Wimbledon: Le dichiarazioni dei giocatori italiani Day 1. Parlano Fognini (Dopo Wimbledon non mi fermerò, giocherò tre tornei sulla terra, poi c’è la stagione sul cemento americano), Seppi, Vinci (con problemi alla schiena), Bolelli, Giorgi, Schiavone e Cecchinato
Simone Bolelli : “Mi è sempre piaciuto giocare sull’erba e mi adatto abbastanza velocemente. Non giocavo su questi campi da due anni, ma ho preferito non forzare troppo il ginocchio operato e non ho partecipato a tornei di preparazione. Meglio venire qui direttamente. Sinora è andata bene: ho vinto quattro match di fila, di cui tre nelle qualificazioni dove ho battuto avversari forti come Groth che serve a 240 orari. Questo mi dà fiducia per la prossima sfida contro Tsonga: dovrò servire bene e provare a comandare il gioco. Ne parlerò con Sanguinetti. In queste due settimane il mio coach Infantino era impegnato, quindi Davide mi sta dando una mano. Lui sull’erba ha sempre giocato bene, ha raggiunto i quarti a Wimbledon nel 1998 e vede bene il gioco.
I campi sono molto diversi da quelli di Roehampton, l’erba è più alta e più soffice, i campi sono più lenti, le palle si gonfiano. Non mi dispiacciono però. Qui ho sempre giocato bene
Il ginocchio ha retto abbastanza bene, ma ho chiamato il fisio perchè dopo due set sull’erba fargli qualcosa serve… Sono stato fermo dieci mesi, ho ripreso solo a marzo”.
Marco Cecchinato : “E’ stata una bella esperienza, un premio a quanto ho fatto dall’inizio dell’anno. Se qualche mese fa mi avessero detto che sarei entrato direttamente nel tabellone principale di Wimbledon non ci avrei creduto. Nishikori era un avversario difficile, è uno dei top player, uno dei più forti del ranking mondiale. Per me era la prima volta sull’erba da pro, sono entrato in extremis nel main draw. Il prossimo anno cambierò programmazione e giuocherà un paio di tornei di preparazione. Ho visto che molti degli specialisti della terra rossa riescono a giocare anche su questa superficie, quindi devo e posso provarci anche io”.
Camila Giorgi : “Il tennis è così, anche sotto 5-0 nel primo set ero positiva. Commettevo qualche errore di troppo, ma sapevo di poter rimontare. L’ho fatto e ho avuto la possibilità di andare avanti, peccato per averlo perso quel primo set. Ma nel secondo e terzo sapevo che l’andamento del match poteva cambiare e girare in mio favore. Al secondo turno con la Keys spero di giocare al livello del secondo e terzo set di oggi.
Ho avuto momenti difficili negli ultimi anni, ma alla base di tutto c’è la salute. Quest’anno ho continuità, e se sono a posto fisicamente posso fare bene. La classifica non mi interessa: conta poter giocare sana, poi tutto il resto arriva. A me piace tanto il tennis”.
Francesca Schiavone : “Il mio Wimbledon numero 17? Io questo numero lo amo… Al secondo turno c’è la Svitolina. La sua costanza di rendimento e alcune qualità tecniche, tattiche e caratteriali non si vedevano da tempo nel circuito. Sarà una bella sfida contro una giovane emergente, una bella occasione per alzare il livello del mio tennis. Sull’erba da un paio di anni gioco meglio, anche se in passato su questa superficie qualche buon risultato l’ho ottenuto. Penso ai quarti nel 2009 e gli ottavi nel 2012”.
Roberta Vinci : “Purtroppo da qualche giorno ho problemi alla schiena e oggi ne ho risentito. Ero partita bene, ma la mia avversaria dopo aver vinto un primo set un po’ strano si è sciolta mentre io sono calata. Non servivo come dovevo e mi è scappata via. Ora mi fermo perché ho bisogno di curarmi, riprendo direttamente dai tornei dell’estate sul cemento americano”.
Fabio Fognini : “A prescindere dalla vittoria di oggi sto bene. Dopo Parigi non ho giocato tornei per tre settimane come da programma e per due ho caricato molto sul piano atletico. Ho anche lavorato molto sul servizio e lo dimostrano i 10 ace contro Tursunov. Dopo Wimbledon non mi fermerò, giocherò tre tornei sulla terra, poi c’è la stagione sul cemento americano. Qui l’obiettivo è raggiungere il terzo turno per poter sfidare Murray sul Centre Court. Sono nei primi trenta del ranking e voglio salire ancora. Se ho detto a Flavia di tornare a giocare visto che nel circuito femminile in questo momento c’è grande equilibrio? Io l’ho buttata lì, ma non credo raccolga. Ora è impegnata a fare la mamma 24 ore su 24. Federico cresce”.
