Non nominare il nome di Fabio Fognini durante la telecronaca. Criticata Elena Pero dal n.1 d’Italia
Fabio Fognini su Instangram Stories ha parlato della commentatrice di Sky Sport Elena Pero per averlo “citato” durante la partita tra Ernests Gulbis e Novak Djokovic nel terzo turno del torneo di Wimbledon.
In un momento delicato della partita del lettone, quando ha perso una serie di game consecutivi, la Pero ha commentato parlando della fragilità mentale di Gulbis, menzionando anche Fognini che venerdì contro Murray ha sprecato cinque set point per andare al quinto e decisivo parziale.
Fognini si è risentito della cosa ed ha detto: “Anche commentando Djokovic-Gulbis esce il mio nome? Perché Elena??”
TAG: Elena Pero, Fabio Fognini
@ giuly97top10 (#1893172)
E quindi bisogna avallare ogni scemenza che dice/scrive solo perché è il salvatore dell’Italia tennistica?
Ricordati che chi visse sperando (in fognini)…
Beh, non esattamente ,Carl, se permetti.
Mica è stato additato come esempio negativo.. gli esempi che tu hai riportato sono specifici in quel senso, è certamente ci sarebbe da risentirsi.
Ma mica ha detto “mentalmente fragile come Fognini o alla Fognini”, ha solo parlato dell’occasione persa in analogia, secondo quanto riportato nel testo sopra.
Semmai è inappropriato,il discorso della fragilità mentale: contro del potro non si è vista, ergo nel tennis dipende da chi hai di fronte, ovvero se mentalmente e più forte di te.
Ragazzuoli, vi dico senza remore quel che penso.
Ubaldo Scannagatta anni addietro commentava in diretta una scadente partita femminile tra due modeste giocatrici di cui una aveva vinto 3 mesi prima un torneo con 100.000 dollari alla vincitrice. Scannagatta a codesta donna la definì inguardabile tecnicamente ed esteticamente, ripetendo più volte che non aveva meritato la vittoria di un torneo giocato non in diretta. Ora, questa doveva diffamarlo?
L’anno dopo, la suddetta tennista era sparita dal tennis che conta.
La critica è critica, non deve piacere, deve far riflettere.
Quindi, ergo, il giornalista deve essere un cretino, spersonalizzato e un po’ipocrita. In quale scuola di comunicazione hai imparato queste cose? Solo per sapere da chi devo respingere eventuali proposte di stage…
@ Carl (#1893461)
Al di là del caso concreto, stai profilando un futuro (anche ora a dir la verità assistiamo al dominio del politically correct) dove il linguaggio deve uniformarsi e tendere sempre piu alla menzogna.
Poi potrebbe essere pure che alla Pero stia sulle scatole Fognini, ma questo è un altro paio di maniche.
Quindi se uno non ha vinto un titolo ATP non puo’ esprimere la propria opinione su un forum dedicato al tennis? Me senti questo.
Ma il signor Fognini chi crede di essere? Ora non lo si puo’ neanche nominare? D’altronde se lo si cita solo a proposito di fragilita’ mentale ci sara’ un motivo.
si crede un Dio che non devono nominare il suo nome invano? :-þ
@ Carl (#1893461)
Poche volte ho sentito un discorso così stupido. I commentatori migliori e più seguiti sono quelli più spregiudicati: Clerici, lombardi, tommasi
A parte che neppure un pazzo si allenerebbe 8 ore al giorno (esiste anche il sovrallenamento ed è deleterio), io comincerei domani!
@ Carl (#1893461)
Uno dei migliori commenti che abbia letto su questa vicenda.
Chi ha l’incarico di commentare una telecronaca ha l’obbligo professionale di rimanere il più possibile neutro nelle opinioni, e non far trasparire le proprie simpatie ed antipatie, anche se gioca un italiano, anche in un incontro di Davis deve rimanere “politically correct”.
Citare altre persone nel corso della della telecronaca come esempi negativi è mancanza di correttezza professionale.
La libertà di opinione non c’entra niente, il telecronista sta espremendo posizioni non personali, ma a nome dell’emittente.
