ITF Torino: La seconda giornata di qualificazioni. Domani scatta il main draw
Seconda giornata nel tabellone delle qualificazioni del 25.000 $ ITF femminile al Nord Tennis Torino, 10.a edizione del Trofeo Ma-Bo, con alcune giocatrici che hanno saputo emergere sul resto del lotto. Nello specifico 16 protagoniste che domani mattina si giocheranno il diritto di accedere al tabellone principale, che scatterà nel pomeriggio.
Tra le promosse anche la torinese d’origine rumena Michelle Zmau, che ha superato la russa Aleksandra Pospelova, numero 14 della lista preliminare, con lo score di 6-4 7-5. Brava la giocatrice della Stampa Sporting Torino a rintuzzare nel secondo set il tentativo di rimonta della rivale (dal 2-5 al 5-5). Ultimi due game giocati con grande concentrazione e passaggio al turno decisivo, dove troverà sulla propria strada Stefania Rubini, che ha stoppato con lo score di 6-4 6-2 Verena Meliss. Ottima anche la prova di Ludmila Samsonova, italiana d’origine russa che è cresciuta alla corte del Team Piatti e ha rifilato un secco 6-0 6-0 alla monzese Anna Turati. Giornata negativa per le Turati poichè anche Bianca ha dovuto inchinarsi all’avversaria di turno, la spagnola Bolsova, che ha superato lo scoglio con il punteggio di 3-6 6-4 6-2. Samsonova domani in campo contro l’iberica Burillo Escorihuela.
Nessun problema per la numero 1 delle qualificazioni, Yvonne Cavalle Reimers (Spa), numero 479 della classifica mondiale, che si è sbarazzata di Camilla Diez (Ita) con un doppio 6-2. Punteggio simile a quello con il quale Federica Arcidiacono ha sconfitto Sofia Ragona, torinese e wild card del circolo (6-2 6-3).
Nulla da fare anche per la laziale che da anni difende i colori dei circoli piemontesi in serie A1 e A2, Federica Di Sarra, stoppata per 6-2 6-3 dall’australiana Seone Mendez, una delle giocatrici che hanno maggiormente impressionato in giornata. Al turno decisivo anche la svedese Fanny Ostlund, numero 631 Wta, che ha però trovato in Elisa Andrea Camerano, piemontese alle prime esperienze internazionali, un autentico osso duro. Hostlund a segno 6-3 1-6 6-3. Così la greca Kordolaimi (6-4 7-5 alla Bullani), la spagnola Burrillo Escorihuela, numero 3 del seeding preliminare (2-6 7-6 6-0 contro la connazionale Claudia Oste Ferrer) e Martina Spigarelli (che ha vinto il derby contro Alessia Bianchi in rimonta). Passaggio di turno anche per la star delle qualificazioni, la parmense Alberta Brianti, ex numero 55 Wta, che ha imposto il proprio tennis di antico stile alla torinese Jessica Bertoldo (6-3 6-3). Brianti ora attesa dalla prova Bolsova. Piegata dall’esperienza di Anna Giulia Remondina anche la giovane torinese Harriet Hamilton, altra giocatrice del Circolo della Stampa Sporting. Remondina, che domani se la vedrà con Federica Arcidiacono, vittoriosa 6-1 6-2. Bene anche l’australiana Hives che ha lasciato un solo gioco (6-0 6-1) all’azzurra Livia Palma. L’ultimo nome delle 16 migliori uscirà dalla sfida tra Chiara Giaquinta (Ita) e Maristany Rueta De Reales (Spa). Domani il via del programma alle ore 9.
Main Draw
Isabella SHINIKOVA [1] – Alice MATTEUCCI
Lucia BRONZETTI (WC) – Giorgia MARCHETTI (WC)
Vivien JUHASZOVA – Federica BILARDO (WC)
Andrea GAMIZ – Renata ZARAZUA [8]
Katarzyna PITER [3] – Anastasia GRYMALSKA
Estrella CABEZA-CANDELA – Elyne BOEYKENS
Jessica PIERI – Nina NIKPRELEVIC (WC)
Pemra OZGEN – Alize LIM [7]
Tereza MRDEZA [5] – Q
Paula Cristina GONCALVES – Q
Tess SUGNAUX – Camilla SCALA
Q – Sofia SHAPATAVA [4]
Dejana RADANOVIC [6] – Q
Q – Q
Q – Q
Deborah CHIESA – Georgia BRESCIA [2]
TAG: ITF Torino, ITF Torino 2017
6 commenti
non è questo, non capisco il senso della cosa.
anche fosse che un eccentrico miliardario le comprasse le wc (ammesso che sia lecito), non colgo la ratio e il divertimento a giocare partite del genere.
sono curioso, mi viene da pensare che sarebbe più piacevole per la tennista competere dove ha il livello adeguato.
@ biglebowsky (#1893411)
Credo di averla incrociata a Roma settimana scorsa. La ragazza mi é parsa anche abbastanza sovrappeso. Comunque che dire? Prendiamoci questi 5 punti facili facili per Jessica…
B. Turati era avanti un set e un break contro Bolsova (63 31), ma si è fatta sopraffare alla distanza. Peccato, sarebbe stata l’occasione di rivederla in un MD di un torneo di categoria superiore. Che sappiate, ritornerà negli USA a settembre?
sono sinceramente incuriosito dalla logica che ci può essere dietro gli inviti per questa ragazza americana, in tre tornei organizzati da gruppi diversi, ma sotto l’egida di itf e federazione italiana tennis.
forse la redazione potrebbe informarsi tramite l’ufficio stampa del torneo.
La Matteucci secondo me potrebbe arrivare a contendersi l’accesso alle semifinali con la Gamiz. La Grymalska al primo turno potrebbe anche vincere, non è per niente chiusa a mio avviso (visto anche il precedente in favore nel 2014), così come il secondo turno: alla portata, ecco..non la vedo né favorita, né sfavorita. La Pieri il primo turno lo dovrebbe vincere a mani basse..non ne ho idea perché diano la WC a quest’americana in tre tornei italiani (o meglio, potrei immaginarlo ma preferisco non esprimermi), in cui ha totalizzato per adesso ZERO games a 24! Al secondo turno Al secondo turno, se entra in campo con la determinazione della scorsa settimana, potrebbe giocarsela con la francese. La Scala potrebbe vincere il primo turno, non è del tutto chiusa, ma al secondo secondo me contro la georgiana non avrebbe possibilità.. La Brescia secondo me vincerà sulla Chiesa ed inutile dire che dovrà approfittare del fatto che al secondo turno ci sarebbe una qualificata e al terzo sarebbe un bel match con la serba (sempre che una delle qualificate, e di valide ce ne sono, non faccia qualche sorpresina).
Oltre queste nove azzurre, si aggiungeranno altre due italiane sicure (una tra la Rubini e la Zmau e una tra l’Arcidiacono e la Remondina). A loro si potrebbero aggiungere Brianti, Samsonova e Spigarelli.
Insomma, spero che la maggior parte delle italiane vadano il più avanti possibile, perché non è del tutto impossibile, anzi.
Qualcuno sa di più dell’entità dell’infortunio della Paolini?