Andreas Seppi : “Il match è filato via liscio, a parte il secondo parziale in cui ho perso male un turno di battuta che mi è costato il set. Contro Anderson sarà una sfida difficile, lui serve molto bene, fa tanti ace e ti mette pressione. Dovrò afferrare al volo le occasioni che avrò, sennò si fa dura”.
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2017
Sì, wild card ricevuta per Gstaad.
Spremi il limone e forse troverai il succo.
Come lo sai? Le hai parlato? Ha detto altro a te che al giornalista non ha detto?
Oppure è una supposizione tua?
…. ma non dice tutta la verità!!!
Ma infatti non si è autogiustificato al volo, al contrario è consapevole che è arrivato a Londra senza alcuna preparazione e che dal prossimo anno deve fare meglio, facendo anche un paio di tornei sull’erba prima dello slam…
Al contrario di ciò che scrivono i suoi tanti detrattori, pronti ad etichettarlo come “nuovo Volandri”, nell’accezione negativa di chi va nei ricchi tornei fuori dalla terra solo per ritirare l’assegno…
Dice falzitààà!!!111!!!1!!!
Cecchinato é che che di piú distante dall’erba esiste al mondo. Non ha un singolo colpo che vada bene sull’erba. Il servizio e il dritto sono tecnicamente l’opposto di ció che serve qui. Quello che tu chiami rovescio “di taglio”, cioé in back, lo usa sí ma solo per coprire il proprio rovescio in top imbarazzante, soprattutto su questa superficie. La palla corta la gioca bene si e sull’erba puó essere un colpo a sorpresa una tantum, di certo non puoi sperare di andare avanti a palle corte sull’erba. La veritá é che cecchinato sull’erba non varrebbe i primi 300 del mondo. Giocatore costruito sulla terra che raccoglie risultati sulla terra e deve insistere sulla terra. Puó stabilizzarsi tra i primi 80. Inutile fare i sognatori.
Ceck non sapeva come muoversi in campo ma ho notato che i colpi per fare bene qui li ha…gioca bene di taglio e sa padroneggiare la palla corta. Per cui se impara a stare in campo può migliorare e fare decentemente anche sull’erba a mio parere
@ Tifoso degli italiani (#1887972)
Invece secondo me sono un po’ dichiarazioni del cavolo. Quello che Ceck ha detto e’ molto ovvio, sta al pubblico intelligente apprezzare il suo traguardo del main draw. Lui invece non dovrebbe parlare di questo, ma esaminare la partita e dove ha sbagliato per migliorarsi. Non e’ che perche’ entri nel main draw allora puoi perdere cosi’ netto ed autogiustificarti al volo, senno’ che vincente vuoi diventare?..
mi sono piaciuti i commenti di Fognini, Giorgi e Schiavone: propositivi e segno di una buona preparazione. Speriamo….
Povera Roby, il mal di schiena si vede anche dal rovescio, è solo difensivo, non riesce a spingerlo e quindi non è più un arma, perché non schizza via e non resta basso. Speriamo guarisca, le sue giocate, come quelle di Francesca, anche in partite perse, sono sempre una gioia per gli occhi.
Bisogna dire che Groth serve a 240 kmh ma sa fare benissimo solo quello! Quindi Bolelli potrebbe soffrire qualsiasi tennista che deve solo a 205 kmh ma che sa anche fare tante altre cose. Tabellone anche piuttosto abbordabile sinora per lui!
Proiezioni di bolelli nel ranking?
Camila Giorgi : ” A me piace tanto il tennis”
Dedicata agli Haters
Forza Camila!
Speriamo che a settembre sia finalmente a posto fisicamente e raggiunga agli Us Open quel Quarto di finale che aspettiamo da 5 anni.
Per questo Wimbledon ci accontentiamo del primo turno…pretendere di + con quell’infortunio subito non e’ oggettivamente realistico.
Nelle dichiarazioni Fognini dice che sarà accompagnata da Flavia e il piccolo Federico a Umago e Gstaad. Quindi la scelta sembra essere caduta sul torneo svizzero.
