Doppio 7-5 per Jelena Ostapenko e Camila Giorgi viene eliminata al terzo turno di Wimbledon. L’azzurra ha servito per il set in entrambi i parziali
Sconfitta in due set per Camila Giorgi al terzo turno dello slam londinese di Wimbledon (erba, £ 14.840.000).
L’italiana è stata superata dalla lettone Jelena Ostapenko, 20 anni, Nr. 13 del mondo, con il punteggio di 7-5 7-5 in un’ora e 22 minuti di gioco.
Che rammarico! Due set identici, in cui la Giorgi si è portata a servire per il parziale e in cui si è smarrita sul più bello. Ha giocato alla pari contro la forte Ostapenko, imponendo il suo gioco a tratti ma il risultato e come è maturato sa tanto di beffa.
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: parziale che va a folate.
Parte bene la lettone, subito avanti di un break al terzo gioco e messa meglio in campo.
Camila è molto fallosa e sembra inizialmente nervosa ma con il passare dei minuti si scioglie.
A poco a poco recupera campo e inizia a trovare vincenti, completando così la risalita sino al break del 3-3 nel sesto gioco.
La rimonta azzurra non si placa e trova la sua esecuzione nel break del meritato vantaggio, alla seconda palla break nell’ottavo game.
Il sogno italiano si interrompe sul più bello e in modo brusco. Camila, avanti 30-0, a due punti dal set, si inceppa e subisce il clamoroso ritorno della Ostapenko. Un rovescio in rete della marchigiana vale l’immediato controbreak, replicato dalla lettone nell’undicesimo gioco, grazie a una serie di gratuiti azzurri.
Al servizio la Ostapenko non trema più e, con un bel diritto in campo aperto, chiude il set. E’ 7-5 per la lettone in 41 minuti di gioco.
Secondo set: è abile Camila a non soccombere ma a rimanere viva. Succede nel primo gioco, con la lettone che si procura una palla break, sprecata da un rovescio lungo.
E’ l’unico brivido dei primi cinque game, game in cui i turni di servizio la fanno da padrone e le emozioni sono poche.
D’improvviso la Giorgi svolta: si porta avanti 15-40 nel sesto game, si vede annullare una palla break ma trasforma la seconda.
E’ 4-2 per l’azzurra dopo 23 minuti di gioco.
Esattamente come nel primo set, la tennista marchigiana si smarrisce sul più bello. Nel nono game, al servizio per chiudere il parziale, si fa brekkare dall’avversaria a 30.
Ed esattamente come nel primo set, la lettone sale di tono e passa dal 3-5 al 6-5 e servizio. Questo avviene con un break a 15 nell’undicesimo gioco.
Non trova particolari problemi a chiude la Ostapenko. Al secondo match point si replica il set precedente: 7-5 in 41 minuti di gioco.
La partita punto per punto
J. Ostapenko – C. Giorgi
4 Aces 7
5 Doubles Faults 5
24 Winners 15
14 Unforced Errors 12
1/1 (100%) Net Points Won 2/4 (50%)
53% 1st Serves In 62%
27/36 (75%) 1st Serve Points Won 23/40 (57%)
17/32 (53%) 2nd Serve Points Won 14/25 (56%)
2/5 (40%) Break Points Saved 3/8 (38%)
42/65 (65%) 1st Return Pts Won 41/68 (60%)
11/25 (44%) 2nd Return Pts Won 15/32 (47%)
5/8 (63%) Break Points Won 3/5 (60%)
44/68 (65%) Total Service Pts Won 37/65 (57%)
28/65 (43%) Total Return Pts Won 24/68 (35%)
72/133 (54%) Total Points Won 61/133 (46%)
80 mins Duration 80 mins
160 kph / 99 mph Avg. 1st Serve Speed 172 kph / 107 mph
124 kph / 77 mph Avg. 2nd Serve Speed 155 kph / 97 mph
172 kph / 107 mph Fastest Serve 185 kph / 115 mph
13 Ranking 86
20 Age 25
Riga, Latvia Birthplace Macerata, Italy
Riga, Latvia Residence France
5′ 10″ (1.77 m) Height 5′ 6″ (1.68 m)
150 lbs. (68 kg) Weight 119 lbs. (54 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2012) Turned Pro Pro
30/12 Year to Date Win/Loss 18/11
1 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 1
$3,612,891 Career Prize Money $2,228,934
Davide Sala
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Wimbledon, Wimbledon 2017
@ Fabiofogna (#1892470)
Leggi il mio, 64.
