratta Kerber ha dovuto vincere l’Australian battendo Serena e Vika ed ha battuto più volte anche Sharapova. L’anno scorso per esempio ha battuto diverse volte anche la Halep, che mai aveva sconfitto prima, a testimonianza del fatto che rispetto a questo n.1, quello della Kerber, legittimato dalla vittoria agli AO e agli UO, e dalle finali a Wimbledon, alle Olimpiadi e al Master, era, fino a prova contraria, ben altra cosa, pur non essendo mai stata la tedesca dominante, pur non avendo mai dato l’impressione nemmeno di poterlo essere!
Pliskova negli Slam: A0 9-5; FR 7-10; W. 5-6; US 8-4. Vittorie complessive: 29-25. La giocatrice ad esser diventata la n.1 con meno ingressi alla seconda settimana di sempre, col più basso bilancio vittorie-sconfitte di sempre negli slam, l’unica ad avere un bilancio negativo in più di uno Slam, l’unica a non avere vinto 10 partite o più in nessuno dei quattro Slam. Ad oggi la n.1 con meno tornei vinti di sempre. Forse non è da escludere che lo è diventata con uno dei punteggi più bassi di sempre (cioè sotto i 7.000). Con meno vittorie sulle top 10 di sempre ad oggi e a non aver vinto nemmeno un Mandatory, e un solo isolato Premier5. Certo, è giovane, e spero vivamente che migliori perché davvero ad oggi risulta statisticamente imbarazzantissima! IMBARAZZANTE IMBARAZZANTE E IMBARAZZANTE. Halep sarebbe stata assolutamente meglio. A questo punto, se risalisse, lo potrebbe meritare persino una Muguruza. Certo, se penso che una bicampionessa Slam e vincitrice di Master e 20 titoli come la Kvitova non ce l’ha fatta, e la Pliskova sì, facendo così poco in termini statici, resto perlomeno interdetto!!!!
Mi spiace per Simona, era lei a meritare maggiormente il #1 che comunque arriverà dopo la campagna americana,secondo me. La Halep difende la vittoria in Canada e la Pliskova quella a Cincinnati. Però poi la ceca dovrà ripetere una finale slam mentre Simona un quarto di finale che dà evidentenente molti meno punti. E tra le due i punti di distanza credo siano meno di 200, attualmente.
In assenza di Serena, con Vika e Petra al rientro, con Masha infortunata, vorrei vedere lei seduta sul trono delle fanciulle. Magari riuscirà a prendere due piccioni con una fava proprio agli US Open, chi sa..
Karolina…pur essendo il tuo tifoso numero uno questo numero uno è immeritato…troppe cilecche negli slam
ti smentisci da solo. Sarebbe bastato che l’arbitro facesse lo stesso anche questa volta, visto che era il match point.
@ bolsep (#1895550)
Ranking wta terra di conquista…dei poveri
@ Mirko P. (#1895485)
Il punto andava ripetuto ma la sudditanza a fatto il resto eimbledon negli anni ha perso molto…compresi nei campi
😳 😳 😳 Ma assolutamente no! Ma stiamo scherzando? Si rigioca il punto solo ed esclusivamente se il disturbo è stato causato dall’avversario , il gioco prosegue se il disturbo è dato da fattori esterni. La regola è chiara ed è lampante il perché…..Basterebbe che su un punto importante dell’avversario una persona da me assoldata facesse un gran casino…si dovrebbe rigiocare il punto e magari potrei spuntarla ..non si finirebbe più….Tale regola può essere disattesa se il mio avversario mi accorda di poter rigiocare il punto ed infatti è successo qualche anno fa in un torneo ATP in campo Tsonga e…..con arbitro Bernardes che ha chiamato a se i giocatori spiegando che il punto era valido, chiedendo a Tsonga che aveva vinto il punto se avesse intenzione di ripetere il punto ed accordare al suo avversario la chance di ripetere il punto…Tsonga da grande sportivo rispose di sì…..ma questa è un’altra storia.
mi sta troppo antipatica la Konta, non capisco neanche il perché.
ti prego Venus, falla fuori.
avevo molta stima per questo giudice di sedia, ma in questo caso non far rigiocare il punto e’ un errore gravissimo.