Non c’è molto da indovinare ci sono solo 3 settimane di terra prima del cemento americano. Umag e kitzbuhel. Resta solo da capire se giocherà Gstaad o Amburgo nella settimana in mezzo e perché non si sia iscritto.
e perché assurde? non trovo nessuna assurdità della Giorgi, anzi.
Leggi l’intervista completa, si intravede una Camila più matura, che da anche meriti all’avversaria. alla domanda sulla rimonta e beffa finale (5-7) ha risposto che nel tennis “c’è anche l’avversaria” ..oppure sui 2 MP falliti ” è stata brava la Cornet ad annullarli” , a me sembra molto più umile e lucida rispetto a prima, le conferenze stampa del passato erano solo ” ho fatto troppi errori” “va bene cosi” ecc..
carina anche la battuta sulla francese ” le piace fare il circo, ma ognuna si comporta come vuole”
Forza Camila!
Ecco, bravissimo Marco, belle dichiarazioni: alla faccia di chi sa solo criticarti!
@ Leo mega (#1887956)
Appunto, è iscritto a 2 tornei! Non credo riceverà la wild card ad Amburgo
@ Observ (#1887910)
penso che siano Umago e Kitzbuhel, poi forse chiederà una WC per Amburgo…
@ Observ (#1887910)
Umag-Amburgo-Kitzbuhel
@ Roberto (#1887805)
A me non sembrano assurde….
Ha trovato continuità? Si rispetto al passato. 19 vittorie e 11 sconfitte in stagione, mi sembrano indichino qualcosa.
Non le interessa la classifica? Ovvio, e lo spiega col se sto bene…
Ama il tennis? Lo sa solo lei, quanto lo ami e se lo ama. Il suo essere “algida” significa 0.
Ma dal pc… tutti san tutto….
Fognini insisti un altro poooooo.
Ma magari fosse rivedere giocare la Penna.
@ dove sono tutti quelli che… (#1887932)
Bisogna vedere cosa intendono ihih
Bolelli e Wawrinka rilasciano la stessa dichiarazione.. “qui a wimbledon le palle si gonfiano”
@ Roberto (#1887805)
@ Vincenzo (#1887872)
Mi sorprende sempre, in negativo, l’insipienza di chi non capisce la differenza tra “amare” una cosa e “divertirsi” con qualcosa.
Amare qualcosa vuol dire rispettarla, dedicarle passione e prenderla sempre con serietà.
Divertirsi vuol dire fare qualcosa per svagarsi, senza impegno, per passare il tempo.
Amo mia moglie, la rispetto è le dedico tutte le mie attenzioni, ma se un giorno volessi “divertirmi” con una donna, saprei dove andare, e sarebbe ben altro rapporto.
La Giorgi ama il tennis e lo rispetta, per lei ogni partita ha una sua sacralità e deve essere sempre affrontata al meglio, con serietà ed impegno, che vuol dire anche presentarsi sempre al meglio sul palcoscenico del campo, e non è una burletta, non si va lì per ridere e scherzare, ma per combattere e cercare di vincere.
Questo vuol dire amare il tennis, per non parlare dei sacrifici che bisogna fare fin da quando si hanno 5 o 6 anni per poter diventare qualcuno importante a livello mondiale.
Il ragazzotto foruncoloso va ogni tanto a “divertirsi” su un campo di tennis, il professionista ci dedica la vita, ama il tennis e lo rispetta, ma non è un passatempo o una burletta.
Come il gatto si “diverte” col topo, ma di certo non lo ama.
Belle dichiarazioni di Cecchinato e di Camila…mi dispiace per Roberta,non ci volevano anche i problemi fisici 🙁
Scusate, quali sono i 3 tornei sulla terra che giocherà Fognini?
@ Roberto (#1887805)
Ahahah
Le dichiarazioni della Giorgi come al solito assurde:
Ecco 3 frasi discutibili
“Quest’anno ho trovato continuità”
“La classifica non mi interessa”
Mi piace tanto il tennis”
Nn oso pensare se odiasse il tennis cosa succederebbe…
@ ASHTONEATON (#1887631</a
Comunque, le dichiarazioni di Cecchinato mi sono piaciute molto. Si vede che è un ragazzo intelligente.
Speriamo che sto ginocchio tenga!
Al momento un primo turno strepitoso per gli Italiani!!!
Bravi tutti anche gli sconfitti…
Per il Ceck un giusto viaggio premio dopo una difficilissima ripartenza