Wimbledon: Roberta Vinci cede a Kristyna Pliskova all’esordio
Brutta sconfitta per Roberta Vinci al primo turno dello slam londinese di Wimbledon (erba, £ 14.840.000).
La tennista pugliese è stata superata dalla ceca Kristyna Pliskova, 25 anni, Nr. 44 del mondo, con il punteggio di 7-6(6) 6-2 in un’ora e 15 minuti di gioco.
Che non fosse un match semplice lo si era capito dal sorteggio ma la speranza di passare il turno c’era, eccome. Peccato per questa sconfitta, per come è maturata e per la sensazione che lascia di una Robertina non più in grado di competere con certe avversarie.
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: parziale amaro.
Robertina scappa subito, brekkando l’avversaria nel secondo gioco.
La tarantina gioca bene, al servizio sembra precisa e a rete gioca il solito tennis spettacolare.
La ceca è potente, serve bene e spara vincenti da fondo campo, specialmente con il diritto.
Non sorprende che, a poco a poco, recuperi terreno e riesca a operare il controbreak su Robertina, nel settimo gioco.
Le due avversarie si equivalgono e il set è in perfetto equilibrio.
A un’occasione per l’una (palla break per la ceca nel nono gioco) risponde un’occasione per l’altra (set point per Roberta nel decimo gioco).
A decidere il parziale è così il tiebreak dove le bordate della ceca e qualche gratuito di troppo azzurro fanno la differenza.
Al secondo set point a disposizione è 7-6(6) per la Pliskova in 51 minuti di gioco.
Secondo set: Roberta cede di schianto.
Seconda frazione decisa da due break. Sull’1-0 Pliskova, da 30-40, Roberta prova a rimontare regalandosi una palla game non sfruttata, il tentativo di rimonta non va a buon fine con Pliskova che rimette in parità la situazione e poco dopo conquista il break ai vantaggi.
Avanti per 5-2, doppio break fatale a Roberta che saluta l’All England Club al primo turno per la quarta volta in carriera in dodici partecipazioni.
La partita punto per punto
K. Pliskova – R. Vinci
9 Aces 2
2 Doubles Faults 0
30 Winners 19
18 Unforced Errors 17
12/17 (71%) Net Points Won 15/21 (71%)
60% 1st Serves In 60%
32/39 (82%) 1st Serve Points Won 24/37 (65%)
12/26 (46%) 2nd Serve Points Won 14/25 (56%)
1/2 (50%) Break Points Saved 3/6 (50%)
38/62 (61%) 1st Return Pts Won 33/65 (51%)
11/25 (44%) 2nd Return Pts Won 14/26 (54%)
3/6 (50%) Break Points Won 1/2 (50%)
44/65 (68%) Total Service Pts Won 38/62 (61%)
24/62 (39%) Total Return Pts Won 21/65 (32%)
68/127 (54%) Total Points Won 59/127 (46%)
73 mins Duration 73 mins
44 Ranking 33
25 Age 34
Louny, Czech Republic Birthplace Taranto, Italy
Prague, Czech Republic Residence Taranto, Italy
6′ (1.84 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
161 lbs. (73 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
Pro (2009) Turned Pro Pro (1999)
18/15 Year to Date Win/Loss 9/14
0 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 10
$1,470,066 Career Prize Money $11,640,411
Davide Sala e Lorenzo Carini
TAG: Roberta Vinci, Vinci, Wimbledon, Wimbledon 2017
Ha perso con la gemella meno lottatrice, per nulla meno talentuosa e forse più bella delle Pliskova. Comunque non mi sorprende. Roberta sembra non essere più in grado di esprimersi ai livelli di un tempo. D’altra parte già quando giocò agli US Open con Kerber non poté esprimersi al meglio per problemi fisici (se non ricordo male al tallone d’Achille). Dichiarò che non c’era possibilità di guarire completamente. Allora…, tanto vale che si ritiri!
