Bernard Tomic si è annoiato di giocare a tennis
Bernard Tomic dopo la sconfitta nel torneo di Wimbledon ha usato parole di un certo peso parlando del suo momento attuale.
“Non so perché ma mentre giocavo mi sentivo un po’ come se mi fossi annoiato di giocare. Alla fine lavoriamo tutti per i soldi. A 34 anni magari li darò in beneficenza. Se lo farà Roger lo farò anch’io! Sì, se lo faranno Roger, Novak e tutti loro lo farò anch’io, nessun problema.
Penso di non rispettare abbastanza lo sport. Giocherò ancora per altri 10 anni e so che al termine della mia carriera non dovrò lavorare di nuovo.
È dura per me, ho 24 anni, sono venuto sul circuito a 16/17. Sono stato in giro un sacco di tempo e mi sento molto vecchio, anche se non lo sono. È il mio ottavo Wimbledon o il nono, è dura trovare delle motivazioni… sul campo non riuscivo proprio a trovarle”.
“A volte ho voglia di lavorare, altre no. Certe volte gioco bene e batto giocatori buoni… sono arrivato fra i primi 20 a 19 anni e a 20, mi divertivo, ma ora è un saliscendi, ora su e ora giù.
Mi sento un po’ in colpa per oggi, forse avrei potuto giocare 4 o 5 set, ma lui giocava bene e io in modo orribile… non riuscivo a trovare il mio ritmo partita”.
TAG: Bernard Tomic, Wimbledon, Wimbledon 2017
Anche io quoto. Dichiarazioni di Tomic comprensibili.
@ Losvizzero (#1889478)
appunto, è quello che dico anche io in riferimento a uno come Tomic, per quello secondo me non è giustificabile
E’ dura trovare motivazioni??? Ma se nn hai vinto un …! Più motivazione di questa ahhahahahahha ma stanno proprio fuori 😆
@ Odlatrec (#1889302)
ti arrivo a dire che per lui, in negativo, parla perfino il cd. body Language, l’atteggiamento del corpo ogni volta che è in campo…dice tutto già soltanto quello su chi sia Tomic, ho molta più stima, tanto per farti un esempio, di un Kyrgios che di lui
@ Odlatrec (#1889302)
mi dispiace ma sul personaggio Tomic non condivido…è un personaggio che rappresenta davvero tanto di negativo e ben poche cose (quasi nessuna) di positivo dal punto di vista del messaggio che invia all’esterno….quanto a quello che dici, ti garantisco che a 16 anni avrei cambiato volentieri la mia occupazione di studente con la sua di futura stella di uno sport come il tennis, tutta la vita guarda…quindi, come vedi sono punti di vista, tu sei libero di avere la tua opinione naturalmente ma non ti stupire se c’è chi non la condivide o la pensa in maniera diametralmente opposta specie in una questione come questa che riguarda un personaggio del genere
Un po’ nella sua ingenuità fa anche tenerezza. Ci sta che le motivazioni possano scendere, ma certe cose (benché sia normale pensarle) non andrebbero assolutamente dette.
Comunque peccato! Bernard avrebbe tutto il potenziale per diventare un campione, accontentarsi di essere solo un buon giocatore è qualcosa che in futuro rimpiangerà.
Ne sa qualcosa Diego Nargiso, solo che lui ha messo la testa a posto una volta raggiunti gli “anta”! Sarà lo stesso anche per Tomic?
@ aquarius74 (#1889238)
Io non ho letto nelle sue dichiarazioni nessuna offesa ad avversari o pubblico. Solo un professionista di 24 anni che sa delle difficoltà che sta passando ed in un periodo di crisi. Addirittura è consapevole che in questo momento non sta rispettando il tennis. Non capisco tutto questo accanimento verso chi ha fortuna, talento e soldi sembra che questa rabbia in realtà celi invidia. Pensa che mentre noi stavamo a studiare ed a divertirci, lui a 16 anni era già un professionista con molte responsabilità. Ed adesso ha solo 24 anni,a differenza di molti di noi ha già alle spalle 8 anni di lavoro stressante tipico del professionismo. Infine tutti gli sport dopo un certo livello diventano una professione, per questo si definiscono professionistici, quindi ovvio che la passione debba continuare ad esserci ma prevalgono altri aspetti.
omg! le stesse identiche parole del mio boss, secondo il quale l’informatica “dovrebbe essere una passione, tramutata in lavoro”. ma per favore!!!!!!!!
Il tennis professionistico è un lavoro.La passione conta fino ad un certo punto.
Il fatto è che è l”unica cosa con cui misuri la tua persona e le tue sicurezze…se vinci sei un grande…se perdi una m.e.r.dacc.ia.
Per vincere devi essere preparato e allenato oltre ad avere la mente sgombra durante gli incontri e se capisci che lo sai fare ma ti fa schifo è dura….
