Roger Federer parla di Mirka: “Quando Mirka lo riterrà opportuno e mi dirà che non potrò più viaggiare, la mia carriera giungerà allora al termine”. Poi su Wimbledon “Ho un tabellone più difficile rispetto a quello di Djokovic per raggiungere le semifinali”
Nella conferenza stampa del torneo di Wimbledon, Roger Federer ha rivelato che il sipario sulla sua carriera calerà nel momento in cui Mirka, sua moglie, avrà deciso che sarà giunta l’ora. Il campione svizzero, infatti, ha espressamente dichiarato che non potrebbe mai proseguire senza l’appoggio della propria compagna di vita.
“Quando Mirka lo riterrà opportuno e mi dirà che non potrò più viaggiare, la mia carriera giungerà allora al termine. In quel momento preciso. Non potrei farcela senza di lei ed il suo supporto”, ha detto il vincitore di diciotto Grandi Slam, pronto a disutaare gli ottavi di finale di Wimbledon per la quindicesima volta in carriera.
Il numero cinque del mondo ha poi proseguito con gli elogi nei riguardi di sua moglie: “Lei rappresenta uno dei fattori chiave della mia carriera. Lei non viaggia con me tutte le settimane -per esempio, a Stoccarda ed Halle sono stato da solo, ma rimane una presenza fondamentale. E’ la donna migliore che potessi avere”, ha detto Federer.
Poi ad una tv svizzera ha parlato del suo Wimbledon: “Ho un tabellone più difficile rispetto a quello di Djokovic per raggiungere le semifinali. Mi piacerebbe affrontarlo, è da un po’ che non giochiamo contro”.
Credo che Rafael Nadal arriverà in finale- Il campo era un po’ scivoloso ma non sembrava non sicuro.
Non è l’ideale essere spaventati e non potersi muovere come si deve. È davvero difficile giocare, devo ammettere. L’ultima cosa che vogliamo vedere sono infortuni brutti.
È bello nel tennis stare soli. Non tutti hanno le stesse risorse economiche, e non sono sicuro che questo possa portare dei benefici con il coach in campo. Ma potrebbe essere interessante per le persone da vedere. A livello junior è qualcosa di normale, ma non farà grande differenza“.
“È interessante anche l’orologio in campo, ma come fai a decidere quando iniziare a cronometrare nel momento in cui finisci un duro scambio dopo una palla corta e il giocatore deve tornare alla riga di fondo? Ma credo che si possa rinforzare questa regola perché troppi giocatori hanno superato il limite di perdita di tempo”.
Edoardo Gamacchio
TAG: Roger Federer
@ luigi (#1894184)
Per chi c’è li ha poi…
@ Ken_Rosewall (#1893892)
ahahahahahah!!! grande!! 😆
@ Tifoso degli italiani (#1893891)
Apprezzabile indubbiamente il sentimento ed è molto bello,figurati. Anch’io sono sposato e comprendo perfettamente le esigenze, ma non mi torna il “quando lei vorrà , smetterò”.. di solito ci si consulta insieme , soprattutto su una decisione cosi importante.
Tuttavia anche se dovesse smettere sul serio, ormai il grande Roger cos’ha più da chiedere a questo sport.. 🙂
@ versys65 (#1894018)
I soldi poi non sono tutto nella vita
Servo della gleba…
Oltre ad essere grandi campioni, é necessario avere una situazione famigliare serena.Solo così si possono ottenere grandi risultati.E’ risaputo che tutto parte dalla testa…..
È risaputo che in famiglia è Mirka che porta i pantaloncini!:-)
@ Nelly (#1893952)
Si, bellissima dichiarazione d’amore,ma è risaputo che le mogli hanno sempre l’ultima parola e fanno credere ai mariti di decidere loro.In questo caso lei non ne ha proprio bisogno,Roger è accondiscendente
Ora prevedo la corsa di tutti gli avversari del Re a convincere Mirka che è tempo di stare a casa !….
non lo so sai ? restano pero’ le vittorie del 2014 e 2015 in finale ..quelle hanno fatto davvero male allo svizzerotto…..e ovviamente ai suoi fans ahhahahha
Da tifosa di Nadal, mi congratulo con Federer. Bravo, bellissima la dichiarazione d’amore verso sua moglie e la stima e la fiducia che ripone in lei. Complimenti, un vero Campione nella vita oltre che nello sport!
