Wimbledon: Camila Giorgi “sto ritrovando continuità, e di questo sono davvero felice”
Camila Giorgi : “Oggi ho giocato abbastanza bene, mentre in altri momenti no. Qui a Wimbledon ho fatto le prime due partite di buon livello, oggi non è andata così bene, ma il livello era molto vicino, sto ritrovando continuità, e di questo sono davvero felice.
No, i set sono stati diversi. Non ho avuto la sensazione di rivivere l’andamento del primo set.
Semplicemente ho fatto qualche errore e quello mi ha condannato alla sconfitta.
Adesso ritorno a casa, poi comincerò la tournèe americana. Il primo torneo sarà Washington, poi vedremo.
TAG: Camila Giorgi, Wimbledon, Wimbledon 2017
Peraltro Martina è una ragazza simpaticissima! Non si capisce il bisogno di questi anatemi. La Ostapenko già non può essere più una meteora avendo vinto uno Slam.
Una meteora che ha appena vinto Parigi e ha buone possibilità di doppiare con Londra….quanti vorrebbero diventare meteorine 😎
@ sergio53 (#1892372)
Continuita e aver vinto 5 partite a Birmingham e 2 a Wimbledon,giocando bene a lunghi tratti e non a sprazzi, se tu non capisci,non è un problema dei Giorgi
Visto che di tennis ci capisci ma sicuramente non conoscerai rostagno,haarhuis,koevermans,skoff e via dicendo…tennisti che ho visto dal vivo negli anni 80/90,magari non eri nato o forse sei il tipo da circolo che si avvicina ai circoli e inizia a parlare per frasi fatte,allora dimmi te la variazione della seconda della camila,i miei maestri sono stati Gianni clerici,Rino tommasi….ho imparato tanto da loro,se hai modo leggiti qualche loro libro e poi ne riparliamo di tennis…saluti
me lo segno nel caleppino delle “cavolate random degli utenti di LIvetennis” insieme alla mitica frasa “presto la Giorgi giocherà gli ITF con la Colmegna”
Non so se c’è dell’ironia in questo commento ma, se non c’è, sono d’accordo.
È difficile commentare la tua statistica…onestamente non ho parole,ti do solo un indizio…guarda gli anni passati con chi perdeva e vinceva,poi guarda quest’anno e vedi se i nomi sono gli stessi….poi arrivaci da solo perché qui siamo all’abc
Che ne sai se è felice o no?
Significa che di tennis capisci poco, basta leggere sui siti specializzati e articoli di giornalisti o ex giocatori (spalla di Bertolucci su Gazzetta) per sapere che Camila sta variando di più ora. Ma, ripeto, bisognerebbe capire di tennis per vedere la differenza tra la seconda di Camila del 2013 e quella odierna.
e cmq la ostapenko sarà una meteora
segnatevelo
camilla, continuità,felicità… che ossimoro, ossignur!!!
@ ealesia (#1892299)
QUOTO
Continuità…forse non ha ben presente di cosa parla! Se arrivi 5-2 o 5-3 e poi chiudi il set allora dimostri continuità. Mah, come farà a migliorare ‘stà ragazza se non riesce ad imparare dai propri errori, proprio non so…
Preferisco di gran lunga le dichiarazioni di Fognini.. incavolato x non aver vinto pur avendo (lui sì) continuità per quasi tutto il match a quelle della giorgi..
Andiamo..non si può essere “felici”
@ Fabrice (#1892250)
Io l’ho visto, prova a controllare le impostazioni del tuo dispositivo o le limitazioni del tuo fornitore.
Non penso che la Ostapenko possa riuscire ad arrivare in fondo al torneo,mi sembra stia facendo molta fatica su questa superficie,ha rischiato molto con la Abanda e con la Svitolina la vedo decisamente sfavorita,e anche per Camila,la Svitolina sarebbe stato un ostacolo molto duro.