Uno intelligente potrebbe fare confronti con fare il telefonista o l’impiegato di 2o livello, con gli anni di studio sui libri per qualificarsi, ma chi vive dai 9 anni quell’ambiente, non sa di che cosa si parla.
“Alla fine lavoriamo tutti per soldi”, sono parole di Tomic… Quindi non capisco proprio il tuo ragionamento. Qui si discute solo del fatto che un uomo di 24 anni dotato di talento tennistico dichiara (a più riprese, non solo oggi) che non si diverte a giocare e che lo fa solo per avidità… Dunque, nessuna accusa di essere stupido o fannullone, soltanto ingrato, strafottente verso chi non ha avuto la tua stessa fortuna, materialista ecc…
Essere sincero non esclude che sia anche una persona piccola piccola 😉
Ma stai scherzando vero?
Cioè il tennis dovrebbe essere una passione, tramutata in lavoro, ma lavoro appassionante.
Che poi ci possano essere momenti di calo e di “odio verso lo sport ci sta, ma si parla di momenti non di intere stagioni.
Questo tizio non ha voglia di allenarsi, di migliorarsi e di confrontarsi con chi ha davvero solo da insegnargli qualcosa. Lui pensa alla bella vita a sperperare i soldi e a giocare da schifo, offendendo l’avversario, gli spettatori e lo sport (qualunque esso sia). Sono allibito da certi commenti, davvero! 😮
@ Odlatrec (#1889051)
si pienamente d accordo con te …xo ho ha la fortuna di avere un talento x guadagnare tanto con uno sport dovrebbe pensare a chi nn arriva a fine mese lavorando ore e ore in lavori pesanti e allora un Po di obiettività lo aiuterebbe a capire la fortuna che ha
quoto, commento molto lucido e preciso
Grande tomic,io ti adoro,almeno lui é sincero e non lecca…. a nessuno(this is my favourite player)
Onestamente non capisco il perché di tutti i commenti negativi fatti alle dichiarazioni di Tomic. Sembra che tutti pensiate che i soldi debbano fare la felicità. Ho soldi, bene sono felicissimo! Lui ha ammesso che guadagna bene ed è fortunato, ma allo stesso tempo sente che non riesce a trovare motivazioni o nuovi stimoli. Secondo voi solo chi non ha molti soldi si ammala di depressione? Non pensate che essere un giocatore ad alti livelli e rimanervi per anni, porti molto stress difficile da gestire e che vi siano persone, magari psicologicamente più deboli e che per alcuni periodi sentano il bisogno di staccare la spina senza dover essere accusati di essere uno stupido o fannullone? Ricordate nella vita non si riduce tutto a denaro e successo.
Fra un po’ si annoiera’ di non guadagnare più come prima e tornerà ad annoiarsi per ricominciare a giocare . Che noia
Non usare la parola lavorare non sai neanche di che parla Ritirati
che scandalo di giocatore sto Tomic…il bello che vedendolo a Eastbourne contro Monfils dove ha perso 7-6 6-0, questa impressione nel secondo set l’ha data pienamente…sembrava uno capitato là per caso…e questo era quello che fin dall’età di 13-14 anni era definito un prodigio…quando gioca sembra limitarsi ad appoggiare la palla di là..a me da sempre l’idea che stia facendo un allenamento anziché un match…eppoi, quando dice che non riusciva proprio a trovare le motivazioni…ma come si fa? se non le trova lui che ha 24 anni e che non ha ancora vinto assolutamente nulla di importante sul circuito rispetto a tutto quanto sembrava dovesse fare appena sbarcato tra i pro quando con la sua consueta spocchia si diceva pronto a spaccare le montagne…giocatore ridicolo e già sul viale del tramonto così giovane
Se raggiungi i quarti di Wimbledon a 18 anni vuol dire che sei un fenomeno. Poi il tennis ci insegna che per rimanere ad alti livelli occorre prepararsi sotto tutti gli aspetti e se non hai la motivazione, altro che challenger! In bocca al lupo!
In campo non ha mobilita di gambe e attitudine ma non appena scenderà di classifica rischiando i Challenger tirerà fuori il torneo ottimo su cui costruirà la stagione come ha sempre fatto
Tomic non è un fenomeno ma un buonissimo giocatore venduto bene mediaticamente , Nicolodi (Sky ) e Golarsa ne hanno parlato come giocatore di livello da primi 5 quando avrà fatto 5-6 tornei buoni in sette anni di presenza nel circuito
E come l’amico Kyrgios non fa vita di atleta
che vitaccia !!
tranquillo Bernie, anche noi ci annoiamo alle tue partite
Ognuno di noi prova per il proprio lavoro, almeno periodicamente, noia, avversione, perdita di motivazione. Però chi lavora nell’entertainement, e guadagna bene, dovrebbe astenersi da questo genere di affermazioni, per rispetto degli appassionati, che pagano il biglietto e attraggono gli sponsor. Nessuno paga volentieri per vedere uno che si annoia.
