Qualificazioni Wimbledon: è il giorno di Stefano Travaglia
Nella giornata odierna di qualificazioni a Wimbledon (in realtà sui campi di Roehampton) è andata in scena una bellissima fiaba che fa innamorare anche i più scettici del nostro prediletto sport: Stefano Travaglia si è qualificato per il main draw del terzo Slam dell’anno, mettendo la ciliegina sulla torta a un percorso nel tabellone cadetto che ha sorpreso molti e confermato la fiducia dei suoi tanti sostenitori.
Un match thrilling contro il canadese Polansky, al meglio dell’inusuale distanza (per Travaglia…) dei 3 set su 5, un incontro al cardiopalma in cui Steto ha sprintato bene, ceduto di botto nel secondo e terzo parziale, per piazzare le zampate vincenti negli ultimi 2 set, nonostante un’infinità di palle match mancate che avevano spaventato i tifosi.
Messo a segno il punto decisivo Travaglia è crollato a terra, esausto per un incontro che lo ha visto rischiare sempre, in un’altalena di emozioni degna conclusione di un percorso di rivincita che è partito un anno fa circa e che oggi lo vede lanciato verso la meritata top100. Adesso si farà a gara per salire sul carro del vincitore: l’auspicio è che il ragazzo continui il suo incredibile 2017 di pura crescita, un anno in cui è salito di categoria e non ha sofferto di vertigini. Con il primo main draw Slam in cascina è tempo di sperare in un sorteggio benevolo: d’altronde la sfortuna sembra aver voltato finalmente le spalle a Steto, deciso come non mai a riprendersi il tempo perduto con gli interessi e meritarsi una classifica e un prize money maggiormente in linea con il suo tennis. Forza Steto, superiamo anche un turno nel tabellone principale?
La giornata ha visto scendere in campo anche Simone Bolelli nella continuazione del suo match di 2TQ interrotto ieri: un set di vantaggio e il punteggio goloso di 4-3 nel secondo, con lo spagnolo Menendez – Maceiras al servizio. L’italiano è stato bravissimo a sfruttare il momento di debolezza avversario nel decimo gioco del parziale e chiudere senza troppi sforzi e contenendo le energie. Ultimo ostacolo per il Bole sarà il portoghese Pedro Sousa: si poteva sperare in un incrocio migliore al turno decisivo? Chicco, siamo tutti con te.
Peccato per Jasmine Paolini! La giovane azzurra ha giocato un match dai due volti contro la croata Fett ed è stata a un passo dalla vittoria: servizio a disposizione e 40-30 Jasmine infatti ha fallito due palle match, cedendo da quel momento un parziale di 8 punti a 1 che grida vendetta. Certe occasioni vanno sfruttate, non ci si può giustificare con la poca familiarità con la superficie, la giovane età e l’inesperienza. Oggi rimane solo un senso di amarezza e rimpianto.
Alessandro Orecchio
TAG: Jasmine Paolini, Simone Bolelli, Stefano Travaglia, Wimbledon, Wimbledon 2017
Sono libero di scrivere quel che voglio, non sei certo tu che devi dirmi ciò che posso o non posso scrivere!!!
Non sei certo l’unico tifoso di Stefano…
fortunatamente siamo in tanti a conoscerlo e tifare per lui, mi dispiace per te!!!
Scusate mi sono confuso con il greco antico, avevo appena finito di svolgere una versione, in cui il modo e il tempo si scambiano a differenza dell’italiano!Comunque congiuntivo presente.
Ps: Erano le 00:29 per tutti 😉
…… Io sul carro di travaglia ci sono da quando aveva 20 anni e ho sofferto un sacco quando ha avutoil problema che ha avuto. Ho gioito e sto gioendo ad ogni sua vittoria e continuerò a farlo perchè se lo merita davvero e non ho bisognodi fare pronostici strampalati per dimostrarlo. Su questo sito è stato detto che a turno quinzi, donati , berrettini, gaio, pellegrino e anche napolitano che sono i futuri top 20-30 se non ancor di più, e adesso si inizia a dirlo anche per travaglia. Ripeto, queste previsioni tenetevele per voi visto che evidentemente non sapete cosa voglia dire essere un top 20 ed evitate di dirle ogni volta che un nostro tennista vince una partita perchè i primi a risentirne sono loro
Mi ricorderò del commento di Ibson e della risata di Deomex…
Poi come sempre all’italiana, tutti sul carro….. evviva!!!!
Simone Bolelli se entra in tabellone sara’ la vera mina vagante x i big da evitare nei primi turni, ho rivisto un Simone forte , molto forte che puo’ andar lontano.
@ makko (#1884990)
Favola si ma il meglio deve ancora venire lo vedo benissimo sul cemento americano dove può spaccare e salire ancora più velocemente insomma in un anno può avere un miglioramento in termini di ranking inusuale per un italiano
A che ora il sorteggio?
Top 20? Ahahah..
Smettiamola di dire che travaglia possa entrare nei 20, io non so se la gente che dice ste … sia consapevole di quello che sta dicendo. Io voglio bene a travaglia, lo ammiro come tennista e continuerò a seguirlo sempre, ma dire che possa entrare nei 20 è solamente una sparata da fenomeni da baracconi. Che abbia il tennis per essere nelle posizioni lì vicino non vuol dire necessariamente che ci possa arrivare. Travaglia ha delle doti tecniche da top 50 ma per entrarci e scalare la classifica ne deve mangiare di pane, e anche tanto. Speriamo che il suo processo di crescita continui il più possibile e speriamo che non sensenta ste previsioni…che da sempre fanno solo male ai tennisti
Felicissimo per questo ragazzo dal tennis a tratti devastante!!
Il duro lavoro paga sempre, sono certo questo non sia altro che il primo step di una bella carriera da protagonista nella top 100!!!
Sa ben giocare in tutte le superfici un domani riesca a limitare i diversi passaggi a vuoto che ha durante un match sono certo possa regalarci e regalarsi tante belle soddisfazioni che vanno ben oltre l’entrata in un MD di uno slam!!!
Top 20??? Perché no… Il tennis per tale livello ce l’ha!!!!
Il modo, non il tempo 🙄
Tu non hai pescato il tempo verbale giusto…
Ma un video con qualche spezzone dell’incontro è introvabile??
speriamo che pesca Cecchinato, al primo turno!
Grande Steto
@ radar (#1884984)
Concordo
È una bella favola sportiva…p.s. i parucconi che vorrebbero abolire il 3 su 5 dovrebbero riflettere: oggi ci sono state partite spettacolari e penso alle imprese dei vari Brands, Garin e non solo…
Grande Stato, peccato per jasmine
Grazie Steto per le emozioni di oggi, resteranno indelebili 🙂