@ Fabblack (#1892301)
La ventenne avendo già vinto Parigi è normale che abbia più personalità! Non è inquietante ma un dato scontato! Si deve lavorare per ridurre un gap che ancora esiste con le top ten in palla.
Mannaggia Hair 49, non ti deprimere, cerca di trovare una tua tranquillità indipendentemente dai risultati della giorgi.. 🙂
La trasferta è indubbiamente positiva. Intanto arriva circa alla posizione 70 mentre prima era fuori dalle 100. Una bella differenza se permettete.
Secondo me ci sono stati anche miglioramenti tattici. Solo a me sembra che non tiri a tutta sempre?
Poi purtroppo c’è il problema dell’istituto killer per saper chiudere le partite quando è ora: questa cosa non te la insegna papà Sergio né dipende dal tipo di gioco. O ce l’hai o non ce l’hai: i nostri due giocatori più talentuosi (ci metto anche Fognini) non ce l’hanno, c’è poco da fare….
I Giorgi dimostrano di eccellere in un’unica cosa: sono talmente duri a capire e a ammettere gli errori che il marmo di Carrara è il materiale più duttile in natura. I commenti di Camila sono davvero risibili.
Spero che siano solo dichiarazioni di facciata….una Giorgi consapevole avrebbe dovuto dichiarare la realta’ delle cose ovvero che ha fatto harakiri, una giocatrice che vuole aspirare ad avere un futuro tennistico brillante dovrebbe essere incazzata dal fatto di essersi fatta bloccare dalla paura….ci sono le immagini che parlano per lei….d’altra parte non ho mai visto un allenatore in tribuna che faccia trasparire cosi’ tanta frenesia nervosismo, senso di ansia…per usare un eufemismo non penso sia la persona giusta per farla crescere mentalmente quando i punti nella partita contano un po’ di piu’
@ Koko (#1892261)
1 – era fuori dalle top 100 (a parte che c’è stata pochissimo) solo perché non vinceva partite, anche a causa di infortuni (le sarebbe bastato fare presenza a Miami e con quei 10 punti forse non ci usciva neanche dalle prime cento, ora avrà per un anno solo 15 risultati utili), non certo perché quello fosse il suo valore reale;
2 – non si “pretende” che batta senza discussioni la vincitrice di Parigi (comunque terra battuta e non erba), ma considerando anche che l’aveva già fatto ed anche ieri non c’è mancato molto, il rammarico resta.
E comunque anche in quest’anno finora così così ha comunque battuto Pliskova Ka, Svitolina, CSN e Vesnina: alla fine della fiera a 25 anni e mezzo lei che nella vita ha avuto difficoltà ben più gravi di qualche match perso, è stata sovrastata in personalità da una ventenne, questo è l’aspetto inquietante.
Non si tratta di condizione,di testa e bla bla bla,in un campo da tennis ci vuole il piano b,quello c,quello d,insomma saper variare il gioco e adattarsi alle situazioni,qui da anni si vede un robot in campo che tira bordate dalla prima all’ultima palla senza un filo logico,per il resto sono solo chiacchiere che lasciano il tempo che trovano
Dunque verfichiamo se la frase della Giorgi sulla ritrovata continuità sia da Zelig o meno:
anno W L per vittorie
2013 17/14 54%
2014 33/24 57%
2015 27/23 54%
2016 24/25 48%
2017 20/12 62,5%
Vedendo le cifre non solo la giorgi è tornata alle percentuali del 2014 ma le ha addirittura superate. E ricordare che “ha giocato le qualifiche spesso ” non vuol dire nulla, visto che ad Indian Wells nel 2014, prima di battere la Sharapova, aveva appunto disputato le qualfiche (anzi entrare nel MD dalle qualifiche è nota di merito)
Quindi non sono le dichiarazioni della Giorgi ad essere da Zelig, cifre alla mano
Io credo che anche se Camilla declamasse la Divina Commedia a memoria qualcuno scriverebbe: “che è sta roba” oppure “certo che Sergio mica la lascia parlare”. Siamo a Wimbledon, Camila ha giocato tre match, altre sono miseramente uscite prima. I primi due match sono stati positivi nel gioco e nel risultato nel terzo poteva vincere almeno un set e giocarsela al terzo, ma non ci è riuscita. Di fronte non c’erano Cirstea o Pironkova ma la vincitrice del Roland Garros, per giunta su quella che per molti è la sua superficie migliore. Mettendo insieme questo torneo con I precedenti c’è continuità. Peraltro, da un po’ di tempo, le dichiarazioni della Giorgi sono diverse, più sciolte, anche autocritiche (“ho giocato male”). Perché non apprezzarlo? Ieri Barazzutti ha toccato il fondo quando alla domanda sulla Giorgi ha detto”ha perso un’occasione, contro la ragazza lì”…manco il nome. Aggiungo: la Ostapenko va in finale.