Naturalmente se facesse un esempio positivo nessuno avrebbe da risentirsi, ma essere additati come esempi negativi è certamente scorretto e sgradevole.
Se dicesse :”Stupendo diagonale, alla Fognini” nessuno si sarebbe sentito denigrato.
Certo se uno dicesse “Pessimo servizio, alla Errani” la nostra Sara avrebbe tutte le ragioni di arrabbiarsi, non se dici:”Grande palla corta, stile Errani” va benissimo.
Se dici:”Ancora doppio fallo, peggio della Giorgi” ancora non va bene, ma se dici:”Wow, grandissima seconda di servizio, alla Giorgi” è OK.
Non conta che quello che dici sua vero o no, in quella posizione DEVI essere politically correct, per forza.
Fosre da bisnonno puoi avere delle chance@ Luca Martin (#1893420)
Condivido in toto!
Sisi….prima bisogna passare una vita sui campi da tennis poi se hai le capacita’ forse I soldi arrivano….
Non parlate male del “tizio” altrimenti la Redazione si risente…
Forse perchè hai giocato anche tu su quei campi appena il giorno prima? Forse perchè ciò che fai è pubblico?? E magari anche perchè sei un tantino arci-noto per i tuoi alti e bassi tennistici e i tuoi sbalzi d’umore???
Fogna, il tuo limite ti precede…Pensa a concludere al meglio una carriera comunque dignitosa ma che senza queste fragilità avrebbe potuto essere fulgida…
Fabio e’ un ragazzo molto sensibile e ansioso come tutti noi italiani.
Si sente sempre criticato dall’ opinione pubblica.
Anche io in passato l’ ho stigmatizzato varie volte.
Pero’ ora mi sento solo di difenderlo, anche se non so il perche’.
P.S.
Forse perche’ sono 40 anni che aspetto di vedere un giocatore italiano vincere uno Slam e prima di diventare nonno, vorrei che questo sogno si avverasse 🙂
Mi sembra un tantino esagerato… fa il tennista, è un personaggio pubblico, si arricchisce grazie a questo, non perde occasione per twittare e quindi per mettere in pubblico gli affaracci suoi, e si lamenta se lo nominano in una telecronaca di tennis??? Perché Fabio???
Bravo! Da come scrivi, non capisco come ti sia uscita quella sciocchezza sulla fatto che Roger ha risposto al giornalista circa il suo stato febbrile dei giorni scorsi..
Né più né meno..!
Tu puoi contattare effettivamente Rino tommasi ?
@ levin (#1893269)
E Indian Wells non è un grande torneo?
Molto ma molto meglio la squadra di cronisti di SuperTennis!!
@ Elpioco (#1893369)
E in più essendo figlio di Ainars Gulbis, magnate dei media e dell’energia, per lui i soldi non sono un vero stimolo. Si sbatte anche troppo sul campo.
@ Niccoló Fava (#1893302)
cosa hanno di scandaloso? ce lo spieghi in maniera articolata? Grazie
@ Roger il re (#1893317)
invidia? qualsiasi persona equilibrata non vorrebbe essere e comportarsi come Fognini….
@ GIOBAX (#1893211)
In campo gulbis ha poco da imparare da fognini il lettone ha vinto 6 titoli fognini 4,Gulbis e’ stato top ten e fognini no uno ha raggiunto semi in uno slam e l altro no
Fognini ha espresso in modo garbato il suo disappunto. Nulla di più, nulla di meno.
Se tu prendessi i soldi che prende Fognini ti alleneresti 16 ore al giorno viaggeresti 365 giorni all’anno e staresti a dieta vita natural durante.
Ieri la telecronaca di federer è stata a dire poco scandalosa, nel primo set sulla palla break per zverev annullata dallo svizzero con un ace Mezzadri ha commentato “finalmente ” come il più stupido dei tifosi e sarebbe ora di svecchiare i commentatori. Poi sarebbe carino e giornalisticamente corretto citare non solo i record positivi ma anche gli scontri diretti coi diretti concorrenti. Ma così va il mondo
Coda di paglia. Sei un atleta: ti si loda e ti si critica, fa parte del gioco. Se te la prendi per una cosa simile, significa che ha ragione la Pero: sei fragile
@ stankosky (#1893266)
Se tu facessi la vita che fa fognini dureresti 5 giorni! Prova ad allenarti otto ore al giorno viaggiare tutto L anno stare a dieta…
Io la pero non la sopporto, però suvvia, polemica inutile.