Match point da rigiocare! È uno scandalo!!!
Complimenti alla Konta,ma il match point era da rigiocare.
Nel 2017 la Pliskova ha vinto i tre Premier di Brisbane, Doha e Eastburne, ha fatto quarti di finale agli Australian Open e Semifinale al Roland Garros, inoltre i suoi punti ranking comprendono anche quelli della vittoria di Cincinnati (premier5) e della finale degli US Open dello scorso anno
Si deve prendere atto che Halep ha grossi limiti mentali, ma quello che credo sia più determinante, in senso negativo, è il fatto che non ha varietà di colpi risolutivi, è un po una Errani dei tempi migliori in positivo ma ciò non basta per assurgere alla gloria di Slam o Finals, a me è sempre piaciuta ma per ora è incompiuta, è vero che ha migliorato il servizio ma deve crescere molto.
Scusate ma la Pliskova a parte Eastbourne che tornei ha vinto in questo 2017 per giustificare questa posizione nel rAnking?
@ Il Moralizzatore (#1895483)
Ma no, non è vero. Io penso che a quei livelli siano tutte eccezionali. Semplicemente dispiace vedere una che getta le vittorie importanti per debolezza psicologica. È proprio come dici tu: ha dei limiti di tenuta mentale enormi. Non c è nessuno peggio di lei, ne donna ne uomo. Ripeto: semplicemente, è un peccato. Anche perché è correttissima, anche troppo…
@ Fabri (#1895475)
Clijsters, Mauresmo, Safina, jankovic, Wozniacki.
Le prime 2 hanno vinto Slam dopo aver raggiunto il numero Uno. Le altre tre mai. Vedremo a quali dei due gruppi apparterrà Karolina.
Peccato per la Halep.
Il n. 1 del mondo e la prima vittoria Slam proprio non vogliono arrivare!
Complimenti alla Konta!
Simona avrebbe meritato la prima posizione mondiale, quest’anno sta dando tutto eppure le manca sempre quel guizzo finale, per quanto riguarda la pliskova, penso che per ora sia probabilmente la peggior numero uno di sempre, ma ha ancora tempo per provare a vincere qualcosa di importante.
Se fossi stato in simona avrei chiesto di rigiocare il punto per palla disturbata anche a costo di chiamare il supervisor. Ma lei è troppo timida e ‘signora’ per farlo. Stavo guardando la partita è l’urlo di quella… è arrivato prima che simona colpisse la palla. Che schifo.
Era fatta già nel secondo set se Halep insisteva alla sinistra di Konta. Pecato. Ha perso sulla sua mano, la Konta non è stata migliore.Il mio parere è che l’allenatore fa schifffo. Questa cosa non si perdona
Inglesi…! Simona non piange come la Konta…
Non avevo dubbi che la Halep sarebbe crollata davanti a quest’eventualità.
Meglio per lei che si configuri una situazione dove lei non deve fare nulla e il n.1 deriva da un match di altre tenniste.
E’ fortissima ma in questi casi si squaglia sempre.
Che pubblico vergognoso…sul match point
In base a cosa la Halep meriterebbe il numero se non la costanza ?
Mi ricordo le prese in giro a Safina e alla Woz quando erano 1 proprio con la costanza di rendimento mentre con la Romena c’è questo buonismo sul fatto che sia semplicemente sfigata e che sia sempre sconfitta quando conta per fattori esterni ( arbitri , pubblico , scorrettezze avversarie ) e non per i suoi limiti di testa che non sono enormi ma giganteschi come una montagna
La stessa gente che la esalta poi diffama giocatrici come Konta , Ostapenko , Pliskova , Kerber che sarebbero “tutte ampiamente inferiori a lei (cit)”
Onore a chi aveva previsto vittoris di konta su halep
Che schifo una nuova numero 1 che non ha mai vinto uno slam.
I punti dei tornei andrebbero rivisti.
Simona come al solito nei momenti clou della sua carriera fallisce, non l’ho mai tifata oggi si proprio perché non concepisco una numero 1 senza slam e lei era l’unica che poteva farcela