Sicuramente di più di certi commentatori.
E gode si…130 punti e soprattutto 90.000€ che si guadagnano vincendo 2 International!!!
Buone vacanze e goditi i soldi Camila!!!
Sembrerebbe avere le idee un po’ più chiare
Si però non potete prima considerarla fuori dalle top 100 giustamente e poi pretendere che batta senza discussioni la vincitrice di Parigi! Una fuori dalle 100 può promettere solo il suo impegno massimale senza vincoli di risultati sempre sorprendenti e contropronostico per risollevare il nostro ormai decadente tennis femminile!
Sinceramente nel secondo set dal 5-2 in poi ho visto una tennista rassegnata a perdere(palle fuori,doppi falli). E infatti 7-5 in un batter d’occhio. Nessun miglioramento.
La continuità di perdere due set con il medesimo punteggio, la felicità di continuare a perdere occasioni su occasioni, di deprimere ulteriormente i suoi fans e di dare sempre più fiato alle trombe dei suoi detrattori
Mah, convinta lei… 💡 ➡
Non c’è nessun video, risulta totalmente bloccato per motivi di copyright!!!
Ergo, quanto meno dovreste cambiare immediatamente il titolo dell’articolo!!!
Saluti.
Fabrice
Se queste sue dichiarazioni fossero davvero farina del suo sacco ( e non invece organizzate a tavolino da suo padre!! ) e allora la Giorgi sarebbe sulla buona strada per fare qualcosa di importante, del tipo ad esempio risalire la classifica WTA come si deve fino ad arrivare a chiudere il 2017 vicino al suo best ranking ( N 30 WTA ), altrimenti nella seconda ipotesi sono solo parole vuote senza alcuna efficacia!!
Saluti.
Fabrice
Chi si accontenta gode…
Mi sembra abbastanza evidente che il discorso fosse generale e non si riferisse ai due set di ieri, visto che li citi. Sì, sta ritrovando continuità. Erano anni che non vinceva così tante partite ora di giugno ed erano anni (ahinoi) che non arrivava a un terzo turno Slam. Sta ritrovando continuità ed è un dato di fatto certificato dai numeri che puoi facilmente e liberamente consultare sul sito WTA.
Le parole non ci sono se non si sa cosa dire ma si vuole per forza aprire la bocca o digitare sui tasti.
A casa Giorgi hanno sempre faticato a cogliere gli errori commessi. E finché non ti accorgi di dove sbagli difficilmente riuscirai a trovare rimedi.
In fin dei conti ci sono giocatori e giocatrici che non riusciranno mai a correggere dei difetti. Personalmente non mi aspetto da anni che questa giocatrice faccia un salto di livello.
Per quanto riguarda la Ostapenko, invece, mi pare di vedere una mentalità giusta per arrivare in alto!
Il suo è finalmente un modo positivo di vedere le cose e conta molto a livello psicologico per crescere professionalmente e nella vita, certo leggendo il tuo commento mi pare evidente che non tutti lo capiscono…
Le dichiarazioni della Giorgi sono da Zelig..
” Sto ritrovando continuità” da 5-2 a 5-7 in tutti e due i set.
Ed è pure felice..
Non ci sono parole