No, aboliamo la terba battuta di Nadal
condivido
Novak, gli darà una lezione in semifinale.
@ Max (#1893876)
Batti lei? 😀
Seconda me ti ha indirettamente risposto in maniera perfetta “mostra”, al commento n14… è evidente che nutre tanta stima nei confronti della moglie che sa che le decisioni non sono mai imposte(né dall’uno né dall’altra) e sono sempre condivise per il meglio di tutti e sei… a tal punto che se un giorno Mirka dovesse dirgli “ora è meglio fermarci” lui sa che lo dice per un bene più grande.
A voi può sembrare un guinzaglio al collo, per me è una dichiarazione d’amore vero (non le sdolcinate stupidaggini a cui siamo abituati).
Secondo me l’importante è non insistere nella perseverazione
ABOLIAMO L’ ERBA.
Da fan sfegatato di Federer devo ammettere che certe affermazioni lasciano cadere proprio le braccia.
Manco a dire:”Quando lo riterremo opportuno un giorno parleremo del mio futuro..” No, ha dato le chiavi della sua carriera direttamente in mano alla moglie…
A prescindere se sei Roger o pinco pallo, è una decisione molto ma molto triste da vedere in una coppia..
E se ipoteticamente lei vuole che smetti ma lui vuole continuare come la metteranno? Roger, pensaci bene dai…
E’ chiaro che lei gli fa da mamma-manager, più che da moglie. Per me ha sempre un’espressione tipo rottweiler
Spero che Mirka sia più paziente possibile! Almeno tutto il 2018 per favore Mrs.Federer.
Che bravo cagnolino….
Va benissimo che Roger sia felice e soddisfatto del suo matrimonio e di sua moglie. Tuttavia è un grave errore far condizionare la fine della propria carriera (e quindi la propria vita) a un’altra persona. In un certo senso è come mettersi un bel cappio al collo. Mi auguro di rendersi conto dell’errore.
nn capisco xchè continuate a parlare di un uomo succube e di una moglie che prepara le valigie finquando il marito porta soldi..nn penso che gli servano altri soldi potranno campare di rendita x generazioni..secondo me è solo un uomo che ha molta considerazione della propria moglie che a sua volta ne avrà x il marito( chi nn ne sarebbe fiera)..una coppia solida che prende insieme le decisioni importanti della vita in un tempo in cui la condivisione è solo sui social.. x lui
Che grande uomo, veramente… Campione dentro e fuori il campo.
Fanno di tutto per prolungare la stagione sull’erba e poi il torneo madre di tutti i tornei è una schifezza marrone dopo 3 giorni che non ti dà nemmeno sicurezza nelle scivolate! Complimenti inglesi complimenti ATP!
Comunque se non ha mollato quando aveva non uno non dure non tre ma 4 bambini piccoli, quando mollerà più 😆
@ brizz (#1893786)
No.Tu?
Messa cosi’ non e’ proprio il massimo……mi immagino Roger e Mirka…quando Mirka si mette a parlare e Roger dentro di se che prega e dice “Fai che non mi dica di smettere!”.
Roger dai anche quando ti dice che non ha piu’ voglia di seguirti fatti ancora qualche torneo accompagnato dal tuo gran gioco…
L’avevo detto qualche tempo fa qui che giochera’ fin quando dira’ basta Mirka….e con la “fame” che ha….lo vedremo ancora per qualche anno…speriamo….e’ da preservare !
giusto! Anche per non averlo continuamente fra i piedi
O forse lei non vorrà più viaggiare perché non sa più dove metterli i soldi..
Rafa continua a giocare per non sposarsi… E Federer… No Roger, non inzerbinirti così…
tranquillo , finche’ porti soldi a casa mirka ti prepara le valigie 😀
parli x esperienza personale?
Un re in campo, uno schiavo e un succube in casa!
Ha semplicemente detto come stanno le cose..sono anni che si và avanti così tutti lo sanno ma nessuno ha il coraggio di dirlo
Happy wife, happy life.
Non si scappa.