Quello lo chiami parere?
Certo che il vostro odio per questa ragazza è proprio implacabile.Si da il caso che la ventenne in questione ha da poco vinto uno Slam.Le chiacchiere,a mio avviso,le fanno solo i detrattori di Camila Giorgi.Comunque ieri se l’è giocata eccome e contro un’avversaria sulla carta decisamente più forte di lei,anche se con i soliti rimpianti alla fine,purtroppo.
Mi fido di quanto riporti. Tecnicamente tra le due non c’è storia. Tuttavia la Chirico credo abbia dei problemi fisici, nello specifico di peso, che l’hanno portata ad una crisi di risultati. Mi fa piacere essere presente nei tuoi pensieri 😉
poche chiacchere ha giocato con una ventenne che sta calcando appena adesso l’erba,
Abbiamo mai pensato obiettivamente a come sono stati creati i punteggi nel tennis? i 15, i vantaggi, i game, i set. È un incastro cosi perfetto che solo il piu forte alla fine vince. E’uno sport maledettamente di testa: i vincenti in questo sport incominciano ad esserlo sia nel maschile che nel femminile a 18 20 anni. I match persi stasera da Fognini e Giorgi sono tra i 95 98 su 100 che un tennista più debole perde nei confronti del più forte. TESTA TESTA e ancora TESTA.
@ Koko (#1892136)
EH Ma la kerber con quello stile”pallettaro”s’è vinta un paio di slam quindi potrebbe anche vivere tennisticamente di rendita soprattutto se noti che le il suo tennis non è propriamente epico (tecnica-mano.coordinazione).
E sti 2 slam s’è li è proprio meritati(fisico-testa-tecnica)
Ci sta che crolli dopo un po a certi livelli visto che di puro tennis……………………………………………………………….. vince con poche come faceva fino a pochi anni fa.
Se la ritrovi e non te la sei persa vatti a riguardare tutta……………
la partita con la pennetta(quarti usopen 2011) e nota in quel modo vinse quel match.
Poi mi parli che non starà per molti altri anni al top:sono 5 anni che è top ten(2 slam vinti)ed una quarantina di milioni di euro in banca….. per una pallettara ti sembra poco?
AH gia che ci siamo spiegami un po che vuol dire para ti pallettara….
Fidati è una gran tennista che si è evoluta progressivamente anno dopo anno……..(un esempio a tutti gli effetti che mi ha stupito non poco) 🙂
@ Antonios (#1892108)
Off Topic
Mi sei venuto a mente mentre seguivo l’ultima débâcle della Chirico nelle quali di Roehampton.
Parere?
Quante possibilità’ha oggi di confermare le tue certezze di trovarsi davanti alla Doi nel ranking prima della fine del 2017.
@ Koko (#1892163</
Addirittura azeglio vicini sei andato a ripescare!
non volevo dire che barazzutti dovrebbe allenare la giorgi,ma assolutamente.
Sono invece d'accordo con chi dice che la Giorgi debba,a 26 anni, iniziare a prendersi le proprie responsabilità per non rimanere rinchiusa alle idee che le dice il padre.
Guarda sono convinto che lei giochi cosi semplicemente perchè non sa fare altro purtoppo ed è un grosso handicap specie se quel tuo unico stile è cosi evidentemente perdente.
Anche il suo atteggiamento dopo partita mi ha sconcertato semplicemente ed è questo credo il lato peggiore della sua giornata.
Una visione piu ampia del tennis e credo anche del mondo l'aiuterbbbe di certo ma su questo chi deve anche e soprattutto aiutarla è il padre che credo sia stato il suo principale o forse unico punto di riferimento anche oltre il tennis
Invece, a differenza di quelli come Tafanus che compaiono SOLO quando Camila perde, io ci sono e un parere l’ho espresso. Mi spiace se te lo sei perso, scorri i commenti e lo troverai.
Ha già deciso: giocare a tennis e con suo padre come guida
Non sono d’accordo. forse doveva, portare Murray al quinto set, ma lì dubito l’avrebbe comunque spuntata; in ogni caso stiamo parlando del numero 1 plurivincitore slam doppo medagliato d’oro olimpico nonchè detentore del titolo, un pò di rispetto! Poi in ogni caso dubito avrebbe passato anche i turni successivi
Quella che ha invece a mio avviso buttto un’occasione ghiottissima – se non della carriera poco ci manca – è la Giorgi. Aveva in mamo sia il primo sia il secondo set e se l’è fatti soffiare come una principiante. E poi perchè passando, col livello attuale del circuito femminile, avrebbe potuto realmente dire la sua per la vittoria finale e non per un semplice piazzamento. Fossi in lei mi mangerei non solo le mani ma tutto il braccio…
Grazie lo stesso, Cami! Per tutte le emozioni di questi giorni. Per aver dimostrato, un’ altra volta, che ci sei anche tu. Ci siamo illusi, vero. E allora? Non e’ la primane’ l’ ultima delle illusioni. La vita.