quindi la colpa è sempre dei sorteggi… la vandeweghe no, la garcia no, la keys no, la giorgi no, la puig no, la makarova no, la shvedova no… oh ragazzi è questa la WTA, con chi la volete far giocare a Wimbledon ? con la Brianti ?
poi per carita i 2 nastri avranno dato fastidio, ma la vinci è sempre stata avanti, prima 42 poi ha avuto set point e poi anche nel tie break era avanti… l ha persa lei la partita, non c entra ne la sua avversaria (che non ha giocato proprio bene) e ne il sorteggio o i nastri. sono le solite scuse.
@ andreandre (#1887746)
E i doppi falli nel tie break della Pliskova non li vuoi menzionare? E fino a prova contraria, la Schiavone è anni più grandi della Vinci, e vedi come si muove ancora. La differenza tra una campionessa, nonché leonessa, ed una ex-giocatrice di tennis, la Vinci…..
Gli Us Open saranno il banco di prova della Vinci
Una eliminazione rapida anche lì significherebbe tanti punti persi e ripartire da zero
Non ho capito giocare tornei per farsi eliminare al primo turno
Se una non è in grado di giocare si ferma e poi riparte , così non ha alcun senso visto che rischia di aggravare il suo infortunio
A oggi prima metà di stagione inquietante , L’Errani è stata demolita per molto meno
robertina è così… se perde un primo set lottato, poi cede di schianto.nun ce la fa
La vinci senza i problemi alla schiena e con più fortuna forse avrebbe vinto. La pliskova peraltro è un pó che gioca bene quindi non fortunata nemmeno nel sorteggio la nostra
Ma guardiamo la realtà. Roberta non si diverte più perché stimoli e condizione fisica non ci sono più. Credo che a fine anno lascia anche lei
Obiettivamente il 33 del ranking non è veritiero, a seconda delle superfici ad oggi è tra il 40 e il 70
ma che c’entra la Giorgi?dinamiche completamente diverse.Qui si parla di 3 nastri nel tie-break decisivi..evento più unico che raro.Certo, Roby ha sbagliato a mollare, ma credo che sia anche una reazione umana:Roby di testa è debole,lo è sempre stata e non importa l’esperienza. Oltretutto, quest’anno la fortuna l’ha completamente abbandonata..se a questo aggiungiamo una forma fisica non al top (e ci può stare a 34 anni) il gioco è fatto. Avevo mollato anch’io..
La Pliskova meno forte era tra le più temibili non teste di serie…ovviamente l’ha beccata proprio lei. Purtroppo Roberta non riesce quest’anno ad invertire la rotta contro tutte queste ragazzone servizio-dritto (Pliskova,Vandeweghe,Garcia). Spero che sul cemento americano si riprenda,ha sempre giocato molto bene su quei campi…forza Roberta 😉
non per dire ma oggi Camila era sotto 5 a 0 nel primo che pur recuperando 5 a 5 ha perso, e nonostante questo ha vinto la partita contro “dramma teatrale” Cornet. Le partite si giocano al meglio dei 3 set, se molli già dopo il primo non può sempre dare la colpa alla sfortuna.
Come da coopione
Finora un primo turno senza sorprese per le nostre, le favorite Schiavone e Giorgi hanno vinto, Vinci partiva contro pronostico e non ce l’ha fatta.
Questo non vuol dire che non ci debbano essere dei rimpianti, ma non si può certo parlare di delusione.
Vediamo se domani Errani ci fa la sorpresa e finalmente batte il pronostico (sarà dura..).
Mi spiace ;(
Sunset boulevard….ma da mo’
Concordo
Nessuna sorpresa
Spiace per Roby, sconfitta da polla, peccato.
Mi stupisco che non vengano menzionati i ripetuti nastri della Pliskova nel tie-break del primo set: quelli hanno deciso il set e, temo, la partita
Non è una sorpresa…Peccato. Forza Robby lo stesso ❗