@ Guido (#1888920)
Penso che troverà sicuramente il sistema per sperperarli e comparire come caso umano nelle cronache del 2040
purtroppo non eì così vedi lo stesso quinzi che ha dichiarato di amare lo sci e non proprio di amare il tennis ..lo dico con immenso dispiacere visto che io per giocare a quei livelli sarei disposto a pagare ma purtroppo tra i professionisti molti la pensano come lui che tristezza vedi mercenario klizan
Questo ragazzo e` andato in burn out,non ha più la percezione della realtà ormai
Non so che lavoro fai tu, ma (salvo tu sia felice e miliardario) stando al tuo discorso “dovevi pensarci” pure tu quando hai scelto la tua direzione.
o lapsus froidiano hahaha
@ Guido (#1888920)
Poco intelligente è un eufemismo, di sicuro parte della famiglia contribuisce
@ pisellone (#1888924)
😆
Le sue motivazioni quest’anno sono ai minimi termini…ci vorrebbe una pausa di qualche mese,ma purtroppo così non potrà guadagnare i suoi amati prize money e quindi non ci sta nemmeno pensando. Quest’anno finirá al massimo nei top50 e spero che l’anno prossimo ritrovi le motivazioni.
vabbè se si e’ annoiato del tennis che vada a fare il minatore o in qualche cantiere al freddo d inverno e al caldo torrido d estate il tutto x 1000 euro al mese e vedra che la voglia di giocare a tennis gli tornerà velocemente
poverino, prendiamo i fazzoletti…
A parte le motivazioni, Tomic mi è sempre sembrato una persona non molto intelligente. E spesso le persone poco intelligenti che guadagnano bene quando sono molto giovani rischiano di non gestire bene il capitale. Io non credo che la sua carriera durerà ancora 10 anni, perchè senza motivazioni è dura tirare fino a 33-34 anni. Spero per lui che davvero non avrà bisogno di lavorare ancora, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
che si ritiri…
Mi piacerebbe che a vedere i suoi incontri non andasse nessuno, poco attratto da un tennis che esprime noia…
E conoscere, in seguito, le sue opinioni in proposito…
Comunque hanno dato una vita al tennis e non c’e’ da stupirsi per certi momenti di frustrazione che possono avere dopo tanti anni.
Viva la sincerità .. resta abbastanza incomprensibile perché avere talento in uno sport ben pagato è un’incredibile privilegio. Consente di fare ciò che piace, con successo ed impegno ed averne anche un ottimo tornaconto. Tomic si lamenta inopinatamente e meriterebbe di non avere risultati a sufficienza per continuare altri 10 anni. In ogni caso un qualunque giocatore di calcio ultima riserva in una ricca panchina di una serie nazionale guadagna di più e si sbatte di meno .. doveva pensarci quando ha scelto la sua direzione.
Esattamente… Il solito correttore automatico del cell…
Lavorare divertendosi in un ufficio o in fabbrica, a 1000 euro al mese o poco più, è ancora peggio! Mi chiedo, ma se questo tipo non facesse il tennista che lavoro farebbe?
Caro Tomic per fortuna di giocatori che si annoiano e giocano contro voglia come te ce ne sono pochi e stai tranquillo che non sarai ricordato come un protagonista di questo sport. Per favore, evita di tirare in ballo giocatori come Federer Nadal o Djokovic, tu con questi non c’entri proprio nulla…..
Solito i… indefinibile… Nessun rispetto per i miliardi di comuni mortali che devono lavorare 40 anni senza sapere che futuro avranno quando smetteranno per anzianità! Qualcuno dirà, almeno è sincero… Va bene, e sinceramente ammette di essere una persona piccola così, solo baciata dalla dea bendata! Cos’altro posso dire? Beato lui! Ma solo x i soldi che guadagna!
@ Fede-rer (#1888868)
Vagava non pagava volevi dire ?
Presto uscirà dai 100 e farà i challenger cosi magari vede città nuove. Spero che i tornei Atp non diano wild card a questo qui
Da una parte le parole di Tomic sono inquietanti perché descrivono perfettamente la vita di un giocatore che, pur avendo talento ed essendo portato per il tennis, non lo ama e lo considera solo ed esclusivamente un lavoro, un modo per far soldi. Non è molto diverso da ciò che accade a molti di noi, costretti a svolgere lavori che non ci piacciono affatto ma che, alla fine del mese, ci permettono di mantenerci e di fare una vita “normale”. Ovviamente con tutte le differenza del caso, libertà in primis e cifre guadagnate in secundis…
Bene! Anche io ultimamente mi ero annoiato di guardare partite di un giocatore che pagava per il campo annoiato!
Se mi e’ consentito:un vero… che non merita un centesimo di quelli guadagnati.
in effetti lo si vede da come gioca che non ha una gran voglia,d’altra parte lavorare divertedosi non e’ cosi’ facile.