@ Roger il re (#1893296)
Giustamente ridicolo
Fogna fai come me, tasto giallo, da “italiano” selezioni “originale”, e passa la paura! 😀
(trovo la Pero e molti altri commentatori Sky insopportabili non tanto per queste critiche ma perché parlano d’altro DURANTE i punti…)
@ Niccoló Fava (#1893302)
Ma tu ascolti quelli di Supertennis e di Eurosport oppure ce ‘ hai a prescindere con Sky
Adesso ci manca che il/la telecronista non possa utilizzare delle similitudini…penso che fognini debba pensare a giocare a tennis…bene o male…con la testa o senza…ma non esterni cavolate
Ragazzi ha scritto un post anche abbastanza tranquillo su Instagram. Non è che l ha querelata. Inoltre dal momento che la chiama per nome penso Ci sia anche un po di confidenza però ognuno la pensi come vuole…
Per me ha fatto bene la Pero a nominarlo e non ha sbagliato Fabio a fare questo
Caratterialmente Fognini mi piace 0…anche in questa occasione avrebbe fatto meglio a stare zitto…io sto con la giornalista tutta la vita…
Caro Fabio, se la giornalista Elena Pero ti avesse menzionato per fare un paragone tra la tua agilità e quella di Micheal Chang o di Bjorn Borg, ti sarebbe dispiaciuto? Penso di no, ti avrebbe fatto un complimento.
Nella vita bisogna imparare a non lasciarsi condizionare né dalle lodi né dalle critiche. Anche questo significa maturare e acquisire saggezza. Tu sei sicuramente una persona intelligente e sensibile ma devi acquisire maggiore saggezza perché quel commento non era un attacco alla tua persona ma solo un termine di paragone (sia pure non positivo).
Nella vita capita che qualcosa possa provocarti un senso di disagio, ma è meglio non darlo a vedere e sforzarsi a colmare quella lacuna interiore in modo che la volta successiva non provochi più nulla. Questo è fortificarsi dentro.
Quanti fan della pero ! Fenomeno incredibile solo per dare addosso a Fabio
Fabio non ti curare di loro, è solo invidia !
Come non quotare
Non ho visto nessuna delle due partite, ma se la questione è in questi termini non mi sembra che l’azzurro abbia validi motivi per lamentarsi. Che possa essere infastidito lo posso anche capire, ma è quanto mai frequente che un commentatore televisivo durante una diretta faccia paragoni e analogie con giocatori partite e situazioni diverse, o anche lontane, da quelle della partita che sta commentando. Direi che è ordinaria amministrazione. Se la Pero ha usato toni educati non vedo di cosa possa essere incolpata. Se poi ci sia ruggine di vecchia data non so dire….
Se uno è personaggio pubblico per di più strapagato abbia il buonsenso di tacere. Si aurodefinisce Fogna,questo è il livello del tennis italiano
La Pero (che è una dei pochi commentatori secondo me veramente di bun livello) mi pare di ricordare abbia citato sia FOgnini che la GIorgi (o forse era Bertolucci?) COmunque l’unico a risentirsi è stato Fognini.
Sicuramente avrai vinto piu titolo Atp tu vero?
Se la Pero aveva bisogno di una conferma alla sua opinione, eccola qua.
Grande Fogna, come sempre.
I telecronisti di Sky sono scandalosi, infatti l’unica soluzione è guardare le partite senza commento.
Forza Fogna NMM.
Flavia prima aveva vinto il Premier 5 di Los Angeles ed il Premier Mandatory (stesso livello di un master 1000 atp) di Indian Wells, livelli di tornei che Fognini per ora può solo sognare.
Se ci sono similarità nelle occasioni perse non vedo perché nasconderle per far piacere a Fognini! Tutti se ne sono accorti anche se non ne parlasse la Pero. Il giornalista mica deve coprire tennista connazionale su eventuali mancanze tennistiche deleterie per gli altissimi livelli!