“Sento che camila puo’vincere quest’anno WIMBLEDON ”
I bambini tutti a nanna,le favole le racconta solo mamma.
Comunque l’idolatria per questa ragazza e le conseguenti visioni e’un fatto sociologico interessante, ricordo il predicatore Jim Jones.
Personalmente Pensavo vincesse oggi, non tanto per lei quanto per Ostapenko che era già’stata graziata da una tennista meno esperta della Giorgi,anche se perlopiu ‘ si parla di esperienze da perdente.
#abandachi?
Che c’entra la sfortuna???? Qui c’entrano le palle (non quelle da tennis) che o ce l’hai, o non ce l’hai.
Dato che Camila si ridimensiona avanza spazio per te, in modo da poter farti gonfiare il petto per le banalità che hai il coraggio di scrivere anzichè decantarle al bar sport, alveo naturale delle stesse ove rimarrebbero degnamente confinate.
Si. Ottimo. Si chiama Sky Sport, e trasmette da sei campi diversi a scelta
Non ha da anni alcuna tenuta mentale..può perdere la partita in un attimo..dovrebbe staccarsi da mami e papi e diventare una persona matura
https://twitter.com/jessica4stein/status/780265587616260096
Wuhan 2016, era già seguita (anche se non perennemente)da Anabel Medina Garrigues.
Camila please…prenditi almeno un anno sabbatico così basato:
– fai quello che vuoi (specie i tornei di tennis eh!)
– fai TUTTO con la tua testa
– non fartela più addosso in modo così inquietante!
Se occorre io:
– sono laureato
– parlo inglese, americano, francese, spagnolo e un po’ di tedesco
– ho sempre giocato a tennis, anche agonistico
– ho viaggiato in mezzo mondo.
Non è possibile continuare in questo modo…devi essere tu a decidere….COSA FARE E CON CHI!
Pensavo di rivedere gli OCCHI DI TIGRE oggi e invece…..
Solo un ubriaco può perdere 2 set in quel modo….dai!
Basta, punto e a capo.
Se sei stufa devi affrancarti…l’età ce l’hai!
Un abbraccio di conforto e incoraggiamento.
@ camilo zuniga (#1892143)
Barazzutti voleva forse allenare Camila per cui è chiaro che pensi che con un altro allenatore con i fiocchi Camila stravincerebbe tutto in una WTA debole come livello! Il problema è che mentre Barazzutti è senza dubbio stato un ottimo CT in fed cup è tutto da dimostrare che porterebbe Camila al top WTA con la sua mentalità ragionevole e prudente da manifestazione a squadre! E’ come pensare che Azeglio Vicini avrebbe vinto la Champions! Non mi pare che ci sia la fila di tenniste top ten WTA a voler farsi allenare da Corrado nonostante che molte abbiano cambiato 5 coach in 5 anni! “Bielsa” Sergio per me rimane l’allenatore “loco” ma giusto ma occorre un bravo consulente!
riguardo i commenti di barazzutti sui due italiani a meloccaro per quantoriguarda la giorgi sono invece d’accordo con lui perchè la partita l’ha persa lei non l’ha vinta l’ostapenko.
In momenti generazionali come quello che sta vivendo il tennis femminile
una con le qualitàdella marchigiana potrebbe apiamente puntare ai quarti non dico sulla terra ma sull’erba si.
Su Fognini Murray invece ha ,pa-te-ti-ca-mente,detto cose non vere riducendo il valore del numero uno del mondo come un qualsiasi giocatore come poteva essere lui al massimo e sottovalutando incredibilmente i 60 e passa errori del fogna che sono troppi
Mi chiedo ,ma li avesse fatto lui 60 errori o giu di li in un match che avrebbe pensato-dichiarato-fatto?
Certevolte mi lascia a bocca aperta perchè so che Barazzutti ne capisce di questo sport e non poco:forse magari l’intervista era troppo a caldo e il capitano di Davis era emozionalmente provato anche vista l’empatia che chi guarda Fabio Fognini non può non avere