FF non ha assolutamente insultato la Pero; se esiste la libertà di parola per la Pero, varrà anche per Fabio, No?
Fabio giustamente non vuole essere nominato e giudicato da una che non ritiene giustamente all’altezza !
Il buon Sig. Fognini non perde occasione per starsene zitto.
Guarda che la Pero fa solo il suo mestiere, fenomeno!
Che nessuno di questi moralisti si azzardi a salire sul carro di Fabio , sicuramente lo farà la signora per modo di dire pero!
Chi lo difende è più vergognoso di lui. La telecronista giustamente ha fatto riferimento ad una cosa realmente accaduta. Ad un problema che lui ha! Diceva una vecchia canzone! La verità mi fa male
@ levin (#1893269)
La Pennetta, prima degli us open, aveva vinto il premier di Los Angeles e Indian Wells. Oltre a 4 federation cup e a essere stata la prima italiana a entrare nella top 10.
La Però è una professionista seria e non una lecchina italica di cui siamo pieni. Fabio un bravo tennista….. e aspettiamo che vinca un 1000….
NON NOMINARE IL NOME DEL DIO TUO INVANO
il commento della Pero era pertinente e non offensivo, c’e’ ancora la liberta’ di parola sancita dalla costituzione italiana. Conta niente se la giornalista e’ simpatica o meno, non ha leso la dignita’ di Fognini, era un discorso piu’ ampio su giocatori che hanno delle fragilita’ e purtroppo il succitato ne ha tante, per non parlare della costante maleducazione in campo
…avra’ pubblicato questa cosa a caldo..forse quest’ osservazione,tra l altro condivisibile ,brucia perche perche anche lui ne e’ conscio..poi se hanno dei precedenti non so..
pensavo che cmq anche la pennetta prima dell ultimo exploit non aveva vinto comq mai grandissimi tornei..lo vinse a mente sgombera perche consapevole che fosse l ultimo,magari un giorno sara lo stesso anche per fabio.
“caro” Fogna vai a lavorare!!!
Si sta bene è in spiaggia a Forte dei Marmi
L’ho sentito ieri l’altro
@ Lele (#1893254)
Chiedo scusa, lavoro non lavori
@ Cristian (#1893241)
Deve alzarsi in piedi prima di fare un commento??? Sei un genio…commentare è il suo lavori, cosa dovrebbe fare?
@ Kokko (#1893237)
Notizie di Rino Tommasi ?
Che tristezza Fognini e chi lo difende…. Quale reato ascritto alla Pero? Lesa maestà??? Fatemi il piacere
Tutta la vita con Fabio, seduta a pontificare è facile, ma finiamola
Nella classifica delle occasioni mancate è il numero 1!!! Altri manco quelle hanno…. quindi non lamentiamoci troppo almeno lui arriva a quasi-vincere!!
Conosco il personaggio Fognini, non conosco la Pero, tantomeno come commentatrice, quindi lascio perdere, ma credo ci sia qualcosa tra i 2 a livello di stima reciproca, non e’che se una commentatrice critica una parte di un tennista italiano seppur il migliore debba essere ritenuta incapace,ne penso fosse intenzione di Fognini criticarne le capacità,il suo e’ solo un riferimento personale,quindi cosa centra il bravo con un piu’ generale non si puo’ sentir.
Sono cresciuto con Le telecronache di Rino e’ se e’ cosi’ anche per te mi meraviglio che tu non conosca il punto di vista sua nei confronti di certi comportamenti e atteggiamenti in campo.
Guarda che la Pero era l’allieva prediletta di Tommasi
Documentarsi o tacere
E poi cosa ha detto di male?la verità???
@ aldo pilona (#1893222)
E” chiaro che Fognini pensi di essere criticato ingiustamente e siccome non e’ un giocatore di Circolo,lo fa usando uno strumento social perche’ si sappia la sua sensazione….detto questo non e’ stato ne’ maleducato ne’ offensivo in questo…..
Fognini la deve smettere in tutti i sensi . La Pero non mi è particolrmente simpatica ma se uno si risente perchè qualcuno esprime il proprio parere su una caratteristica di un giocatore senza essere offensiva allora deve fare solo il Papà .
Elena Però? Redazione si può correggere?
Invece di sentirsi onorato ad essere paragonato ad un campione come Gulbis, fa l’offeso… mah
se si parla di fragilità mentale di un giocatore di tennis mi pare ovvio che si parli di Fognini
@ andyben86 (#1893207)
Perché ha vinto qualcosa di importante? Non sarebbe cambiato nulla con o senza Fognini
Fognini, esce il tuo nome perche’ la Pero commenta il tennis e non la pelota basca e poi perche’ assonanze tra te e Gulbis ce ne sono sull’argomento della labilita’ mentale.
Detto questo vai avanti per la tua strada e dimostra soprattutto a te stesso di poter crescere anche dal punto di vista mentale in modo che non ti si accosti piu’ a Gulbis
Mi dispiace, cara Pero, ma qualsiasi paragone con Gulbis va giustamente criticato da Fabio… Questa volta ha pienamente ragione, non scendo nell’analisi di tutte le differenze tra Ernest e Fabio (sia “in campo”, lì direi che parla la diversa classifica, sia soprattutto “fuori dal campo”…), ma fermandosi al presunto “black out” di Fabio con Murray, la possibilità è sfumata nei 2 set point che ha avuto con il servizio a disposizione (e sul secondo ha fatto sicuramente una sciocchezza…); sugli altri poco da fare tra “aces” e altro… Sono d’accordo con “Roger il Re”, Tommasi & Clerici erano di un altra categoria…
Ormai il tennis e cambiato i giocatore che non accettano commenti e tifo e pensano solo a lamentarsi non contano più
Io domando: Se non ci fosse stato Fognini negli ultimi 10 anni, cosa ne sarebbe stato del tennis italiano?
Polemica inutile e pretestuosa. La Pero a mio avviso svolge egregiamente il suo lavoro e quello dell’altro giorno era soltanto un riferimento a Fabio privo di secondi fini.
Ma ora perché Fabio è un ottimo giocatore non lo si può citare? Che poi è stato citato riguardo un aspetto scarso del suo tennis, mica è stato denigrato un suo aspetto forte. La Pero non ha fatto nulla di strano, poi voi che commentate andando pure contro la telecronista e andare a favore di Fabio, ma per cortesia. Che la smetta Fabio di fare il protagonista per qualsiasi cosa, gli va bene solo quando ci sono gli elogi, che accetti anche le critiche, che poi in questo caso sono leggerissime.
Bravo Fabio ! La pero non si può sentire ! Che nostalgia di Rino e Gianni !!
E i telecronisti di Eurosport sono pure peggio! Non ho ricordi di un loro apprezzamento nei confronti di Fabiio! ..
Perché sei una mente labile Fabio
Che peccato essere così.. lo capirà quando non giocherà più
I giudizi tecnici possono essere criticati se giusti o meno ma non si può criticate un giudizio tecnico per il solo fatto di averlo espresso: mi spiace ma qui Fabio ha torto marcio
Non ci vedo nulla di male nelle dichiarazioni do zeleno Pero, non ho sentito il tono ma di sicuro ha espresso una sua opinione, tra l’altro pienamente condivisibile. Fognini pensasse al suo gioco senza distrarsi e fare il permaloso..queste cose se le deve proprio commentare. Poi se vuole proprio smentire….lo faccia in campo una volta per tutte! Altrimenti meglio il silenzio.
Il paragone era perfettamente calzante invece. Fognini se non vuole che si parli di lui la smetta di giocare a tennis e si ritiri a vita privata.
Povero pupo
Lasciatelo stare, senza Fabietto l Italia maschile sarebbe nulla, a parte Paolino..
Ricordare SF Miami 2017
altra occasione persa per stare zitto! La pero ha colto un uguaglianza di comportamento tra i due giocatori, tutto lì, se non vuole più essere nominato basta smetta di giocare.
adesso la Pero avrà il coraggio di rispondere ?
Ha Ragione!!
Un po’ permaloso il ragazzo.
Si in effetti la Pero nn e’ nuova a polemiche cn fognini il quale a mio parere e’quasi sempre stato nel torto. In qst caso magari no visto che anche la giornalista ha anche involontariamente dimostrato di avercela un po cn lui